BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2019)

 
Bando di gara - Verifiche tecniche sull'esecuzione  del  servizio  di
ristorazione presso le mense interne della Banca d'Italia site  negli
                   gli stabili di Roma e Frascati 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Banca d'Italia  -  Servizio  Appalti  -  Divisione  Appalti
generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT  Telefono:
+39 0647921 E-mail: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Fax:
+39 06479293242 Indirizzo principale:  www.bancaditalia.it  Indirizzo
del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it  I.3)
Comunicazione: l'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
documenti sono disponibili presso https://gareappalti.bancaditalia.it
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in  versione
elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  pubblico  non
economico I.5) Principali settori di attivita': Banca Centrale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: verifiche tecniche  sull'esecuzione  del  servizio  di
ristorazione presso le mense interne della Banca d'Italia site  negli
gli stabili  di  Roma  e  Frascati  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
79420000 II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve  descrizione:
verifiche  tecniche  sull'esecuzione  del  servizio  di  ristorazione
mediante   indagini   microbiologiche,   sopralluoghi    e    analisi
organolettiche sugli alimenti II.1.5) Valore totale stimato, al netto
dell'IVA: 184.620,00 euro oltre IVA II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice  NUTS:  ITI43  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
(natura e quantita' di lavori, forni-ture o servizi o indicazione  di
esigenze e requisiti): il valore complessivo stimato dell'appalto  e'
pari a 184.620,00 euro oltre IVA riferito alla durata contrattuale di
quattro anni e alla eventuale proroga della durata massima di  dodici
mesi  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo. I criteri di valutazione sono indicati  nei
documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,  al  netto  dell'IVA:
184.620,00 euro oltre IVA II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  60
mesi Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni - Opzioni:  si  Descrizione  delle
opzioni: il contratto ha durata di quattro anni. La Banca si  riserva
la facolta' di disporre  la  proroga  per  un  ulteriore  periodo  di
proroga della durata massima di  dodici  mesi  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a.
Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio   Industria   Artigianato   e
Agricoltura ovvero, per i soggetti con sede in altri Stati membri, ai
registri commerciali di cui all'allegato XVI del Codice. Le modalita'
di attestazione dei requisiti sono indicate nel disciplinare di  gara
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  -  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  b.  aver  conseguito,  negli
ultimi tre esercizi finanziari disponibili,  un  fatturato  specifico
complessivo almeno pari a 110.000,00 euro oltre  IVA,  riferito  alle
attivita'  di  verifica  nel  settore  della  ristorazione  (indagini
microbiologiche e/o verifiche di conformita' della filiera produttiva
e distributiva degli alimenti destinati  al  "consumo  umano"  e  dei
pasti e/o analisi  merceologiche,  organolettiche  e  sensoriali  dei
medesimi); c. avere la disponibilita' di un laboratorio di "prova" in
possesso del certificato di accreditamento rilasciato da ACCREDIA  (o
da altro Ente  Unico  di  Ac-creditamento  firmatario  degli  accordi
EA/MLA), ai sensi della norma UNI CEI EN  ISO/IEC  17025,  per  prove
riferite  agli  alimenti  destinati  al  "consumo   umano"   e   alle
"superfici". Le modalita' di attestazione dei requisiti sono indicate
nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 12/04/2019  ora
locale: 16:00:00 IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: l'offerta deve essere  valida  per  almeno  180  giorni  dal
termine ultimo di ricevimento  delle  offerte  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 17/04/2019 ora  locale:  10:00  Luogo:  Banca
d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma)
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  alle  sedute  pubbliche  potranno   assistere   i   legali
rappresentanti  delle  imprese  ovvero  un  rappresentante  per  ogni
impresa partecipante munito di delega conferita dai  suddetti  legali
rappre-sentanti. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no Indicare  il
calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: 2025  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  saranno
utilizzati la fatturazione elettronica  e  il  pagamento  elettronico
VI.3) Informazioni complementari:  Determina  a  contrarre  prot.  n.
331094  del  13/03/2019.  Il  Responsabile  del  procedimento  e'  la
dott.ssa Maria Sposato del Servizio Immobili della Banca d'Italia. La
procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il  Portale
gare telematiche della Banca d'Italia  reperibile  all'indirizzo  web
https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile
sul Portale gare telematiche;  la  restante  documentazione  di  gara
(disciplinare di gara, schema di contratto  e  allegati)  sara'  resa
di-sponibile agli interessati previa registrazione al Portale  stesso
e accettazione delle «Condizioni generali  di  utilizzo  del  Portale
gare telematiche della Banca d'Italia». Gli operatori di mercato  che
non sono ancora registrati a detto Portale e che intendono presentare
offerta sono invitati a provvedere in tempo utile. Ai concorrenti  e'
chiesto di produrre una garanzia provvisoria, ai sensi  dell'art.  93
del d.lgs. n. 50/2016. Il contributo da versare a favore dell'ANAC e'
di 20,00 euro con riferimento al CIG 7807773A19. La Banca si  riserva
la facolta' di aggiudicare la gara anche in caso di una sola  offerta
valida e, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016,  di
non aggiudicare la gara se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione  all'oggetto  del  contratto.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' indicati  nel  disciplinare  di
gara. Ai sensi dell'art. 209, comma  2,  del  d.lgs.  n.  50/2016  il
contratto non conterra'  la  clausola  compromissoria  relativa  alle
controversie sui diritti  soggettivi  derivanti  dall'esecuzione  del
contratto. Trovano applicazione l'art. 34,  comma  35,  del  d.l.  n.
179/2012 (convertito con modificazioni dalla  legge  n.  221/2012)  e
l'art. 5, comma 2, del Decreto  del  2.12.2016  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti  circa   il   rimborso   da   parte
dell'aggiudicatario delle spese per  la  pubblicazione  dei  bandi  e
degli avvisi relativi alla presente  procedura  di  gara  stimate  in
complessivi 4.600,00 euro. In conformita'  con  quanto  disposto  dal
Regolamento UE 2016/679 e d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca
d'Italia effettua il trattamento dei dati personali  degli  esponenti
delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si
stipulano contratti con le modalita' precisate  nel  disciplinare  di
gara VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Lazio  Citta':  Roma  Paese:  Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: l'Organismo competente per le procedure
di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Per
i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto
dall'art. 120 del  Codice  del  Processo  Amministrativo,  d.lgs.  n.
104/2010. 

                  per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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