SOCIETA' INTERPORTO DI TORINO - S.I.TO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 18-2-2019)

 
          Bando di gara - Procedura aperta - CIG 7798026E9D 
 

  1. ENTE APPALTANTE: Societa' Interporto di Torino - S.I.TO S.p.a. -
Sede Legale: Interporto di Torino -  Km  20+500  Tang.  Sud  -  Prima
Strada n. 2 -  10043  Orbassano  (TO)  -  Tel.  011-3975975,  Fax  n.
011-3975775 - e.mail sitospa@sitospa.it - www.sitospa.it 
  2.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE  E  PROCEDURA  DI  GARA:   Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  3
lettera b) del D. Lgs. 50/2016 e smi, in base ai criteri indicati nel
disciplinare di gara. 
  A - Criteri di valutazione dell'Offerta tecnica: Totale Punti 70 
  B - Criteri di valutazione dell'Offerta economica: Totale Punti 30 
  Ai sensi dell'articolo 58 del D. Lgs. n. 50/2016 e smi la  presente
procedura aperta e' interamente  gestita  mediante  il  ricorso  alla
Piattaforma telematica di E-Procurement Sintel.  L'appalto  e'  stato
approvato con Delibera CDA SITO Spa del 30 gennaio 2019. 
  3) LUOGO DI ESECUZIONE DEI SERVIZI: Interporto di Torino  -  Comuni
di Orbassano (TO) - Rivoli (TO) - Rivalta di Torino (TO) - Grugliasco
(TO) - Torino. 
  4) OGGETTO DEI SERVIZI: affidamento dei servizi di  sorveglianza  e
custodia, di  sicurezza  antincendio  e  prestazioni  accessorie  nel
complesso interportuale, modulo a sud e a nord della  tangenziale  di
Torino. Codice CIG: 7798026E9D - CPV 98341120 - 2. 
  5) DURATA DEL  CONTRATTO:  La  durata  del  contratto  oggetto  del
presente appalto e' fissata in anni uno, a far  data  dalla  data  di
stipula  del  contratto  o  dalla   data   del   verbale   di   avvio
dell'esecuzione del contratto, ex art. 32 del D. Lgs. N. 50/2016.  E'
escluso il rinnovo tacito. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di ricorrere alla consegna
anticipata sotto le riserve di legge. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta', nei  limiti  di  cui
all'art. 63, comma 5  del  Codice,  di  affidare  all'aggiudicatario,
entro la data di scadenza del contratto,  nuovi  servizi  consistenti
nella ripetizione di servizi analoghi, secondo  quanto  previsto  nel
progetto posto alla base del presente affidamento, per ulteriori anni
uno. 
  La  durata  del  contratto  in  corso  d'esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle  procedure  necessarie   alla   conclusione   delle   procedure
necessarie  per  l'individuazione  del  nuovo  contraente  ai   sensi
dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs n. 50/2016 e smi. In tal  caso  il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto agli stessi o piu' favorevoli prezzi, patti e condizioni. 
  6)  VALORE  COMPLESSIVO  STIMATO  DELL'APPALTO:  L'importo  stimato
totale dei servizi per un anno e' pari a Euro 288.616,37 oltre a  IVA
di legge, di cui Euro 2.200,00 per oneri della sicurezza, oltre a IVA
di legge non soggetti a ribasso. L'importo, presunto, complessivo per
un  anno   dell'affidamento   e'   stato   determinato   sulla   base
dell'articolazione dei servizi, cosi' come dettagliato: 
  - per giorni 365 anno e per l'intera durata dell'appalto pari a  un
anno presenza di due addetti - 24 ore su  24  -  entrambi  automuniti
operanti  in  tutto  l'Interporto  -  zona  a  Nord  e  a  Sud  della
Tangenziale; 
  -  gli  operatori  presenti  per  365  gg.  anno  per   la   durata
dell'appalto pari a un anno - 24 ore su 24 dovranno completare  tutto
il percorso interportuale, uno nella zona a Sud e l'altro nella  zona
a Nord della Tangenziale di  Torino,  con  frequenza  oraria  e  dare
adeguato riscontro a comprova del servizio  svolto.  Si  fa  comunque
esplicito rinvio al Disciplinare  di  gara,  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto,    allo    Schema    di    Contratto,    alla    Relazione
tecnico-illustrativa e  alla  Relazione  di  calcolo  della  spesa  e
prospetto economico. 
  Il  corrispettivo  dell'appalto  e'   suscettibile   di   revisione
periodica ai sensi dall'art. 106 del D. Lgs. n. 50/2016 - comma 3. 
  La Stazione Appaltante si riserva la facolta', nei  limiti  di  cui
all'art. 63, comma 5  del  Codice,  di  affidare  all'aggiudicatario,
entro la data di scadenza del contratto,  nuovi  servizi  consistenti
nella ripetizione di servizi analoghi, secondo  quanto  previsto  nel
progetto posto alla base del presente affidamento, per ulteriori anni
uno. Qualora l'Ente Appaltante decida di  avvalersi  della  procedura
negoziata ai sensi e per gli effetti dell'art. 63 - comma 5 - D. Lgs.
50/2016 e smi, la  spesa  complessiva  stimata  dei  servizi  per  il
successivo anno sara' pari ad Euro 288.616,37 oltre a IVA di legge, e
quindi per complessivi Euro 577.232,74  oltre  a  IVA  di  legge.  Si
significa sin d'ora che l'Ente Appaltante, alla data di scadenza  del
contratto, si riserva la  possibilita'  di  applicare,  la  procedura
negoziata prevista all'art. 63 comma 5 del D.Lgs n. 50/2016 e smi. 
  Si precisa che la S.I.TO S.p.A. non assume  alcun  impegno  formale
circa l'effettiva consistenza  del  servizio  che  sara'  determinata
dalle reali esigenze dell'andamento del servizio con attenzione  alle
condizioni interportuali e/o alle eventuali  richieste  degli  utenti
allocati. 
  In particolare, nel caso in cui si rendesse  necessario,  in  corso
d'esecuzione, un aumento od una diminuzione del servizio,  nelle  sue
varie forme, l'affidatario sara' obbligato  ad  assoggettarvisi  fino
alla  concorrenza  del  quinto  del  prezzo  d'appalto  alle   stesse
condizioni del contratto. 
  Inoltre, per motivi di pubblico interesse o per fatti  sopravvenuti
non imputabili alla Stazione Appaltante, la stessa potra'  sospendere
del tutto o in parte l'esecuzione  delle  prestazioni  per  tutta  la
durata  della  causa  ostativa,  dal  giorno  in  cui  questa  si  e'
verificata. 
  7) MODALITA'DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO:  Fondi  privati  della
Stazione Appaltante; pagamento  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Capitolato Prestazionale e Speciale di Appalto. 
  8)  RIFERIMENTI  LEGISLATIVI:  Il  presente  bando   recepisce   le
prescrizioni del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. nonche'  tutta  la  vigente
normativa in materia di  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture, e la disciplina correlata e applicabile. 
  9) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: La gara sara' aggiudicata  a  favore
dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.
dell'art. 95, comma 3 lettera b)  del  D.  Lgs.  50/2016  e  smi,  al
concorrente che conseguira' il maggior punteggio. 
  10)  PROCEDURA  DI  AGGIUDICAZIONE:  Procedura  aperta   ai   sensi
dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e smi. 
  11) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: La  partecipazione  alla  gara  e'
riservata alle Imprese, singole o associate, ai consorzi  rispondenti
ai requisiti prescritti dalla documentazione di gara. 
  12) TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE E  INDIRIZZO  A
CUI INVIARLE: I concorrenti dovranno trasmettere le proprie offerte e
tutta la documentazione prescritta dal presente bando  esclusivamente
ricorrendo alla Piattaforma Telematica di E- procurement  Sintel  con
le modalita' descritte nel Disciplinare  di  Gara  entro  il  termine
perentorio del 15 aprile 2019 - ore 17,00. 
  Gli  operatori  economici  potranno  richiedere  informazioni  alla
S.I.TO Spa tassativamente entro il 5 aprile 2019. A  tali  richieste,
che devono essere trasmesse esclusivamente con  e-mail  all'indirizzo
sitospa@pec.it, verra' data risposta entro il 9 aprile 2019. 
  13) DOCUMENTI - SOPRALLUOGO: Tutta la  documentazione  di  gara  e'
reperibile per  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  sul  sito
societario - Sezione "Gare e Appalti" e sulla Piattaforma  telematica
di Arca Lombardia su  cui  si  svolgera'  la  procedura  di  gara  al
seguente indirizzo www.arca.regione.lombardia.it. 
  Le Buste telematiche virtuali contenenti le offerte dovranno essere
caricate sulla Piattaforma telematica di Arca Lombardia all'indirizzo
suindicato secondo quanto prescritto dal  Disciplinare  di  Gara.  Il
sopralluogo obbligatorio, a pena  di  esclusione,  e'  possibile  nei
giorni di martedi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00  e  giovedi'  dalle
ore 15,00 alle ore 17,00 e tassativamente entro il giorno  11  aprile
2019. 
  14) APERTURA DELLE OFFERTE: La prima seduta  pubblica  di  gara  si
svolgera' il 16 aprile 2019 a partire dalle ore 9,30 presso  la  sede
legale della SITO Spa. Ogni concorrente potra' assistere alle  sedute
pubbliche di gara effettuando l'accesso alla  Piattaforma  telematica
da remoto. 
  15) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Responsabile  del  Procedimento:
Ing. Davide Giaquinta - tel. 011- 3975975. 
  16) PUBBLICAZIONE: Il presente bando sara' pubblicato in base  alle
vigenti disposizioni di legge. 
  17) ALTRE INFORMAZIONI: La presente procedura e' interamente svolta
attraverso la Piattaforma telematica individuata. Per  l'espletamento
della  presente  gara  la  SITO  Spa  si  avvale  della   Piattaforma
telematica di E-Procurement Sintel. Tutta la documentazione  di  gara
dovra' essere redatta in lingua italiana. Contributo ANAC: Euro 20,00
Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. Tutte le informazioni sulla  presente
gara d'appalto potranno essere richieste  alla  Stazione  Appaltante,
come indicato nella documentazione di gara. 
  L'offerta e la documentazione devono  essere  redatte  e  trasmesse
esclusivamente in formato elettronico, attraverso Sintel sul sito  di
ARCA
www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procurement/piat
taforma-sintel. 
  Orbassano, 29 gennaio 2019 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Davide Giaquinta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.