Bando di gara - Studio di fattibilita' per la costruzione di un invaso artificiale lungo la valle del torrente Sentino nei Comuni di Sassoferrato (AN) e/o Scheggia Pascelupo (PG) 1) ENTE AGGIUDICATORE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E CONTATTI Stazione Appaltante: CONSORZIO GORGOVIVO - Via del Commercio n. 29 - 60127 Ancona - Tel. 071.28931 - Fax 071.2893270 - www.gorgovivo.it, e-mail: info@gorgovivo.it. Per ogni informazione i concorrenti potranno rivolgersi al Consorzio, nei giorni feriali dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e il venerdi' dalle ore 8.30 alle ore 13.30 - (tel. 071.28931, fax 071.2893270). Per la redazione della domanda di partecipazione, delle dichiarazioni indicate nel Disciplinare di Gara (parte integrante e sostanziale del presente bando) e dell'offerta economica, i concorrenti potranno utilizzare gli appositi modelli disponibili nel sito internet: www.gorgovivo.it. Ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., i metodi di comunicazione fissati dalla Stazione appaltante sono la posta, il fax, il sistema elettronico o una combinazione di questi mezzi. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Stefano Piccinini, Responsabile Tecnico del Consorzio. 2) OGGETTO DELL'APPALTO In esecuzione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 14 del 22.11.2018 il Consorzio Gorgovivo di Ancona indice una procedura aperta, ai sensi degli artt. 60, 95, c.3, lett. b), 117 e 157 D.Lgs. 50/2016 e smi, per l'appalto "Studio di fattibilita' per la costruzione di un invaso artificiale lungo la valle del torrente Sentino nei Comuni di Sassoferrato (AN) e/o Scheggia Pascelupo (PG)" (Codice CUP J96F18000120005 - Codice CIG n. 7810882FB8 - CPV 71322400-5 - Codice NUTS ITI32). 3) ENTITA' DELL'APPALTO L'importo complessivo presunto posto a base di gara per l'incarico in oggetto indicato, relativo a compensi, spese e oneri accessori, e' stimato in complessivi € 237.965,83, oltre oneri previdenziali e Iva, cosi' come determinato nell'allegato A) al Documento Preliminare alla Progettazione denominato "Determinazione del corrispettivo a base di gara per l'affidamento dei contratti pubblici di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria (DM 17/06/2016)" - parte integrante e sostanziale del presente bando di gara. Il corrispettivo sopra indicato e' da intendersi comprensivo di tutti gli oneri per l'espletamento dell'incarico di che trattasi. 4) TEMPO DI ESPLETAMENTO DELL'INCARICO Il tempo utile per l'espletamento dell'incarico professionale oggetto della presente procedura e' specificamente indicato all'art. 16 del "Foglio Patti e Condizioni", parte integrante e sostanziale del presente bando di gara, e decorrera' dalla data del "verbale di avvio dell'esecuzione del contratto" che, salvo imprevisti, potra' avvenire a decorrere dal mese di giugno 2019. Si evidenzia che il Consorzio si riserva la facolta' di procedere alla consegna dei servizi in via d'urgenza, tenuto conto di quanto disposto all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e smi. 5) MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE L'affidamento dell'incarico professionale avra' luogo con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa al miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi degli artt. 83, 95 e 97 del D.Lgs. 50/2016 e smi, sulla base dei seguenti elementi e punteggi: - Offerta tecnica: max punti 70 su 100, cosi' ripartiti: • professionalita' adeguatezza dell'offerta max punti 40/70; • caratteristiche metodologiche max punti 30/70; - Offerta economica: max punti 30 su 100. La procedura di valutazione delle offerte tecnico-economiche prevede l'assegnazione di un punteggio massimo complessivo di 100 punti, adottando i criteri e le formule indicati nell'allegato al Disciplinare di Gara. Soglia di sbarramento al punteggio tecnico: punti 35 sul massimo punteggio tecnico di 70 punti, non superando la quale il concorrente non accedera' alla fase di valutazione dell'offerta economica. Anomalia in conformita' a quanto previsto dall'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 e smi e a quanto indicato nel Disciplinare di Gara. 6) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA Per la partecipazione alla gara i concorrenti dovranno possedere, alla data di pubblicazione del presente bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, oltre ai requisiti di cui al DM Infrastrutture e Trasporti 02.12.2016, n. 263, i seguenti requisiti: REQUISITI DI ORDINE GENERALE: a) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi e/o nelle condizioni di incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione in riferimento alla vigente normativa antimafia; b) siano in regola con quanto previsto dalla Legge 18.10.2001, n. 383 e smi e dal D.L. 25.09.2002, n. 210, convertito con Legge 22.11.2002, n. 266, se ed in quanto applicabile; REQUISITI DI ORDINE PROFESSIONALE c) siano iscritti alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i professionisti stranieri aventi sede in uno stato della CEE comprendente nell'oggetto sociale attivita' di ingegneria e architettura ovvero idonea dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000 e smi, dal Legale Rappresentante del concorrente, nella quale vengano specificate le motivazioni della eventuale mancata iscrizione alla CCIAA o ad eventuali albi corrispondenti; d) possesso, da parte dei professionisti inseriti nella struttura dello studio o tramite RTP, della qualifica di ingegnere e geologo abilitati e iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea; le competenze professionali e i ruoli minimi richiesti sono specificamente indicati nel Disciplinare di Gara e nel Foglio Patti e Condizioni. REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICO-FINANZIARIA e) aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e smi, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del "bando di gara" sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI), per un importo non inferiore a complessivi € 350.000,00 oltre IVA. Tale requisito viene richiesto in quanto rappresenta un parametro di affidabilita' con cui possono essere selezionati i concorrenti tenendo conto dell'entita', della tipologia e complessita' dell'opera i cui servizi di che trattasi sono rivolti. REQUISITI DI CAPACITA' TECNICO-ORGANIZZATIVA f) aver espletato negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del "bando di gara" sulla GURI, servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e smi, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori a cui si riferisce il servizio da affidare, per un importo globale complessivo come di seguito specificato: ID Strutture Speciali - S.05 (ex III DM 18/11/1971): non inferiore a € 20.000.000,00 oltre IVA; g) aver espletato negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del "bando di gara" sulla GURI, servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e smi, relativi a lavori di tipologia analoga per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto della presente procedura, come di seguito indicato: n. 2 incarichi per la categoria dell'opera strutture speciali - S.05 (ex III DM 18/11/1971) per lavori di importo complessivo non inferiore a € 10.000.000,00 oltre IVA; h) (solo per societa' di professionisti e societa' di ingegneria) aver utilizzato negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del "bando di gara" sulla GURI, un numero medio annuo del personale tecnico almeno pari a 6 (sei); i) (solo per i professionisti singoli e associati) disporre alla data di pubblicazione del "bando di gara" sulla GURI, di almeno 6 (sei) tecnici in grado di collaborare nelle attivita' oggetto della presente procedura. Il possesso dei requisiti sopra indicati dovra' essere comprovato dall'aggiudicatario con idonea documentazione. 7) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE Il plico contenente la documentazione per la partecipazione alla gara dovra' pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 01.04.2019 per posta a mezzo raccomandata, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero potra' essere consegnato a mano al seguente indirizzo: CONSORZIO GORGOVIVO - via del Commercio n. 29 - 60127 - ANCONA. Il recapito del plico in tempo utile rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non saranno prese in considerazione le offerte, anche se sostitutive o aggiuntive ad offerte precedenti, che pervenissero oltre il predetto termine ancorche' spedite in data anteriore. 8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE La gara sara' esperita alle ore 9.00 del giorno 08.04.2019 presso gli Uffici del Consorzio siti in Ancona, via del Commercio n. 29; si procedera' con le modalita' prescritte nel Disciplinare di Gara. Sono ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i rappresentanti dei concorrenti. In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D. 23.05.1924, n. 827, si potra' procedere all'aggiudicazione anche se sara' presentata una sola offerta tecnico-economica valida, purche' ritenuta conveniente e idonea. In caso di offerte tecnico-economiche aventi il miglior pari punteggio complessivo si procedera' all'aggiudicazione al concorrente che ha presentato la migliore offerta economica. In caso di ulteriore parita' si procedera' a sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827 del 1924, tranne che il Consorzio ritenga di dover richiedere un miglioramento delle offerte; tale sorteggio verra' effettuato nella stessa seduta pubblica in cui si procedera' all'attribuzione del punteggio complessivo finale. 9) CAUSE DI ESCLUSIONE E DIVIETO DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA Si veda il Disciplinare di Gara, parte integrante e sostanziale del presente bando di gara. 10) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE ALL'AGGIUDICATARIO - cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., conforme al D.M. 31/2018; - responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' oggetto della presente procedura; tale polizza dovra' altresi' coprire anche i rischi derivanti da errori od omissioni nella redazione della documentazione che possano determinare a carico del Consorzio nuove spese e/o maggiori costi. 11) DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA Per l'ammissione alla gara si richiede la produzione della documentazione specificamente indicata nel Disciplinare di Gara. 12) PRESCRIZIONI PARTICOLARI Decorso il termine di 180 giorni gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dall'offerta, salvo la necessita' di proroga eventualmente richiesta del Consorzio. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 31, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e smi, l'affidatario dei servizi di che trattasi non potra' avvalersi dell'istituto del subappalto, salvo che per le attivita' di seguito elencate: indagini geologiche, geotecniche e sismiche; sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni; predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio; la mera redazione grafica degli elaborati progettuali, in ogni caso resta la responsabilita' esclusiva del professionista incaricato. Ai fini dell'autorizzazione al subappalto si fara' riferimento alle prescrizioni contenute all'art. 105, comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e smi. Il Consorzio si riserva di esercitare la facolta' prevista dall'art. 110 del DLgs. 50/2016 e smi, nei casi richiamati da tale articolo. Relativamente ai raggruppamenti temporanei, consorzi, GEIE, in caso di fallimento si fara' riferimento a quanto previsto ai c. 17 e 18 dell'art. 48 DLgs 50/2016 e smi. Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese per la presente gara, comprese le spese per la pubblicazione del presente bando di gara e delle risultanze nella G.U.R.I., nei quotidiani e per la stipulazione del relativo contratto, accessorie e conseguenziali, nessuna esclusa, tasse, imposte, bolli, registri e diritti. Il Consorzio si riserva ampia facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta' e/o impedimenti di qualsiasi genere, ovvero qualora le risultanze della gara non fossero ritenute soddisfacenti ad insindacabile giudizio il Consorzio, nonche' qualora non dovesse pervenire un congruo numero di offerte. Cosi' come previsto all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016 e smi il Consorzio potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti valida, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il Consorzio si riserva altresi' la facolta' di revocare l'aggiudicazione qualora riscontrasse errori nella fase di espletamento della procedura di gara. In tali eventualita', oltre a quelle indicate nel Disciplinare di Gara, i concorrenti non potranno vantare alcun diritto a risarcimenti e/o indennizzi. Ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento UE 2016/679, i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. 13) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Per tutto quanto non previsto dal presente bando di gara, si rinvia a quanto indicato nel Disciplinare di Gara contenente le prescrizioni integrative al presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta tecnico-economica, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' informazioni per la visione degli elaborati progettuali. 14) PUBBLICAZIONE AVVISO Il presente bando di gara e' stato trasmesso all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 28.02.2019. Il presente bando di gara e' altresi' trasmesso per la pubblicazione all'Albo Pretorio dei Comuni di Ancona e di Perugia ed e' pubblicato nel sito del Consorzio (www.gorgovivo.it), nel sito dell'Osservatorio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, nel sito dell'Osservatorio Contratti Pubblici della Regione Marche e all'Albo del Consorzio Gorgovivo. Ancona, 28.02.2019 Il direttore generale geom. Giacomo Aquilanti TX19BFM4318