RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Mazzini 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2019)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  60,  D.Lgs.
50/2016, articolata in sei lotti, per l'affidamento del "servizio  di
movimentazione materiali per le esigenze del Centro di Produzione  TV
                              di Roma" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E  INDIRIZZI:  Denominazione  ufficiale:  Rai  -
Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14
Citta' Roma Codice postale:00195 Paese:  Italia  Codice  NUTS:  ITE43
E-mail:   portaleacquistirai@bravosolution.com   Indirizzi   Internet
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza No 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione  elettronica:  (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto
pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.  60,  D.
Lgs.  50/2016,  articolata  in  sei  lotti,  per  l'affidamento   del
"Servizio di movimentazione materiali per le esigenze del  Centro  di
Produzione TV di Roma" 
  Numero di riferimento: n. Gara 7367014 
  II.1.2) Codice CPV principale: 63110000-3 Servizi di movimentazione
e magazzinaggio 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   Affidamento   dei    servizi    di
movimentazione materiali come meglio descritto nel Capitolato Tecnico
e nel Disciplinare di gara. Con il  Fornitore  Aggiudicatario  verra'
stipulato un contratto della durata di 36 mesi con opzione di rinnovo
di 12 ulteriori mesi  (36+12)  dalla  data  del  perfezionamento.  Le
quantita' indicate nella documentazione di gara  relative  a  servizi
non "a canone" sono meramente indicative e tale  importo  non  e'  in
alcun modo impegnativo ne' vincolante per Rai. Gli effettivi  importi
delle  prestazioni  a  richiesta  saranno  determinati  in  sede   di
emissione delle richieste di  esecuzione.  Ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare
la durata del contratto per il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. Rai  si  riserva  la  facolta',  qualora  l'importo
contrattuale (da intendersi quale importo di aggiudicazione del lotto
di riferimento) non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine
di durata contrattuale, di estendere la durata del relativo contratto
per   il   tempo   necessario   all'utilizzo   dell'intero    importo
contrattuale. CUI 63100000-0 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato,  IVA  esclusa:
Euro 30.619.954,24 I.V.A. esclusa, di cui  Euro  8.000,00  per  costi
della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso, di
cui 22.964.965,68 per la durata contrattualmente prevista di 36  mesi
a decorrere  dalla  data  del  perfezionamento,  e  7.654.988,56  per
l'eventuale esercizio dell'opzione di rinnovo di  ulteriori  12  mesi
(36+12) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti Si' 
  Quantitativo dei Lotti: 6 Le offerte vanno presentate per: tutti  i
lotti 
  II.2) Descrizione Lotto 1:  Servizio  di  movimentazione  materiali
presso il Centro Rai Biagio Agnes  (Saxa  Rubra),  Centro  Teulada  e
altri siti - CIG 7828253EB9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio   di   movimentazione
materiali presso il Centro Rai  Biagio  Agnes  (Saxa  Rubra),  Centro
Teulada e altri siti 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa:  Importo
complessivo, al  netto  dei  costi  della  sicurezza  per  rischi  da
interferenza non soggetti a  ribasso  complessivamente  pari  a  Euro
3.500,00,    Euro    14.827.202,64    (Valore    complessivo:    Euro
14.830.702,64), di cui 11.123,026,98 per la  durata  contrattualmente
prevista di 36 mesi a decorrere dalla  data  del  perfezionamento,  e
3.707.675,66 per l'eventuale esercizio  dell'opzione  di  rinnovo  di
ulteriori 12 mesi (36+12). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi/Durata in giorni 36 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' 
  Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12  mesi
agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti
di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: Le offerte
devono  essere  presentate  in  forma  di  cataloghi  elettronici   o
includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione Lotto 2:  Servizio  di  movimentazione  materiali
presso il Centro Nomentano - CIG 7828255064 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa:  Importo
complessivo, al  netto  dei  costi  della  sicurezza  per  rischi  da
interferenza non soggetti a  ribasso  complessivamente  pari  a  Euro
1.500,00, Euro 7.990.133,68 (Valore complessivo: Euro  7.991.633,68),
di cui 5.993.725,26 per la durata  contrattualmente  prevista  di  36
mesi a decorrere dalla data del perfezionamento, e  1.997.908,42  per
l'eventuale esercizio dell'opzione di rinnovo di  ulteriori  12  mesi
(36+12). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi/Durata in giorni 36 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' 
  Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12  mesi
agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti
di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: Le offerte
devono  essere  presentate  in  forma  di  cataloghi  elettronici   o
includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione Lotto 3:  Servizio  di  movimentazione  materiali
presso le sedi Rai interessate e location esterne nella Provincia  di
Roma - CIG 78282593B0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa:  Importo
complessivo, al  netto  dei  costi  della  sicurezza  per  rischi  da
interferenza non soggetti a  ribasso  complessivamente  pari  a  Euro
1.400,00, Euro 4.824.451,36 (Valore complessivo: Euro  4.825.851,36),
di cui 3.619.388,52 per la durata  contrattualmente  prevista  di  36
mesi a decorrere dalla data del perfezionamento, e  1.206.462,84  per
l'eventuale esercizio dell'opzione di rinnovo di  ulteriori  12  mesi
(36+12). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi/Durata in giorni 36 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' 
  Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12  mesi
agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti
di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: Le offerte
devono  essere  presentate  in  forma  di  cataloghi  elettronici   o
includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione Lotto 4:  Servizio  di  movimentazione  materiali
presso CSS1 e CSS2 - CIG 7828262629 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa:  Importo
complessivo, al  netto  dei  costi  della  sicurezza  per  rischi  da
interferenza non soggetti a  ribasso  complessivamente  pari  a  Euro
600,00, Euro 1.391.870,40 (Valore complessivo: Euro 1.392.470,40), di
cui 1.044.352,80 per la durata contrattualmente prevista di 36 mesi a
decorrere  dalla  data  del   perfezionamento,   e   348.117,60   per
l'eventuale esercizio dell'opzione di rinnovo di  ulteriori  12  mesi
(36+12). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi/Durata in giorni 36 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' 
  Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12  mesi
agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti
di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: Le offerte
devono  essere  presentate  in  forma  di  cataloghi  elettronici   o
includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione Lotto 5:  Servizio  di  movimentazione  materiali
presso il Teatro Ariston di Sanremo e zone limitrofe nella  Provincia
di Imperia - CIG 78282647CF 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC31 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa:  Importo
complessivo, al  netto  dei  costi  della  sicurezza  per  rischi  da
interferenza non soggetti a  ribasso  complessivamente  pari  a  Euro
1.000,00, Euro 1.038.140,40 (Valore complessivo: Euro  1.039.140,40),
di cui 779.355,30 per la durata contrattualmente prevista di 36  mesi
a  decorrere  dalla  data  del  perfezionamento,  e  259.785,10   per
l'eventuale esercizio dell'opzione di rinnovo di  ulteriori  12  mesi
(36+12). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi/Durata in giorni 36 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' 
  Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12  mesi
agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti
di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: Le offerte
devono  essere  presentate  in  forma  di  cataloghi  elettronici   o
includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione Lotto 6: Servizio di  trasporto  pesante  per  il
CPTV nell'ambito della Provincia di Roma - CIG 78282658A2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa:  Importo
complessivo Euro 540.155,76  (costi  della  sicurezza  da  rischi  di
interferenza  pari  a  0),  di   cui   405.116,82   per   la   durata
contrattualmente prevista di 36  mesi  a  decorrere  dalla  data  del
perfezionamento, e 135.038,94 per l'eventuale esercizio  dell'opzione
di rinnovo di ulteriori 12 mesi (36+12) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi/Durata in giorni 36 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' 
  Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12  mesi
agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti
di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: Le offerte
devono  essere  presentate  in  forma  di  cataloghi  elettronici   o
includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale a) Iscrizione nel registro della  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o ad altro organismo
equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) per
attivita'   relativa   all'oggetto   dell'appalto   da    affidare.Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. b) Iscrizione  all'Albo  degli  Autotrasportatori
merci per conto terzi e nel Registro Elettronico Nazionale (REN)  per
attivita' con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a
1,5 t. e fino a 3,5 t. per i lotti 1, 2, 3 e 4. 
  Iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori merci per conto terzi e
nel Registro Elettronico Nazionale (REN) per attivita' con veicoli di
massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. per il lotto 6. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi
di capacita' eventualmente richiesti: a) ai sensi dell'art. 83, comma
1, lettera c) e dell'Allegato XVII, parte II,  lett.  a),  punto  ii)
D.Lgs. 50/2016: aver  regolarmente  eseguito  negli  ultimi  36  mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due  contratti,  affidati
da altrettanti  Committenti  tra  loro  diversi,  aventi  ad  oggetto
l'espletamento    di    servizi    analoghi    a    quelli    oggetto
dell'affidamento.Per servizi analoghi si intendono  in  relazione  al
singolo  lotto  le   seguenti   attivita':   manovalanza/facchinaggio
unitamente a trasporto leggero,  ovvero  manovalanza/facchinaggio  in
alternativa a trasporto leggero e viceversa per i lotti 1, 2, 3 e  4;
manovalanza/facchinaggio per il lotto 5;  trasporto  pesante  per  il
lotto 6. Ciascun  contratto,  sottoscritto  in  favore  di  Pubbliche
Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese  Pubbliche  o
Private, deve avere  valore  almeno  pari  agli  importi  di  seguito
riportati in  relazione  al  lotto  di  partecipazione:  Lotto  1-  €
4.800.000,00, IVA esclusa ; Lotto 2 - €  2.600.000,00,  IVA  esclusa;
Lotto 3 - € 1.550.000,00, IVA esclusa; Lotto 4 -  €  450.000,00,  IVA
esclusa; Lotto 5 - € 340.000,00, IVA esclusa; Lotto 6 - € 175.000,00,
IVA esclusa. b) essere in possesso della certificazione  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001-2015, per  il
settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento,  in  corso
di validita' e rilasciata da Organismo accreditato. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione  di  un  accordo  quadro:  Accordo
Quadro con unico operatore 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) Si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 07/05/2019 Ora: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione IT 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi 6 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:  08/05/2019  Ora:
10:30 
  Luogo: "Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Si
fara' ricorso all'ordinazione  elettronica:  NO  Sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica:   NO   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione di contrarre n. SCA/LC/134-(3636) del 06/03/2019. Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e'  l'Avv.  Gianluca  Ronchetti.
L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica  ai  sensi
del     d.lgs.     50/2016     sul     Portale      Acquisti      Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 29/04/2019  ore  09:00,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. 
  Si rinvia al Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010  Citta'  Roma  Paese  Italia   Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: Ricorsi avverso il  presente  Bando  di
gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta
giorni dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando.  Ricorsi
avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni  dalla
procedura e le ammissioni ad  essa  all'esito  della  verifica  della
documentazione  attestante  l'assenza   l'assenza   dei   motivi   di
esclusione  di  cui  all'articolo  80,  nonche'  la  sussistenza  dei
requisiti  economico-finanziari  e  tecnico-professionali,   di   cui
all'art. 29 del  d.lgs.  50/2016,  possono  essere  notitifcati  alla
stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui
sono resi disponibili i  relativi  atti,  corredati  di  motivazione.
Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da
quelli di cui al punto  precedente  possono  essere  notificati  alla
stazione  appaltante  entro  trenta  giorni  dal  ricevimento   della
comunicazione  di  esclusione  dalla   gara.   Ricorsi   avverso   il
provvedimento  di  aggiudicazione  possono  essere  notificati   alla
stazione  appaltante  entro  trenta  giorni  dal  ricevimento   della
comunicazione di aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente  competente  ai
sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma  Paese  Italia
Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 13/03/2019 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX19BFM5545
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.