ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2019)

 
                       Bando di gara CT 09-19 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento   Ing.   Maria   Coppola   Telefono    06-44461;    PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it.      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: CT 09/19 - Codice CIG: 78101335A3 
  II.1.2) CPV 45233130-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. n.50/2016 e  s.m.i.  -  Progetto  a
base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento  con  atto
del 29/11/2018. Intervento  finanziato  in  parte  con  Contratto  di
Programma 2015 ed in parte  dal  Piano  di  Azione  e  Coesione  reso
operativo dall'Accordo di Programma Quadro Rafforzato del  02.08.2017
con la Regione Siciliana. 
  II.1.4) Breve descrizione: S.S. 683 "Licodia Eubea" Tronco Svincolo
Regalsemi  -  Innesto   S.S.   117   bis   2°   Stralcio   funzionale
(Completamento) - Tratto A:  da  svincolo  Regalsemi  (km  0+000)  ad
inizio Variante di Caltagirone (km 3+700).  Progetto  esecutivo  Cod.
CUP: F21B03000150007 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad €  94.147.612,10  cosi'
composto: € 90.194.689,97 per lavori da  eseguire  e  oneri  relativi
alla sicurezza per € 3.952.922,13 non assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  - OG 4  (opere  d'arte  nel  sottosuolo)  importo  €  34.466.858,33
Classifica VIII 
  (Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
  Ulteriori categorie. 
  -  OG  3  (strade)  importo   €   19.103.367,83   Classifica   VIII
scorporabile qualificazione obbligatoria, subappaltabile; 
  - OS  21  (opere  strutturali  speciali)  importo  €  13.232.819,29
Classifica  VII  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria,   non
soggetta ad avvalimento, subappaltabile entro i limiti  del  30%  del
suo importo; 
  - OS  1  (scavi  e  movimenti  di  terra)  importo  €  9.288.649,74
Classifica  VI  scorporabile  a  qualificazione   non   obbligatoria,
subappaltabile; 
  -  OS  18-A  (componenti  strutturali   in   acciaio)   importo   €
7.264.606,49   Classifica   VI    scorporabile    a    qualificazione
obbligatoria, subappaltabile; 
  - OG  10  (impianti  per  la  trasformazione  alta/media  tensione)
importo € 2.570.865,57 Classifica IV  scorporabile  a  qualificazione
obbligatoria, subappaltabile; 
  - OS 20-B (indagini geognostiche) importo € 1.686.045,16 Classifica
III-bis scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; 
  - OS 13 (strutture prefabbricate in c.a.)  importo  €  1.579.943,10
Classifica  III-bis  scorporabile  a   qualificazione   obbligatoria,
subappaltabile; 
  -  OS   11(apparecchiature   strutturali   speciali)   importo:   €
1.344.640,53  Classifica  III-bis   scorporabile   a   qualificazione
obbligatoria, subappaltabile; 
  - OG 13 (opere di ingegneria naturalistica) importo €  1.154.010,73
Classifica   III   scorporabile   a   qualificazione    obbligatoria,
subappaltabile; 
  - OG 11(impianti tecnologici) importo: € 903.149,80 Classifica  III
scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; 
  - OS 12-A (barriere di sicurezza) importo: € 783.839,28  Classifica
III scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; 
  - OG  8  (opere  fluviali  di  difesa  e  sistemazione)  importo  €
324.218,91 Classifica II scorporabile a qualificazione  obbligatoria,
subappaltabile; 
  - OS 10 (segnaletica stradale non luminosa)  importo  €  224.737,23
Classifica   I   scorporabile    a    qualificazione    obbligatoria,
subappaltabile; 
  - OS 9  (segnaletica  luminosa  e  sicurezza  traffico)  importo  €
219.860,11   Classifica   I   scorporabile   a   qualificazione   non
obbligatoria, subappaltabile; 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: Importo € 49.184.857,71 
  Lavori a misura Importo € 41.009.832,26 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 3.952.922,13 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 3.952.922,13 
  Le lavorazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. Il limite previsto  per
le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui
all'articolo 105, comma 2 del Codice 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG17 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Catania 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Appalto  di  lavori  avente  ad
oggetto: S.S. 683 "Licodia Eubea" Tronco Svincolo Regalsemi - Innesto
SS 117 bis 2° Stralcio funzionale  (Completamento)  -  Tratto  A:  da
svincolo Regalsemi (km 0+000) ad inizio Variante di  Caltagirone  (km
3+700).  Codice  progetto  UP85.   CUP   F21B03000150007.   SIL   PPM
SINOUP00055. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016) 
  A. Prezzo da 0 a 30 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Qualora nessun concorrente raggiunga il punteggio massimo assegnato
ad un criterio, la Commissione procedera' con la riparametrazione dei
punteggi. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione della riparametrazione e per  gli  specifici  oneri  a
carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi  16/17  e  18  del
Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni:  1200  giorni,  comprensivi  di  120  giorni  per
andamento  stagionale  sfavorevole,  a  decorrere  dalla  data  della
stipula del contratto ovvero dalla data di consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  La mancata suddivisione in lotti di cui  all'art.  51  del  D.  Lgs
50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'intervento  non  consente
la suddivisione in lotti funzionali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  i  requisiti  di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3. devono essere posseduti dalla mandataria o  da  un'impresa
consorziata nella misura minima del 40%  e  la  restante  percentuale
cumulativamente dalle mandanti  o  dalle  altre  imprese  consorziate
ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% sul valore del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 14 maggio 2019. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 19 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione dello stipulando Protocollo di Legalita' si  rinvia  a
quanto previsto al paragrafo 15.3.1 "Dichiarazioni integrative" punto
5. del Disciplinare di gara. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0109575-I del 25/02/2019. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" 
  g) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  h) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione  posta  a  base  di  gara,   dovra'   produrre   idonea
documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita  nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione  non  ha  potuto
falsare la concorrenza. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 20 marzo 2019. 

           L'amministratore delegato e direttore generale 
                          Massimo Simonini 

 
TX19BFM6232
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.