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Bando di gara - Fornitura misuratori volumetrici Sezione I: Ente aggiudicatore: VIVA Servizi SpA - Via del Commercio n. 29 - 60127 Ancona - Tel.: +3907128931 E-mail: info@vivaservizi.it Fax: +390712893270 Codice NUTS: ITI32 Indirizzo internet: http://www.vivaservizi.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.vivaservizi.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vivaservizi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Acqua Sezione II: Oggetto Denominazione: Fornitura misuratori volumetrici (Codice CIG n. 782911888D). II.1.2) Codice CPV principale: 38421100 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto fornitura di misuratori volumetrici a trasmissione magnetica con corpo in ottone o in materiale composito per acqua fredda, quadrante interamente protetto dall'acqua e orientabile ≥ 270°, orologeria protetta ermeticamente classe IP68, classe di temperatura ≥ T50, pressione di esercizio ≥16 bar, R ≥ 400 con installazione in tutte le posizioni, portata di avviamento ≤ 1 l/h. Conformi alla Direttiva 2014/32/UE (MID), completi dei moduli di accertamento di conformita' B+D o in alternativa dei moduli H1, provvisti del certificato di conformita' al D.M. n° 174 del 6 aprile 2004. I misuratori dovranno essere predisposti per la telelettura. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 1.106.000,00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI32 - Provincia di Ancona II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo II.2.7) Durata del contratto d'appalto: mesi 12 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Viva Servizi si riserva la facolta' di rinnovare il rapporto contrattuale per ulteriori periodi che cumulati tra loro non potranno superare il periodo di mesi 12 (dodici) agli stessi prezzi, patti e condizioni di cui all'originario contratto. E' escluso il tacito rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi e/o nelle condizioni di incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione in riferimento alla vigente normativa antimafia e/o non aver affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16ter, del D.Lgs. 165/2001; b) siano in regola con quanto previsto dalla Legge 18.10.2001, n. 383 e smi e dal D.L. 25.09.2002, n. 210, convertito con Legge 22.11.2002, n. 266, se ed in quanto applicabile; c) siano iscritte nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per le Ditte straniere aventi sede in uno stato della CEE, alle condizioni previste all'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e smi. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' richiesti: d) aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di scadenza di presentazione delle offerte, un fatturato medio annuo per forniture analoghe (codice ATECO 46.74.20) a quelle oggetto dell'appalto pari ad almeno € 500.000,00 IVA esclusa. Tale requisito viene richiesto in quanto rappresenta un parametro di affidabilita' con cui possono essere selezionati i concorrenti tenendo conto dell'entita', della tipologia delle forniture. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: D.Lgs. 50/2016 e smi III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: - garanzia provvisoria sotto forma di cauzione o fideiussione (bancaria o assicurativa) in conformita' all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., pari al 2% dell'importo a base di gara; - garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; - apposita polizza assicurativa che tenga indenne Viva Servizi SpA contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi tra i quali deve essere compresa la Viva Servizi SpA; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi dovra' essere almeno pari 500 000 EUR. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico del bilancio Viva servizi SpA. Pagamenti con le modalita' indicate nei «Foglio Patti e Condizioni» parte integrante e sostanziale del presente avviso. Ai sensi dell'art. 48 bis del D.P.R. 602/73, introdotto dalla L. 286/2006, e delle disposizioni di cui al D.M. 40 del 18.01.2008 e tenendo conto della Circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 22 del 29.07.2008, n. 29 del 08.10.2009, n. 27 del 23.09.2011 e n. 13 del 21.03.2018, Viva Servizi non potra' procedere alla liquidazione degli importi superiori ad € 5.000,00 qualora dalle verifiche effettuate presso l'Agenzia della Entrate-Riscossioni, il beneficiario risultasse inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o piu' cartelle di pagamento. Si fa espresso riferimento a quanto prescritto all'art. 30, commi 5 e 6, del D.Lgs 50/2016 e smi. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Avvalimento di cui all'art. 89 D.Lgs. 50/2016 e smi. Sezione IV: Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 09/05/2019 - Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/05/2019 - Ora locale: 09:00 - Luogo: Ancona - via del Commercio n. 29. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legale Rappresentante del concorrente o un incaricato munito di idonea delega scritta all'uopo rilasciata dal Legale Rappresentante del concorrente. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica; Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Deliberazione di indizione della procedura aperta n. 11 del 20.02.2019. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Andrea De Angelis, Vice Direttore Aree Funzioni di Line Viva Servizi SpA. Ulteriori informazioni, soggetti ammessi alla partecipazione e modalita' di presentazione documentazione e offerta: vedasi Disciplinare di Gara e Fogli Patti e Condizioni - parti integranti e sostanziali del presente avviso. Ai fini della costituzione dei Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (art. 48, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.) e tenuto conto della tipologia delle forniture da affidare, si fa presente che non sono previste prestazioni principali e prestazioni secondarie. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio, ai sensi dell'art. 77 del Regio Decreto 23.05.1924, n. 827, tranne che Viva Servizi ritenga di dover richiedere un miglioramento delle offerte. In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D. 23.5.1924, n. 827, si potra' procedere all'aggiudicazione anche se sara' presentata una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea. Non sono ammesse offerte in variante e/o in aumento sull'importo a base di gara. Le offerte plurime, condizionate, alternative o espresse in modo indeterminato o riferite ad altro appalto saranno escluse dalla gara. Verifica requisiti come indicato nel Disciplinare di Gara. Trattamento dai ai sensi del Regolamento UE 679/2016. Cause di esclusione specificamente indicate nel Disciplinare di Gara. Versamento del contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione cosi' come previsto con deliberazione n. 1174 del 19.12.2018 tenendo conto di quanto indicato nel Disciplinare di Gara. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso e Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR DELLE MARCHE - VIA DELLA LOGGIA N. 24 - 60121 ANCONA - Italia - Tel.: +39071206946 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: VIVA SERVIZI SPA - VIA DEL COMMERCIO N. 29 - 60127 ANCONA- Italia -Tel.: +3907128931 - E-mail: info@vivaservizi.it Fax: +390712893270 Indirizzo Internet: www.vivaservizi.it VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 18/03/2019 Il direttore generale ing. Patrizio Ciotti TX19BFM6237