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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1) Denominazione indirizzo e punti di contatto: ACER, Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna, Servizi Generali Ufficio Gare, Appalti, Contratti e Organi Sociali - Piazza Della Resistenza, 4 - 40122 Bologna, (CODICE NUTS ITD55) Tel. 039 - 051.292.111, Fax. 039 - 051.554.335, PEC: info.acerbologna@registerpec.it; e-mail: info@acerbologna.it, indirizzo internet (URL), www.acerbologna.it; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico nel settore Abitazioni e assetto territoriale istituito con la Legge Regionale Emilia-Romagna n. 24 in data 8 agosto 2001. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione: Servizio assicurativo polizza globale fabbricati del patrimonio immobiliare di proprieta' o gestito da ACER per conto terzi per la durata di 30 mesi a decorrere dalle ore 24:00 del giorno 30 giugno 2019 e scadenza ore 24:00 del giorno 31 dicembre 2021. II.1.2) Tipo di appalto e luoghi di esecuzione: procedura aperta. Luogo principale di esecuzione: Bologna - Codice NUTS ITH55. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di servizi. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio assicurativo polizza globale fabbricati del patrimonio immobiliare di proprieta' o gestito da ACER per conto terzi. Codice CIG 77674720AC Provvedimento di indizione dell'appalto: delibera consiliare ogg. 9 seduta n. 318 del 29.11.2018. II.1.6) CPV, vocabolario comune per gli appalti: 66516400-4 Servizi assicurativi II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione del AAP: SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.) Quantitativo o entita' totale: il valore massimo stimato dell'appalto, calcolato ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D.gs. 50/2016, € 2.350.000,00 comprensivo di ogni imposta ed onere fiscale. Non si evidenziano rischi da interferenza ne' oneri per la sicurezza. ACER si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari ad anni 2. Il contratto potra' essere prorogato per un periodo non superiore a sei mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. II.3) Termine per esecuzione del servizio: il contratto avra' una durata di mesi 30. Alla scadenza potra' essere prorogato per ulteriori 6 mesi, ai sensi dell'art. 106 comma 11 del D.lgs. n. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per tutti i partecipanti a) garanzia provvisoria di € 47.000,00 (2% del prezzo base) sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, a corredo dell'offerta ex art. art. 93 del Codice; b) dichiarazione di impegno a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva qualora il concorrente risulti aggiudicatario; c) in capo all'aggiudicatario: garanzia definitiva sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalita' di cui all'articolo 93, commi 2 e 3. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: fondi propri di bilancio. I pagamenti sono sottoposti alle disposizioni previste dall'art. 3 della L.136/2010 in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. Fatturazione in split payment IVA. Obbligo di fatturazione elettronica. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del Codice. III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) iscrizione nel Registro delle imprese presso la CCIAA per il ramo di attivita' corrispondente all'oggetto dell'appalto, ovvero nel registro commerciale e/o professionale dello Stato di residenza per le imprese non aventi sede in Italia; b) insussistenza delle condizioni di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; c) possesso dell'autorizzazione IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) o altra documentazione analoga rilasciata dal Ministero per lo Sviluppo Economico e/o dal CIPE, all'esercizio in Italia nei rami assicurativi relativi al servizio assicurativo oggetto della presente procedura di gara; III.2.2 Requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica: - effettuazione di una raccolta totale dei premi nel ramo danni, inclusa RCAuto, non inferiore ad € 30.000.000,00 (euro trenta milioni/00), da intendersi quale sommatoria nell'ultimo triennio. - Esecuzione nell'ultimo triennio di almeno 1 servizio analogo, di importo annuo lordo non inferiore ad euro 235.000,00 reso a favore di pubbliche amministrazioni e/o Aziende private. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 in base ai seguenti criteri di valutazione: 1. Offerta tecnica (max punti 70/100). Per la specifica dei singoli criteri di valutazione si rimanda a quanto indicato all'art. 17. 1 del disciplinare di gara. 2. Offerta economica (max punti 30/100). Pere modalita' di attribuzione dei punteggi si rimanda a quanto contenuto all'art. 17.3 lettera B) del disciplinare di gara. IV.3.1) Numeri di riferimento attribuiti al dossier: Gara assicurazioni 2019 CIG: 77674720AC IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.3) La presente procedura e' interamente svolta attraverso la piattaforma telematica di negoziazione del Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna SATER. Per poter partecipare alla gara, consultare la documentazione e presentare offerta, l'Operatore Economico deve essere registrato nel Sistema Acquisti Telematici di Intercent-ER (SATER). Tutta la documentazione di gara e' pertanto accessibile dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/ . IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte su piattaforma Sater: ore 12:00 di martedi' 07 maggio 2019. IV.3.6.) Lingua utilizzabile: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta virtuale alle ore 10:00 di venerdi' 10 maggio 2019 tramite accesso alla piattaforma telematica SATER. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: ai sensi dell'art. 29 del D.lgs. n. 50/16, tutta la documentazione di gara e' pubblicata anche sul sito Internet dell'azienda al seguente indirizzo: http://www.acerbologna.it/site/home/profilo-di-committente.html, Il bando e' altresi' disponibile presso l'Albo pretorio del Comune di Bologna e sul sito dell'Osservatorio regionale dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi della Regione Emilia-Romagna http://www.sitar-er.it; Ogni comunicazione riguardante l'appalto e la gara verra' effettuata sulla piattaforma SATER con le modalita' indicate nel disciplinare. VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Emilia Romagna, 40125 - Bologna, Strada Maggiore 53, tel. 051-34.04.49. VI.4.1.) Presentazione di ricorso: notifica entro 30 giorni alla stazione appaltante. VI.4.2) Data invio bando alla GUUE: 04/04/2019 reg. 2019-049219 Il responsabile del procedimento Francesco Nitti TX19BFM7499