CITTA' DI CASTEL DI SANGRO (AQ)
Centrale Unica di Committenza

Sede: corso Vittorio Emanuele n. 10 - Castel di Sangro (AQ)
Punti di contatto: Settore IV - Ufficio LL.PP. - Tel. 0864 8242210 -
Fax: 0864 8242216
E-mail: elio.frabotta@comune.casteldisangro.aq.it
PEC: comune.casteldisangro.aq@pec.comnet-ra.it
Codice Fiscale: 82000330660
Partita IVA: 00092140664

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2019)

 
Bando di gara - Realizzazione delle opere di "Adeguamento sismico del
complesso scolastico Liceo Scientifico Teofilo Patini  di  Castel  di
                               Sangro" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 Denominazione: Citta' di Castel di Sangro (AQ) 
  I.2 Indirizzo: corso Vittorio  Emanuele  n.  10,  67031  Castel  di
Sangro (AQ). 
  I.3 Punti di contatto: Settore IV -  Ufficio  LL.PP.  -  tel.  0864
8242210 - fax 0864 8242216 
  e-mail: elio.frabotta@comune.casteldisangro.aq.it 
  PEC: comune.casteldisangro.aq@pec.comnet-ra.it 
  Profilo di Committente: www.comune.casteldisangro.aq.it 
  Piattaforma                                          e-procurement:
https://cuccasteldisangro.acquistitelematici.it 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 Tipo di appalto: Realizzazione  delle  opere  di  "Adeguamento
sismico del complesso scolastico Liceo Scientifico Teofilo Patini  di
Castel di Sangro". 
  II.2 Luogo di esecuzione: Comune di Castel di Sangro 
  II.3  Vocabolario  comune  per   gli   appalti:   CPV   principale:
45223200-8. 
  II.4 ) L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.5 Eventuali divisione in lotti: L'opera oggetto  di  appalto  e'
costituita da un primo lotto. La stazione appaltante si riserva,  nei
limiti di cui all'art. 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 e  dell'art.
106 -  comma  1  -  lett.  a)  del  D.Lgs.  n.  50/2016  di  affidare
all'aggiudicatario anche le opere consistenti  nella  ripetizione  di
lavori analoghi a quelli del contratto iniziale (2° lotto). 
  Il quadro di sintesi delle summenzionate opere e' stato redatto  in
via presuntiva dalla stazione appaltante e pertanto  deve  intendersi
non vincolante per la stessa, che potra' procedere a  perfezionamenti
in fase di redazione del progetto esecutivo. Il lotto  successivo  al
contratto principale sara' affidato dalla Stazione Appaltante  a  sua
piena e discrezionale facolta' senza che l'appaltatore possa  vantare
diritti di prelazione ne' diritto alcuno  in  merito  all'affidamento
stesso, alla cui facolta' di procedere o meno l'Amministrazione resta
libera da qualsivoglia impegno. Pertanto l'affidamento  dei  suddetti
lavori avverra' a insindacabile giudizio  della  stazione  appaltante
che potra' valutare l'estensione del contratto,  l'indizione  di  una
nuova  procedura  concorsuale  ovvero  di  non  procedere  alla  loro
realizzazione.  Per  le   ulteriori   informazioni   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  II.6   Valore   stimato   dell'appalto:    L'importo    complessivo
dell'appalto  ammonta  ad  €  1.424.676,97  oltre  IVA   di   cui   €
1.398.458,46 per lavori ed € 26.181,51 per l'attuazione del piano  di
sicurezza. 
  II.7 Termine di esecuzione lavori: 540 (cinquecentoquaranta) giorni
naturali e consecutivi. 
  II.8 Informazioni sulle varianti: Non previste. Vedasi punto II.5. 
  II.9 Finanziamento opera: Decreto MIUR 8 Agosto 2017, n. 607. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Requisiti per la partecipazione 
  a1) inesistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  80  del
D.Lgs.. 50/2016 e s.m.i. (requisiti di ordine generale); 
  a2)  iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  presso  la  CCIAA  o
equivalente secondo le norme del paese di appartenenza (requisito  di
idoneita' professionale); 
  a3) qualificazione SOA per costruzione nelle  categorie  e  per  le
classifiche di seguito indicate: Cat. OS21 - classifica III-bis. 
  Per i concorrenti esteri: requisiti  equivalenti  ex  art.  62  DPR
207/2010 (requisiti economico - finanziario e tecnico); 
  III.2) Cauzioni e Garanzie: Come da art. 93 e  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  95  comma  2  del  D.Lgs.  50/2016.
Offerta economica max 20 punti, offerta tecnica max 75 punti, offerta
temporale max 5 punti. I parametri di valutazione ai sensi degli art.
95 e 96 sono indicate nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Termine perentorio per il  ricevimento  delle  offerte:  ore:
20:00 del diciottesimo giorno successivo a  quello  di  pubblicazione
del presente bando sulla GURI. 
  IV.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  richieste:
Lingua Italiana; 
  IV.5) Modalita' di presentazione delle offerte: Vedasi disciplinare
di gara e relativi allegati. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli  108,  109  e  110  del  d.lgs.  n.
50/2016; 
  b) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Sulmona (AQ); 
  c) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  d) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al d.lgs. n. 231/2002 
  e)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   d.lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  f) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del d.lgs. n. 50/2016, le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione. 
  g)  Il  presente  bando  non   vincola   la   stazione   appaltante
all'espletamento della gara, ne' alla successiva  aggiudicazione.  La
stazione appaltante  si  riserva  espressamente  la  possibilita'  di
annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi
momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; 
  h) La procedura di gara viene gestita tramite la piattaforma  della
CUC https://cuccasteldisangro.acquistitelematici.it 
  i) Il progetto esecutivo e' stato  verificato  in  data  21/03/2019
dall'Ufficio Tecnico Comunale. 
  j) Responsabile del Procedimento: ing. Elio Frabotta; 
  VI.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Abruzzo - Sede di L'Aquila; 
  VI.3) Termine ricorso: come da D.Lgs. 50/2016. 

                     Il responsabile del settore 
                         ing. Elio Frabotta 

 
TX19BFF6309
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.