1000 MIGLIA S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2019)

 
                   Bando di gara - CIG 77829369F5 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 1000 Miglia  S.r.l,  Via
Enzo Ferrari 4/6, 25134 Brescia Italia Telefono: +39 0302318211  Fax:
+39      0302319288      PEC      1000miglia@legalmail.it,      Sito:
http://www.1000miglia.it;
https://1000miglia.acquistitelematici.it/gare Punti di contatto: 1000
Miglia S.r.l. - Ufficio  acquisti,  bandi  e  gare.  L'inoltro  della
domanda di partecipazione deve avvenire in maniera telematica a mezzo
del   portale   https://1000miglia.acquistitelematici.it/gare.   1000
Miglia e il gestore del sistema non rispondono in caso di  mancato  o
imperfetto funzionamento dei servizi  di  connettivita'  necessari  a
raggiungere il sistema e a inviare i relativi documenti necessari per
la partecipazione. 1000 Miglia si riserva la facolta' di sospendere o
rinviare la procedura qualora riscontri  anomalie  nel  funzionamento
della  piattaforma  o  della  rete   che   rendano   impossibile   ai
partecipanti l'accesso al Sistema o che impediscano di  formulare  la
domanda  di  partecipazione.  La  1000  Miglia  S.r.l.  non  risponde
altresi' di eventuali ritardi o mancato invio  della  documentazione.
La domanda di partecipazione, non vincolante per 1000 Miglia  S.r.l.,
deve essere redatta su carta con marca da bollo da € 16,00, in lingua
italiana o, qualora proveniente da  impresa  straniera,  con  annessa
traduzione in lingua italiana certificata  come  «conforme  al  testo
straniero» dalla Rappresentanza Diplomatica  Italiana  ovvero  da  un
traduttore ufficiale. Le firme degli  atti  e  dei  documenti  esteri
dovranno  essere  legalizzate   dalle   Rappresentanze   Diplomatiche
Italiane, salvo esenzioni ex lege. Societa' con capitale  interamente
pubblico - Eventi sportivi. 
  SEZIONE II.  OGGETTO:  Codice  CPV  92622000-7.  L'appalto  non  e'
suddiviso in lotti. Luogo  principale  di  prestazione  dei  servizi:
Brescia (NUTS ITC47). L'appalto dovra'  essere  eseguito  a  Brescia,
Roma e lungo i percorsi degli eventi anche in  localita'  estere  nei
paesi di Svizzera,  Francia  e  Austria.  Servizio  di  progettazione
esecutiva degli allestimenti con  conseguente  fornitura  e  posa  in
opera,  conformemente  al  progetto  tecnico  offerto,  per  le  gare
automobilistiche  di  regolarita'  con  partecipazione   di   vetture
storiche denominate  «1000  Miglia»  e  "Coppa  delle  Alpi  by  1000
Miglia", nonche' per le manifestazioni  connesse,  (di  seguito  "gli
eventi"). Il contratto ha ad oggetto l'edizione 2019 di  Coppa  delle
Alpi by 1000 Miglia e l'edizione 2020 di 1000 Miglia con possibilita'
di rinnovo, a insindacabile  giudizio  di  1000  Miglia  esercitabile
entro il 30.06.2020, per le edizioni 2020 e 2021 di Coppa delle  Alpi
by 1000 Miglia nonche' per le edizioni 2021 e 2022  di  1000  Miglia.
L'evento 1000 Miglia si terra' per  le  edizioni  2020-2021-2022  nel
mese di maggio mentre Coppa delle Alpi by 1000 Miglia per le edizioni
2019-2020-2021 nel mese di dicembre. Importo complessivo presunto  e'
pari ad euro 1.490.000,00  (unmilionequattrocentonovantamila/00),  al
netto dell'I.v.a. comprensivo degli oneri per la sicurezza aziendale.
L'importo degli oneri della sicurezza  per  rischi  da  interferenze,
incluso        nell'importo        di        euro        1.490.000,00
(unmilionequattrocentonovantamila/00) e non soggetto  a  ribasso,  e'
pari ad euro 45.000,00 (quarantacinquemila/00), al netto  dell'I.v.a.
Sono ammesse varianti ai sensi dell'art. 106  del  D.  Lgs.  50/2016.
Inizio: 01/07/2019 conclusione: 30/06/2020 in caso di  esercizio  del
rinnovo fino al 30.06.2022. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: I candidati, al fine di poter essere utilmente
selezionati a presentare l'offerta, devono allegare alla  domanda  di
partecipazione il modello DGUE  (Documento  di  Gara  Unico  Europeo)
previsto dall'art. 85 del 
  D.Lgs. n. 50/2016 attestante:  a)  l'insussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nessuno escluso,
nonche' l'insussistenza della causa interdittiva di cui all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n.165/2001,  b)  l'iscrizione  nel  Registro
delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in  uno
dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se
si tratta di uno Stato dell'UE in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 83, comma 3,  D.Lgs.  n.  50/2016,  c)  il  possesso  della
capacita'  economico-finanziaria  e   della   capacita'   tecnica   e
professionale. In caso  di  partecipazione  dell'operatore  economico
costituito da una pluralita' di soggetti (ad  esempio  Raggruppamento
Temporaneo d'Imprese o Consorzio) ogni soggetto dovra' rilasciare  le
dichiarazioni singolarmente e dunque attraverso un proprio  DGUE.  In
caso  di  avvalimento  i  candidati  dovranno   allegare   tutte   le
dichiarazioni e/o i documenti di cui all'art. 89 D.Lgs.50/2016. Trova
applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.
50/2016. Ai sensi dell'art. 37 della L. n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere
in  possesso  dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi   del   D.M.
14.12.2010. I requisiti di cui all'art.80 del D.Lgs. n. 50/2016 e  di
idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 1,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 devono essere soddisfatti singolarmente da ciascun  operatore
economico. La partecipazione  alla  presente  procedura  di  gara  e'
rivolta agli operatori economici specializzati nella progettazione  e
realizzazione di allestimenti.  E'  ammessa  la  partecipazione  alla
presente procedura degli operatori economici di cui all'art.  45  del
D.Lgs. n.50/2016, ivi inclusi gli operatori  economici  stabiliti  in
altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla   legislazione
vigente nei rispettivi Paesi. E'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  Raggruppamento  temporaneo  o
Consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima in Raggruppamento o Consorzio ordinario  di  concorrenti.  I
Consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs.
n. 50/2016, sono tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per  quali
consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi e'  fatto  divieto
di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso
di violazione sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  Consorzio  sia  il
consorziato; in caso di  inosservanza  di  tale  divieto  si  applica
l'art. 353 del codice penale. In caso di  domanda  di  partecipazione
presentata da un operatore economico costituito da una pluralita'  di
soggetti, almeno uno dei partecipanti deve essere specializzato nella
progettazione  e  realizzazione  di  allestimenti.  E'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti con iscrizione nel Registro delle Imprese
per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  83,
comma 3,  D.Lgs.  50/2016.  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Il
concorrente dovra'  fornire  la  seguente  documentazione,  ai  sensi
dell'art. 83, comma 1, lett. b) e dell'Allegato XVII  del  D.Lgs.  n.
50/2016: 1) bilanci d'impresa relativi agli  esercizi  2015-2016-2017
comprensivi di  note  integrative;  2)  autocertificazione  resa  dal
legale rappresentante mediante DGUE attestante  che  l'impresa  o  il
raggruppamento siano in possesso dei seguenti requisiti di  capacita'
economico-finanziaria: a) Fatturato minimo  annuo  degli  ultimi  tre
esercizi   (2016-2017-2018)   almeno   pari   ad   Euro    900.000,00
(novecentomila/00) per esercizio  al  netto  dell'IVA;  b)  fatturato
minimo annuo specifico per la fornitura di allestimenti in esterno in
luoghi pubblici (ad esempio piazze, strade) relativamente agli ultimi
tre  esercizi  (2016-2017-2018)  almeno  pari   a   Euro   450.000,00
(quattrocentocinquantamila/00) per esercizio al  netto  dell'IVA.  La
motivazione dei suddetti limiti sta nella rilevanza e  nel  prestigio
nazionale e internazionale degli eventi  nonche'  nella  complessita'
organizzativa  degli  eventi  medesimi  di  cui  uno  con  esecuzione
contrattuale in localita' estere. Tali caratteristiche richiedono,  a
garanzia  del  possesso  della  capacita'  economico-finanziaria,  un
fatturato d'impresa minimo annuo degli ultimi tre  esercizi  pari  al
doppio del valore annuo dell'appalto  e  un  fatturato  minimo  annuo
specifico  degli  ultimi  tre   esercizi   pari   al   valore   annuo
dell'appalto. Capacita'  tecniche  e  professionali.  Il  concorrente
dovra' fornire la seguente documentazione,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 1, lett. c, e all'Allegato  XVII  del  D.Lgs.  n.  50/2016:  1)
dichiarazione resa dal legale rappresentante mediante DGUE attestante
che l'operatore economico singolo o l'operatore economico  costituito
da una pluralita' di soggetti dispongono di un organico medio  annuo,
riferito all'ultimo triennio, costituito da almeno n. 10  dipendenti.
Per dipendenti si intendono i soci  attivi  e  i  dipendenti  assunti
sulla base di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato
o determinato. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: Procedura ristretta ai  sensi  dell'art.  61
del D.Lgs. n. 50 del 2016. L'appalto non e'  suddiviso  in  lotti  in
quanto la fornitura degli allestimenti per gli eventi organizzati  da
1000 Miglia deve essere dal punto di  vista  funzionale  coerente  ed
omogenea per quanto riguarda gli allestimenti di  tutti  gli  eventi.
L'offerta, che verra' presentata, dovra' tenere conto necessariamente
che l'esecuzione contrattuale si terra' per 1000  Miglia  a  Brescia,
Roma e lungo tutto il percorso, per Coppa delle Alpi by 1000 Miglia a
Brescia e lungo tutto il percorso anche  in  localita'  estere  negli
stati  di  Svizzera,  Francia  e  Austria.  I  partecipanti  dovranno
presentare  dichiarazione  di  impegno  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto di tutte le normative civilistiche e pubblicistiche  vigenti
negli stati in cui si  eseguira'  l'appalto.  Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa. Criteri: qualitativi: max punti  80/100,  economici
max punti 20/100. I criteri di valutazione, i punteggi ed i  relativi
sub criteri e  sub  punteggi  saranno  specificati  nella  successiva
lettera d'invito. Termine ultimo per la ricezione  delle  domande  di
partecipazione: 01.03.2019 ore  10.00.  L'inoltro  della  domanda  di
partecipazione deve  avvenire  in  maniera  telematica  a  mezzo  del
portale https://1000miglia.acquistitelematici.it/gare. Italiano. 
  SEZIONE  VI.  ALTRE  INFORMAZIONI:  Organismo  responsabile   delle
procedure  di  ricorso:  TAR  Sezione  di   Brescia.   Data   d'invio
dell'avviso:   30.01.2019.   L'appalto   rientra    nell'ambito    di
applicazione   dell'AAP.   Altre   eventuali   informazioni.   Codice
identificativo di gara (CIG): 77829369F5. L'operatore  economico,  in
risposta al presente  avviso,  dovra'  inviare  mediante  il  portale
https://1000miglia.acquistitelematici.it/gare       la       seguente
documentazione firmata digitalmente in formato chiuso: 1) domanda  di
partecipazione redatta su carta intestata con marca  da  bollo  da  €
16,00 di cui al punto I.1; 2) DGUE attestante i requisiti di  cui  al
punto III.2) del bando di gara; 3) bilanci  d'impresa  relativi  agli
esercizi 2015-2016-2017 comprensivi di note integrative; 4) carta  di
identita' del sottoscrittore; 5) Visura camerale del/dei concorrenti.
Il  contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria.  Ciascun
operatore e' tenuto, anche  ai  sensi  dell'art.  52  del  D.Lgs.  n.
50/2016 ad indicare  nella  domanda  di  partecipazione  e  nel  DGUE
l'indirizzo di posta elettronica certificata e il  domicilio  eletto.
Il capitolato tecnico sara' reso disponibile unitamente alla  lettera
di invito  che  sara'  spedita  agli  operatori  idonei  che  avranno
presentato la domanda di partecipazione. Si  anticipano,  come  sara'
meglio  precisato  nella   lettera   invito,   alcune   significative
condizioni di gara ed esecuzione del  servizio:  a)  la  1000  Miglia
S.r.l. manterra' la  gestione  e  il  coordinamento  dell'evento;  b)
obbligo versamento a titolo di contribuzione (tassa  gare)  a  favore
dell'A.N.AC. il cui importo verra' comunicato nella lettera d'invito;
c) una commissione giudicatrice appositamente nominata  procedera'  a
valutare le offerte presentate; d)  l'aggiudicazione  sara'  disposta
anche in presenza di una sola offerta  valida;  e)  saranno  previste
penalita' per le inadempienze attinenti l'esecuzione; f) 1000  Miglia
S.r.l. si riserva di richiedere aumenti delle prestazioni nel  limite
del valore del 20 % dell'importo complessivo  di  aggiudicazione,  al
fine  di  fare  fronte  ad  imprevisti  ed   imprevedibili   esigenze
organizzative che dovessero  verificarsi  nel  corso  dell'esecuzione
dell'appalto; g) la domanda di partecipazione non e'  vincolante  per
1000 Miglia S.r.l., che  si  riserva  il  diritto  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto, in conformita' a quanto previsto
dall'articolo 95, comma 12, del D.Lgs.  n.  50/2016,  di  sospendere,
reindire o non aggiudicare la  gara  motivatamente.  1000  Miglia  si
riserva il diritto di non stipulare motivatamente il contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. Ai sensi  del
Regolamento UE n. 2016/679 (c.d. GDPR)  e  del  D.lgs  196/2003,  per
quanto applicabile, si informa che il titolare  dei  dati  rilasciati
per la partecipazione alla presente gara e' la societa'  1000  Miglia
S.r.l. Ciascun offerente potra' segnalare a 1000 Miglia S.r.l. di NON
autorizzare  l'accesso  agli  atti  inerenti  alle   parti   relative
all'offerta tecnico-organizzativa - che dovranno in tal  caso  essere
successivamente  indicate  in  via  specifica  con  la  presentazione
dell'offerta  stessa,  ovvero  delle   giustificazioni   dei   prezzi
eventualmente chieste in sede di verifica delle offerte anomale -  in
quanto  coperte  da  segreti  tecnici  e  commerciali.  In  caso   di
presentazione di tale dichiarazione, 1000 Miglia  S.r.l.  consentira'
l'accesso nei soli casi di cui  all'art.  53,  comma  2,  del  D.Lgs.
50/2016. In mancanza di  presentazione  della  dichiarazione  di  cui
sopra,  1000  Miglia  S.r.l.  consentira',  ai  concorrenti  che   lo
richiedono, l'accesso nella forma di estrazione di copia dell'offerta
tecnico-organizzativa e/o delle giustificazioni dei prezzi.  In  ogni
caso, l'accesso ai documenti contenenti le offerte dei concorrenti  e
l'eventuale procedimento di verifica dell'anomalia dell'offerta sara'
consentito solo dopo l'aggiudicazione. Per il presente affidamento il
RUP e' il dott. Paolo Tomaselli. Per tutto quanto  non  indicato  nel
presente bando di gara  si  rimanda  alla  lettera  di  invito,  agli
allegati ed al capitolato speciale. 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Alberto Piantoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.