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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - CA / Acquisti - Acquisti Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento: Loris Perna. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: 06.5958 3104 Paola Cornacchia - 06.5958 8673 Enrico De Angelis. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Fornitura e consegna presso un magazzino di Poste di Supporti per la comunicazione pubblicitaria e di servizio destinati alla sala al pubblico degli Uffici Postali su tutto il territorio nazionale. Numero di riferimento: CIG 7820348353 II.1.2) Codice CPV principale 39171000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e di Supporti per la comunicazione pubblicitaria e di servizio destinati alla sala al pubblico degli Uffici Postali. Le caratteristiche della fornitura sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO Parte I) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 2 000 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2 000 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a € 1.500.000,00 riferito alle forniture oggetto del presente appalto (quali espositori, arredi espositivi, totem, etc., con esclusione di prodotti quali shopper, gadget e simili); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di cui alla precedente lettera a) punto III.1.2, con l'indicazione per ciascuna, del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita' (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente identificate e verificabili. b) Nell'ambito dell'elenco di cui al precedente punto a), aver stipulato, a far data dal 01/01/2015 ed entro il termine di presentazione dell'istanza/offerta, almeno un singolo contratto dell'importo minimo di € 150.000,00, con un unico cliente; c) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2008 e successive versioni ove previste con specifico riferimento alla produzione di cui al settore merceologico EA:09 e/o EA: 23e, fermo restando quanto disposto ex art. 87 D.lgs.50/2016. d) Disponibilita' (indicare il titolo, quale ad es. proprieta', possesso, leasing, comodato, etc.) di impianti e attrezzature tecniche per la produzione dei prodotti oggetto del presente appalto. Fornire elenco degli impianti e attrezzature. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. non ammessi: 1) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 18/04/2019. Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29/04/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: Viale Asia 90 - 00144 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara con supporto strumenti elettronici ex art. 52 DLgs50/16. Imprese preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in italiano, da Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione dedicata, con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate. Le comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati. La gara costituita unico lotto aggiudicazione considerato che per la natura della fornitura e' necessario garantire l'omogeneita' dei prodotti. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante singolarmente o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto art.89 e documentazione come CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni impresa dovra' attestare nella dichiarazione il possesso requisiti di cui punti III.1.1lett. a) e b) e punto III.1.3 lett. c). Il requisito di cui al punto III.1.3 lett. d) potra' essere soddisfatto all'interno del Raggruppamento. Il requisito di cui al punto III.1.3 lett. b) dovra' essere posseduto da una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui ai punti III.1.2 lett. a) e III.1.3 lett a) potranno essere dimostrati complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. Impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60%dell'importo di cui al punto III.1.2 lett a) quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, le altre requisiti previsti per la/le mandante/i. Per quanto non previsto si rinvia a CSO e allegati. Detti documenti disponibili indirizzo punto I.3) dove verranno pubblicate informazioni gara e risposte chiarimenti. Ammesso subappalto ex art 105 dlgs 50/16, fermi divieti e limiti di legge. Fermo restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto nel termine indicato. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in ogni momento non dare prosecuzione in tutto o in parte alla gara e/o aggiudicare in parte. Procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto/ Accordo Quadro Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 ca. oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale competente. VI.5) Data di spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 14/03/2019 Il responsabile CA/ACQ/AIM Loris Perna TX19BFM5562