INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.
Sede: via Pola, 10/12 - 20145 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 04119220962
Partita IVA: 04119220962

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2019)

 
Bando di gara - Italia-Milano: Servizi di collaudo tecnico  -  2019/S
                  055-127048 - Direttiva 2014/24/UE 
 
 
Procedura aperta - Affidamento servizi di Direzione Operativa  (lotto
1) e collaudo in corso d'opera e finale (lotto 2)  per  i  lavori  di
   completamento della variante alla S.P. 470 all'abitato di Zogno 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Infrastrutture Lombarde S.p.A.- Via
Pola  12/14-  Milano-  20124  -  Italia  -   Persona   di   contatto:
Funzionalita'  "Comunicazioni  della  procedura"  della   piattaforma
Sintel -Tel.: +39 0267971711 - E-mail:  ufficiogare@ilspa.it  -  Fax:
+39 0267971787 - Codice  NUTS:  ITC4  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:  http://www.ilspa.it   -   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.ilspa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.arca.regione.lombardia.it   -   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato  -  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.arca.regione.lombardia.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta -  affidamento  servizi  di
Direzione Operativa (lotto 1) e collaudo in corso  d'opera  e  finale
(lotto 2) per i lavori di completamento della variante alla S.P.  470
all'abitato di Zogno 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71632000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per  l'affidamenti  dei
servizi tecnici di Direzione Operativa (lotto 1)  e  di  collaudo  in
corso d'opera e finale (lotto 2), ai sensi dell'art. 157  del  D.Lgs.
n. 50/2016, relativi all'intervento di completamento  della  variante
alla S.P. ex S.S. 470 della Valle Brembana all'abitato di Zogno (BG) 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 505 933.45 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per un solo lotto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto  1  -  Servizi  tecnici  di  Direzione
Operativa - Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71356300 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: TC46 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizi  tecnici  di  Direzione
Operativa ai sensi  dell'art.  101del  D.Lgs.  n.  50/2016,  relativi
all'intervento di completamento della variante alla S.P. ex S.S.  470
della Valle Brembana all'abitato di Zogno (BG). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica  /  Ponderazione:  80  -
Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 128 055.09 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  Durata  in  giorni:  605  -  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2-  Servizi  tecnici  di  collaudo  in
corso d'opera e finale - Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71632000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi tecnici  di  collaudo  in
corso d'opera e finale ai sensi dell'art. 157 del D.Lgs. n.  50/2016,
relativi all'intervento di completamento della variante alla S.P.  ex
S.S. 470 della Valle Brembana all'abitato di Zogno(BG). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica  /  Ponderazione:  80  -
Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 377 898.36 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12 -  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: Sono esclusi dalla gara gli  operatori  economici  per  i
quali sussistono cause di esclusione di cui all'art. 80  del  Codice.
Sono comunque esclusi gli operatori economici  che  abbiano  affidato
incarichi in violazione dell'art. 53,  comma16-ter,  del  D.Lgs.  del
2001 n. 165 
  Requisiti di idoneita': a) I requisiti di cui al D.M. 2.12.2016  n.
263 Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o
in uno dei Paesi di cui all'art.  83,  comma3  del  Codice,  presenta
iscrizione   ad   apposito   albo   corrispondente   previsto   dalla
legislazione nazionale di  appartenenza  o  dichiarazione  giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  b) (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) Iscrizione
nel  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  Camera   di   commercio
industria, artigianato  e  agricoltura  per  attivita'  coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art.  83,  comma  3  delCodice,  presenta
registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo
le modalita' vigentinello Stato nel quale e' stabilito. 
  Per i professionisti che espletano l'incarico oggetto dell'appalto 
  c)  Iscrizione  agli  appositi  albi  professionali  previsti   per
l'esercizio     dell'attivita'     oggetto     di     appalto     del
soggettopersonalmente responsabile dell'incarico. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art.  83,  comma3  del  Codice,  presenta
iscrizione   ad   apposito   albo   corrispondente   previsto   dalla
legislazione  nazionale  diappartenenza  o  dichiarazione  giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  Per i professionisti che espletano l'incarico  di  collaudatore  in
corso d'opera e finale 
  d)  requisiti  di  cui  all'art.  216  del  D.p.r.   207/2010.   Il
concorrente  indica  i  dati  relativi  al  possesso,  in   capo   al
professionista, dei requisiti suddetti. Per la comprova dei requisiti
di cui alle lett. b) e c) la stazione appaltante acquisisce d'ufficio
i  documenti  in  possesso  di  pubbliche   amministrazioni,   previa
indicazione,  da  parte  dell'operatore  economico,  degli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  o  dei  dati
richiesti  Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei:  n.  1  giovane
professionista 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
- Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: Per i professionisti che espletano l'incarico oggetto
dell'appalto 
  c)  Iscrizione  agli  appositi  albi  professionali  previsti   per
l'esercizio  dell'attivita'   oggetto   di   appalto   del   soggetto
personalmente responsabile dell'incarico. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 30/04/2019 - Ora locale: 16:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3/05/2019 -  Ora
locale: 10:00 - Luogo: Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.  -  Via  Pola
12/14 - 20124 Milano. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Legali rappresentanti degli  offerenti  o
persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   Appalto   indetto   con
determinazione  del  Direttore  Generale  del   12.3.2019;   b)   con
riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di gara si  precisa
che  la  durata  dell'appalto  decorre  dalla   data   di   emissione
dell'ordine  di  servizio  da  parte  del  responsabile   unico   del
procedimento e termina con l'emissione del  certificato  di  collaudo
dei lavori; c) fatto salvo quanto disposto all'art.  31,  co.  8  del
D.Lgs.  50/2016,  e'  vietato  il  subappalto;  d)  ai   fini   della
partecipazione   alla   procedura   sono   previste   garanzie   come
dettagliatamente descritto nel Disciplinare di gara. e)  CIG  (Codice
Identificativo  Gare  presso  dell'Autorita'  Nazionale):   Lotto   1
7832434900; Lotto  2  7832468510;  f)  CUP:  H71B15000560002;  g)  la
Stazione Appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a
rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire o  revocare
il   presente   procedimento   di   gara   o   di    non    procedere
all'aggiudicazione di  uno  o  piu'  lotti;  h)  l'aggiudicazione  e'
possibile  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta   valida;   i)
responsabile del procedimento: ing. Alessandro Caloisi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - Milano - 20122 -  Italia  -  Tel.:  +39  027605321  -  Fax:  +39
0276053246-                    Indirizzo                    Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di pubblicazione del presente avviso in GUUE: 19/03/2019 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.