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Bando di gara - Attivazione di partenariato pubblico-privato mediante locazione finanziaria di opera pubblica, ex art. 3, comma 1, lett. eee) e lett. ggg), art. 180 e art. 187 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, il finanziamento, la realizzazione del nuovo Polo Scientifico Universitario nel Comune di Grugliasco (TO), ivi inclusa la fornitura degli arredi, e il suo mantenimento in efficienza per 20 anni Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Universita' degli Studi di Torino Via Verdi 8 (sede legale) Torino 10124 Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti - Dott.ssa Claudia Bonifanti; Direzione Edilizia Logistica e Sostenibilita' - Ing. Sandro Petruzzi Tel.: +39 0116704250/4317 E-mail: appalti@unito.it Codice NUTS: ITC11 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.unito.it Indirizzo del profilo di committente: www.unito.it/bandi_gara I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.unito.it/bandi_gara Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Torino - Direzione Edilizia e Logistica - Area Logistica - Ufficio Gestione Corrispondenza - Via Verdi 8 - 10124 Torino Italia Persona di contatto: Ufficio Gestione Corrispondenza Tel.: +39 0116704884 E-mail: logistica.ateneo@unito.it Fax: +39 0116704879 Codice NUTS: ITC11 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.unito.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Partenariato pubblico-privato mediante locazione finanziaria di opera pubblica per la progettazione, il finanziamento e la realizzazione del nuovo Polo Universitario di Grugliasco Numero di riferimento: Del. C.d.A. n. 6/2018/III/7 del 26/06/2018 - D.D. n. 5650 del 20/12/2018 - D.D. n 374 del 29/01/2019 II.1.2) Codice CPV principale 45214400 II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: Attivazione di partenariato pubblico-privato mediante locazione finanziaria di opera pubblica, ex art. 3, comma 1, lett. eee) e lett. ggg), art. 180 e art. 187 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, il finanziamento, la realizzazione del nuovo Polo Scientifico Universitario nel Comune di Grugliasco (TO) - ivi inclusa la fornitura degli arredi - e il suo mantenimento in efficienza per 20 anni II.1.5) Valore totale stimato II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale di esecuzione: Grugliasco (TO) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Attivazione di partenariato pubblico-privato mediante locazione finanziaria di opera pubblica, ex art. 3, comma 1, lett. eee) e lett. ggg), art. 180 e art. 187 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, il finanziamento, la realizzazione del nuovo Polo Scientifico Universitario nel Comune di Grugliasco (TO) - ivi inclusa la fornitura degli arredi - e il suo mantenimento in efficienza per 20 anni II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 187 861 596.37 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 282 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Riscatto finale esercitabile dall'Universita' degli Studi di Torino dopo 20 anni dalla decorrenza del Contratto di Leasing ovvero riscatto anticipato secondo le condizioni previste dagli atti di gara. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si rinvia al Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: La presente procedura e' condizionata all'esproprio - attualmente in corso - delle aree su cui l'opera dovra' insistere. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 29/03/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02/04/2019 Ora locale: 09:30 Luogo: In una sede dell'Universita' degli Studi di Torino che sara' resa nota mediante pubblicazione sul profilo di committente www.unito.it/bandi_gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma solo i rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero le persone da esse delegate potranno effettuare dichiarazioni. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. Gli eventuali quesiti o le richieste di chiarimenti devono essere inviati all'indirizzo PEC approvvigionamenti@pec.unito.it, all'attenzione del RUP, ing. Sandro Petruzzi, Direttore della Direzione Edilizia, Logistica e Sostenibilita'. Dette richieste potranno essere inoltrate fino a 10 giorni di calendario antecedenti la data di scadenza di presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 74, comma 4 del Codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno 6 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte e, qualora di interesse generale, mediante pubblicazione in forma anonima sul profilo di committente dell'Universita', alla pagina www.unito.it/bandi_gara. Non sono ammessi chiarimenti telefonici. La documentazione di gara e' disponibile sul profilo di committente dell'Universita', alla pagina www.unito.it/bandi_gara. Il titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il responsabile del trattamento dei dati personali e' per la fase di gara la dott.ssa Catia Malatesta e per la fase esecutiva l'ing. Sandro Petruzzi. Il responsabile per la protezione dei dati personali e' il prof. Sergio Foa', punto di contatto: rpd@unito.it . CUP: D29H07000140003; CIG: 77795618D2. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Piemonte Via Confienza 10 Torino 10121 Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il presente bando di gara puo' essere impugnato unicamente mediante ricorso al TAR del Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Universita' degli Studi di Torino - Direzione Affari Generali - Area Avvocatura e Servizi Legali Via Verdi 8 Torino 10124 Italia Tel.: +39 0116702294 E-mail: avvocatura@unito.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/01/2019 Direzione bilancio e contratti - La direttrice Catia Malatesta TX19BFL2268