ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma, Italia
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2019)

 
             Bando di gara n. 51 / 2019 - CIG 78423965E8 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita'. Via Prenestina,  45  -  00176  Roma,  Italia.  Persona  di
contatto:                             stefania.paoletti@atac.roma.it;
francesco.galli@atac.roma.it; Tel+39064695.4655 - 064695.4347  -  Fax
+394695.3964.  Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  I.2)  Appalto
congiunto. No. 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le 
  domande   di    partecipazione    vanno    inviate    all'indirizzo
sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita'. Servizi  di  ferrovia  urbana
tram filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 3 comma
1 lett. sss) e dell'art. 60 del D. Lgs.  50/2016,  per  l'affidamento
rientrante nell'ambito dei settori ordinari, del servizio di noleggio
operativo full-service di n.  450  macchine  fotocopiatrici  digitali
multifunzioni a colori  e  in  bianco  e  nero  collegate  alla  rete
aziendale di ATAC in configurazione base e con opzioni, per la durata
di   50   (cinquanta)   mesi,   da   esperire    con    il    sistema
dell'e-procurement. Bando di gara n. 51/2019 - CIG 78423965E8 II.1.2)
Codice CPV principale: 50310000-1 
  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:
servizio di noleggio operativo full-service di n.450 
  macchine fotocopiatrici digitali multifunzioni a colori e in bianco
e nero collegate alla rete aziendale di ATAC in configurazione base e
con opzioni, per la durata di 50  (cinquanta)  mesi.  II.1.5)  Valore
totale stimato: Importo complessivo stimato dell'appalto € 925.600,00
di cui: A) Importo a base di gara soggetto a ribasso € 738.000,00; B)
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso €  0,00;  C)  eventuale
estensione del +/- 20% 
  dell'importo contrattuale € 147.600,00; D) somme a disposizione per
eventuali copie eccedenti il totale 
  pattuito  ed  eventuali  spostamenti  di   macchinari   nel   corso
dell'appalto € 40.000,00. II.1.5.1) Nell'ambito 
  dell'importo di gara sono individuati ai sensi dell'art.  23  comma
16 del D.Lgs.  50/2016,  come  modificato  dall'art.  13  del  D.Lgs.
56/2017, i costi  della  manodopera  quantificati  in  €  129.954,00.
II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione. II.2.1)
Denominazione. Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS
ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Vedi  II.1.1.  e
II.1.4. 
  II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra'  ai
sensi dell'art. 95 comma 4, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i  con
il criterio del minor prezzo a favore del concorrente che offrira' il
prezzo piu' basso rispetto a 
  quello posto a base di gara inteso come  sconto  unico  percentuale
piu' alto. II.2.6) Valore stimato. Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione. 
  Il Contratto avra' durata temporale di 50  mesi,  di  cui  2  (due)
mensilita'   per   attivita'   di   installazione   di    tutte    le
apparecchiature, decorrenti dalla data del  Verbale  di  avvio  delle
attivita'. Il  contratto  di  appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si. L'opzione
di estensione del +/- 20% e' compresa 
  nell'impegno di spesa e sara' eventualmente attivata  in  relazione
alle future  esigenze  aziendali  con  atto  autorizzativo  dedicato,
emesso dai competenti organi societari con la relativa  copertura  di
budget, agli  stessi  patti  e  condizioni  del  contratto.  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. La gara  di  cui  al  presente
bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n.
44 del 11/03/2019. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)  quale  requisito  di
ordine generale: 
  - l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  di  esclusione  dalle
procedure di appalto, in ordine al disposto dell'art.  80  del  D.Lgs
50/2016; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria : - dichiarazione
attestante un fatturato globale 
  complessivo, relativo agli ultimi  tre  esercizi  disponibili,  non
inferiore a euro 1.000.000,00.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica: 
  - dichiarazione di aver effettuato, nel corso degli ultimi tre anni
naturali  e  consecutivi  antecedenti  la  data  del  termine  ultimo
previsto per la presentazione dell'offerta, servizi similari a quelli
richiesti con l'indicazione degli importi  per  ciascun  anno,  delle
date e dei destinatari pubblici o privati degli stessi servizi; 
  - possesso, alla data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  di
certificazione del sistema di qualita' in conformita' alla norma  ISO
9001-2008 relativamente al campo di  attivita'  oggetto  della  gara,
rilasciato da organismo accreditato. 
  Per i RTI sussistono le seguenti condizioni: 
  - Sono ammessi R.T.I  di  tipo  orizzontale,  in  cui  il  soggetto
mandatario,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,
possiede i requisiti speciali di cui al punto III.1.2) in misura  non
inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni mandante, oltre  a
possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,  possiede  gli  stessi
requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto prescritto,  fermo
restando che, nel complesso il R.T.I possiede il 100%  dei  requisiti
speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra'  possedere  i
requisiti in misura maggioritaria. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3)  in
relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o  raggruppato).
In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per
i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non  costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell' appalto fra le imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A,B,C, e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. Resta
fermo l'istituto 
  dell'avvalimento,  ex  art.  89  del   D.Lgs.   50/2016.   III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 113, comma 1, D. Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  si  richiama
l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.1.5.,  pari  ad  €  17.712,00,  fatto
salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo  art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste  all'art.103  del  D.  Lgs.  n.  50/2016   e   s.m.i.   come
dettagliatamente riportato all'art. 17  del  DGNC,  cui  si  rimanda.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle 
  disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da
Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo  quanto  previsto  dal
Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni  relative  al  contratto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. No. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto:  L'esecuzione  del
contratto  e'  disciplinata  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto   e
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del 
  D.  Lgs.  50/2016,  i  soggetti  aventi  i   compiti   propri   del
responsabile  del  procedimento  sono:  Responsabile  della  fase  di
fabbisogno e di esecuzione del contratto: Giovanni Ferraro; 
  Responsabile  per  la  fase  di  svolgimento  della   procedura   e
identificazione del contraente: Franco Middei. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta  ai  sensi  dell'art.3,
comma 1, lett sss) e dell'art.60 del D.Lgs 50/16. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative  alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo: no. 
  IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 13/05/2019 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: no. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 14/05/2019
ore 10:00. Luogo: Via 
  Prenestina 45, 00176  Roma,  palazzina  F,  2°  piano,  sala  gare.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di  lavoro  elettronici:  no.
VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com; VI.3.2) L'iscrizione  al  Portale
e' gratuita. 
  VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale
https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali
(D.G.N.C.); Mod. C; Mod D, Mod. G; Mod. DGUE; Mod.  A,  Mod.  Q1-RTI,
Mod. Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale  ATAC,
la presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale"  e  negli  artt.  5  e  6   del
Disciplinare di Gara (D.G.N.C.),  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.)
che l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte
non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del  D.  Lgs
50/2016 e s.m.i., verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. 
  VI.3.4 bis) La verifica del possesso dei  requisiti  avverra'  come
previsto al punto 13.1 del DGNC. 
  Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione  di  gara
la ricevuta di creazione del  Codice  PassOE  al  fine  di  procedere
all'acquisizione a sistema del partecipante. 
  VI.3.5)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.6). 
  VI.3.6)  L'offerta  economica  deve  essere   presentata   mediante
compilazione del modulo on-line auto-generato dalla  piattaforma  che
deve essere sottoscritto con  firma  digitale  allegando,  a  corredo
dell'offerta, la dichiarazione conforme ai Modelli C e D,  dove  sono
indicati  a  pena  di  esclusione  sia  i  propri   costi   aziendali
concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di  salute  e
sicurezza sui luoghi di lavoro secondo quanto  previsto  all'art.  95
comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia i costi della manodopera. VI.3.7)
L'aggiudicazione e' subordinata 
  alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A.  a  cio'  preposti  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si  riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita' indicate all'art.  22  del  DGNC.  Atac  e'  disponibile  a
fornire  chiarimenti  finalizzati  alla  eliminazione  di  incertezze
interpretative del bando 
  e/o della documentazione in esso richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A.  ha  facolta'  di
applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs  50/2016,  qualora  si
verifichino le 
  circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti dovranno
presentare la ricevuta del versamento 
  intestato all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco
Minghetti, 10 - 00187 Roma (riportare  nello  spazio  riservato  alla
causale il Codice CIG, oltre al proprio C.F. - P. I.V.A.) di  importo
pari a € 80,00 - CIG: 78423965E8, con le modalita' previste al  punto
8.3 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del 
  D. Lgs.  50/2016,  le  spese  per  la  pubblicazione  del  bando  e
dell'avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 18.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.13)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando  si  rimanda  a
quanto prescritto nel DGNC. 
  VI.3.15) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC.
VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.17) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.18) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.25
del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso.  T.A.R.
Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Via  Flaminia
189 - Roma. 00196. Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di  mediazione.  no.
VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A.  Segreteria  Societaria.  Via
Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:
+3906.4695.3927.  E-mail:   segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/04/2019. 

Atac S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.