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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, D.Lgs. 50/2016, articolata in sei lotti, per l'affidamento del "servizio di movimentazione materiali per le esigenze del Centro di Produzione TV di Roma" SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 Citta' Roma Codice postale:00195 Paese: Italia Codice NUTS: ITE43 E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, D. Lgs. 50/2016, articolata in sei lotti, per l'affidamento del "Servizio di movimentazione materiali per le esigenze del Centro di Produzione TV di Roma" Numero di riferimento: n. Gara 7367014 II.1.2) Codice CPV principale: 63110000-3 Servizi di movimentazione e magazzinaggio II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei servizi di movimentazione materiali come meglio descritto nel Capitolato Tecnico e nel Disciplinare di gara. Con il Fornitore Aggiudicatario verra' stipulato un contratto della durata di 36 mesi con opzione di rinnovo di 12 ulteriori mesi (36+12) dalla data del perfezionamento. Le quantita' indicate nella documentazione di gara relative a servizi non "a canone" sono meramente indicative e tale importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante per Rai. Gli effettivi importi delle prestazioni a richiesta saranno determinati in sede di emissione delle richieste di esecuzione. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Rai si riserva la facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi quale importo di aggiudicazione del lotto di riferimento) non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale, di estendere la durata del relativo contratto per il tempo necessario all'utilizzo dell'intero importo contrattuale. CUI 63100000-0 II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 30.619.954,24 I.V.A. esclusa, di cui Euro 8.000,00 per costi della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso, di cui 22.964.965,68 per la durata contrattualmente prevista di 36 mesi a decorrere dalla data del perfezionamento, e 7.654.988,56 per l'eventuale esercizio dell'opzione di rinnovo di ulteriori 12 mesi (36+12) II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti Si' Quantitativo dei Lotti: 6 Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti II.2) Descrizione Lotto 1: Servizio di movimentazione materiali presso il Centro Rai Biagio Agnes (Saxa Rubra), Centro Teulada e altri siti - CIG 7828253EB9 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di movimentazione materiali presso il Centro Rai Biagio Agnes (Saxa Rubra), Centro Teulada e altri siti II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Importo complessivo, al netto dei costi della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso complessivamente pari a Euro 3.500,00, Euro 14.827.202,64 (Valore complessivo: Euro 14.830.702,64), di cui 11.123,026,98 per la durata contrattualmente prevista di 36 mesi a decorrere dalla data del perfezionamento, e 3.707.675,66 per l'eventuale esercizio dell'opzione di rinnovo di ulteriori 12 mesi (36+12). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi/Durata in giorni 36 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2) Descrizione Lotto 2: Servizio di movimentazione materiali presso il Centro Nomentano - CIG 7828255064 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Importo complessivo, al netto dei costi della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso complessivamente pari a Euro 1.500,00, Euro 7.990.133,68 (Valore complessivo: Euro 7.991.633,68), di cui 5.993.725,26 per la durata contrattualmente prevista di 36 mesi a decorrere dalla data del perfezionamento, e 1.997.908,42 per l'eventuale esercizio dell'opzione di rinnovo di ulteriori 12 mesi (36+12). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi/Durata in giorni 36 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2) Descrizione Lotto 3: Servizio di movimentazione materiali presso le sedi Rai interessate e location esterne nella Provincia di Roma - CIG 78282593B0 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Importo complessivo, al netto dei costi della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso complessivamente pari a Euro 1.400,00, Euro 4.824.451,36 (Valore complessivo: Euro 4.825.851,36), di cui 3.619.388,52 per la durata contrattualmente prevista di 36 mesi a decorrere dalla data del perfezionamento, e 1.206.462,84 per l'eventuale esercizio dell'opzione di rinnovo di ulteriori 12 mesi (36+12). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi/Durata in giorni 36 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2) Descrizione Lotto 4: Servizio di movimentazione materiali presso CSS1 e CSS2 - CIG 7828262629 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Importo complessivo, al netto dei costi della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso complessivamente pari a Euro 600,00, Euro 1.391.870,40 (Valore complessivo: Euro 1.392.470,40), di cui 1.044.352,80 per la durata contrattualmente prevista di 36 mesi a decorrere dalla data del perfezionamento, e 348.117,60 per l'eventuale esercizio dell'opzione di rinnovo di ulteriori 12 mesi (36+12). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi/Durata in giorni 36 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2) Descrizione Lotto 5: Servizio di movimentazione materiali presso il Teatro Ariston di Sanremo e zone limitrofe nella Provincia di Imperia - CIG 78282647CF II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC31 II.2.4) Descrizione dell'appalto: II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Importo complessivo, al netto dei costi della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso complessivamente pari a Euro 1.000,00, Euro 1.038.140,40 (Valore complessivo: Euro 1.039.140,40), di cui 779.355,30 per la durata contrattualmente prevista di 36 mesi a decorrere dalla data del perfezionamento, e 259.785,10 per l'eventuale esercizio dell'opzione di rinnovo di ulteriori 12 mesi (36+12). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi/Durata in giorni 36 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2) Descrizione Lotto 6: Servizio di trasporto pesante per il CPTV nell'ambito della Provincia di Roma - CIG 78282658A2 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Importo complessivo Euro 540.155,76 (costi della sicurezza da rischi di interferenza pari a 0), di cui 405.116,82 per la durata contrattualmente prevista di 36 mesi a decorrere dalla data del perfezionamento, e 135.038,94 per l'eventuale esercizio dell'opzione di rinnovo di ulteriori 12 mesi (36+12) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi/Durata in giorni 36 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) Iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) per attivita' relativa all'oggetto dell'appalto da affidare.Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. b) Iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori merci per conto terzi e nel Registro Elettronico Nazionale (REN) per attivita' con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 t. e fino a 3,5 t. per i lotti 1, 2, 3 e 4. Iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori merci per conto terzi e nel Registro Elettronico Nazionale (REN) per attivita' con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. per il lotto 6. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) ai sensi dell'art. 83, comma 1, lettera c) e dell'Allegato XVII, parte II, lett. a), punto ii) D.Lgs. 50/2016: aver regolarmente eseguito negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due contratti, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto l'espletamento di servizi analoghi a quelli oggetto dell'affidamento.Per servizi analoghi si intendono in relazione al singolo lotto le seguenti attivita': manovalanza/facchinaggio unitamente a trasporto leggero, ovvero manovalanza/facchinaggio in alternativa a trasporto leggero e viceversa per i lotti 1, 2, 3 e 4; manovalanza/facchinaggio per il lotto 5; trasporto pesante per il lotto 6. Ciascun contratto, sottoscritto in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, deve avere valore almeno pari agli importi di seguito riportati in relazione al lotto di partecipazione: Lotto 1- € 4.800.000,00, IVA esclusa ; Lotto 2 - € 2.600.000,00, IVA esclusa; Lotto 3 - € 1.550.000,00, IVA esclusa; Lotto 4 - € 450.000,00, IVA esclusa; Lotto 5 - € 340.000,00, IVA esclusa; Lotto 6 - € 175.000,00, IVA esclusa. b) essere in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001-2015, per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento, in corso di validita' e rilasciata da Organismo accreditato. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo Quadro con unico operatore IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 07/05/2019 Ora: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 08/05/2019 Ora: 10:30 Luogo: "Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: NO Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. SCA/LC/134-(3636) del 06/03/2019. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' l'Avv. Gianluca Ronchetti. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 29/04/2019 ore 09:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. Ricorsi avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad essa all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, di cui all'art. 29 del d.lgs. 50/2016, possono essere notitifcati alla stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui sono resi disponibili i relativi atti, corredati di motivazione. Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da quelli di cui al punto precedente possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 13/03/2019 Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX19BFM5545