AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A.

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di
Atlantia S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 15-3-2019)

 
                Bando di gara per forniture pubbliche 
 

  STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.p.A. -  Via  Alberto
Bergamini n. 50 - (cap) 00159, Roma NUTS ITC33  Tel.  06.4363.1,  Fax
06.4363.4090,   Indirizzo   elettronico:   info@autostrade.it,   PEC:
autostradeperlitalia@pec.autostrade.it;           sito           web:
http://www.autostrade.it. 
  Autostrade per l'Italia S.p.A., soggetto privato concessionario per
la costruzione e gestione di autostrade a pedaggio (nel seguito anche
"Stazione Appaltante"). 
  La documentazione di gara e' disponibile  sul  Portale  HighWay  to
Procurement  della  Stazione  Appaltante  (nel   seguito   "Portale")
all'interno  dell'area  "Bandi  e  Avvisi  Pubblici",   al   seguente
indirizzo: https://autostrade.bravosolution.com. 
  PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60
del D.Lgs.18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., di seguito "Codice". 
  LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO DELLE FORNITURE, DURATA DELL'APPALTO  E
MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  Descrizione: fornitura di cloruro di sodio salgemma da piazzale c/o
posti neve, CIG 7815264FDC, NUTS IT; CPV 34927100-2. 
  Responsabile del procedimento: sig. Pietro Rossi al quale  potranno
essere indirizzate eventuali richieste di chiarimenti, nei termini  e
con le modalita' stabiliti nel disciplinare. 
  Importo in appalto: € 1.540.000,00,IVA esclusa. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: Ribasso  sull'elenco
prezzi posto a base di gara. 
  Durata dell'appalto: 2 anni cosi' come disciplinato nello schema di
contratto. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art.  106  comma  11
del Codice, si  riserva  la  facolta'  di  prorogare  la  durata  del
contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure di individuazione di un nuovo contraente. 
  Modalita' di pagamento: cosi' come meglio disciplinato nello schema
di contratto. 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  ai  sensi  dell'art.  95  del  Codice,
l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo  per  le
seguenti motivazioni: l'oggetto dell'appalto riguarda  forniture  con
caratteristiche standardizzate.Non sono ammesse varianti. 
  La congruita' delle offerte sara' valutata ai  sensi  dell'art.  97
del Codice. 
  TERMINE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E  DATA  DI  APERTURA  DELLE
OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire per via telematica  attraverso
il Portale entro e non oltre il giorno 12/04/2019 alle ore  12:00,con
le modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  Le operazioni di gara avranno inizio, in seduta pubblica il  giorno
18/04/2019 alle ore 10:00 presso gli uffici della Stazione Appaltante
all'indirizzo sopraindicato. 
  Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque  ne  abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. 
  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' vincolante per  240
giorni dal termine dalla scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle
offerte. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  richiedere
il differimento di detto termine. 
  LINGUA UTILIZZABILE: Italiano 
  GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti dovranno  presentare
la garanzia di cui all'art. 93 del Codice, con le modalita'  previste
nel disciplinare di gara. 
  FINANZIAMENTO: Forniture autofinanziate. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: operatori economici di cui all'art.  45
del Codice. 
  CONDIZIONI MINIME PER LA  PARTECIPAZIONE:  Assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del Codice.Possesso dei  requisiti,  ai
sensi dell'art. 83 comma 1  del  Codice,  cosi'  come  precisati  nel
disciplinare  di  gara.E'  ammesso  l'avvalimento  come  disciplinato
dall'art.89 del Codice. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono  possedere  i  requisiti  di   cui   sopra,   presentando   la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  L'appalto non econnesso a un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea. 
  PROCEDURE DI RICORSO: Competente per eventuali ricorsi  e'  il  TAR
del Lazio, Via Flaminia, 189,  00196  Roma  RM.  Il  termine  per  la
presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e'  di
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 30
giorni, con decorrenza dalla data di pubblicazione sul profilo  della
Stazione  Appaltante,  vale  anche  per  l'impugnativa  di  eventuali
provvedimenti che  determinano  l'esclusione  dalla  procedura  e  le
ammissioni all'esito della verifica della  documentazione  attestante
l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80 nonche'  la
sussistenza  dei   requisiti   soggettivi,   economico-finanziari   e
tecnico-professionali. In ogni caso, i termini cui sono collegati gli
effetti giuridici della pubblicazione decorrono  dalla  pubblicazione
sul profilo della Stazione Appaltante. 
  ALTRE INFORMAZIONI 
  Ai sensi dell'art. 85 del Codice per la partecipazione  alla  gara,
ciascun operatore economico dovra'  allegare  il  Documento  di  Gara
Unico  Europeo  (DGUE)  redatto  in  conformita'  alle  linee   guida
contenute nella circolare del Ministero  Infrastrutture  e  Trasporti
del 18.7.2016 pubblicata sulla G.U.R.I n.174 del 27.7.2016. 
  Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 108,109  e  110  del
Codice. 

Autostrade per l'Italia S.p.A. - Direzione generale  -  Il  direttore
                              generale 
                         ing. Roberto Tomasi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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