ACEA S.P.A.
Funzione Acquisti e Logistica

Sede legale: piazzale Ostiense 2, 00154 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: REA 882486
Codice Fiscale: 05394801004
Partita IVA: 05394801004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 3-4-2019)

 
Bando  di  gara  n.   8800001922/TRM   -   Affidamento   di   servizi
               professionali IT per la societa' Areti 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  ACEA S.p.A. - servizio responsabile: Acquisti  e  logisticaPiazzale
Ostiense      2Roma00154ItaliaTel.:       +39       0657993285E-mail:
gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369Codice NUTS: ITI 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.gruppo.acea.it/ 
  Indirizzo del profilo di committente: https://www.pleiade.it/acea/ 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.pleiade.it/acea/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.pleiade.it/acea/ 
  I.6) Principali settori di attivita' Elettricita' 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Bando di gara n. 8800001922/TRM - servizi professionali IT  per  la
societa' Areti S.p.A. 
  II.1.2) Codice CPV principale 72000000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizi professionali  IT  a  supporto  delle  principali  aree  di
business della societa' Areti S.p.A. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 10 400 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  CIG n. 7835648548 - servizi professionali IT per la societa'  Areti
S.p.A. 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 72000000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Areti S.p.A., piazzale Ostiense 2, Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizi professionali IT per la societa' Areti S.p.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Referenze aziendali / Ponderazione: 32 
  Criterio di qualita' - Nome: CV Risorse / Ponderazione: 22 
  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Esperienza  team  rispetto   alle
referenze aziendali / Ponderazione: 16 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 6 240 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: La committente si riserva la  facolta'  di
rinnovare il contratto per ulteriori 12 (dodici) mesi e di  aumentare
l'importofino a un massimo del 30 %, purche' il valore massimo  delle
penali applicate non superi il 3 % del valore delcontratto. Il valore
di cui sopra e' comprensivo dell'eventuale aumento del 30 % dovuto al
rinnovo. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  CIG n. 7835648548 - servizi professionali IT per la societa'  Areti
S.p.A. 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  72000000 II.2.3) 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: Areti S.p.A., piazzale Ostiense  2,
Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizi professionali IT per la societa' Areti S.p.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Referenze aziendali / Ponderazione: 32 
  Criterio di qualita' - Nome: CV risorse / Ponderazione: 22 
  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Esperienza  team  rispetto   alle
referenze aziendali / Ponderazione: 16 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4 160 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: La committente si riserva la  facolta'  di
rinnovare il contratto per ulteriori 12 (dodici) mesi e di  aumentare
l'importofino a un massimo del 30 %, purche' il valore massimo  delle
penali applicate non superi il 3 % del valore delcontratto. Il valore
di cui sopra e' comprensivo dell'eventuale aumento del 30 % dovuto al
rinnovo. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma 1, lett.
a), del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; 
  R2) assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma
7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; 
  R3) ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010  per  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilionei paesi inseriti  nelle
«black List» di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M.  21.11.2001,  possesso
della autorizzazionerilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; 
  R4) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1 bis,  comma
14, della L. 383/2001 e,  piu'  in  generale,  ditutte  le  cause  di
esclusione dalla partecipazione del  concorrente  alle  procedure  di
affidamento previste dallalegislazione vigente; 
  R5) accettazione incondizionata delle  prescrizioni  contenute  nel
«Codice etico» adottato dal Gruppo Acea; 
  R6)  assenza  della  seguente  causa   di   incompatibilita':   non
risultare, alla data di scadenza  per  la  presentazionedell'offerta,
direttamente o per il  tramite  di  dirette  controllate  al  100  %,
prestatori dei servizi di cui ai punti a)  eb),  del  par.  9.11  del
Disciplinare  tecnico.  La  presenza  causa  di  incompatibilita'  si
estende anche agli eventualisubappaltatori. 
  Per attestare i requisiti  relativi  ai  punti  da  R1)  a  R6)  il
concorrente   e   gli   eventuali   subappaltatori   dovrannoprodurre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) 
  Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia a corredo dell'offerta unica per entrambi i lotti, pari al
2 % (duepercento) dell'importo complessivostimato  per  il  lotto  di
importo maggiore, da presentarsi nel rispetto delle condizioni e  con
le modalita' indicate nelDisciplinare di gara: pari a 96  000,00  EUR
(euro novantaseimila/00). 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili inmateria: 
  - modalita' di pagamento: secondo quanto prescritto dal  capitolato
generale di appalto per servizi, ed. dicembre2018. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatariodell'appalto: 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o ildialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 29/04/2019 
  Ora locale: 17:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30/04/2019 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: Seduta pubblica telematica. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte  sulla
piattaforma di e-procurement direttamente dalproprio terminale. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La presente gara e' indetta da Acea S.p.A. in nome e per  conto  di
Areti S.p.A.. ai sensi del D.Lgs. 50/2016ss.mm.ii. 
  Gerarchia delle fonti 
  La procedura di  affidamento  sara'  disciplinata,  oltre  che  dal
presente   bando   di    gara,    anche    dalle    seguenti    fonti
diregolamentazione: 
  - Disciplinare di gara n. 8800001922/TRM, 
  - capitolato generale d'appalto per servizi - ed. dicembre 2018, 
  - disciplinare tecnico: servizi professionali IT - ed. marzo 2018. 
  Acquisizione  documentazione   di   gara   e   informazioni   sulla
partecipazione 
  Il bando di gara, il Disciplinare di gara, il disciplinare  tecnico
e i relativi allegati,  nonche'  la  modulisticapredisposta  da  Acea
S.p.A. per la gara in oggetto, sono disponibili sulla piattaforma  di
E-Procurement      di      AceaS.p.A.,       all'indirizzo       web:
https://www.pleiade.it/acea/ - bando di gara n. 8800001922/TRM. 
  Il  capitolato  generale  d'appalto  per  servizi  e'   disponibile
all'indirizzo  internet:  www.acea.it  -  sezione   Fornitori   -area
Condizioni generali di contratto, link capitolati generali  d'appalto
per forniture servizi e lavori ai sensi delD.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.. 
  Il  codice  etico  adottato  dal   gruppo   Acea   e'   disponibile
all'indirizzo Internet: www.acea.it - sezione Regole eValori  -  area
Codice Etico. 
  Documenti da presentare 
  Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre
la documentazione richiesta nel Disciplinaredi gara, per mezzo  della
piattaforma di E-Procurement di Acea S.p.A. entro il termine  di  cui
al punto IV.2.2) delpresente bando. 
  Modalita'  di   presentazione   delle   offerte   e   criterio   di
aggiudicazione: 
  26/03/2019S60 
  https://ted.europa.eu/TED 
  - - Servizi - Avviso di gara - Procedura aperta 
  Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea 
  6 / 6 
  - i concorrenti dovranno formulare  offerta  secondo  le  modalita'
indicate agli articoli 17 e 18 del Disciplinare digara, 
  -  la  gara  sara'  aggiudicata  con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95,comma  6,  e
dell'art. 123 del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50, secondo i criteri indicati
al punto II.2.5 del  presente  avvisodi  gara  e  meglio  dettagliati
all'art. 15 del Disciplinare di gara. 
  Responsabile del procedimento: il responsabile del procedimento per
la presente procedura di affidamento el'Ing. Lorenzo Bianchi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR del LazioRomaItalia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/03/2019 

         Il responsabile della funzione acquisti e logistica 
                        ing. Lorenzo Bianchi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.