ACER - AZIENDA CASA EMILIA - ROMAGNA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2019)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1) Denominazione indirizzo e punti di contatto: ACER, Azienda  Casa
Emilia-Romagna della Provincia di Bologna, Servizi  Generali  Ufficio
Gare, Appalti, Contratti e Organi Sociali - Piazza Della  Resistenza,
4 - 40122 Bologna, (CODICE NUTS ITD55) Tel. 039 -  051.292.111,  Fax.
039  -  051.554.335,  PEC:  info.acerbologna@registerpec.it;  e-mail:
info@acerbologna.it, indirizzo internet (URL), www.acerbologna.it; 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico nel settore Abitazioni e assetto territoriale istituito  con
la Legge Regionale Emilia-Romagna n. 24 in data 8 agosto 2001. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione:
Servizio  assicurativo  polizza  globale  fabbricati  del  patrimonio
immobiliare di proprieta' o gestito da ACER per conto  terzi  per  la
durata di 30 mesi a decorrere dalle ore 24:00 del  giorno  30  giugno
2019 e scadenza ore 24:00 del giorno 31 dicembre 2021. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luoghi di esecuzione:  procedura  aperta.
Luogo principale di esecuzione: Bologna - Codice NUTS ITH55. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di servizi. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  servizio   assicurativo
polizza globale fabbricati del patrimonio immobiliare di proprieta' o
gestito da ACER per conto terzi. Codice CIG 77674720AC 
  Provvedimento di indizione dell'appalto: delibera consiliare ogg. 9
seduta n. 318 del 29.11.2018. 
  II.1.6) CPV, vocabolario comune per gli appalti: 66516400-4 Servizi
assicurativi 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione del AAP: SI. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.) Quantitativo o entita' totale:  il  valore  massimo  stimato
dell'appalto, calcolato ai sensi  dell'art.  35  comma  4  del  D.gs.
50/2016, € 2.350.000,00 comprensivo di ogni imposta ed onere fiscale.
Non si evidenziano rischi da interferenza ne' oneri per la sicurezza.
ACER si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle  medesime
condizioni, per una durata pari ad anni 2. Il contratto potra' essere
prorogato per un periodo non superiore a sei mesi ai sensi  dell'art.
106, comma 11 del Codice. 
  II.3) Termine per esecuzione del servizio: il contratto  avra'  una
durata  di  mesi  30.  Alla  scadenza  potra'  essere  prorogato  per
ulteriori 6 mesi, ai sensi dell'art.  106  comma  11  del  D.lgs.  n.
50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per tutti i partecipanti a)
garanzia provvisoria di € 47.000,00 (2% del prezzo base) sotto  forma
di cauzione o di fideiussione, a  scelta  dell'offerente,  a  corredo
dell'offerta ex art. art. 93 del Codice; b) dichiarazione di  impegno
a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva qualora il  concorrente
risulti  aggiudicatario;  c)  in  capo  all'aggiudicatario:  garanzia
definitiva sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalita' di
cui all'articolo 93, commi 2 e 3. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  pagamento:  fondi
propri di bilancio. I pagamenti  sono  sottoposti  alle  disposizioni
previste dall'art. 3 della L.136/2010 in  materia  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari. Fatturazione in split payment IVA. Obbligo  di
fatturazione elettronica. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: ai sensi  dell'art.
48 del Codice. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori:  a)  iscrizione  nel
Registro delle imprese presso la  CCIAA  per  il  ramo  di  attivita'
corrispondente  all'oggetto   dell'appalto,   ovvero   nel   registro
commerciale e/o professionale dello Stato di residenza per le imprese
non aventi sede in Italia; b) insussistenza delle condizioni  di  cui
all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; c) possesso dell'autorizzazione 
  IVASS (Istituto per  la  Vigilanza  sulle  Assicurazioni)  o  altra
documentazione analoga  rilasciata  dal  Ministero  per  lo  Sviluppo
Economico e/o dal CIPE, all'esercizio in Italia nei rami assicurativi
relativi al servizio assicurativo oggetto della presente procedura di
gara; 
  III.2.2 Requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica: 
  - effettuazione di una raccolta totale dei premi  nel  ramo  danni,
inclusa  RCAuto,  non  inferiore  ad  €  30.000.000,00  (euro  trenta
milioni/00), da intendersi quale sommatoria nell'ultimo triennio. 
  - Esecuzione nell'ultimo triennio di almeno 1 servizio analogo,  di
importo annuo lordo non inferiore ad euro 235.000,00 reso a favore di
pubbliche amministrazioni e/o Aziende private. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016
in base ai seguenti criteri di valutazione: 
  1. Offerta tecnica (max punti 70/100). Per la specifica dei singoli
criteri di valutazione si rimanda a quanto indicato  all'art.  17.  1
del disciplinare di gara. 
  2.  Offerta  economica  (max  punti  30/100).  Pere  modalita'   di
attribuzione dei punteggi si rimanda a quanto contenuto all'art. 17.3
lettera B) del disciplinare di gara. 
  IV.3.1)  Numeri  di  riferimento  attribuiti   al   dossier:   Gara
assicurazioni 2019 CIG: 77674720AC 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. 
  IV.3.3) La presente procedura e' interamente svolta  attraverso  la
piattaforma telematica di negoziazione del Sistema per  gli  Acquisti
Telematici dell'Emilia-Romagna  SATER.  Per  poter  partecipare  alla
gara, consultare la documentazione e presentare offerta,  l'Operatore
Economico deve essere registrato nel Sistema Acquisti  Telematici  di
Intercent-ER (SATER). Tutta la documentazione  di  gara  e'  pertanto
accessibile                         dal                          sito
https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/ . 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte  su  piattaforma
Sater: ore 12:00 di martedi' 07 maggio 2019. 
  IV.3.6.) Lingua utilizzabile: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  in  seduta  virtuale
alle ore 10:00 di  venerdi'  10  maggio  2019  tramite  accesso  alla
piattaforma telematica SATER. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  dai   fondi
comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: ai sensi dell'art. 29 del  D.lgs.
n. 50/16, tutta la documentazione di gara  e'  pubblicata  anche  sul
sito     Internet     dell'azienda     al     seguente     indirizzo:
http://www.acerbologna.it/site/home/profilo-di-committente.html,   Il
bando e' altresi' disponibile presso l'Albo pretorio  del  Comune  di
Bologna e sul sito dell'Osservatorio regionale dei contratti pubblici
di  lavori,  forniture  e  servizi   della   Regione   Emilia-Romagna
http://www.sitar-er.it; 
  Ogni  comunicazione  riguardante  l'appalto  e   la   gara   verra'
effettuata sulla piattaforma SATER  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare. 
  VI.4) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Emilia  Romagna,  40125  -  Bologna,   Strada   Maggiore   53,   tel.
051-34.04.49. 
  VI.4.1.) Presentazione di ricorso: notifica entro  30  giorni  alla
stazione appaltante. 
  VI.4.2) Data invio bando alla GUUE: 04/04/2019 reg. 2019-049219 

                  Il responsabile del procedimento 
                           Francesco Nitti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.