MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Dipartimento per le Infrastrutture i Sistemi Informativi e Statistici
Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana - Marche - Umbria

Sede: via Vecchini, 3 - 60122 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 80006190427

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 10-4-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016 ssmmii per l'affidamento del servizio finalizzato al progetto
di fattibilita' e alla progettazione definitiva ed esecutiva, nonche'
alla direzione dei lavori, incluso il coordinamento per la  sicurezza
sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione ex  D.Lgs.  n.
81/2008, per gli interventi volti alla riduzione del rischio  sismico
dell'immobile demaniale sede della questura di Ascoli Piceno, sito in
viale  della  Repubblica,  8  -  Finanziamento  legge  232/2016   per
      interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico 
 

  Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero   Infrastrutture    e    Trasporti    -    Provveditorato
Interregionale OO.PP. Toscana Marche Umbria 
  via Vecchini, 3 
  Ancona 
  60123 
  Italia 
  Persona di Contatto: Antonia Cocozza 
  Tel.: +39 071 2281232 
  E-mail: antonia.cocozza@mit.gov.it 
  Codice NUTS: ITI32 
  IndirizzI internet: 
  Indirizzo principale: http:// www.oopptoscanamarcheumbria.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: 
  http://www.oopptoscanamarcheumbria.it/index.php/gare-aperte? 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  CUP D39E18000830001 - CIG 784070741A 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  71220000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 ssmmii
per  l'affidamento  del   servizio   finalizzato   al   progetto   di
fattibilita' e alla progettazione definitiva  ed  esecutiva,  nonche'
alla direzione dei lavori, incluso il coordinamento per la  sicurezza
sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione ex D. Lgs.  n.
81/2008, per gli interventi volti alla riduzione del rischio  sismico
dell'immobile demaniale sede della Questura di Ascoli Piceno, sito in
viale della Repubblica 8. Finanziamento Legge 232/2016 per interventi
finalizzati alla riduzione del rischio sismico - 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 727.088,83 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITI34 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Ascoli Piceno 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda  l'affidamento
dei servizi di architettura e di ingegneria di cui all'art.3, lettera
vvvv del D.lgs n.50/2016 ssmmii,  nei  termini  e  con  le  modalita'
stabilite nel disciplinare di gara, per  la  redazione  dei  seguenti
servizi necessari per l'adeguamento sismico del  complesso  demaniale
sede della Questura di Ascoli Piceno, sito in viale della  Repubblica
8 - Progettazione: progetto di fattibilita', definitivo e  esecutivo,
come previsti dagli articoli dal 17 al 43  del  D.P.R.  n.207/2010  e
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed  esecuzione
(D.lgs.  n.  81/2008)  -  Direzione  Lavori:  direttore  dei  lavori,
direttori operativi di cui uno con  funzione  di  coordinatore  della
sicurezza in fase di esecuzione, ispettori di cantiere. 
  Si procede contestualmente - come disciplinato dall'art. 157 co.  1
del D. Lgs. n. 50/2016  ssmmii  -  all'affidamento  del  servizio  di
Direzione  Lavori  e  Coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di
esecuzione,  per   economia   delle   procedure   amministrative   ed
armonizzazione delle fasi del processo. 
  II.2.5) Criteri di Aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 727.088,83 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 260 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Non sono autorizzate varianti. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Determina a contrarre prot. n. 6210 del 18/03/2019. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Idoneita'  professionale  e  requisiti  soggettivi  e  Informazioni
contenute nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  Sono ammessi a partecipare alla presente gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 46, comma 1 lett. a), b), c), d) e), f) D.lgs. n.50/2016. E'
consentita altresi' ai sensi del comma 8 dell'art. 48 del Codice,  la
presentazione di offerte da parte  dei  Raggruppamenti  Temporanei  e
Consorzi Ordinari anche se non ancora costituiti. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. 50/2016 ssmmii e secondo le modalita' di cui ai  documenti
di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 21/05/2019 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 23/05/2019 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana Marche  Umbria  -
Via Vecchini, 3 - 60123 Ancona 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche potra'  assistere  un  rappresentante
legale di ciascun concorrente  ovvero  un  suo  delegato,  munito  di
delega rilasciata dal LR stesso e di documento  di  identita'  valido
del delegato e del delegante. Le operazioni  delle  sedute  pubbliche
avranno inizio nell'ora stabilita anche se  nessuno  dei  concorrenti
fosse presente 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI. 3) Informazioni complementari: 
  Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.Lgs. 50/2016  ssmmii,  le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione. 
  La Stazione Appaltante accetta il DGUE  fornito  esclusivamente  in
forma elettronica, redatto in conformita' al  modello  di  formulario
approvato con regolamento dalla Commissione europea e  compilato  con
le  modalita'  di  cui  alla  Circolare  Ministero  Infrastrutture  e
Trasporti n. 3 del 18/07/2016 e secondo le disposizioni del  DPCM  13
novembre 2014, da inserire su supporto informatico all'interno  della
busta amministrativa - come da comunicato MIT del 30/03/2018. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR MARCHE 
  Ancona 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3.) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  03/04/2019 

                           Il provveditore 
                       avv. Marco Guardabassi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.