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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile del Procedimento Anna Onza. Tel.: +39 02266002636. E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione. L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di 33 sistemi di smistamento per corrispondenza e pacchi AGS (Automatic Guided Sorting) II.1.2) Codice CPV principale 30132100 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di 33 sistemi di smistamento per corrispondenza e pacchi AGS (Automatic Guided Sorting) 3 dei quali dotati di sistema di pesatura. Il presente appalto e' composto di un unico lotto di aggiudicazione. Il valore totale stimato dell'appalto e' pari a € 10.164.000,00, cosi' composto: valore a base di gara: €10.125.000,00 al netto di oneri fiscali e, oneri della sicurezza pari a € 39.000,00. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 10.164.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.2) Codici CPV supplementari 30132100 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura, installazione, avviamento, collaudo e manutenzione di nr. 33 sistemi automatici per lo smistamento di oggetti ingombranti (pacchi, plichi e parcel-like) basati su AGV (AGS), 3 dei quali dotati di sistema di pesatura come da Capitolato Tecnico, da installare sui centri di Poste. Il valore totale stimato dell'appalto e' pari a € 10.164.000,00, cosi' composto: valore a base di gara €10.125.000,00 al netto di oneri fiscali, oneri della sicurezza pari a € 39.000,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 10.164.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Volume del fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a € 5.000.000,00 riguardante "Fornitura di sistemi automatizzati per lo smistamento di corrispondenza, colli e pacchi"; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco di tutte le forniture che concorrono a formare almeno l'80 % del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto della fornitura (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; e) Fornitura, di cui all'elenco della precedente lettera d), in esecuzione di un contratto di importo non inferiore al15% dell'importo posto a base di gara f) Possesso della certificazione UNI EN CEI ISO 9001:2015, rilasciata da organismi accreditati, allegandone relativa copia accompagnata da dichiarazione di conformita' all'originale; g) Possesso della certificazione EN ISO 14001, allegandone relativa copia accompagnata da dichiarazione di conformita' all'originale. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Fondi Poste Italiane. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 05/03/2019 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 12/03/2019 Ora locale: 11:00 Luogo: Viale Asia 90 - Roma. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara supporto strumenti elettronici ex artt. 52 D.Lgs.50/16,imprese interessate dovranno, preventivamente, obbligatoriamente, chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Documentazione sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in italiano, da Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art.89D.Lgs.50/16, Impresa partecipante singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art.89edocumentazione come da CSO Parte I. La gara non e' suddivisibile in lotti funzionali o prestazionali in quanto gli impianti devono avere identica tecnologia di realizzazione e processamento degli oggetti per assicurare uniformita' dei processi operativi e della gestione della manutenzione. Caso partecipazione di RTI, ogni componente deve attestare nella dichiarazione il possesso requisiti lettere a), b), punto III.1.1). Fatturato specifico Impresa capogruppo non potra' essere inferiore60%importo indicato lettera c) puntoIII.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno20%stesso importo. In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso100%requisitirichiesti Il requisito di cui alla lettera d del puntoIII.1.3 puo' essere dimostrato documentazione prodotta imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico ai fini raggiungimento requisito medesimo.Il requisito lettera e)del puntoIII.1.3 deve essere provato almeno da una Imprese raggruppande. Il requisito lettera g)del puntoIII.1.3deve essere posseduto dall'impresa mandataria del RTI. Il requisito lettera f) delpuntoIII.1.3deve essere posseduto tutte la imprese facenti parte del RTI. In caso Consorzi ordinari una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Ammesso subappalto ex art.105 D.Lgs 50/16, fermi restando divieti e limiti di legge. Fermo restando quanto previsto da art.32co.7D.Lgs.50/16Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' revoca con riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente segue in graduatoria. Espletamento procedura gara non costituisce Poste obbligo affidamento fornitura, nel suo insieme o in parte, in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non aggiudicare nessuna offerta conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art. 95co. 12D. Lgs. 50/16. Poste ha facolta' aggiudicare in presenza una sola offerta valida, ovvero in caso due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste, per verifica anomalia, procedera' ex art97D.Lgs.50/16.Poste si riserva di avvalersi facolta' ex art.110D.Lgs50/16. Aggiudicataria, ex art. dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 8.000 oltre IVA. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Via Flaminia, 189 Roma - 00196 - Italia VI.5) Data di spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 01/02/2019. Il responsabile CA/ACQ/AL Anna Onza TX19BFM2242