Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale - Ufficio Gare e Lavori Pubblici Indirizzo postale: Via della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33 Codice postale: 16124 Paese: Italia Persona di contatto: Dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino telefono 0102412532 pec: gare@pec.porto.genova.it indirizzo internet www.portsofgenoa.com. I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per accesso diretto gratuito ed illimitato al link: https://appalti.portsofgenoa.com/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lis ta.wp ovvero www.portsofgenoa.com sezione e-procurement Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita': altre attivita': settore portuale. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: P. 3060 II.1.2) CPV principale: 45233141-9 Codice NUTS ITC33 II.1.3) Tipo di appalto: di lavori, a misura, avente ad oggetto la sola esecuzione, II.1.4) Breve descrizione: P. 3060 Porto di Genova - lavori inerenti la manutenzione stradale, segnaletica e pronto intervento nelle aree del porto di Genova CIG: 7807373005 CUP: C37I18000450005 Verbale di verifica del 11/01/2019 Verbale di validazione del 14/01/2019 Determina a contrarre n. 437 del 2/4/2019 II.1.5) Valore stimato: Importo a base d'appalto €.1.959.637,71 comprensivo dei lavori, degli oneri della sicurezza del costo del personale. Oneri per la sicurezza speciali non soggetti a ribasso € 47.701,05 Costo del personale stimato €. 861.949,34 Categoria prevalente. OG3 importo € 1.478.110,44 SIOS - OS 12A importo: €. 164.459,42 Categorie scorporabili OS10 importo: €. 206.908,33 OG6 importo: €. 110.159,52 II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO - (come dettagliato in nota del RUP - si veda disciplinare di gara). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. a) del D.lgs. 50/2016 Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte in aumento, condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altro appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, giorni: 730 (settecentotrenta) come specificato all'art. 32 del capitolato speciale di appalto. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: Finanziamento sovratassa e fondi dell'Ente Ex art. 35 comma 18 del D.Lgs. 50/2016 e' prevista l'anticipazione dell'importo contrattuale. Pagamenti: ai sensi dell'art. 21 del capitolato speciale di appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Oltre alle dichiarazioni/documentazione specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura l'insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016, l'iscrizione alla C.C.I.A.A., in conformita' all'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016, nonche' il possesso di ATTESTAZIONE SOA di cui al D.P.R. 207/10 e s.m.i. a soddisfacimento dei valori dell'appalto da aggiudicare di cui alla sezione II) al punto 1.5 del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si veda punto III.1.1. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si veda punto III.1.1. soggetti ammessi a partecipare Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 comma 1 e 2) del D.Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti di cui all'art. 92 e seguenti del D.P.R. 207/10, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 45 secondo le modalita' di cui all'art. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. Forme di avvalimento sono regolamentate ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. III.2) condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si veda disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: Responsabile unico del procedimento Dott. Ing. Paola Roascio. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte. Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno essere presentate sulla piattaforma telematica, cosi' come indicato nel disciplinare di gara, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 29/04/2019. L'operatore economico che intende proferire offerta dovra' presentare, pena l'esclusione dalla gara, tutta la documentazione firmata digitalmente (firma digitale avanzata qualificata). IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta si veda disciplinare di gara IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta telematica pubblica alle ore 9,30 del giorno 30/04/2019 Luogo: Torre Shipping, Via de Marini 53 Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara dandone comunicazione mediante esclusivamente avviso sul portale. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: Si veda disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) Informazioni complementari Si rinvia al disciplinare di gara. Gli esiti della procedura saranno pubblicati secondo la normativa vigente ed altresi' reperibili sul sito: www.portsofgenoa.com VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Liguria, Via Fogliensi 2,4 - GENOVA 16100 - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante nei termini di legge dalla data di pubblicazione legale nonche' entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Per qualsiasi azione o controversia, inerente o conseguente al presente contratto sara' competente esclusivamente il Foro di Genova, resta intesa la possibilita' di dar corso ai rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale, qualora esperibili, previsti nella parte VI, titolo I e capo II del D.lgs. 50/2016 e le ulteriori disposizioni di legge. La responsabile dell'ufficio gare lavori pubblici dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino TX19BFG7683