UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n. 8 - 10124 Torino (TO), Italia
Punti di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e
Contratti - Dott.ssa Claudia Bonifanti
Tel. +39 0116704250 - Email: appalti@unito.it - Fax +39 0112361072
Indirizzi Internet: principale: www.unito.it - Profilo di
committente: www.unito.it/bandi_gara
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2019)

 
Bando di gara - Attivazione di partenariato pubblico-privato mediante
locazione finanziaria di opera pubblica, ex art. 3,  comma  1,  lett.
eee) e lett. ggg), art. 180 e art. 187 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
avente ad  oggetto  la  progettazione  definitiva  ed  esecutiva,  il
finanziamento,  la   realizzazione   del   nuovo   Polo   Scientifico
Universitario nel Comune di Grugliasco (TO), ivi inclusa la fornitura
    degli arredi, e il suo mantenimento in efficienza per 20 anni 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Universita' degli  Studi  di  Torino
Via Verdi 8 (sede legale) Torino 10124 Italia 
  Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area  Appalti
e Contratti - Dott.ssa Claudia Bonifanti; 
  Direzione  Edilizia  Logistica  e  Sostenibilita'  -  Ing.   Sandro
Petruzzi Tel.: +39 0116704250/4317 E-mail: appalti@unito.it 
  Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.unito.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.unito.it/bandi_gara 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.unito.it/bandi_gara 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  Universita' degli Studi di Torino - Direzione Edilizia e  Logistica
- Area Logistica - Ufficio Gestione 
  Corrispondenza - Via Verdi 8 - 10124 Torino Italia 
  Persona di contatto:  Ufficio  Gestione  Corrispondenza  Tel.:  +39
0116704884 E-mail: logistica.ateneo@unito.it 
  Fax: +39 0116704879 
  Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.unito.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Partenariato   pubblico-privato   mediante
locazione finanziaria di opera  pubblica  per  la  progettazione,  il
finanziamento e la realizzazione  del  nuovo  Polo  Universitario  di
Grugliasco 
  Numero di riferimento: Del. C.d.A. n. 6/2018/III/7 del 26/06/2018 -
D.D. n. 5650 del 20/12/2018 - D.D. n 374 del 
  29/01/2019 
  II.1.2) Codice CPV principale 45214400 
  II.1.3) Tipo di appalto Lavori 
  II.1.4)   Breve   descrizione:    Attivazione    di    partenariato
pubblico-privato mediante locazione finanziaria di opera pubblica, ex
art. 3, comma 1, lett. eee) e lett. ggg), art. 180  e  art.  187  del
D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.  avente  ad  oggetto  la  progettazione
definitiva ed esecutiva, il finanziamento, la realizzazione del nuovo
Polo Scientifico Universitario nel Comune di Grugliasco  (TO)  -  ivi
inclusa la  fornitura  degli  arredi  -  e  il  suo  mantenimento  in
efficienza per 20 anni 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 
  Luogo principale di esecuzione: Grugliasco (TO) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Attivazione  di   partenariato
pubblico-privato mediante locazione finanziaria di opera pubblica, ex
art. 3, comma 1, lett. eee) e lett. ggg), art. 180  e  art.  187  del
D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.  avente  ad  oggetto  la  progettazione
definitiva ed esecutiva, il finanziamento, la realizzazione del nuovo
Polo Scientifico Universitario nel Comune di Grugliasco  (TO)  -  ivi
inclusa la  fornitura  degli  arredi  -  e  il  suo  mantenimento  in
efficienza per 20 anni 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 187 861 596.37 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 282 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione   delle   opzioni:   Riscatto    finale    esercitabile
dall'Universita' degli Studi di Torino dopo 20 anni dalla  decorrenza
del Contratto  di  Leasing  ovvero  riscatto  anticipato  secondo  le
condizioni previste dagli atti di gara. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Si   rinvia   al
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  La
presente procedura e' condizionata  all'esproprio  -  attualmente  in
corso - delle aree su cui l'opera dovra' insistere. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto 
  d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il 
  dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 29/03/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  02/04/2019  Ora
locale: 09:30 
  Luogo: In una sede dell'Universita' degli Studi di Torino che sara'
resa nota mediante pubblicazione sul profilo di 
  committente www.unito.it/bandi_gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della  gara  ma  solo  i
rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero 
  le persone da esse delegate potranno effettuare dichiarazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  L'Universita'  si  riserva  la
facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara
per  motivi  di  interesse  pubblico.  Gli  eventuali  quesiti  o  le
richieste di chiarimenti  devono  essere  inviati  all'indirizzo  PEC
approvvigionamenti@pec.unito.it, all'attenzione del RUP, ing.  Sandro
Petruzzi,   Direttore   della   Direzione   Edilizia,   Logistica   e
Sostenibilita'. Dette richieste potranno essere inoltrate fino  a  10
giorni di calendario antecedenti la data di scadenza di presentazione
dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 74, comma 4 del Codice, le risposte a  tutte  le
richieste presentate in tempo utile verranno 
  fornite almeno 6 giorni prima della scadenza  del  termine  fissato
per la presentazione delle offerte e, qualora 
  di interesse generale, mediante pubblicazione in forma anonima  sul
profilo di committente dell'Universita', alla 
  pagina  www.unito.it/bandi_gara.  Non  sono   ammessi   chiarimenti
telefonici. 
  La documentazione di gara e' disponibile sul profilo di committente
dell'Universita', alla pagina www.unito.it/bandi_gara. 
  Il titolare del trattamento dei  dati  personali  e'  l'Universita'
degli Studi di Torino. Il responsabile del trattamento dei 
  dati personali e' per la fase di gara la dott.ssa Catia Malatesta e
per la fase esecutiva l'ing. Sandro Petruzzi. Il 
  responsabile per la protezione  dei  dati  personali  e'  il  prof.
Sergio Foa', punto di contatto: rpd@unito.it . 
  CUP: D29H07000140003; CIG: 77795618D2. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  TAR
Piemonte Via Confienza 10 Torino 10121 
  Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401 Indirizzo Internet:
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Il presente bando di gara  puo'  essere
impugnato unicamente mediante ricorso al TAR del  Piemonte  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120
del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Universita' degli Studi di Torino -  Direzione  Affari  Generali  -
Area Avvocatura e Servizi Legali Via Verdi 8 Torino 
  10124 Italia Tel.: +39 0116702294 E-mail: avvocatura@unito.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/01/2019 

           Direzione bilancio e contratti - La direttrice 
                           Catia Malatesta 

 
TX19BFL2268
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.