POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - Corporate Affairs  /  Acquisti  /  Acquisti  ICT  /
Acquisti di Infrastrutture Hardware e Software. Viale Asia 90. Roma -
00144 -  Italia.  Responsabile  procedimento:  Francesco  Martinelli.
Tel.:  +39  0659586352.  E-mail:  info@posteprocurement.it  Fax:  +39
02266002228  Codice   NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.   Indirizzo
principale:   http://www.poste.it.   Indirizzo   del    profilo    di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione:  Fornitura  di  centrali
antintrusione per i  siti  di  poste  italiane.  II.1.2)  Codice  CPV
principale 31625300 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4)  Breve
descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 -  Procedura  aperta
in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la
"Fornitura di centrali antintrusione per i siti di  Poste  Italiane".
Oggetto della gara e' la fornitura di  Centrali  antintrusione  (CA),
che  dovranno  essere  configurabili  per  far  fronte  a  tutte   le
dimensioni dei siti  di  Poste,  di  due  tipologie:  1.947  Centrali
antintrusione  Standard;  118   Centrali   antintrusione   Plus.   Le
caratteristiche della fornitura sono dettagliatamente  riportate  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati II.1.5)  Valore
totale stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  1  292  100.00  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  31625300  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto
ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  -  Procedura  aperta  in   modalita'
telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per  la  "Fornitura
di centrali antintrusione per i  siti  di  poste  italiane".  Oggetto
della gara e'  la  fornitura  di  Centrali  antintrusione  (CA),  che
dovranno essere configurabili per far fronte a  tutte  le  dimensioni
dei siti di Poste, di due  tipologie:  1.947  Centrali  antintrusione
Standard; 118 Centrali antintrusione Plus. Le  caratteristiche  della
fornitura sono dettagliatamente  riportate  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (CSO) e relativi allegati II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 1 292 100.00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
no II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
agli ultimi tre esercizi di bilancio  approvati  alla  data  scadenza
presentazione istanza/offerta, riguardante la fornitura  di  Apparati
HW/SW antintrusione e/o sistemi antintrusione, che dovra'  essere  di
importo non inferiore a: € 860.000,00; d) Elenco delle forniture  che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di  cui  al
punto c), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui
allo stesso punto c), con il  rispettivo  importo,  oggetto,  data  e
destinatario  -  Fornire   referenze   chiaramente   identificate   e
verificabili; III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: e) Almeno  due  forniture
di cui al punto d) devono essere di valore non inferiore  al  5%  del
valore a base di gara riguardanti  la  fornitura  di  Apparati  HW/SW
antintrusione   e/o   sistemi   antintrusione,   f)    Possesso    di
certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme
UNI EN ISO 9001:2008  e  sue  successive  evoluzioni,  rilasciate  da
organismi accreditati; g) Disponibilita' di una o piu'  strutture  di
assistenza tecnica  con  centri  riparazione  e  magazzini  parti  di
ricambio diretti/indiretti, in grado di  assicurare  il  servizio  di
manutenzione in garanzia. Allegare  l'elenco  della  sede/i  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come
da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO  III.1.8)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) e le altre forme  di  associazione  ex  artt.  45  D.Lgs.
50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu'  imprese
in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e  tecnici
pena esclusione RTI cosi'  composto,  fatta  eccezione  per  societa'
soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi  del
D.Lgs.  127/1991  e   Dir.   83/349/CEE   2.   Impresa   partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero
partecipante a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)
D.lgs.   50/2016   devono   indicare   in   sede   di   domanda    di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione. Data: 16/04/2019. Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte. Data: 19/04/2019  Ora  locale:  15:00  Luogo:
Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Incaricati muniti di  apposita  delega  o
procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
artt. 52 D.Lgs. 50/2016, come specificato  CSO  -  Parte  I.  Imprese
dovranno possedere dotazione tecnica minima come da citato CSO  Parte
I. Documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (se  richiesto)  con
certificato firma digitale, con le modalita' di cui al CSO Parte I  e
documentazione  allegata  valido,   Comunicazioni   saranno   inviate
indirizzo e-mail comunicato da Impresa. Per quanto  non  previsto  si
rinvia CSO Parte I e documentazione allegata disponibili su indirizzo
punto I.3, dove verranno pubblicate informazioni inerenti gara.  Caso
avvalimento  capacita'  economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri
soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/16 Impresa partecipante, singolarmente o
riunita   in   RTI/Consorzio   dovra'   fornire   con   domanda    di
partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e documentazione da
CSO  Parte  I.  Caso  partecipazione  RTI,  ogni  componente   dovra'
attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a), b),  e  f).
Requisiti  lettera  d),   possono   essere   dimostrati   complessiva
documentazione prodotta da imprese  raggruppande,  ogni  partecipante
dovra' dichiarare proprio contributo specifico ai fini raggiungimento
requisiti medesimi.  In  ogni  caso  RTI  dovra'  possedere  nel  suo
complesso 100% requisiti richiesti. Fatturato  specifico  lettera  c)
punto III.1.2 dell'Impresa capogruppo/mandataria  non  potra'  essere
inferiore 60% importo  indicato.  Ciascuna  impresa  mandante  dovra'
possedere  almeno  20%  stesso  importo.  In  ogni  caso  RTI  dovra'
possedere nel  suo  complesso  100%  requisiti  richiesti.  Requisiti
lettere e), e g), devono essere posseduti  nella  loro  interezza  da
almeno una delle imprese del RTI. In ogni caso RTI  dovra'  possedere
nel suo complesso 100% requisiti richiesti.  Caso  Consorzi  ordinari
almeno una imprese consorziate deve possedere requisiti previsti  per
mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti  previsti  per
mandante/mandanti. Contratto avra' durata 36  mesi  come  specificato
CSO. Per documentazione non in italiano necessaria traduzione giurata
lingua Italiana. Fermo restando art. 32 co.7 D.Lgs.  50/16  Poste  si
riserva  di  richiedere,  prova  possesso  requisiti   dichiarati   e
Impresa/RTI. Esito negativo verifica comportera' esclusione da  gara.
Caso avvenuta aggiudicazione la stessa  sara'  revocata  con  riserva
facolta' aggiudicare gara a concorrente  che  segue  in  graduatoria.
Espletamento gara  non  costituisce  per  Poste  obbligo  affidamento
fornitura  ed  in  nessun   caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
aggiudicatario,  potra'  spettare   alcun   compenso,   remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste  per  verifica
anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva  avvalersi
facolta' ex art 110 DLgs  50/16.  Poste  ha  facolta'  non  procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione a oggetto contratto ex art. 95 co.12 D.Lgs. 50/16.Poste  ha
facolta'  procedere  aggiudicazione  in  presenza  una  sola  offerta
valida, ovvero in caso due sole offerte  valide,  ferma  restando  in
entrambi  i  casi  applicazione   art.   95   co.12   D.Lgs.   50/16.
Aggiudicataria, ex art. 216 co.11  D.Lgs.  50/16,  dovra'  provvedere
entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese  sostenute
per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in €  6.000  oltre  IVA
che  saranno  rimborsate  con  modalita'   indicate   da   Poste   ad
Aggiudicataria  sara'  richiesto  inviare  prova  pagamento.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale Lazio. Via Flaminia  189.  Roma  -  00196  -
Italia. VI.5) Data di spedizione alla G.U.R.I. del  presente  avviso:
21/03/2019. 

                     Il responsabile CA/ACQ/AICT 
                      ing. Roberto Santosuosso 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.