AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca 87, 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 3-4-2019)

 
                      Bando di gara n. 10/2019 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: 
  Area Affari Generali - Servizio Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: acquisti@pec.amaroma.it 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate tramite  la
piattaforma   telematica   di   AMA,   raggiungibile    all'indirizzo
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, attraverso  l'utilizzo  di
piattaforma telematica, suddivisa in 3 (tre) Lotti, per l'affidamento
della fornitura di n. 9 (nove) autotelai cabinati a due  assi  M.T.T.
35q cabina doppia dotati di cassone fisso e sponda elevatrice;  n.  2
(due) autotelai cabinati a due assi M.T.T. 65q cabina  doppia  dotati
di cassone fisso, sponda elevatrice e gru e n. 1 (uno) rimorchio  per
trasferimento miniescavatore, comprensiva di manutenzione preventiva,
per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: - 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
della fornitura, suddivisa in 3 (tre) Lotti, per l'affidamento  della
fornitura di n. 9 (nove) autotelai cabinati a  due  assi  M.T.T.  35q
cabina doppia dotati di cassone fisso e sponda elevatrice; n. 2 (due)
autotelai cabinati a due assi M.T.T.  65q  cabina  doppia  dotati  di
cassone fisso, sponda elevatrice e gru e n.  1  (uno)  rimorchio  per
trasferimento miniescavatore, comprensiva di manutenzione preventiva,
per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 3 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3 (in relazione alla capacita' economica e  finanziaria  e
alla capacita' tecnica e professionale posseduta). 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento della  fornitura,  suddivisa
in 3 (tre) Lotti, di n. 9 (nove) autotelai cabinati a due assi M.T.T.
35q cabina doppia dotati di cassone fisso e sponda elevatrice;  n.  2
(due) autotelai cabinati a due assi M.T.T. 65q cabina  doppia  dotati
di cassone fisso, sponda elevatrice e gru e n. 1 (uno) rimorchio  per
trasferimento miniescavatore, comprensiva di manutenzione preventiva,
per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esente: 873.400,00 Valuta: Euro 
  L'importo   complessivo   massimo   di   spesa   stimato   per   24
(ventiquattro) mesi di erogazione delle attivita' oggetto di  appalto
e' pari ad Euro 873.400,00 oltre IVA, di cui Euro 4.200,00 oltre  IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' ripartito: 
  Lotto I Euro 643.500,00 oltre IVA, di cui Euro 3.000,00  oltre  IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto II Euro 220.000,00 oltre IVA, di cui Euro 1.000,00 oltre  IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto III Euro 9.900,00 oltre IVA, di cui Euro 200,00 oltre IVA per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA si riserva, nel corso  della  durata
del Contratto: 
  Solo per il I Lotto: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto di Contratto fino alla concorrenza  di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'art.  106,  comma
12,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini  e   condizioni
contrattuali; 
  Valido per tutti e tre i Lotti: 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di
proroga del Contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 11,  del  D.Lgs.
n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni,  riservandosi  di
richiederne di piu' favorevoli; 
  -  la   facolta'   di   richiedere   all'aggiudicatario   forniture
complementari, ai sensi dell'art. 63, comma 3, lettera b), del D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per  ciascun  Lotto,  all'atto  della  presentazione   dell'offerta
telematica, dovra' essere prestata  una  garanzia  provvisoria  oltre
all'impegno a presentare  la  garanzia  definitiva.  L'aggiudicatario
dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il
tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere  i
requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria di cui al punto
7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio)  deve  possedere,
per ciascun Lotto cui partecipa,  i  requisiti  minimi  di  capacita'
tecnica e professionale di cui al punto  7.1.3  del  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  09/05/2019  -  Ore  13:00,  pena  irricevibilita'   e/o   non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 13/05/2019 - Ore 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente  Bando-ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione-sono contenute nel Disciplinare di Gara
e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati
all'indirizzo URL www.amaroma.it. 
  2. Ai  fini  del  pagamento  delle  contribuzioni  dovute-ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n.  266/2005-dagli  operatori
economici che intendono partecipare alla gara, i CIG sono: 7844801693
(Lotto I);  7844811ED1  (Lotto  II)  e  784481849B  (Lotto  III).  Le
modalita'    di    versamento    sono    visionabili     sul     sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  4. AMA si riserva il diritto di:  a)  procedere  all'aggiudicazione
dei singoli Lotti anche in presenza di una sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con  riferimento  ad  un
solo Lotto; d) non stipulare motivatamente il Contratto  dei  singoli
Lotti anche qualora sia in precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione;
e) procedere all'aggiudicazione anche di  un  singolo/solo  Lotto  o,
comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016. 
  6. Per ciascun Lotto, non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte
pari o superiori  all'importo  posto  a  base  di  gara,  le  offerte
incomplete, parziali e/o condizionate. 
  7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa  da
quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9. E' ammesso il subappalto ai sensi dall'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso l'Area Affari  Generali  -
Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1),
entro e non oltre il giorno 23/04/2019. 
  11. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito AMA nella sezione Gare e Fornitori e  sul  portale  AMA  per  la
gestione delle procedure telematiche. 
  12.  Le  comunicazioni  ai  concorrenti   saranno   effettuate   in
conformita' con quanto previsto dagli artt. 29, comma 1 e  76,  comma
5, del D.Lgs. n. 50/2016 a mezzo PEC e con apposita pubblicazione sul
sito AMA, nella sezione Gare e Fornitori e sul  portale  AMA  per  la
gestione delle procedure telematiche. 
  13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   Lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun Lotto  con
il quale verra' sottoscritto il Contratto, nel corso  dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente
aggiornata  AMA  in  ordine  alla  conservazione  del  possesso   dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  15.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  16. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003 e  del  Regolamento  UE  n.  2006/679,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  18.  Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  19. Tale procedura  e'  stata  autorizzata  con  Determinazione  n.
43-2018, come modificata con prot. n. 244 del 09/11/2018. 
  20. Il responsabile del procedimento e' l'Arch. Fabrizio Orazi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 22/03/2019. 

                       L'amministratore unico 
                        arch. Massimo Bagatti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.