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Bando di gara - Procedura aperta n. 17/2019 SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE - Denominazione e punti di contatto: Comune di Torino, Area Appalti ed Economato - Servizio Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) - https://gare.comune.torino.it - Tel. 011/01122999-22248 - Indirizzo di posta elettronica: appaltillpp@cert.comune.torino.it. - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Servizio Edilizia Scolastica, Via Bazzi 4 - 10141 Torino - tel. 011/01123850/26164 - servizitecnici.ediliziapubblica@cert.comune.torino.it.. - Le offerte e la documentazione di gara devono essere redatte e trasmesse esclusivamente in formato elettronico, secondo le modalita' indicate al disciplinare di gara, attraverso la piattaforma telematica https://gare.comune.torino.it entro e non oltre il termine ultimo per la presentazione delle offerte di cui al presente atto, pena la non ricevibilita' dell'offerta e comunque la non ammissione alla procedura. - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna e di esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. Cod. Nuts ITC11. -L'appalto e' suddiviso in lotti: no -Ammissibilita' di varianti: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta n. 17/2019 - Manutenzione ed adeguamento normativo sicurezza igiene luoghi di lavoro. Interventi integrativi. C.P.I. Anno 2018. C.O. 4585. - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo base a corpo: Euro 576.000,00, oltre Euro 34.000,00 per oneri contrattuali di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; totale dell'appalto: Euro 610.000,00 - Costo della manodopera Euro 251.844,97. - Categorie richieste: Cat. prev. OG1 class. II € 302.794,30 (oneri di sicurezza inclusi); Cat. scorp. subappaltabile: OS6 per 149.491,20, OS3 per € 92.060,22, OS30 per € 6.586,83 e OG12 per € 59.067,45 Per la Cat. OS3 equivalenza con OG11. Per OG11 no avvilimento e subappalto nei limiti del 30% dell'importo di € 92.060,22. V. pag. 2 e ss. Disc. gara - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO -Cauzione provvisoria: Euro 12.200,00; Tassa ANAC: Euro 70,00 CIG 7832768C9F. Per ulteriori informazioni consultare i punti 2) e 3) a pag. 27-29 del Disciplinare di gara. - Principali modalita' di finanziamento: mezzi straordinari di bilancio - Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: consultare i punti a) e b) di pag. 30 e ss. del Disciplinare di gara. - Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: consultare i punti g) e h) a pag. 26 del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il criterio del minor prezzo, trattandosi di contratto da stipulare a misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. In applicazione dell'art.95 comma 4 lett. a) e 97 comma 5 e 8 del D.Lgs n. 50/2016, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte risultate anomale, previo sorteggio, da effettuarsi in sede di gara, del metodo di determinazione della soglia di anomalia tra quelli indicati al comma 2 dell'art. 97, sempre che le offerte ammesse siano in numero pari o superiori a 10. Nella determinazione della soglia di anomalia si procedera' all'arrotondamento sino alla quarta cifra decimale. L'Amministrazione in ogni caso potra' valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa ex art. 97, comma 6 D.Lgs n. 50/2016, secondo le modalita' di cui ai commi 4, 5 del predetto articolo. Si richiama il Comunicato ANAC del 05/10/2016. La Commissione si riserva di procedere all'eventuale rinvio della gara per le operazioni di calcolo della soglia di anomalia e di quelle conseguenti; procedera' quindi, in seduta pubblica, alla proclamazione dell'aggiudicazione. - Termine per il ricevimento delle offerte: martedi' 30 aprile 2019 entro le ore 10:00:00, pena l'esclusione. - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni - Modalita' di apertura delle offerte: giovedi' 2 maggio 2019 - Luogo: Torino - Ora: 10:00:00 - in seduta pubblica - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Bando di gara, Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, sono consultabili e scaricabili sul sito https://gare.comune.torino.it. L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Informazioni complementari Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale del presente estratto, cui si fa riferimento per tutte le prescrizioni non espressamente indicate nel bando, sara' pubblicato sul Portale gare https://gare.comune.torino.it. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti 45, 10100 Torino (Italia) Il dirigente area appalti ed economato dott.ssa Margherita Rubino TX19BFF6360