SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2019)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE -
Comuni vari della Valle Orco (Prog. 3199) - Servizi di ingegneria per
la realizzazione dell'acquedotto della Valle Orco - Rif. APP_09/2018 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. Corso  XI  Febbraio
n.  14,  10152  Torino,  Italia  -  Capitale   sociale   nominale   €
345.533.761,65 - C.F./P.IVA 07937540016 - Telefono 011/4645.111 - Fax
011/4365.575  -  Posta   elettronica   info@smatorino.it.   Indirizzi
Internet   (URL):   Indirizzo   generale   e   profilo   committente:
http://www.smatorino.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.smatorino.it/fornitori.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso
XI Febbraio  n.  22  -  10152  Torino  -  Tel.  011/46451231  -  Fax:
01146451207 - e-mail: ufficio.gare@smatorino.it - Indirizzo  Internet
(URL) http://www.smatorino.it.  Offerte  vanno  inviate  in  versione
elettronica:   http://www.smatorino.it/fornitori.   I.6)   Principali
Settori di Attivita': acqua. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71220000. II.1.3) Tipo  di  appalto:
servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  procedura  aperta  ai   sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., gestita  integralmente  con
modalita' telematica, per l'affidamento di servizi di ingegneria  per
la realizzazione dell'acquedotto della  Valle  Orco.  II.1.5)  Valore
totale stimato: Euro 6.302.250,00 IVA esclusa.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: appalto suddiviso in  due  lotti.  L'offerta  puo'
essere presentata per uno o entrambi i lotti. L'ordine di apertura e'
quello numerale progressivo. 
  II.2.1) Denominazione: LOTTO A  "POTABILIZZATORE".  II.2.3)  Codice
NUTS: ITC1. Luogo principale di esecuzione: Comuni della Valle  Orco.
II.2.4) Descrizione: servizi di ingegneria, comprendenti il  progetto
definitivo ed esecutivo, la  relazione  geologica,  il  coordinamento
sicurezza in fase di progettazione e di  esecuzione  e  la  direzione
lavori per  la  realizzazione  dell'acquedotto  della  Valle  Orco  -
Potabilizzatore  (rif.  APP_9-1/2018).  L'importo   dei   lavori   e'
stabilito in Euro 54.500.000,00 oltre IVA, comprensivo di oneri della
sicurezza ed al netto di  spese  tecniche  e  somme  a  disposizione.
Termine a base di gara per la presentazione del  progetto  definitivo
150 giorni e del  progetto  esecutivo  150  giorni.  L'importo  delle
attivita' professionali a base di gara, pari ad Euro 3.723.350,00, di
cui Euro 587.801,54 per coordinamento della sicurezza in  esecuzione,
Euro 923.832,73 per direzione lavori  opzionali  ed  Euro  13,44  per
arrotondamento non soggetto a ribasso, comprende  ogni  altra  spesa,
esclusi INARCASSA ed IVA, calcolato ai sensi del D.M. 17/06/2016, con
i seguenti parametri: 
  CATEGORIA  D'OPERA  -  IMPORTO  CATEGORIA  -  ID.  OPERE  -   GRADO
COMPLESSITA': 
  Strutture - Euro 9.533.000,00 - Codice S.03 - 0,95; 
  Strutture - Euro 4.726.500,00 - Codice S.04 - 0,90; 
  Strutture - Euro 3.005.000,00 - Codice S.05 - 1,05; 
  Impianti - Euro 8.945.000,00 - Codice IA.01 - 0,75; 
  Impianti - Euro 1.970.500,00 - Codice IA.04 - 1,30; 
  Idraulica - Euro 26.320.000,00 - Codice D.05 - 0,80; 
  TOTALE Euro 54.500.000,00 
  Il  Codice  Identificativo  della  Gara  (CIG)  e'   il   seguente:
7784219CB8.  Responsabile  del  Procedimento:  ing.   Piero   Augusto
CASSINELLI. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 3.723.350,00 Euro IVA esclusa 
  II.2.7) Durata in giorni: 300. Rinnovo: NO. II.2.10)  Varianti:  NO
II.2.11) Opzioni: No. 
  II.2.1) Denominazione: LOTTO B  "CONDOTTE".  II.2.3)  Codice  NUTS:
ITC1. Luogo  principale  di  esecuzione:  Comuni  della  Valle  Orco.
II.2.4) Descrizione: servizi di ingegneria, comprendenti il  progetto
definitivo ed esecutivo, la  relazione  geologica,  il  coordinamento
sicurezza   in   fase   di   progettazione   per   la   realizzazione
dell'acquedotto della Valle  Orco  -  Condotte  (rif.  APP_9-2/2018).
L'importo dei lavori e' stabilito in Euro 104.700.000,00  oltre  IVA,
comprensivo di oneri della sicurezza ed al netto di spese tecniche  e
somme a disposizione. Termine a base di gara per la presentazione del
progetto definitivo 150 giorni e del progetto esecutivo  150  giorni.
L'importo delle attivita' professionali a base di gara, pari ad  Euro
2.578.900,00, di cui Euro 3,07  per  arrotondamento  non  soggetto  a
ribasso, comprende  ogni  altra  spesa,  esclusi  INARCASSA  ed  IVA,
calcolato ai sensi del D.M. 17/06/2016, con i seguenti parametri: 
  CATEGORIA  D'OPERA  -  IMPORTO  CATEGORIA  -  ID.  OPERE  -   GRADO
COMPLESSITA': 
  Idraulica - Euro 78.617.860,00 - Codice D.04 - 0,65; 
  Idraulica - Euro 26.082.140,00 - Codice D.05 - 0,80; 
  TOTALE Euro 104.700.000,00 
  Il  Codice  Identificativo  della  Gara  (CIG)  e'   il   seguente:
7784223009.  Responsabile  del  Procedimento:  ing.   Piero   Augusto
CASSINELLI. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato:  2.578.900,00  Euro  IVA  esclusa.  II.2.7)
Durata in giorni: 300. Rinnovo: NO. II.2.10)  Varianti:  NO  II.2.11)
Opzioni: NO. II.2.13) L'appalto non e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: si rimanda al disciplinare di gara.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: si rimanda al disciplinare di gara. III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica:  si  rimanda  al  disciplinare  di
gara. III.1.4) Norme e  criteri  oggettivi  di  partecipazione:  sono
ammessi gli operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016
in possesso dei requisiti di cui all'art. 80  del  citato  decreto  e
degli ulteriori requisiti indicati sul disciplinare di gara. III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: come da disciplinare di gara. III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento  con  fondi
propri. Pagamenti come da disciplinare di gara.  III.2.2)  Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto. Subappalto: ammesso nei limiti
ed alle condizioni previste dagli artt. 31, comma 8 e 105 del  D.Lgs.
50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  SI.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte:  14/03/2019  ora  locale:  17,00.  IV.2.4)
Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte:  italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
15/03/2019 ora locale: 9,00 - luogo:  presso  SMAT  S.p.A.  corso  XI
Febbraio 22 - Torino  -  Italia,  attraverso  il  Sistema  telematico
utilizzato  per  la   procedura,   secondo   quanto   stabilito   nel
disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo internet indicato  al
punto I.3. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
Legali rappresentanti degli  operatori  economici  partecipanti  alla
gara o personale dagli stessi a cio' appositamente delegato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)   Informazioni   relative   alla   rinnovabilita'.    Appalto
rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari: il disciplinare di
gara  e'  parte  integrante  del  presente  bando.  La  procedura  e'
integralmente gestita con sistemi telematici. Le  istruzioni  per  la
partecipazione  sono  riportate  sul   disciplinare   di   gara.   In
applicazione dell'art. 95, comma 3, lettera  b)  del  D.Lgs.  50/2016
l'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa sulla base degli elementi di  valutazione  riportati
sul disciplinare di gara. L'offerta puo' essere presentata per uno  o
entrambi i lotti. Ciascun operatore economico  puo'  aggiudicarsi  un
solo lotto; l'operatore economico primo classificato di un lotto  non
viene ammesso al successivo; qualora partecipi al lotto successivo in
qualita'  di  componente  di  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi
ordinari di concorrenti, questi ultimi non potranno  essere  ammessi.
Si precisa che  per  il  LOTTO  A  "POTABILIZZATORE"  le  prestazioni
relative al coordinamento sicurezza in  fase  di  esecuzione  e  alla
direzione lavori sono opzionali (art. 157, comma 1,  D.Lgs.  50/2016)
come specificato nel disciplinare di gara. Non sono  ammesse  offerte
in aumento, parziali e/o condizionate. SMAT si riserva il diritto di:
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto;
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida; sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;
non  stipulare  il  contratto,  anche  qualora  sia  intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso  di  esito  negativo  delle
verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui  ricorrano
motivate  ragioni.  Il  soggetto  aggiudicatario   sara'   tenuto   a
presentare la documentazione di cui alla vigente normativa  antimafia
e ad accettare gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della
SMAT. Si applica l'art. 110 del D.Lgs. 50/2016 nei casi ivi previsti.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti n.  45  -
10129 Torino. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla
G.U.U.E.: 31/01/2019. 

                      L'amministratore delegato 
                            Marco Ranieri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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