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Bando di gara - Verifiche tecniche sull'esecuzione del servizio di ristorazione presso le mense interne della Banca d'Italia site negli gli stabili di Roma e Frascati SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT Telefono: +39 0647921 E-mail: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Fax: +39 06479293242 Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione: l'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori documenti sono disponibili presso https://gareappalti.bancaditalia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita': Banca Centrale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: verifiche tecniche sull'esecuzione del servizio di ristorazione presso le mense interne della Banca d'Italia site negli gli stabili di Roma e Frascati II.1.2) Codice CPV principale: 79420000 II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: verifiche tecniche sull'esecuzione del servizio di ristorazione mediante indagini microbiologiche, sopralluoghi e analisi organolettiche sugli alimenti II.1.5) Valore totale stimato, al netto dell'IVA: 184.620,00 euro oltre IVA II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' di lavori, forni-ture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): il valore complessivo stimato dell'appalto e' pari a 184.620,00 euro oltre IVA riferito alla durata contrattuale di quattro anni e alla eventuale proroga della durata massima di dodici mesi II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. I criteri di valutazione sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, al netto dell'IVA: 184.620,00 euro oltre IVA II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si Descrizione delle opzioni: il contratto ha durata di quattro anni. La Banca si riserva la facolta' di disporre la proroga per un ulteriore periodo di proroga della durata massima di dodici mesi II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a. Iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura ovvero, per i soggetti con sede in altri Stati membri, ai registri commerciali di cui all'allegato XVI del Codice. Le modalita' di attestazione dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: b. aver conseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, un fatturato specifico complessivo almeno pari a 110.000,00 euro oltre IVA, riferito alle attivita' di verifica nel settore della ristorazione (indagini microbiologiche e/o verifiche di conformita' della filiera produttiva e distributiva degli alimenti destinati al "consumo umano" e dei pasti e/o analisi merceologiche, organolettiche e sensoriali dei medesimi); c. avere la disponibilita' di un laboratorio di "prova" in possesso del certificato di accreditamento rilasciato da ACCREDIA (o da altro Ente Unico di Ac-creditamento firmatario degli accordi EA/MLA), ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, per prove riferite agli alimenti destinati al "consumo umano" e alle "superfici". Le modalita' di attestazione dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 12/04/2019 ora locale: 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 17/04/2019 ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega conferita dai suddetti legali rappre-sentanti. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: 2025 VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: saranno utilizzati la fatturazione elettronica e il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 331094 del 13/03/2019. Il Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Maria Sposato del Servizio Immobili della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale gare telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile sul Portale gare telematiche; la restante documentazione di gara (disciplinare di gara, schema di contratto e allegati) sara' resa di-sponibile agli interessati previa registrazione al Portale stesso e accettazione delle «Condizioni generali di utilizzo del Portale gare telematiche della Banca d'Italia». Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto Portale e che intendono presentare offerta sono invitati a provvedere in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. Il contributo da versare a favore dell'ANAC e' di 20,00 euro con riferimento al CIG 7807773A19. La Banca si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in caso di una sola offerta valida e, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, di non aggiudicare la gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35, del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 221/2012) e l'art. 5, comma 2, del Decreto del 2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 4.600,00 euro. In conformita' con quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 e d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: l'Organismo competente per le procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Per i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010. per delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX19BFM5613