S.P.A. AUTOVIE VENETE

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento da parte
di Friulia S.p.A. Finanziaria Regionale Friuli Venezia Giulia

Sede legale: via V. Locchi n. 19, 34143 Trieste (TS), Italia
Punti di contatto: Direzione Appalti, Lavori, Forniture e Servizi -
U.O. Gare e Contratti - Posta elettronica:
gare.contratti@pec.autovie.it - Telefono: 040/3189111 - Fax:
0403189313 - Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice:
http://www.autovie.it
R.E.A.: Trieste 14195
Registro delle imprese: Trieste
Codice Fiscale: 00098290323
Partita IVA: 00098290323

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2019)

 
Bando di gara - Servizio di manutenzione delle  Aree  a  verde  lungo
l'intera  rete  autostradale   in   concessione,   le   bretelle   di
collegamento di competenza e le relative pertinenze suddiviso in  tre
lotti - Lotto 1 CIG 77659318FD - Lotto 2 CIG 7765955CCA - Lotto 3 CIG
                             7765974C78 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: S.p.A. Autovie Venete - Indirizzo postale:
Via V. Locchi, 19 - Citta': Trieste - Codice postale: 34143 -  Paese:
Italia - Punti di contatto: Direzione Appalti,  Lavori,  Forniture  e
Servizi   -   U.O.   Gare   e   Contratti   -   Posta    elettronica:
gare.contratti@pec.autovie.it  -   Telefono:   040/3189111   -   Fax:
0403189313  -  Indirizzo  internet:  Amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.autovie.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  in
modalita'    elettronica     sul     seguente     sito     aziendale:
http://www.autovie.it (sezione Bandi di gare a partire dal 6  ottobre
2018) 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Concessionaria autostradale 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: No 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di manutenzione delle  Aree  a  verde  lungo
l'intera  rete  autostradale   in   concessione,   le   bretelle   di
collegamento di competenza e le relative pertinenze suddiviso in  tre
lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o di esecuzione: Servizi -
Categoria di servizi: n. 27.  Luogo  principale  di  prestazione  del
servizio: Province di Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone,  Treviso  e
Venezia - Codice NUTS ITH. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione:  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
Aperta per l'affidamento del Servizio di manutenzione  delle  Aree  a
verde lungo l'intera rete autostradale in concessione, le bretelle di
collegamento di competenza e le relative pertinenze, suddiviso  in  3
Lotti cosi' identificati: 
  Lotto 1: Servizio di manutenzione delle Aree a verde lungo l'intera
rete autostradale in concessione,  le  bretelle  di  collegamento  di
competenza e le relative pertinenze. Servizio in Destra Tagliamento; 
  Lotto 2: Servizio di manutenzione delle Aree a verde lungo l'intera
rete autostradale in concessione,  le  bretelle  di  collegamento  di
competenza  e  le   relative   pertinenze.   Servizio   in   Sinistra
Tagliamento; 
  Lotto 3: Servizio di manutenzione delle Aree a verde lungo l'intera
rete autostradale in concessione,  le  bretelle  di  collegamento  di
competenza e le relative pertinenze. Servizio  in  Autostrada  A28  e
bretelle. 
  Un Operatore Economico non potra' aggiudicarsi piu'  di  un  lotto.
Nel caso risulti vincitore su piu' lotti gli  verra'  aggiudicato  il
lotto piu' remunerativo. 
  II.1.6) Vocabolario comune per appalti (CPV): 77310000-6 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si' 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Importo  presunto  a  base
d'asta totale dell'appalto Euro 12.600.164,16.-  I.V.A.  esclusa,  di
cui Euro  4.703.217,81.-  per  costi  della  manodopera  (soggetti  a
ribasso) ed Euro  1.382.672,16.-  per  costi  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: 
  Lotto 1: Euro 2.996.139,84.- di cui Euro 1.225.489,43.-  per  costi
della manodopera (soggetti a ribasso) ed Euro 250.335,84.- per  costi
per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto 2: Euro 5.875.763,28.- di cui Euro 2.121.133,49.-  per  costi
della manodopera (soggetti a ribasso) ed Euro 721.409,28.- per  costi
per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto 3: Euro 3.728.261,04.- di cui Euro 1.356.594,89.-  per  costi
della manodopera (soggetti a ribasso) ed Euro 410.927,04.- per  costi
per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di possibile
rinnovo: Si'. 
  La S.p.A. Autovie Venete si riserva  la  facolta'  di  rinnovo  per
ulteriori 1095 (millenovantacinque)  giorni  naturali  e  consecutivi
alle stesse norme e condizioni economiche del contratto iniziale. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  La  durata
dell'appalto  e'  fissata  in  giorni  1095  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data indicata nel verbale di avvio del servizio. 
  Trovera' altresi' applicazione l'art. 106 comma 11 del D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., per cui  la  durata  dei  contratti  potra'  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione dei  nuovi  contraenti.  In
tal caso, i contraenti sono tenuti all'esecuzione  delle  prestazioni
previste nei contratti agli stessi prezzi, patti e condizioni o  piu'
favorevoli per la stazione appaltante. 
  Informazione sui Lotti 
  Lotto 1: Denominazione: Servizio di manutenzione delle Aree a verde
lungo l'intera rete  autostradale  in  concessione,  le  bretelle  di
collegamento di competenza e  le  relative  pertinenze.  Servizio  in
Destra Tagliamento; 
  1) Breve descrizione: CIG 77659318FD - Si rimanda  al  disciplinare
ed agli altri allegati al bando di gara. 
  2) CPV 77310000-6 
  3)  Quantitativo  o  entita':  Valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
2.996.139,84.- comprensivi di  oneri  per  la  sicurezza  pari  ad  €
250.335,84.-. 
  Lotto 2: Servizio di manutenzione delle Aree a verde lungo l'intera
rete autostradale in concessione,  le  bretelle  di  collegamento  di
competenza  e  le   relative   pertinenze.   Servizio   in   Sinistra
Tagliamento; 
  1) Breve descrizione: CIG 7765955CCA - Si rimanda  al  disciplinare
ed agli altri allegati al bando di gara. 
  2) CPV 77310000-6 
  3)  Quantitativo  o  entita':  Valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
5.875.763,28.-, comprensivi di oneri  per  la  sicurezza  pari  ad  €
721.409,28.-. 
  Lotto 3: Servizio di manutenzione delle Aree a verde lungo l'intera
rete autostradale in concessione,  le  bretelle  di  collegamento  di
competenza e le relative pertinenze. Servizio  in  Autostrada  A28  e
bretelle; 
  1) Breve descrizione: CIG 7765974C78 - Si rimanda  al  disciplinare
ed agli altri allegati al bando di gara. 
  2) CPV 77310000-6 
  3)  Quantitativo  o  entita':  Valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
3.728.261,04.-, comprensivi di oneri  per  la  sicurezza  pari  ad  €
410.927,04.-. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' a carico di S.p.A. Autovie Venete. Il pagamento  dei
servizi agli Affidatari sara' effettuato con le modalita' specificate
nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  I  raggruppamenti
dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del  D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i.. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. 
  III.2.1) Situazione personale degli Operatori Economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Come
da disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  Come  da  disciplinare  di
gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:  Si'.  E'  necessaria  l'iscrizione   all'Albo   Gestori
Ambientali  per  le  seguenti  categorie:  Categoria  1E   Ordinaria,
Categoria 4E, Categoria 2bis. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: No. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art.  3,  comma  1,
lett. sss) e dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del  D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i., in base ai seguenti criteri di valutazione: 
  T.1 MODALITA' DI GESTIONE DEL SERVIZIO punti 40 
  a. SubElemento T1.1 - Procedure esecutive dei principali interventi
e attivita' di coordinamento da adottare con la  stazione  appaltante
(punti 12); 
  b. SubElemento T1.2 - Struttura organizzativa messa a  disposizione
per la commessa dal concorrente con indicazione della composizione ed
articolazione delle squadre di  lavoro  con  specifiche  dei  profili
professionali e delle qualifiche ed esperienze (punti 10); 
  c. SubElemento T1.3 - Attrezzature e mezzi che  saranno  utilizzati
per  l'esecuzione  degli  interventi  e  delle  prestazioni   oggetto
dell'appalto (punti 12); 
  d. SubElemento T1.4 -  Contratti  di  servizio  analoghi  a  quelli
dell'appalto eseguiti su strade tipo A (autostrade)  negli  ultimi  3
anni (posseduti dalla capogruppo) (punti 6). 
  T.2 MODALITA', CRITERI E PROCEDURE  PER  LA  TUTELA  DELLA  SALUTE,
DELLA SICUREZZA E DELL'AMBIENTE punti 30 
  a. SubElemento T2.1 - Formazione degli  operatori  e  dei  preposti
(punti 8); 
  b. SubElemento T2.2 - Accorgimenti di sicurezza  e  di  salute  del
personale (punti 8); 
  c. SubElemento T2.3 - Utilizzo di prodotti fitosanitari (punti 4); 
  d. SubElemento T2.4 - Certificazioni (punti 10); 
  PREZZO OFFERTO PER LE PRESTAZIONI punti 30 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 04/18 - S 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  documenti
complementari: Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 19.03.2019 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  360  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della  Stazione
Appaltante della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 32 del D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20.03.2019  Ora:
09:30 
  Luogo: Sala Gare in Via V. Locchi, 19 - 34143 TRIESTE. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali dei Concorrenti partecipanti,  o
persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
E' ammesso un solo rappresentante per Concorrente  partecipante,  sia
esso in forma singola o in R.T.I. In caso  di  R.T.I.  costituito  le
persone delegate dovranno presentare delega sottoscritta  dalla  sola
Capogruppo.  In  caso  di  R.T.I.  costituendo  le  persone  delegate
dovranno  presentare  delega  sottoscritta  da  tutti  gli  Operatori
Economici formanti il R.T.I.. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'accordo  quadro
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi  dell'art.  105  del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i., il concorrente che intenda subappaltare  parte
delle  prestazioni  nei  limiti  di  Legge,  e'  tenuto  a   indicare
nell'offerta le parti delle prestazioni oggetto di subappalto nonche'
la terna dei subappaltatori. 
  L'appalto e' espletato in esecuzione della Determina del Presidente
ed Amministratore Delegato di data 30.01.2019. 
  Responsabile Unico del Procedimento: ing. Enrico Razzini. 
  La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita'  di
annullare la gara, modificarne o rinviarne  i  termini  in  qualsiasi
momento e a  suo  insindacabile  giudizio  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  La   Stazione   Appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma  12  dell'art.  95
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  Tutte  le  altre  informazioni  relative  al  presente  bando  sono
riportate nel disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione Friuli  -
Venezia Giulia - Indirizzo  postale:  Piazza  Unita'  d'Italia,  7  -
Codice postale: 34121 - Citta': Trieste - Paese: Italia  -  Telefono:
0039.40.6724711           -            Indirizzo            internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Come da disciplinare di gara. 
  VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 04.02.2019 
  Data di spedizione del presente avviso: 04.02.2019 

              Il presidente ed amministratore delegato 
                       ing. Maurizio Castagna 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.