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Bando di gara - Italia-Milano: Servizi di collaudo tecnico - 2019/S 055-127048 - Direttiva 2014/24/UE Procedura aperta - Affidamento servizi di Direzione Operativa (lotto 1) e collaudo in corso d'opera e finale (lotto 2) per i lavori di completamento della variante alla S.P. 470 all'abitato di Zogno Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Infrastrutture Lombarde S.p.A.- Via Pola 12/14- Milano- 20124 - Italia - Persona di contatto: Funzionalita' "Comunicazioni della procedura" della piattaforma Sintel -Tel.: +39 0267971711 - E-mail: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 - Codice NUTS: ITC4 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.ilspa.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.arca.regione.lombardia.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.arca.regione.lombardia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta - affidamento servizi di Direzione Operativa (lotto 1) e collaudo in corso d'opera e finale (lotto 2) per i lavori di completamento della variante alla S.P. 470 all'abitato di Zogno II.1.2) Codice CPV principale: 71632000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per l'affidamenti dei servizi tecnici di Direzione Operativa (lotto 1) e di collaudo in corso d'opera e finale (lotto 2), ai sensi dell'art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016, relativi all'intervento di completamento della variante alla S.P. ex S.S. 470 della Valle Brembana all'abitato di Zogno (BG) II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 505 933.45 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per un solo lotto II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Servizi tecnici di Direzione Operativa - Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71356300 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: TC46 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi tecnici di Direzione Operativa ai sensi dell'art. 101del D.Lgs. n. 50/2016, relativi all'intervento di completamento della variante alla S.P. ex S.S. 470 della Valle Brembana all'abitato di Zogno (BG). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 80 - Prezzo - Ponderazione: 20 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 128 055.09 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 605 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2- Servizi tecnici di collaudo in corso d'opera e finale - Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71632000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi tecnici di collaudo in corso d'opera e finale ai sensi dell'art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016, relativi all'intervento di completamento della variante alla S.P. ex S.S. 470 della Valle Brembana all'abitato di Zogno(BG). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 80 - Prezzo - Ponderazione: 20 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 377 898.36 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice. Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma16-ter, del D.Lgs. del 2001 n. 165 Requisiti di idoneita': a) I requisiti di cui al D.M. 2.12.2016 n. 263 Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma3 del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. b) (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 delCodice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigentinello Stato nel quale e' stabilito. Per i professionisti che espletano l'incarico oggetto dell'appalto c) Iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggettopersonalmente responsabile dell'incarico. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma3 del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale diappartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Per i professionisti che espletano l'incarico di collaudatore in corso d'opera e finale d) requisiti di cui all'art. 216 del D.p.r. 207/2010. Il concorrente indica i dati relativi al possesso, in capo al professionista, dei requisiti suddetti. Per la comprova dei requisiti di cui alle lett. b) e c) la stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti Nel caso di raggruppamenti temporanei: n. 1 giovane professionista III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione - Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Per i professionisti che espletano l'incarico oggetto dell'appalto c) Iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 30/04/2019 - Ora locale: 16:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3/05/2019 - Ora locale: 10:00 - Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Via Pola 12/14 - 20124 Milano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: a) Appalto indetto con determinazione del Direttore Generale del 12.3.2019; b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di gara si precisa che la durata dell'appalto decorre dalla data di emissione dell'ordine di servizio da parte del responsabile unico del procedimento e termina con l'emissione del certificato di collaudo dei lavori; c) fatto salvo quanto disposto all'art. 31, co. 8 del D.Lgs. 50/2016, e' vietato il subappalto; d) ai fini della partecipazione alla procedura sono previste garanzie come dettagliatamente descritto nel Disciplinare di gara. e) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): Lotto 1 7832434900; Lotto 2 7832468510; f) CUP: H71B15000560002; g) la Stazione Appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione di uno o piu' lotti; h) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; i) responsabile del procedimento: ing. Alessandro Caloisi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridori 39 - Milano - 20122 - Italia - Tel.: +39 027605321 - Fax: +39 0276053246- Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di pubblicazione del presente avviso in GUUE: 19/03/2019 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX19BFM6371