PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2019)

 
Avviso di rettifica e proroga termini  -  Bando  di  gara  -  Servizi
tecnici afferenti l'architettura e l'ingegneria per la  progettazione
definitiva  ed  esecutiva,  di  alcune   opere   (lotti   funzionali)
individuati nell'ambito  del  Piano  Intercomunale  della  Viabilita'
(PIV) dei Comuni della tratta b2 del Sistema Viabilistico Pedemontano
Lombardo. Codice CPV 71240000-2 - Lotto 1 CIG 7738110A5F  -  Lotto  2
               CIG 7738146815 - Lotto 3 CIG 773816254A 
 

  STAZIONE APPALTANTE: Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:
PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA - Via Grigna, 13 - 20900  Monza  -
sito Internet www.provincia.mb.it (Servizi  ai  cittadini  -  avvisi,
bandi  ed  inviti)-  provincia-mb@pec.provincia.mb.it.  Al  fine   di
favorire la massima partecipazione  e  concorrenza,  con  riferimento
alla procedura aperta relativa (bando pubblicato  sulla  G.U.V  Serie
Speciale n.  24  del  25/03/2019  -  codice  redazionale  TX19BFE3818
Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale - Contratti Pubblici) ai  servizi
tecnici afferenti l'architettura e l'ingegneria per la  progettazione
definitiva  ed  esecutiva,  di  alcune   opere   (lotti   funzionali)
individuate nell'ambito  del  piano  intercomunale  della  viabilita'
(PIV) dei comuni della tratta B2 del sistema viabilistico pedemontano
lombardo, 
  SI RENDE NOTO CHE: 
  - All'art. 16 punto A) - sub-elemento 1.b del disciplinare di  gara
viene modificato come segue: Sub-elemento 1.b una descrizione di  due
servizi di progettazione espletati dal concorrente  negli  ultimi  10
anni con particolare riferimento alle tematiche  evidenziate  al  sub
criterio 1b) di cui  alla  tabella  art.  18,  precisando  che  sara'
valutata positivamente la trattazione dei temi  legati  al  Piano  di
manutenzione dell'opera e delle sue parti. 
  - La tabella di cui all'art.  18.  "criterio  di  aggiudicazione  e
modalita' di attribuzione dei  punteggi"  del  disciplinare  di  gara
concernente i requisiti di  capacita'  tecnica  e  professionale,  in
ottemperanza alle segnalazioni ricevute, e' modificata nei  soli  sub
criteri 1a) ed 1b) dei criteri  di  valutazione  discrezionali,  come
segue: 
  Criteri  riformulati:   Criterio   di   valutazione:   CRITERIO   1
Professionalita' ed adeguatezza dell'offerta Punti 15 - SUB CRITERIO:
1.a (discrezionale) - Con riferimento alla descrizione di almeno  due
servizi espletati, si riterranno piu' adeguate  quelle  offerte  che,
nella  relazione  richesta,  meglio  evidenzino  la  pertinenza   dei
contenuti tecnici descritti relativamente ai progetti posti a base di
gara. Verranno ritenute quindi piu' adeguate quelle  offerte  la  cui
documentazione consenta di stimare, per piu' aspetti, il  livello  di
specifica professionalita', affidabilita' e, quindi, di qualita'  del
concorrente, nella redazione  di  progetti,  che,  anche,  sul  piano
tecnologico ed ambientale rispondano al  meglio  agli  obiettivi  che
persegue la stazione appaltante. Si terranno altresi'  piu'  adeguate
le relazioni che nell'ambito  della  Categoria  V.02  -strade,  linee
tranviarie, ferrovie...  omississ...  meglio  evidenzino  l'approccio
alle progettazioni  espletate,  con  riferimento  alla  parte  edile,
impiantistica, ed anche alle problematiche di inserimento  ambientale
delle opere; Punteggio massimo attribuibile: 10; 
  SUB CRITERIO: 1.b (discrezionale) - Verranno ritenute piu' adeguate
quelle offerte che, nella relazione richiesta, consentano di stimare,
per  piu'  aspetti,  il  livello   di   specifica   professionalita',
affidabilita' e, quindi, di qualita' del concorrente, dimostrando che
il medesimo concorrente abbia svolto due  servizi  di  progettazione,
ritenuti  dall'operatore  economico   significativi   della   propria
capacita' di svolgere le prestazioni di progettazione, con  specifica
attenzione alle tematiche  relative  all'  ottimizzazione  dei  costi
delle opere, al costo globale di manutenzione e di gestione del ciclo
di vita dell'opera. Si riterranno altresi' piu' adeguate le relazioni
che meglio evidenzieranno l'uso di materiali innovativi, e/o comunque
di impianti e tecnologie che possano incidere  in  maniere  rilevante
sulla qualita' dell'opera finita - Punteggio massimo attribuibile: 5. 
  Si precisa che in esito a tale modifica del  testo,  non  mutano  i
punteggi massimi attribuibili riferiti ai sub  criteri  emendati.  Si
segnala inoltre, che le rettifiche di cui sopra, devono  considerarsi
apportate con riferimento a  tutti  gli  atti  di  gara.  Si  precisa
altresi' che dove nel medesimo articolo 16  si  fa  riferimento  alla
descrizione nella relazione tecnica da prodursi relativa  ai  servizi
di Direzione lavori, tale richiesta e'  superata  dalla  informazione
dei criteri 1a) e 1b) (di cui alla  sopra  evidenziata  tabella).  Il
presente  provvedimento  di  modifica  dei  sub-criteri  1a)  ed  1b)
-formulazione precedente-  della  tabella  di  cui  all'art.  18  del
disciplinare di gara, inoltre annulla tutte le risposte relative alle
faq pervenute con riferimento in particolare alla risposta n.  4.  Si
segnala altresi' che il presente avviso  e'  stato  pubblicato  sulla
piattaforma  e-Procurement  Sintel  di  Arca  Lombardia,   sul   Sito
istituzionale della Provincia MB "Amministrazione Trasparente", sulla
piattaforma informatica del  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti, sul  sito  dell'Osservatorio  regionale,  sul  sito  della
Regione  Lombardia/Bollettino  Ufficiale  e  sulla  Gazzetta  Aste  e
Appalti Pubblici. 
  Pertanto, ai fini di consentire la massima diffusione e  consentire
altresi' la conoscibilita' del provvedimento  a  tutti  i  potenziali
concorrenti, occorre quindi ridefinire i  termini  per  la  ricezione
delle offerte in modo che gli operatori  economici  possano  prendere
conoscenza di tutte  le  informazioni  necessarie  alla  preparazione
delle offerte per la partecipazione alla gara, riaprendo i termini di
gara a far data dalla pubblicazione del  presente  avviso.  Per  Tali
ragioni le nuove date sono: Termine per il ricevimento delle  domande
di  partecipazione:  10/04/2019  ore  17:00  Data  della   di   gara:
12/04/2019 ore9:30. Che sostituiscono:  Termine  per  il  ricevimento
delle domande di partecipazione:  27/03/2019  ore  14:00  Data  della
gara: 29/03/2019 ore 9:30. 

        Il direttore del settore risorse e servizi ai comuni 
                  dott.ssa Erminia Vittoria Zoppe' 

 
TX19BHA6353
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.