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Bando di gara - Servizio di manutenzione delle Aree a verde lungo l'intera rete autostradale in concessione, le bretelle di collegamento di competenza e le relative pertinenze suddiviso in tre lotti - Lotto 1 CIG 77659318FD - Lotto 2 CIG 7765955CCA - Lotto 3 CIG 7765974C78 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: S.p.A. Autovie Venete - Indirizzo postale: Via V. Locchi, 19 - Citta': Trieste - Codice postale: 34143 - Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Appalti, Lavori, Forniture e Servizi - U.O. Gare e Contratti - Posta elettronica: gare.contratti@pec.autovie.it - Telefono: 040/3189111 - Fax: 0403189313 - Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.autovie.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in modalita' elettronica sul seguente sito aziendale: http://www.autovie.it (sezione Bandi di gare a partire dal 6 ottobre 2018) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Concessionaria autostradale I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: No Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di manutenzione delle Aree a verde lungo l'intera rete autostradale in concessione, le bretelle di collegamento di competenza e le relative pertinenze suddiviso in tre lotti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi: n. 27. Luogo principale di prestazione del servizio: Province di Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone, Treviso e Venezia - Codice NUTS ITH. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura Aperta per l'affidamento del Servizio di manutenzione delle Aree a verde lungo l'intera rete autostradale in concessione, le bretelle di collegamento di competenza e le relative pertinenze, suddiviso in 3 Lotti cosi' identificati: Lotto 1: Servizio di manutenzione delle Aree a verde lungo l'intera rete autostradale in concessione, le bretelle di collegamento di competenza e le relative pertinenze. Servizio in Destra Tagliamento; Lotto 2: Servizio di manutenzione delle Aree a verde lungo l'intera rete autostradale in concessione, le bretelle di collegamento di competenza e le relative pertinenze. Servizio in Sinistra Tagliamento; Lotto 3: Servizio di manutenzione delle Aree a verde lungo l'intera rete autostradale in concessione, le bretelle di collegamento di competenza e le relative pertinenze. Servizio in Autostrada A28 e bretelle. Un Operatore Economico non potra' aggiudicarsi piu' di un lotto. Nel caso risulti vincitore su piu' lotti gli verra' aggiudicato il lotto piu' remunerativo. II.1.6) Vocabolario comune per appalti (CPV): 77310000-6 II.1.8) Divisione in lotti: Si' II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo presunto a base d'asta totale dell'appalto Euro 12.600.164,16.- I.V.A. esclusa, di cui Euro 4.703.217,81.- per costi della manodopera (soggetti a ribasso) ed Euro 1.382.672,16.- per costi per la sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: Lotto 1: Euro 2.996.139,84.- di cui Euro 1.225.489,43.- per costi della manodopera (soggetti a ribasso) ed Euro 250.335,84.- per costi per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 2: Euro 5.875.763,28.- di cui Euro 2.121.133,49.- per costi della manodopera (soggetti a ribasso) ed Euro 721.409,28.- per costi per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 3: Euro 3.728.261,04.- di cui Euro 1.356.594,89.- per costi della manodopera (soggetti a ribasso) ed Euro 410.927,04.- per costi per la sicurezza non soggetti a ribasso; II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di possibile rinnovo: Si'. La S.p.A. Autovie Venete si riserva la facolta' di rinnovo per ulteriori 1095 (millenovantacinque) giorni naturali e consecutivi alle stesse norme e condizioni economiche del contratto iniziale. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: La durata dell'appalto e' fissata in giorni 1095 naturali e consecutivi decorrenti dalla data indicata nel verbale di avvio del servizio. Trovera' altresi' applicazione l'art. 106 comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per cui la durata dei contratti potra' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione dei nuovi contraenti. In tal caso, i contraenti sono tenuti all'esecuzione delle prestazioni previste nei contratti agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Informazione sui Lotti Lotto 1: Denominazione: Servizio di manutenzione delle Aree a verde lungo l'intera rete autostradale in concessione, le bretelle di collegamento di competenza e le relative pertinenze. Servizio in Destra Tagliamento; 1) Breve descrizione: CIG 77659318FD - Si rimanda al disciplinare ed agli altri allegati al bando di gara. 2) CPV 77310000-6 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: € 2.996.139,84.- comprensivi di oneri per la sicurezza pari ad € 250.335,84.-. Lotto 2: Servizio di manutenzione delle Aree a verde lungo l'intera rete autostradale in concessione, le bretelle di collegamento di competenza e le relative pertinenze. Servizio in Sinistra Tagliamento; 1) Breve descrizione: CIG 7765955CCA - Si rimanda al disciplinare ed agli altri allegati al bando di gara. 2) CPV 77310000-6 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: € 5.875.763,28.-, comprensivi di oneri per la sicurezza pari ad € 721.409,28.-. Lotto 3: Servizio di manutenzione delle Aree a verde lungo l'intera rete autostradale in concessione, le bretelle di collegamento di competenza e le relative pertinenze. Servizio in Autostrada A28 e bretelle; 1) Breve descrizione: CIG 7765974C78 - Si rimanda al disciplinare ed agli altri allegati al bando di gara. 2) CPV 77310000-6 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: € 3.728.261,04.-, comprensivi di oneri per la sicurezza pari ad € 410.927,04.-. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' a carico di S.p.A. Autovie Venete. Il pagamento dei servizi agli Affidatari sara' effettuato con le modalita' specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I raggruppamenti dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2.1) Situazione personale degli Operatori Economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si'. E' necessaria l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali per le seguenti categorie: Categoria 1E Ordinaria, Categoria 4E, Categoria 2bis. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: No. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. sss) e dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., in base ai seguenti criteri di valutazione: T.1 MODALITA' DI GESTIONE DEL SERVIZIO punti 40 a. SubElemento T1.1 - Procedure esecutive dei principali interventi e attivita' di coordinamento da adottare con la stazione appaltante (punti 12); b. SubElemento T1.2 - Struttura organizzativa messa a disposizione per la commessa dal concorrente con indicazione della composizione ed articolazione delle squadre di lavoro con specifiche dei profili professionali e delle qualifiche ed esperienze (punti 10); c. SubElemento T1.3 - Attrezzature e mezzi che saranno utilizzati per l'esecuzione degli interventi e delle prestazioni oggetto dell'appalto (punti 12); d. SubElemento T1.4 - Contratti di servizio analoghi a quelli dell'appalto eseguiti su strade tipo A (autostrade) negli ultimi 3 anni (posseduti dalla capogruppo) (punti 6). T.2 MODALITA', CRITERI E PROCEDURE PER LA TUTELA DELLA SALUTE, DELLA SICUREZZA E DELL'AMBIENTE punti 30 a. SubElemento T2.1 - Formazione degli operatori e dei preposti (punti 8); b. SubElemento T2.2 - Accorgimenti di sicurezza e di salute del personale (punti 8); c. SubElemento T2.3 - Utilizzo di prodotti fitosanitari (punti 4); d. SubElemento T2.4 - Certificazioni (punti 10); PREZZO OFFERTO PER LE PRESTAZIONI punti 30 IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 04/18 - S IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 19.03.2019 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della Stazione Appaltante della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 32 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20.03.2019 Ora: 09:30 Luogo: Sala Gare in Via V. Locchi, 19 - 34143 TRIESTE. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei Concorrenti partecipanti, o persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. E' ammesso un solo rappresentante per Concorrente partecipante, sia esso in forma singola o in R.T.I. In caso di R.T.I. costituito le persone delegate dovranno presentare delega sottoscritta dalla sola Capogruppo. In caso di R.T.I. costituendo le persone delegate dovranno presentare delega sottoscritta da tutti gli Operatori Economici formanti il R.T.I.. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'accordo quadro e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., il concorrente che intenda subappaltare parte delle prestazioni nei limiti di Legge, e' tenuto a indicare nell'offerta le parti delle prestazioni oggetto di subappalto nonche' la terna dei subappaltatori. L'appalto e' espletato in esecuzione della Determina del Presidente ed Amministratore Delegato di data 30.01.2019. Responsabile Unico del Procedimento: ing. Enrico Razzini. La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara, modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. La Stazione Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma 12 dell'art. 95 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Tutte le altre informazioni relative al presente bando sono riportate nel disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione Friuli - Venezia Giulia - Indirizzo postale: Piazza Unita' d'Italia, 7 - Codice postale: 34121 - Citta': Trieste - Paese: Italia - Telefono: 0039.40.6724711 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Come da disciplinare di gara. VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 04.02.2019 Data di spedizione del presente avviso: 04.02.2019 Il presidente ed amministratore delegato ing. Maurizio Castagna TX19BFM2345