POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. Viale Asia, 90. Roma - 00144 -  Italia.  Responsabile
del  Procedimento  Anna  Onza.   Tel.:   +39   02266002636.   E-mail:
info@posteprocurement.it  Fax:  +39  02266002228.  Codice  NUTS:  IT.
Indirizzi  Internet.   Indirizzo   principale:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
I.3) Comunicazione. L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  Sezione II: Oggetto  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per la fornitura di 33  sistemi  di  smistamento
per corrispondenza e pacchi AGS (Automatic  Guided  Sorting)  II.1.2)
Codice CPV principale 30132100 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture
II.1.4) Breve descrizione:  Appalto  ai  sensi  D.Lgs  n°  50/2016  -
procedura aperta in modalita'  telematica  per  la  fornitura  di  33
sistemi di smistamento per corrispondenza  e  pacchi  AGS  (Automatic
Guided Sorting) 3  dei  quali  dotati  di  sistema  di  pesatura.  Il
presente appalto e' composto di un unico lotto di aggiudicazione.  Il
valore totale stimato dell'appalto e' pari a €  10.164.000,00,  cosi'
composto: valore a base di gara: €10.125.000,00  al  netto  di  oneri
fiscali  e,  oneri  della  sicurezza  pari  a  €  39.000,00.  Ambito,
caratteristiche  tecniche,  specifiche  dei  servizi  e  livelli   di
servizio richiesti sono  indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA
esclusa: 10.164.000,00 EUR II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari 30132100 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 -
Procedura  aperta  in  modalita'   telematica   per   la   fornitura,
installazione, avviamento, collaudo e manutenzione di nr. 33  sistemi
automatici per lo smistamento di oggetti ingombranti (pacchi,  plichi
e parcel-like) basati su AGV (AGS), 3 dei quali dotati di sistema  di
pesatura come da Capitolato Tecnico,  da  installare  sui  centri  di
Poste.  Il  valore  totale  stimato  dell'appalto   e'   pari   a   €
10.164.000,00, cosi' composto: valore a base di  gara  €10.125.000,00
al netto di oneri fiscali, oneri della sicurezza pari a €  39.000,00.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato. Valore,  IVA  esclusa:  10.164.000,00
EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  c)  Volume  del  fatturato
specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio  approvati
alla data di scadenza presentazione  istanza/offerta,  non  inferiore
complessivamente a € 5.000.000,00 riguardante "Fornitura  di  sistemi
automatizzati per lo smistamento di corrispondenza, colli e  pacchi";
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco di tutte le forniture
che concorrono a formare almeno l'80 % del fatturato specifico di cui
alla precedente  lettera  c),  con  l'indicazione  per  ciascuno  del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
della  fornitura  (descritto,  pur  sinteticamente,  con  sufficiente
chiarezza)   -   Fornire   referenze   chiaramente   identificate   e
verificabili;  e)  Fornitura,  di  cui  all'elenco  della  precedente
lettera d), in esecuzione di un contratto di  importo  non  inferiore
al15%  dell'importo  posto  a  base  di  gara   f)   Possesso   della
certificazione UNI EN CEI  ISO  9001:2015,  rilasciata  da  organismi
accreditati, allegandone relativa copia accompagnata da dichiarazione
di conformita' all'originale; g) Possesso della certificazione EN ISO
14001, allegandone relativa copia accompagnata  da  dichiarazione  di
conformita' all'originale. III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO Fondi Poste  Italiane.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  Poste  Italiane.
Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due
o  piu'  imprese  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  requisiti
economici  e  tecnici  pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,  fatta
eccezione  per  societa'  soggette  a   comune   consolidamento   dei
rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
05/03/2019 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte. Data: 12/03/2019 Ora locale: 11:00 Luogo: Viale  Asia  90  -
Roma. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Gara  supporto  strumenti  elettronici  ex  artt.  52
D.Lgs.50/16,imprese    interessate     dovranno,     preventivamente,
obbligatoriamente,        chiedere        abilitazione        portale
www.posteprocurement.it. Partecipare gara Imprese dovranno  possedere
dotazione         tecnica         minima         indicata         in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  sottoscritta  (se  richiesto)   con
certificato firma digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco
pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto
gara potranno essere richiesti, in italiano,  da  Imprese  abilitate,
con messaggistica on-line sezione  dedicata  gara,  con  modalita'  e
termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili a sole  Imprese
abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da
Impresa. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e  tecniche
di  altri  soggetti  ex   art.89D.Lgs.50/16,   Impresa   partecipante
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire  con  domanda
partecipazione/offerta quanto previsto da art.89edocumentazione  come
da CSO Parte I. La gara non e' suddivisibile in  lotti  funzionali  o
prestazionali in quanto gli impianti devono avere identica tecnologia
di  realizzazione  e  processamento  degli  oggetti  per   assicurare
uniformita'  dei  processi   operativi   e   della   gestione   della
manutenzione.  Caso  partecipazione  di  RTI,  ogni  componente  deve
attestare nella dichiarazione il possesso requisiti lettere  a),  b),
punto III.1.1). Fatturato specifico  Impresa  capogruppo  non  potra'
essere inferiore60%importo indicato lettera c) puntoIII.1.2. Ciascuna
mandante dovra' possedere almeno20%stesso importo. In ogni  caso  RTI
dovra' possedere nel suo complesso100%requisitirichiesti Il requisito
di cui  alla  lettera  d  del  puntoIII.1.3  puo'  essere  dimostrato
documentazione prodotta imprese  raggruppande  ed  ogni  partecipante
dovra' dichiarare il  contributo  specifico  ai  fini  raggiungimento
requisito  medesimo.Il  requisito  lettera  e)del  puntoIII.1.3  deve
essere provato almeno  da  una  Imprese  raggruppande.  Il  requisito
lettera  g)del   puntoIII.1.3deve   essere   posseduto   dall'impresa
mandataria del  RTI.  Il  requisito  lettera  f)  delpuntoIII.1.3deve
essere posseduto tutte la imprese facenti  parte  del  RTI.  In  caso
Consorzi  ordinari  una  delle  imprese  consorziate  deve  possedere
requisiti previsti per mandataria mentre le  altre  devono  possedere
requisiti  previsti  per  mandante/mandanti.  Documentazione  non  in
italiano  dovra'  essere  accompagnata  da  traduzione   giurata   in
italiano. Per quanto non previsto si  rinvia  a  CSO  Parti  I  II  e
allegati. Detti documenti sono  disponibili  presso  indirizzo  punto
I.3sul quale verranno pubblicate  informazioni  su  gara  e  risposte
chiarimenti.  Ammesso  subappalto  ex  art.105  D.Lgs  50/16,   fermi
restando divieti e limiti di legge. Fermo restando quanto previsto da
art.32co.7D.Lgs.50/16Poste  ha  facolta'  richiedere  prova  possesso
requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto  richiesto
entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica  comportera'
esclusione da gara. In caso  avvenuta  aggiudicazione  si  procedera'
revoca con riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente segue  in
graduatoria.  Espletamento  procedura  gara  non  costituisce   Poste
obbligo affidamento fornitura, nel suo insieme o in parte, in  nessun
caso ai concorrenti, ivi  compreso  aggiudicatario,  potra'  spettare
alcun   compenso,   remunerazione,   rimborso   o   indennita'    per
presentazione offerta. Poste  ha  facolta'  non  aggiudicare  nessuna
offerta conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art.
95co. 12D. Lgs. 50/16. Poste ha facolta' aggiudicare in presenza  una
sola offerta valida, ovvero in caso due sole  offerte  valide,  ferma
restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co.12 D.Lgs.  50/16.
Poste, per verifica anomalia, procedera' ex art97D.Lgs.50/16.Poste si
riserva di avvalersi facolta' ex  art.110D.Lgs50/16.  Aggiudicataria,
ex art. dovra' provvedere entro 60gg da  aggiudicazione  rimborso  al
Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su  Quotidiani
stimate in € 8.000 oltre IVA. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  Lazio  Via
Flaminia, 189 Roma - 00196 - Italia VI.5)  Data  di  spedizione  alla
G.U.R.I. del presente avviso: 01/02/2019. 

                      Il responsabile CA/ACQ/AL 
                              Anna Onza 

 
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