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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE - Comuni vari della Valle Orco (Prog. 3199) - Servizi di ingegneria per la realizzazione dell'acquedotto della Valle Orco - Rif. APP_09/2018 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. Corso XI Febbraio n. 14, 10152 Torino, Italia - Capitale sociale nominale € 345.533.761,65 - C.F./P.IVA 07937540016 - Telefono 011/4645.111 - Fax 011/4365.575 - Posta elettronica info@smatorino.it. Indirizzi Internet (URL): Indirizzo generale e profilo committente: http://www.smatorino.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.smatorino.it/fornitori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso XI Febbraio n. 22 - 10152 Torino - Tel. 011/46451231 - Fax: 01146451207 - e-mail: ufficio.gare@smatorino.it - Indirizzo Internet (URL) http://www.smatorino.it. Offerte vanno inviate in versione elettronica: http://www.smatorino.it/fornitori. I.6) Principali Settori di Attivita': acqua. SEZIONE II: OGGETTO II.1.2) Codice CPV principale: 71220000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., gestita integralmente con modalita' telematica, per l'affidamento di servizi di ingegneria per la realizzazione dell'acquedotto della Valle Orco. II.1.5) Valore totale stimato: Euro 6.302.250,00 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: appalto suddiviso in due lotti. L'offerta puo' essere presentata per uno o entrambi i lotti. L'ordine di apertura e' quello numerale progressivo. II.2.1) Denominazione: LOTTO A "POTABILIZZATORE". II.2.3) Codice NUTS: ITC1. Luogo principale di esecuzione: Comuni della Valle Orco. II.2.4) Descrizione: servizi di ingegneria, comprendenti il progetto definitivo ed esecutivo, la relazione geologica, il coordinamento sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione e la direzione lavori per la realizzazione dell'acquedotto della Valle Orco - Potabilizzatore (rif. APP_9-1/2018). L'importo dei lavori e' stabilito in Euro 54.500.000,00 oltre IVA, comprensivo di oneri della sicurezza ed al netto di spese tecniche e somme a disposizione. Termine a base di gara per la presentazione del progetto definitivo 150 giorni e del progetto esecutivo 150 giorni. L'importo delle attivita' professionali a base di gara, pari ad Euro 3.723.350,00, di cui Euro 587.801,54 per coordinamento della sicurezza in esecuzione, Euro 923.832,73 per direzione lavori opzionali ed Euro 13,44 per arrotondamento non soggetto a ribasso, comprende ogni altra spesa, esclusi INARCASSA ed IVA, calcolato ai sensi del D.M. 17/06/2016, con i seguenti parametri: CATEGORIA D'OPERA - IMPORTO CATEGORIA - ID. OPERE - GRADO COMPLESSITA': Strutture - Euro 9.533.000,00 - Codice S.03 - 0,95; Strutture - Euro 4.726.500,00 - Codice S.04 - 0,90; Strutture - Euro 3.005.000,00 - Codice S.05 - 1,05; Impianti - Euro 8.945.000,00 - Codice IA.01 - 0,75; Impianti - Euro 1.970.500,00 - Codice IA.04 - 1,30; Idraulica - Euro 26.320.000,00 - Codice D.05 - 0,80; TOTALE Euro 54.500.000,00 Il Codice Identificativo della Gara (CIG) e' il seguente: 7784219CB8. Responsabile del Procedimento: ing. Piero Augusto CASSINELLI. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: 3.723.350,00 Euro IVA esclusa II.2.7) Durata in giorni: 300. Rinnovo: NO. II.2.10) Varianti: NO II.2.11) Opzioni: No. II.2.1) Denominazione: LOTTO B "CONDOTTE". II.2.3) Codice NUTS: ITC1. Luogo principale di esecuzione: Comuni della Valle Orco. II.2.4) Descrizione: servizi di ingegneria, comprendenti il progetto definitivo ed esecutivo, la relazione geologica, il coordinamento sicurezza in fase di progettazione per la realizzazione dell'acquedotto della Valle Orco - Condotte (rif. APP_9-2/2018). L'importo dei lavori e' stabilito in Euro 104.700.000,00 oltre IVA, comprensivo di oneri della sicurezza ed al netto di spese tecniche e somme a disposizione. Termine a base di gara per la presentazione del progetto definitivo 150 giorni e del progetto esecutivo 150 giorni. L'importo delle attivita' professionali a base di gara, pari ad Euro 2.578.900,00, di cui Euro 3,07 per arrotondamento non soggetto a ribasso, comprende ogni altra spesa, esclusi INARCASSA ed IVA, calcolato ai sensi del D.M. 17/06/2016, con i seguenti parametri: CATEGORIA D'OPERA - IMPORTO CATEGORIA - ID. OPERE - GRADO COMPLESSITA': Idraulica - Euro 78.617.860,00 - Codice D.04 - 0,65; Idraulica - Euro 26.082.140,00 - Codice D.05 - 0,80; TOTALE Euro 104.700.000,00 Il Codice Identificativo della Gara (CIG) e' il seguente: 7784223009. Responsabile del Procedimento: ing. Piero Augusto CASSINELLI. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: 2.578.900,00 Euro IVA esclusa. II.2.7) Durata in giorni: 300. Rinnovo: NO. II.2.10) Varianti: NO II.2.11) Opzioni: NO. II.2.13) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: si rimanda al disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda al disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: si rimanda al disciplinare di gara. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: sono ammessi gli operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016 in possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del citato decreto e degli ulteriori requisiti indicati sul disciplinare di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: come da disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri. Pagamenti come da disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Subappalto: ammesso nei limiti ed alle condizioni previste dagli artt. 31, comma 8 e 105 del D.Lgs. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/03/2019 ora locale: 17,00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/03/2019 ora locale: 9,00 - luogo: presso SMAT S.p.A. corso XI Febbraio 22 - Torino - Italia, attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo internet indicato al punto I.3. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti degli operatori economici partecipanti alla gara o personale dagli stessi a cio' appositamente delegato. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Appalto rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari: il disciplinare di gara e' parte integrante del presente bando. La procedura e' integralmente gestita con sistemi telematici. Le istruzioni per la partecipazione sono riportate sul disciplinare di gara. In applicazione dell'art. 95, comma 3, lettera b) del D.Lgs. 50/2016 l'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base degli elementi di valutazione riportati sul disciplinare di gara. L'offerta puo' essere presentata per uno o entrambi i lotti. Ciascun operatore economico puo' aggiudicarsi un solo lotto; l'operatore economico primo classificato di un lotto non viene ammesso al successivo; qualora partecipi al lotto successivo in qualita' di componente di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti, questi ultimi non potranno essere ammessi. Si precisa che per il LOTTO A "POTABILIZZATORE" le prestazioni relative al coordinamento sicurezza in fase di esecuzione e alla direzione lavori sono opzionali (art. 157, comma 1, D.Lgs. 50/2016) come specificato nel disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali e/o condizionate. SMAT si riserva il diritto di: non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; non stipulare il contratto, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso di esito negativo delle verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni. Il soggetto aggiudicatario sara' tenuto a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia e ad accettare gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della SMAT. Si applica l'art. 110 del D.Lgs. 50/2016 nei casi ivi previsti. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti n. 45 - 10129 Torino. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.U.E.: 31/01/2019. L'amministratore delegato Marco Ranieri TX19BFM2335