LAZIOCREA S.P.A.
Sede: via del Serafico n. 107 - 00142 Roma
Punti di contatto: Gestione amministrativa acquisti e gare - Tel.
06/51681600 - Pec: gare.laziocrea@legalmail.it - Indirizzo internet:
www.laziocrea.it - Profilo del committente:
https://www.laziocrea.it/laziocrea/archivio-gare/gare-in-corso/
R.E.A.: 1464228
Registro delle imprese: Roma 13662331001
Codice Fiscale: 13662331001
Partita IVA: 13662331001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
adeguamento   funzionale   volto    all'efficientamento    energetico
                       dell'edificio WE - GIL 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: LAZIOcrea S.p.A. 
  Indirizzo postale: Sede legale: Via del Serafico n. 107, 00142 Roma
Citta': Roma Codice postale: 00142 Paese: Italia - Punto di contatto:
Ufficio Gestione Amministrativa Gare e Acquisti Telefono: 06/51681600
Posta elettronica certificata: gare.laziocrea@legalmail.it 
  Indirizzi Internet:  www.laziocrea.it  Indirizzo  del  profilo  del
committente
https://www.laziocrea.it/laziocrea/archivio-gare/gare-in-corso/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: il "Profilo Committente" della  Stazione
Appaltante, alla sezione "Bandi e Avvisi - gare  in  Corso",  nonche'
sulla  piattaforma   telematica   di   gara   all'indirizzo   http://
intercenter.regione.emilia-romagna.it/ 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica a: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' Attivita' di supporto  tecnico
amministrativo - Informatica e telematica 
  [SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
lavori di adeguamento funzionale volto all'efficientamento energetico
dell'edificio WE - GIL, in particolare del "Corpo A", sito  in  Roma,
Largo Ascianghi n.  5,  destinati  a  centro  funzionale  indirizzato
principalmente allo svolgimento di attivita' formative e culturali. 
  II.1.2) Codice CPV: 45454000-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: appalto di lavori  nel  settore  dei  beni
culturali. 
  II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta per  l'affidamento  dei
lavori di adeguamento funzionale volto all'efficientamento energetico
dell'edificio WE - GIL, in specie del "Corpo A", destinati  a  centro
funzionale indirizzato principalmente allo svolgimento  di  attivita'
formative  e  culturali,  il  tutto  come  meglio   dettagliato   nel
Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Euro 850.225,99 IVA esclusa 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: No. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione:  Roma,  Largo  Ascianghi  n.  5,  come
meglio specificato nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale
d'Appalto. Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: appalto dei lavori di adeguamento
funzionale volto all'efficientamento energetico  dell'edificio  WE  -
GIL,  in  specie  del  "Corpo  A",  destinati  a  centro   funzionale
indirizzato principalmente allo svolgimento di attivita' formative  e
culturali, come meglio specificato nel Disciplinare  di  gara  e  nel
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 850.225,99 IVA esclusa, 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  150  giorni  naturali  e
consecutivi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  si
veda il Disciplinare di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: LAZIOcrea si riserva, nel corso della durata  dell'appalto
e ricorrendone i presupposti: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'art.  106,  comma
12, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., ai medesimi termini e  condizioni
contrattuali. 
  II.2.13) Informazioni relative ai Fondi dell'Unione europea 
  l'appalto e' finanziato da fondi dell'Unione Europea. Azione  4.1.1
"Promozione dell'eco-efficienza e riduzione  di  consumi  di  energia
primaria negli edifici e strutture pubbliche 
  II.2.14)  Informazioni  complementari   CUP   C83G18000200008   CIG
7797737024 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elementi   essenziali
dell'offerta,    ciascun    concorrente    (impresa     singola     o
associata/raggruppata) deve soddisfare, anche nel rispetto di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del
d.lgs. n. 50/2016, ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione; 
  b)  iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  per   attivita'   di
conservazione e restauro di opere d'arte; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elementi   essenziali
dell'offerta,    ciascun    concorrente    (impresa     singola     o
associata/raggruppata) deve soddisfare, anche nel rispetto di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  c) possesso  di  attestazione  SOA,  Categoria  OG2  Classifica  II
(categoria  prevalente),  Categoria  OS28  Classifica  I   (categoria
scorporabile), Categoria OS30 Classifica I (categoria scorporabile) 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni sull'appalto: Il presente  Bando  comporta  la
sottoscrizione di un contratto di appalto. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  15/04/2019,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  Domande  di  partecipazione
16/04/2019 ore 10:00 
  Seduta espletata  in  modalita'  virtuale  tramite  piattaforma  di
e-procurement, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La procedura di gara in oggetto - appalto di  lavori  di  cui  alla
Parte II, Tit. VI, Capo III Appalti nel settore dei  beni  culturali,
artt. 145 ss., del D.Lgs. 50/2016  -  e'  disciplinata  dal  presente
Bando, dal Disciplinare e  relativi  allegati,  da  intendersi  parte
integrante e sostanziale del primo, nonche',  per  quanto  attinente,
dal Capitolato  speciale  di  appalto,  pubblicati  sul  profilo  del
committente, cui  si  rimanda  per  le  prescrizioni  riguardanti  la
procedura, le modalita' di redazione e presentazione dell'offerta, il
possesso e le modalita' di attestazione dei requisiti di  ammissione,
le cause di esclusione dalla gara, le modalita' di  aggiudicazione  e
le altre  informazioni,  cui  si  rinvia  unitamente  alle  guide  di
utilizzo  della  piattaforma  telematica  impiegata  ai  fini   dello
svolgimento     della     procedura,     consultabili     al     sito
[http://intercenter.regione.emilia-romagna.it]. L'aggiudicatario  e/o
i suoi dipendenti e/o collaboratori, a qualsiasi titolo, sono  tenuti
a rispettare i precetti di cui al Codice Etico, pubblicati  sul  sito
del committente e richiamati espressamente nel contratto. Ai sensi di
quanto previsto all'art. 146, comma 3,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  e'
vietato il ricorso all'avvalimento ai sensi dell'art. 89  del  d.lgs.
n. 50/2016. Non sono ammesse offerte parziali,  plurime,  alternative
e/o  condizionate.  Nel  Contratto  non  e'  prevista   la   clausola
compromissoria. Qualsiasi costo o  spesa  sostenuta  dagli  operatori
economici concorrenti durante la presente procedura restera' a carico
degli stessi; ai sensi dell'art. 216 comma 11, del D.Lgs. n.  50/2016
e dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito  nella  Legge
n. 221/2012, nonche' ai sensi  dell'art.  5,  comma  2,  del  DM  MIT
2/12/2016,   l'aggiudicatario   entro   il   termine   di    60    gg
dall'aggiudicazione sara' tenuto a rimborsare a LAZIOcrea  S.p.A.  le
spese di pubblicazione  del  presente  Bando.  La  pubblicazione  del
presente Bando non e' costitutiva di diritti in capo ai concorrenti e
non  vincola  LAZIOcrea  S.p.A.  in  ordine  all'espletamento   della
procedura e  alla  successiva  aggiudicazione.  LAZIOcrea  S.p.A.  si
riserva il diritto di: non procedere all'aggiudicazione nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto contrattuale; sospendere, revocare o annullare, in  tutto
o in parte, la procedura di gara, in qualsiasi fase della stessa o di
modificarne   i   termini    in    qualsiasi    momento;    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche' la stessa sia ritenuta conveniente e  idonea;  non  procedere
alla stipulazione del contratto, anche  qualora  sia  intervenuta  in
precedenza  l'aggiudicazione,  fermo  restando  quanto  previsto   al
riguardo dal Disciplinare. Nei casi di cui all'art. 110 del d.lgs. n.
50/2016 LAZIOcrea S.p.A. si riserva la facolta' di affidare i  lavori
interpellando progressivamente i soggetti che hanno partecipato  alla
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo contratto. I  concorrenti,  con  la  presentazione
delle offerte, acconsentono al trattamento dei propri dati  personali
.E' designato quale R.U.P. l'Ing. Paolo Bentivoglio.  Informazioni  e
chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere  richiesti  al  RUP
secondo le modalita' e i  termini  indicati  nel  Disciplinare  della
gara. Pena l'esclusione dalla procedura, e' obbligatorio eseguire  un
sopralluogo  presso   l'immobile   secondo   quanto   stabilito   nel
disciplinare.,. L'importo di cui al precedente punto II.1.5 e  II.2.6
e' comprensivo degli oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
pari ad Euro  30.196,62,  oltre  IVA  le  motivazioni  della  mancata
suddivisione in lotti ex art. 51 D.Lgs. n. 50/2016 sono riportate nel
Disciplinare di gara, qui da intendersi riportate.  E'  prevista  una
soglia di sbarramento ai sensi dell'art. 95,  co.  8  del  D.Lgs.  n.
50/2016 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio, Roma Indirizzo postale: Via Flaminia n.  139  Citta':  Roma  -
Codice postale: 00193 - Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio,  Roma,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione del presente Bando, avverso  le  clausole
autonomamente lesive della partecipazione di cui al  medesimo  Bando,
fermo quanto previsto dagli artt. 29, 76 e 204 del d.lgs. n.  50/2016
e s.m.i., nonche', sempre ai sensi dell'art. 120 cpa (D.lgs. 104/2010
e s.m.i.), ai fini dell'impugnazione delle ammissioni  ed  esclusioni
dalla gara nonche' dell'aggiudicazione della gara stessa. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/03/2019 

          Il direttore vviluppo e promozione del territorio 
                         avv. Giuseppe Tota 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.