CONSORZIO GORGOVIVO
Sede operativa: via del Commercio, 29 - 60127 Ancona, Italia
Partita IVA: 00322690421

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2019)

 
Bando di gara - Studio di  fattibilita'  per  la  costruzione  di  un
invaso artificiale lungo la valle del torrente Sentino nei Comuni  di
            Sassoferrato (AN) e/o Scheggia Pascelupo (PG) 
 

  1) ENTE AGGIUDICATORE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E CONTATTI 
  Stazione Appaltante: CONSORZIO GORGOVIVO - Via del Commercio n.  29
- 60127 Ancona - Tel. 071.28931 - Fax 071.2893270 - www.gorgovivo.it,
e-mail: info@gorgovivo.it. 
  Per  ogni  informazione  i  concorrenti  potranno   rivolgersi   al
Consorzio, nei giorni feriali dal lunedi' al giovedi' dalle ore  8.30
alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e il  venerdi'  dalle
ore 8.30 alle ore 13.30 - (tel. 071.28931, fax 071.2893270). 
  Per  la  redazione   della   domanda   di   partecipazione,   delle
dichiarazioni indicate nel Disciplinare di Gara (parte  integrante  e
sostanziale  del  presente  bando)  e   dell'offerta   economica,   i
concorrenti potranno utilizzare gli appositi modelli disponibili  nel
sito internet: www.gorgovivo.it. 
  Ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  i  metodi  di
comunicazione fissati dalla Stazione appaltante  sono  la  posta,  il
fax, il sistema elettronico o una combinazione di questi mezzi. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Stefano Piccinini,
Responsabile Tecnico del Consorzio. 
  2) OGGETTO DELL'APPALTO 
  In esecuzione della deliberazione del Consiglio di  Amministrazione
n. 14 del 22.11.2018 il Consorzio  Gorgovivo  di  Ancona  indice  una
procedura aperta, ai sensi degli artt. 60, 95, c.3, lett. b),  117  e
157 D.Lgs. 50/2016 e smi, per l'appalto "Studio di  fattibilita'  per
la costruzione di un invaso artificiale lungo la valle  del  torrente
Sentino nei Comuni di Sassoferrato (AN) e/o Scheggia Pascelupo  (PG)"
(Codice  CUP  J96F18000120005  -  Codice  CIG  n.  7810882FB8  -  CPV
71322400-5 - Codice NUTS ITI32). 
  3) ENTITA' DELL'APPALTO 
  L'importo complessivo presunto posto a base di gara per  l'incarico
in oggetto indicato, relativo a compensi, spese e oneri accessori, e'
stimato in complessivi € 237.965,83, oltre oneri previdenziali e Iva,
cosi' come determinato nell'allegato A) al Documento Preliminare alla
Progettazione denominato "Determinazione del corrispettivo a base  di
gara per l'affidamento dei contratti pubblici  di  servizi  attinenti
all'architettura e all'ingegneria (DM 17/06/2016)" - parte integrante
e sostanziale del presente bando  di  gara.  Il  corrispettivo  sopra
indicato  e'  da  intendersi  comprensivo  di  tutti  gli  oneri  per
l'espletamento dell'incarico di che trattasi. 
  4) TEMPO DI ESPLETAMENTO DELL'INCARICO 
  Il  tempo  utile  per  l'espletamento  dell'incarico  professionale
oggetto della presente procedura e' specificamente indicato  all'art.
16 del "Foglio Patti e Condizioni", parte  integrante  e  sostanziale
del presente bando di gara, e decorrera' dalla data del  "verbale  di
avvio dell'esecuzione del contratto" che,  salvo  imprevisti,  potra'
avvenire a decorrere dal mese di giugno 2019. 
  Si evidenzia che il Consorzio si riserva la facolta'  di  procedere
alla consegna dei servizi in via d'urgenza, tenuto  conto  di  quanto
disposto all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e smi. 
  5) MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE 
  L'affidamento  dell'incarico  professionale  avra'  luogo  con   il
criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  al  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi degli artt. 83, 95 e 97 del D.Lgs.
50/2016 e smi, sulla base dei seguenti elementi e punteggi: 
  - Offerta tecnica: max punti 70 su 100, cosi' ripartiti: 
  • professionalita' adeguatezza dell'offerta max punti 40/70; 
  • caratteristiche metodologiche max punti 30/70; 
  - Offerta economica: max punti 30 su 100. 
  La  procedura  di  valutazione  delle  offerte   tecnico-economiche
prevede l'assegnazione di un punteggio  massimo  complessivo  di  100
punti, adottando i criteri e le  formule  indicati  nell'allegato  al
Disciplinare di Gara. 
  Soglia di sbarramento al punteggio tecnico: punti  35  sul  massimo
punteggio tecnico di 70 punti, non superando la quale il  concorrente
non accedera' alla fase di valutazione dell'offerta economica. 
  Anomalia in conformita' a quanto previsto dall'art.  97,  comma  3,
del D.Lgs. 50/2016 e smi e a  quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  6) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Per la partecipazione alla gara i concorrenti  dovranno  possedere,
alla data di pubblicazione del presente bando di gara sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, oltre ai requisiti di cui al  DM
Infrastrutture e Trasporti 02.12.2016, n. 263, i seguenti requisiti: 
  REQUISITI DI ORDINE GENERALE: 
  a) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016 e  smi  e/o  nelle  condizioni  di  incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione in riferimento alla vigente
normativa antimafia; 
  b) siano in regola con quanto previsto dalla Legge  18.10.2001,  n.
383 e smi e  dal  D.L.  25.09.2002,  n.  210,  convertito  con  Legge
22.11.2002, n. 266, se ed in quanto applicabile; 
  REQUISITI DI ORDINE PROFESSIONALE 
  c) siano iscritti alla Camera di Commercio, Industria,  Artigianato
e Agricoltura o ad  eventuali  corrispondenti  albi  negli  Stati  di
residenza per i professionisti stranieri aventi  sede  in  uno  stato
della CEE comprendente nell'oggetto sociale attivita' di ingegneria e
architettura ovvero idonea  dichiarazione,  resa  ai  sensi  del  DPR
445/2000 e smi, dal  Legale  Rappresentante  del  concorrente,  nella
quale vengano specificate  le  motivazioni  della  eventuale  mancata
iscrizione alla CCIAA o ad eventuali albi corrispondenti; 
  d) possesso, da parte dei professionisti inseriti  nella  struttura
dello studio o tramite RTP, della qualifica di  ingegnere  e  geologo
abilitati  e  iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai  vigenti
ordinamenti professionali o ad eventuali  corrispondenti  albi  negli
Stati di residenza  per  i  concorrenti  aventi  sede  in  uno  Stato
dell'Unione Europea; le competenze professionali  e  i  ruoli  minimi
richiesti sono specificamente indicati nel Disciplinare di Gara e nel
Foglio Patti e Condizioni. 
  REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICO-FINANZIARIA 
  e) aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e
architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs.  50/2016  e
smi, espletati nei  migliori  tre  esercizi  dell'ultimo  quinquennio
antecedente la data  di  pubblicazione  del  "bando  di  gara"  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI), per  un  importo
non inferiore a complessivi € 350.000,00 oltre IVA. 
  Tale requisito viene richiesto in quanto rappresenta  un  parametro
di affidabilita' con cui possono  essere  selezionati  i  concorrenti
tenendo conto dell'entita', della tipologia e complessita' dell'opera
i cui servizi di che trattasi sono rivolti. 
  REQUISITI DI CAPACITA' TECNICO-ORGANIZZATIVA 
  f) aver espletato negli ultimi dieci anni, antecedenti la  data  di
pubblicazione del "bando di gara" sulla GURI, servizi di ingegneria e
di architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs.  50/2016
e smi, relativi a lavori appartenenti alla  classe  e  categoria  dei
lavori a cui si riferisce il servizio da  affidare,  per  un  importo
globale complessivo come di seguito specificato: 
   ID  Strutture  Speciali  -  S.05  (ex  III  DM  18/11/1971):  non
inferiore a € 20.000.000,00 oltre IVA; 
  g) aver espletato negli ultimi dieci anni, antecedenti la  data  di
pubblicazione del "bando di gara" sulla GURI, servizi di ingegneria e
architettura di cui all'art. 3, lettera vvvv) del  D.Lgs.  50/2016  e
smi,  relativi  a  lavori  di  tipologia  analoga  per  dimensioni  e
caratteristiche tecniche a quelli oggetto della  presente  procedura,
come di seguito indicato: 
   n. 2 incarichi per la categoria dell'opera strutture  speciali  -
S.05 (ex III DM 18/11/1971) per lavori  di  importo  complessivo  non
inferiore a € 10.000.000,00 oltre IVA; 
  h) (solo per societa' di professionisti e societa'  di  ingegneria)
aver  utilizzato  negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del "bando di gara" sulla GURI, un numero  medio  annuo
del personale tecnico almeno pari a 6 (sei); 
  i) (solo per i professionisti singoli e  associati)  disporre  alla
data di pubblicazione del "bando di gara" sulla  GURI,  di  almeno  6
(sei) tecnici in grado di collaborare nelle attivita'  oggetto  della
presente procedura. 
  Il possesso dei requisiti sopra indicati dovra'  essere  comprovato
dall'aggiudicatario con idonea documentazione. 
  7) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE 
  Il plico contenente la documentazione per  la  partecipazione  alla
gara dovra' pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del
giorno 01.04.2019 per posta a  mezzo  raccomandata,  ovvero  mediante
agenzia di recapito autorizzata, ovvero potra'  essere  consegnato  a
mano al seguente indirizzo: CONSORZIO GORGOVIVO - via  del  Commercio
n. 29 - 60127 - ANCONA. 
  Il recapito del plico in tempo utile rimane  ad  esclusivo  rischio
del mittente. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  le   offerte,   anche   se
sostitutive o aggiuntive  ad  offerte  precedenti,  che  pervenissero
oltre il predetto termine ancorche' spedite in data anteriore. 
  8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  La gara sara' esperita alle ore 9.00 del giorno  08.04.2019  presso
gli Uffici del Consorzio siti in Ancona, via del Commercio n. 29;  si
procedera' con le modalita' prescritte nel Disciplinare di Gara. Sono
ammessi ad assistere all'apertura dei  plichi  i  rappresentanti  dei
concorrenti. 
  In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D.  23.05.1924,
n.  827,  si  potra'  procedere  all'aggiudicazione  anche  se  sara'
presentata  una  sola  offerta  tecnico-economica   valida,   purche'
ritenuta conveniente e idonea. In caso di offerte  tecnico-economiche
aventi  il  miglior  pari   punteggio   complessivo   si   procedera'
all'aggiudicazione al  concorrente  che  ha  presentato  la  migliore
offerta economica. In caso  di  ulteriore  parita'  si  procedera'  a
sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827 del 1924, tranne  che
il Consorzio 
  ritenga di dover richiedere un miglioramento  delle  offerte;  tale
sorteggio verra' effettuato nella stessa seduta pubblica  in  cui  si
procedera' all'attribuzione del punteggio complessivo finale. 
  9) CAUSE DI ESCLUSIONE E DIVIETO DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Si veda il Disciplinare di Gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando di gara. 
  10) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE ALL'AGGIUDICATARIO 
  - cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., conforme al D.M. 31/2018; 
  - responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo
svolgimento delle attivita' oggetto della  presente  procedura;  tale
polizza dovra' altresi' coprire anche i rischi derivanti da errori od
omissioni  nella   redazione   della   documentazione   che   possano
determinare a carico del Consorzio nuove spese e/o maggiori costi. 
  11) DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Per  l'ammissione  alla  gara  si  richiede  la  produzione   della
documentazione specificamente indicata nel Disciplinare di Gara. 
  12) PRESCRIZIONI PARTICOLARI 
  Decorso il termine di 180 giorni gli offerenti  hanno  facolta'  di
svincolarsi   dall'offerta,   salvo   la   necessita'   di    proroga
eventualmente richiesta del Consorzio. 
  Ai sensi di quanto disposto  dall'art.  31,  comma  8,  del  D.Lgs.
50/2016 e smi, l'affidatario dei servizi di che trattasi  non  potra'
avvalersi dell'istituto del subappalto, salvo che per le attivita' di
seguito  elencate:  indagini  geologiche,  geotecniche  e   sismiche;
sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni;  predisposizione  di
elaborati specialistici e di dettaglio;  la  mera  redazione  grafica
degli elaborati progettuali, in ogni caso  resta  la  responsabilita'
esclusiva del professionista incaricato. 
  Ai fini dell'autorizzazione al subappalto si fara' riferimento alle
prescrizioni contenute all'art. 105, comma 4, del  D.Lgs.  50/2016  e
smi. 
  Il  Consorzio  si  riserva  di  esercitare  la  facolta'   prevista
dall'art. 110 del DLgs. 50/2016 e smi, nei casi  richiamati  da  tale
articolo. Relativamente ai raggruppamenti temporanei, consorzi, GEIE,
in caso di fallimento si fara' riferimento a quanto previsto ai c. 17
e 18 dell'art. 48 DLgs 50/2016 e smi. 
  Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese  per  la  presente
gara, comprese le spese per la pubblicazione del  presente  bando  di
gara e delle risultanze nella  G.U.R.I.,  nei  quotidiani  e  per  la
stipulazione del relativo  contratto,  accessorie  e  conseguenziali,
nessuna esclusa, tasse, imposte, bolli, registri e diritti. 
  Il  Consorzio  si  riserva  ampia   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta'  e/o
impedimenti di qualsiasi genere, ovvero qualora le  risultanze  della
gara non fossero ritenute soddisfacenti ad insindacabile giudizio  il
Consorzio, nonche' qualora non dovesse pervenire un congruo numero di
offerte. Cosi' come  previsto  all'art.  95,  comma  12,  del  D.Lgs.
50/2016  e  smi  il  Consorzio  potra'  decidere  di  non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti valida,  conveniente  e
idonea in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  Il  Consorzio  si
riserva altresi' la facolta'  di  revocare  l'aggiudicazione  qualora
riscontrasse errori nella fase di  espletamento  della  procedura  di
gara. In tali eventualita', oltre a quelle indicate nel  Disciplinare
di  Gara,  i  concorrenti  non  potranno  vantare  alcun  diritto   a
risarcimenti e/o indennizzi. 
  Ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento  UE  2016/679,  i
dati forniti dai partecipanti alla gara sono  raccolti  e  pubblicati
come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. 
  13) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Per tutto quanto non previsto dal presente bando di gara, si rinvia
a quanto indicato nel Disciplinare di Gara contenente le prescrizioni
integrative  al  presente  bando  in   ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione  dell'offerta  tecnico-economica,   ai   documenti   da
presentare a corredo della stessa e alle procedure di  aggiudicazione
dell'appalto, nonche' informazioni per  la  visione  degli  elaborati
progettuali. 
  14) PUBBLICAZIONE AVVISO 
  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   all'Istituto
Poligrafico e Zecca dello Stato per la pubblicazione  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana in data 28.02.2019. 
  Il  presente  bando  di  gara  e'   altresi'   trasmesso   per   la
pubblicazione all'Albo Pretorio dei Comuni di Ancona e di Perugia  ed
e' pubblicato nel sito del  Consorzio  (www.gorgovivo.it),  nel  sito
dell'Osservatorio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione,  nel  sito
dell'Osservatorio Contratti Pubblici della Regione Marche e  all'Albo
del Consorzio Gorgovivo. 
  Ancona, 28.02.2019 

                        Il direttore generale 
                       geom. Giacomo Aquilanti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.