S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2019)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050  Italia;
Persona di  contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:  +39  035/326318;
e-mail: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035/326339  Codice  NUTS:  ITC46.
Indirizzi          Internet:          indirizzo           principale:
http://www.milanbergamoairport.it;   indirizzo   del    profilo    di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione:  Servizi  di  ingegneria
relativi  ai  nuovi  capannoni  merci  in  area   nord.   Numero   di
riferimento: 02/2019. II.1.2) Codice CPV Principale 71311240  II.1.3)
Tipo  di  appalto  Servizi  II.1.4)  Breve  Descrizione:  Servizi  di
ingegneria relativi alla realizzazione dei nuovi capannoni  merci  in
area  nord.  II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,  IVA  esclusa:
1.250.000 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti  Questo  appalto
e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)  Descrizione  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITC46  Luogo  principale  di   esecuzione:
Aeroporto  di  Bergamo  -   Orio   al   Serio   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di: 
  -  Rilievi   ed   indagini   propedeutici   allo   sviluppo   della
progettazione esecutiva; 
  - Progettazione esecutiva, comprensiva  di  Piano  di  Sicurezza  e
Coordinamento ed elaborati di progettazione antincendio,  predisposta
sulla base del progetto di  fattibilita'  tecnica  ed  economica  (ex
preliminare) gia' predisposto; 
  - Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in  fase  di
esecuzione; 
  - Gestione della pratica di esame progetto relativa alle  attivita'
oggetto di progettazione soggette alla normativa antincendio  vigente
(ex DPR 151/2011 e DM 7/8/2012); 
  -   Verifica   delle   interferenze   aeronautiche   delle    nuove
realizzazioni; 
  relativi alle opere di realizzazione dei nuovi capannoni  merci  in
area nord dell'Aeroporto di Bergamo  -  Orio  al  Serio,  che  devono
essere prestati nel pieno rispetto  delle  condizioni  stabilite  nel
documento "Specifica Tecnica dei Servizi". 
  L'appalto non  e'  suddiviso  in  lotti,  in  quanto  richiede  una
esecuzione e gestione unitaria. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:
1.250.000 Euro II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni:  720.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo:   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  Europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari L'importo a base  d'asta  pari  a
Euro 1.250.000, comprensivo di spese e  contributi  previdenziali  di
legge (IVA esclusa), e' cosi' costituito: 
  - Rilievi Plano-Altimetrici: Euro 16.337,26, IVA esclusa; 
  - Progettazione Esecutiva: Euro 491.988,45, IVA esclusa; 
  - Direzione  lavori  comprensiva  del  Coordinamento  Sicurezza  in
Esecuzione: Euro 739.138,73, IVA esclusa; 
  - Pratica VV.F.: Euro 2.535,56, IVA esclusa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  E'
ammessa la partecipazione  alla  gara  dei  concorrenti  in  possesso
dell'iscrizione alla C.C.I.A.A.,  o  equivalente,  per  categoria  di
attivita'  pertinente  all'oggetto  della  gara.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: [Art. 2.2.2.1 lett.  a  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]  il
fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui
all'art. 3, lett.  vvvv)  del  Codice,  espletati  nei  migliori  tre
esercizi dell'ultimo quinquennio  antecedente  la  pubblicazione  del
bando, per un importo pari a 2 volte l'importo a base di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  [Art.  2.2.2.1  lett.  b  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]   avvenuto
espletamento negli ultimi dieci  anni  di  servizi  di  ingegneria  e
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del  Codice,  relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a: 
  a) € 2.797.500,00 per il codice V.02 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  b) € 1.852.500,00 per il codice S.05 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  c) € 6.514.200,00 per il codice E.02 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  d) € 1.362.750,00 per il codice IA.03 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  e) € 1.062.150,00 per il codice IA.01 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  f) € 2.310.000,00 per il codice S.03 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  g) € 3.975.000,00 per il codice S.04 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016. 
  [Art.  2.2.2.1  lett.  c  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]   avvenuto
svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi  di  ingegneria  e
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice,  relativi  ai
lavori, appartenenti ad  ognuna  delle  classi  e  categorie  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, e riferiti a tipologie  di  lavori
analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a  quelli  oggetto
dell'affidamento, per un importo totale dei lavori non inferiore a: 
  a) € 1.119.000,00 per il codice V.02 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  b) € 741.000,00 per il codice S.05 della Tavola Z1 del Decreto  del
Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  c) € 2.605.680,00 per il codice E.02 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  d) € 545.100,00 per il codice IA.03 della Tavola Z1 del Decreto del
Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  e) € 424.860,00 per il codice IA.01 della Tavola Z1 del Decreto del
Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  f) € 924.000,00 per il codice S.03 della Tavola Z1 del Decreto  del
Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  g) € 1.590.000,00 per il codice S.04 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016. 
  III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste  L'aggiudicatario  dovra'
costituire una garanzia fideiussoria a tutela della buona  esecuzione
del servizio di importo pari al 10% dell'importo contrattuale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione  06/03/2019   Ora   locale:   18:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 08/03/2019  Ora  locale:  10:00.  Luogo:
Uffici  SACBO  SpA,  via  Orio  al  Serio  49/51,  Grassobbio   (BG).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra'  partecipare
con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente,
purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso  di  ATI,
Consorzi e GEIE, il diritto di  parola  spettera'  al  rappresentante
della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: a) La procedura  di  gara  e'  aperta  ai
sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente  per  via
telematica   sul   portale    https://acquistisacbo.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle  norme  e  condizioni  contenute  nella
documentazione  di  gara.  Alcuni  documenti  da  produrre   dovranno
riportare la  firma  elettronica  digitale  secondo  quanto  previsto
dall'art.    52     del     D.     Lgs.     50/2016.     Sul     sito
https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si  provvedera'   anche   a
pubblicare le risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento  "rfq_389  -  Servizi  ingegneria  per  nuovi
capannoni merci"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 04/03/2019; 
  d) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
  f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico il cui testo e' disponibile sul sitowww.milanbergamoairport.it.
Essi si impegnano a rispettarlo; 
  g) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura  a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 7318483, e che  il  Codice
Identificativo  Gara  e'  il   n.7771399953;   contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a A.N.A.C.; 
  h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto, fax e PEC; 
  i) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in  euro
4.500), nonche' dei corrispondenti estratti sui  quotidiani  (stimate
in euro 3.000); 
  l) il concorrente indica all'atto dell'offerta le  prestazioni  che
intende subappaltare nei limiti del 30% dell'importo complessivo  del
contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice;
in  mancanza  di  tali  indicazioni  il  subappalto  e'  vietato.  Il
concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'offerta   la   terna   di
subappaltatori per ciascuna attivita'; 
  m) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  n) si applicheranno le  sole  norme  di  cui  al  D.  lgs.  50/2016
relative ai "Settori Speciali" integrate con le norme previste per  i
settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; 
  o) Responsabile del Procedimento per  la  fase  di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia  -
Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima  n.  3,  Brescia,  25121,
Italia. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
01/02/2019 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
TX19BFM2257
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.