CITTA' DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2019)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 17/2019 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Comune di Torino, Area Appalti  ed  Economato  -  Servizio  Appalti
Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) -
https://gare.comune.torino.it - Tel. 011/01122999-22248  -  Indirizzo
di posta elettronica: appaltillpp@cert.comune.torino.it. 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Edilizia Scolastica, Via Bazzi 4 - 10141
Torino         -          tel.          011/01123850/26164          -
servizitecnici.ediliziapubblica@cert.comune.torino.it.. 
  - Le offerte e la documentazione di gara devono  essere  redatte  e
trasmesse esclusivamente in formato elettronico, secondo le modalita'
indicate  al  disciplinare  di  gara,   attraverso   la   piattaforma
telematica https://gare.comune.torino.it entro e non oltre il termine
ultimo per la presentazione delle offerte di cui  al  presente  atto,
pena la non ricevibilita' dell'offerta e comunque la  non  ammissione
alla procedura. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. Cod.  Nuts
ITC11. 
  -L'appalto e' suddiviso in lotti: no 
  -Ammissibilita' di varianti: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -   Denominazione   conferita   all'appalto    dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  n.  17/2019  -  Manutenzione   ed
adeguamento normativo sicurezza igiene luoghi di  lavoro.  Interventi
integrativi. C.P.I. Anno 2018. C.O. 4585. 
  - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  importo base a corpo: Euro 576.000,00,  oltre  Euro  34.000,00  per
oneri contrattuali di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; totale
dell'appalto:  Euro  610.000,00  -  Costo   della   manodopera   Euro
251.844,97. 
  - Categorie richieste: Cat. prev. OG1 class. II € 302.794,30 (oneri
di  sicurezza  inclusi);  Cat.   scorp.   subappaltabile:   OS6   per
149.491,20, OS3 per € 92.060,22, OS30 per € 6.586,83  e  OG12  per  €
59.067,45  Per  la  Cat.  OS3  equivalenza  con  OG11.  Per  OG11  no
avvilimento e  subappalto  nei  limiti  del  30%  dell'importo  di  €
92.060,22. V. pag. 2 e ss. Disc. gara 
  - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni  naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  -Cauzione provvisoria: Euro 12.200,00; Tassa ANAC: Euro  70,00  CIG
7832768C9F. 
  Per ulteriori informazioni consultare i punti 2) e 3) a pag.  27-29
del Disciplinare di gara. 
  - Principali modalita'  di  finanziamento:  mezzi  straordinari  di
bilancio 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  consultare i punti a) e b) di pag. 30 e  ss.  del  Disciplinare  di
gara. 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare i punti g) e h) a pag. 26  del  Disciplinare
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Criteri  di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  avverra'   con   il
criterio del minor prezzo, trattandosi di contratto  da  stipulare  a
misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara.  In
applicazione dell'art.95 comma 4 lett. a) e 97 comma 5 e 8 del  D.Lgs
n. 50/2016, si procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
risultate anomale, previo sorteggio, da effettuarsi in sede di  gara,
del metodo di determinazione della  soglia  di  anomalia  tra  quelli
indicati al comma 2 dell'art. 97, sempre che le offerte ammesse siano
in numero pari o superiori a 10. Nella determinazione della soglia di
anomalia si procedera'  all'arrotondamento  sino  alla  quarta  cifra
decimale.  L'Amministrazione  in  ogni  caso   potra'   valutare   la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa ex art.  97,  comma  6  D.Lgs  n.  50/2016,
secondo le modalita' di cui ai commi 4, 5 del predetto  articolo.  Si
richiama il Comunicato ANAC del 05/10/2016. La Commissione si riserva
di procedere all'eventuale rinvio della gara  per  le  operazioni  di
calcolo della soglia di anomalia e di quelle conseguenti;  procedera'
quindi, in seduta pubblica, alla proclamazione dell'aggiudicazione. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte: martedi' 30 aprile 2019
entro le ore 10:00:00, pena l'esclusione. 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  - Modalita' di apertura delle offerte: giovedi'  2  maggio  2019  -
Luogo: Torino - Ora: 10:00:00 - in seduta pubblica 
  - Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Bando di gara, Capitolato Speciale  d'Appalto
e  relativi  allegati,  sono  consultabili  e  scaricabili  sul  sito
https://gare.comune.torino.it. L'appalto non  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni complementari 
  Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale  del
presente estratto, cui si fa riferimento per  tutte  le  prescrizioni
non espressamente indicate nel bando, sara'  pubblicato  sul  Portale
gare  https://gare.comune.torino.it.  Organismo  responsabile   delle
procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti 45, 10100 Torino (Italia) 

               Il dirigente area appalti ed economato 
                     dott.ssa Margherita Rubino 

 
TX19BFF6360
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.