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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio di mobilita' per le sedi di Roma - Gara n. 7336951 Sezione I: Ente aggiudicatore Sezione I.1) Denominazione e indirizzi: denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. indirizzo postale: Viale Giuseppe Mazzini, 14 - 00195 Roma - Italia; codice NUTS: ITI43; e-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzo principale: (url) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (url) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Sezione I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no Sezione I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (url) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (url) https://www.portaleacquisti.rai.it/ sezione I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico Sezione I.5) Principali settori di attivita':Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi Sezione II.1.1) Denominazione: procedura aperta ai sensi dell'art. 60, D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento del "servizio di mobilita' per le sedi di Roma" - CIG n. 7792574B7C Sezione II.1.2) Codice CPV principale: 60171000-7 Sezione II.1.3) Tipo di appalto: servizi Sezione II.1.4) Breve descrizione: affidamento, in un unico lotto, del servizio di mobilita' per le sedi di Roma, per la durata di 12 mesi. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto/accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Rai si riserva la facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi quale importo di aggiudicazione) non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale, di estendere la durata del relativo contratto per il tempo necessario all'utilizzo dell'intero importo contrattuale. Sezione II.1.5) Valore totale stimato, Iva esclusa: euro 964.641,00 Sezione II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Sezione II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI43 Sezione II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo Sezione II.2.7) Durata del contratto d'appalto. Durata in mesi: 12; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Sezione II.2.10) Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no Sezione II.2.11) Informazioni relative alle opzioni; opzioni: no Sezione II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici; le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no Sezione II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III.1) Condizioni di partecipazione Sezione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; - possesso della prescritta Licenza comunale necessaria all'espletamento del servizio, valida ed efficace per l'area geografica interessata, nonche' di ogni altra autorizzazione e atto di assenso amministrativi occorrenti in forza della legislazione in vigore per l'espletamento del servizio richiesto. Sezione III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - aver realizzato un fatturato specifico medio annuo, nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, non inferiore ad € 1.400.000,00, Iva esclusa. Il requisito di fatturato e' richiesto per motivazioni legate, anche, alle peculiarita' proprie della gara, atteso che il servizio e' strutturalmente connesso alla operativita' aziendale ed e' in grado di determinare ripercussioni dirette sulle attivita' delle direzioni richiedenti. Per quanto sopra, tenuto altresi' conto del valore dell'appalto, assume fondamentale importanza la possibilita' di selezionare, attraverso la gara, operatori economici dotati di capacita' economico-finanziarie idonee a garantire un elevato livello qualitativo del servizio che dovra' essere prestato. L'importo del suddetto fatturato specifico medio annuo e' stato determinato nel rispetto dei criteri individuati ed indicati al riguardo dalla giurisprudenza amministrativa e dalla prassi dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, tenendo comunque conto dell'esigenza di garantire la piu' ampia partecipazione alla gara da parte degli operatori economici che operano nello specifico settore del servizio oggetto di gara. Sezione III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - Avere la disponibilita', al momento della presentazione dell'offerta, di un numero di autovetture non inferiore a 30 unita'. Sezione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta Sezione IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no Sezione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si Sezione IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no Sezione IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 25/03/2019 ora:12:00 Sezione IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: It Sezione IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 Sezione IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 26/03/2019 ora: 10:30 luogo: "Sala commissioni" direzione acquisti Rai - piano terra - viale Giuseppe Mazzini 14 - 00195 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel disciplinare di gara. Sezione VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no Sezione VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: no. Sara' accettata la fatturazione elettronica: si. Sara' utilizzato il pagamento elettronico: no. Sezione VI.3) Informazioni complementari: Determinazione di contrarre prot. A/D/837/P del 07/02/2019. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Fabiana Mercuri. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 15/03/2019 ore 12:00, utilizzando l'area messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. Sezione VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010. citta': Roma - paese: Italia; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Sezione VI.4.3) Presentazione di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando. Ricorsi avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad essa all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, di cui all'art. 29 del d.lgs. 50/2016, possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui sono resi disponibili i relativi atti, corredati di motivazione. Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da quelli di cui al punto precedente possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. Sezione VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 - citta': Roma - paese: Italia; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Sezione VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/02/2019 Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX19BFM3170