TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 18-2-2019)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. -  Piazzale  Cadorna
14 Milano - 20123 -  Italia.  Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Sarah
Laquagni - Tel.: +39 0285114250 E-mail:  gare.trenord@legalmail.it  -
Fax: +39 0285114621 -Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto: no 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://acquistionline.trenord.it. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://acquistionline.trenord.it. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per l'affidamento dei servizi
IT di  Service  Desk,  Locazione  Operativa  e  gestione,  assistenza
tecnica e manutenzione postazioni di lavoro. CIG 779831906C 
  Numero di riferimento: PROC. 4/2019 CIG 779831906C 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione:  L'appalto  prevede  la  stipula  di  un
Accordo Quadro per l'effettuazione dei servizi IT  di  Service  Desk,
Locazione Operativa e Gestione,  assistenza  tecnica  e  manutenzione
postazioni di lavoro, per l'intera societa' Trenord. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate   nell'Allegato   A   scaricabile    dal    sito    internet
http://acquistionline.trenord.it. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 8 000 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Il servizio sara' svolto  su  tutto
il territorio della Regione Lombardia e zone confinanti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto prevede un unico lotto, in quanto  la  presenza  di  piu'
appaltatori  comporterebbe  problematiche  sotto  il  profilo   della
gestione contrattuale e non garantirebbe  l'uniformita'  dei  servizi
offerti a livello aziendale. 
  Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla  I  alla  III  -
disciplina la presente procedura. 
  L'aggiudicazione avverra' mediante  procedura  ristretta  ai  sensi
dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016. 
  La durata dell'Accordo Quadro e'  di  24  mesi  con  eventuali  due
opzioni, solo temporali, per ulteriori 12 mesi ciascuna. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30 % offerta economica, 70 % offerta tecnica. 
  La documentazione amministrativa e  tecnica  verra'  inviata  dalla
Committente al momento della Richiesta di Offerta; la  stessa  verra'
trasmessa  alle  societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara. 
  La domanda di partecipazione e i relativi allegati  (come  indicati
nella successiva Sezione III) deve essere presentata tramite  Portale
- all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di
esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2). 
  I Concorrenti potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti
alla presente Gara entro  il  termine  delle  ore  12.00  del  giorno
15/03/2019 utilizzando esclusivamente il  servizio  di  messaggistica
della gara online (area "messaggi"). 
  Non verranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute a voce, telefonicamente o  comunque  dopo  la  data  ultima
sopra indicata. 
  I chiarimenti sul Bando e/o eventuali informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16.00 del giorno 19/03/2019 - sul Portale  nell'apposita  area
"messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
presente Gara e saranno visibili ai Concorrenti abilitati  alla  Gara
medesima. 
  La  Stazione  appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni   agli
indirizzi pec che ciascun  operatore  economico  avra'  indicato  sul
Modello DGUE. 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  non  ancora   costituiti
formalmente,  la  comunicazione  inviata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs.  50/16.  Non  e'  obbligatoria   in   sede   di   prequalifica
l'indicazione della terna di  subappaltatori  di  cui  all'art.  105,
comma 6 D.Lgs. 50/16. La quota parte subappaltabile non  deve  essere
in  ogni  caso  superiore  al  30  %  dell'importo  complessivo   del
contratto. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata dell'Accordo Quadro e'  di  24  mesi  con  eventuali  due
opzioni, solo temporali, per ulteriori 12 mesi ciascuna. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il primo applicativo riguarda i seguenti servizi: 
  - servizio di Service Desk di 24 mesi; 
  - servizio di Gestione, assistenza tecnica e manutenzione PDL di 24
mesi; 
  - progetto di avvio 
  - locazione operativa secondo la modalita' del comodato  d'uso  per
36 mesi 
  - servizi professionali dei 24 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. Ai sensi dell'art.85 comma 1 del D.lgs.50/2016, i  concorrenti
rendono formale dichiarazione di non  trovarsi  nelle  situazioni  di
esclusione di cui all'art.80 del codice dei contratti pubblici  e  di
soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione
appaltante ai sensi dell'art. 83 del medesimo codice  dei  contratti,
nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91,
compilando apposito documento predisposto dalla stazione 
  appaltante in conformita' alle linee guida di cui  al  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla GU n.
174 del 27/7/2016 denominato Mod. DGUE. 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione del modello CCIAA, allegato. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Allega dichiarazione con la quale attestano di  aver  realizzato
nel triennio 2015-2017 un fatturato globale complessivo non inferiore
ad € 9.000.000,00 (euro novemilioni/00) 
  b) Allega idonee dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  2  Istituti
Bancari operanti in  ambito  UE,  da  cui  risulti  che  il  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In caso di ATI, relativamente al requisito di cui al punto III.1.2)
lettera a), lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore
al 60 % dalla capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %
dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo  che
il  requisito  nel  suo  complesso   debba   essere   posseduto   dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti devono essere posseduti  interamente  da
tutti i soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Allega dichiarazione con la quale l'operatore economico  attesta
di aver rea-lizzato nel triennio  2015-2017  un  fatturato  specifico
relativo ai servizi in ambito IT non inferiore complessivamente  a  €
6.000.000,00 (euro seimilioni/00), di cui almeno  2.000.000,00  (euro
duemilioni/00) per le  attivita'  di  Service  Desk  e  di  Gestione,
assistenza tecnica e manutenzione PDL; a  tale  dichiarazione  dovra'
essere  allegato  l'elenco  dei  contratti,  anche  in   corso,   che
concorrono al  raggiungimento  del  fatturato  specifico  dichiarato,
mediante la  compilazione  del  file  excel  "Elenco  contratti";  si
precisa che nel caso di contratti il cui periodo di efficacia  ricada
solo parzialmente nel triennio 2015-2017, ai  fini  del  calcolo  del
fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo  riferibile  al
triennio. 
  b) Allega copia conforme della certificazione  di  conformita'  del
proprio sistema di gestione per la qualita' alla norma ISO 9001:2015,
rilasciata da organismi di certificazione accreditati da  ACCREDIA  o
da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi  di
Mutuo Riconoscimento e relativa  ad  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto di  gara.  Si  precisa  che  il  mancato  mantenimento  della
certificazione per tutta la durata del servizio costituisce  clausola
di risoluzione di contratto; 
  c) Allega dichiarazione, al fine di garantire  la  continuita'  del
servizio, di essere in grado di prendere in carico i servizi  erogati
senza soluzione di continuita' degli attuali gestori; 
  d)  Allega  dichiarazione  nella  quale  dovra'  indicare  la  sede
operativa da cui saranno erogati i servizi.  La  sede  dovra'  essere
situata nella citta' di Milano. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In caso di ATI, relativamente al requisito di cui al punto III.1.2)
lettera a), lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore
al 60 % dalla capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %
dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo  che
il  requisito  nel  suo  complesso   debba   essere   posseduto   dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti devono essere posseduti  interamente  da
tutti i soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali  societa'.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  procedura   esperita   da   impresa   pubblica
appartenente ai c.d. settori  speciali,  non  trova  applicazione  il
disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016;  non  sara'
dunque  ammesso,  per  gli  operatori  economici   in   possesso   di
certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  e/o  delle  altre
certificazioni citate dalla  richiamata  disposizione  normativa,  il
beneficio della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della  garanzia
provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45  del  D.Lgs.  50/2016.  Al  momento  della  presentazione
dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere  d),  e)
ed f)  del  D.Lgs.50/2016  potranno  non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nomee per conto proprio e delle mandanti. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 26/03/2019 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Si precisa che l'importo complessivo dell'Accordo Quadro e' pari
ad € 8.000.000 (euro ottomilioni/00) + IVA. 
  Il primo applicativo, unico impegnativo, ha un  valore  complessivo
di 2.793.000 € (euro duemilionisettecentonovantatremila/00). 
  Maggiori informazioni relative alla suddivisione degli  importi  di
gara sono indicate nell'Allegato  A  scaricabile  dal  sito  internet
http://acquistionline.trenord.it. 
  2) Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale.  A  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
Portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  "Disciplinare  di
gara" allegato alla presente procedura. 
  La  registrazione   e   la   successiva   abilitazione   consentono
all'operatore  economico  di  accedere  alla  sezione  dedicata  alla
presente Gara. 
  Con l'accesso a tale sezione ciascun operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione di Gara; 
  - inviare richieste di chiarimento; 
  - presentare la propria offerta. 
  3) La Stazione Appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art. 80 del Codice (in  capo  all'offerente
e/o riferita a un suo subappaltatore nei casi di  cui  all'art.  105,
comma 6, del Codice). 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  Stazione  Appaltante  ai
sensi  dell'art.  83,  comma  9,  del  Codice;  la   sussistenza   di
irregolarita'   essenziali   non   sanabili   quali   carenze   della
documentazione tali da non consentire l'individuazione del  contenuto
e del soggetto responsabile della stessa. 
  Parimenti,  saranno  escluse   le   offerte   non   conformi   alle
prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia  prevista
"a pena di esclusione". 
  Trenord Srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  4) Ai sensi del  Regolamento  Europeo  n.  679/2016/UE  (GDPR),  si
informa che i dati comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati
solo per le finalita' connesse all'espletamento  della  procedura  di
gara e verranno comunque trattati  in  modo  tale  da  garantirne  la
riservatezza e la sicura conservazione. 
  5) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012, provvedera' alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  6) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  7) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  8) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  9) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing.  Dino
Simeoni. 
  10)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: dott. Alessandro D'Elia. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR Milano - Milano - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUCE: 14/02/2019 

                      L'amministratore delegato 
                          dott. Marco Piuri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.