AZIENDA OSPEDALIERA "S. MARIA" - TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 10-4-2019)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE -  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Azienda Ospedaliera S.  Maria  Terni  -  Via  Tristano  di
Joannuccio, 1 - 05100 Terni - Italia; Persona di contatto: Rag. Carla
Caprini - Telefono: +39 0744/205824;  Fax:  +39  0744/205252;  E-mail
c.caprini@aospterni.it;  Codice   NUTS:ITI22;   Indirizzo   internet:
Indirizzo   principale:   www.aospterni.it;   I.3)Comunicazione:    I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: www.aospterni.it; Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  e  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo umbriasalute. Le  offerte
o le domande di partecipazione vanno inviate  al  seguente  indirizzo
nella sezione "Elenco Bandi e  Avvisi  in  corso"  della  Piattaforma
telematica Net4market I.4) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:
Altro tipo: Azienda Ospedaliera S. Maria; I.5) Principali settori  di
attivita': Salute; 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  -  II.1)   Entita'   dell'appalto;   II.1.1)
Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento della  fornitura
occorrente al completamento dei lavori di ristrutturazione della S.C.
di  Anatomia  Patologica  -  CIG  7819186469   II.1.2)   Codice   CPV
principale: 39150000; II.1.3) Tipo  di  appalto:  Forniture;  II.1.4)
Breve  descrizione:  Affidamento  della   fornitura   occorrente   al
completamento dei lavori di ristrutturazione della S.C.  di  Anatomia
Patologica;  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa
700.000,00 EUR II.1.6) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no;
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22; Luogo principale  di
esecuzione: Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni; II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita'  -
Nome: QUALITA'/Ponderazione: 70 Prezzo -  Ponderazione:  30;  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: Durata in giorni: 180;  Il  contratto
di appalto e' oggetto di rinnovo:  no;  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  sono  autorizzate  varianti:  no;  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: no; II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  Europea:  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE;  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Dichiarazione dell'O.E., sottoscritta dal legale  rappresentante  pro
tempore mediante modello DGUE con la quale il dichiarante attesti: a)
di non trovarsi in alcuna delle  condizioni  di  esclusione  previste
all'art. 80 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. (parte III del DGUE);  b)  che
la ditta e' in regola con le norme che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che occupano
meno di 15 dipendenti dovranno  dichiarare  tale  situazione;  dovra'
inoltre essere indicato l'Ufficio provinciale competente al  rilascio
della certificazione attestante la predetta dichiarazione (parte  III
sezione  D  del  DGUE);  c)  di  essere  iscritto  alla   CCIAA,   ex
L.15/05/1997 n. 127 e  DPR  28/12/2000  n.  445,  fornendo  tutte  le
indicazioni contenute nel certificato di iscrizione,  (Parte  IV  del
DGUE)  ed  indicando  la   Camera   di   Commercio   territorialmente
competente; d) il requisito dell'assenza di  procedimenti  mafiosi  o
camorristici a carico del legale rappresentante della  ditta  e,  ove
presenti, dei soggetti di cui all'art. 80 c. 3 D.Lgs  50/2016  (Parte
III, sezione D del DGUE). Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo o
consorzi esistenti o da costituirsi, i requisiti di cui sopra  devono
essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o
consorziate/consorziande;     conseguentemente      ogni      impresa
raggruppanda/consorzianda dovra' presentare apposito DGUE. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: idonee  referenze  bancarie  in
originale  rilasciate  da  almeno  2  (due)  Istituti   di   Credito,
attestanti la capacita'  finanziaria  ed  economica  del  concorrente
adeguata per l'esecuzione dell'appalto e che  il  concorrente  e'  in
grado di far fronte con regolarita' e puntualita' ai propri  impegni.
Qualora la ditta non possa presentare la seconda  referenza  bancaria
dovra' specificare i motivi all'interno della parte IV della  sezione
"B", punto 6) del DGUE ed indicare, nella parte IV della sezione  "B"
al punto 1b), il fatturato globale  totale  dell'operatore  economico
relativo al triennio 2015-2016-2017, il quale dovra'  essere  pari  o
superiore ad € 700.000,00 oltre IVA. Ove  l'Operatore  Economico  non
disponga di tali informazioni relative  al  triennio  2015-2016-2017,
dovra' compilare anche la parte IV della sezione  "B"  punto  3)  del
DGUE. Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  idonee
referenze bancarie rilasciate da almeno 2 (due) Istituti di  Credito.
In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario
gia' costituito o da costituirsi, il requisito di cui  al  punto  1b)
deve essere posseduto dal raggruppamento temporaneo o  dal  consorzio
ordinario nel loro complesso, detto requisito deve  essere  posseduto
in misura maggioritaria dall'impresa mandataria o da quella  indicata
come tale, tenendo comunque conto che ciascuna  impresa  deve  essere
qualificata per la parte di prestazione che intende eseguire. In caso
di  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  gia'  costituito  o  da
costituirsi  le  referenze  bancarie  devono  essere  presentate   da
ciascuna      delle      imprese      raggruppate/raggruppande      o
consorziate/consorziande. Il fatturato globale totale  dell'operatore
economico relativo al triennio 2015-2016-2017, dovra' essere  pari  o
superiore ad € 700.000,00 oltre IVA. III.1.3) Capacita' professionale
e tecnica: Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:
elenco delle principali  forniture  effettuate  nel  settore  oggetto
della gara negli ultimi tre anni  dalla  pubblicazione  del  presente
bando di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura ristretta; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo;
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data: 06/06/2019 Ora locale:  13:00;  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: ITALIANO; IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no;  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: La gara e' indetta con atto deliberativo del Direttore
Generale   n.   255   del   18/03/2019.   Sul    portale    aziendale
www.aospterni.it e' pubblicato il bando integrale di  gara,  l'elenco
fabbisogno (ALLEGATO 1), il modello istanza di  partecipazione  e  il
disciplinare telematico. All'interno della parte II sezione  "A"  del
DGUE,  al  fine  dell'invio  delle   comunicazioni,   dovra'   essere
obbligatoriamente indicato il domicilio eletto a l'indirizzo di posta
elettronica certificata; il DGUE dovra' essere  compilato  unicamente
nelle parti non espressamente  barrate,  corredato  da  copia  di  un
documento di identita' in corso di  validita'  del  sottoscrittore  e
dalla documentazione  di  cui  al  presente  bando.  Sono  ammesse  a
presentare   offerta   imprese   appositamente   e    temporaneamente
raggruppate e consorzi, ai sensi degli artt. 45,47  e  48  del  D.Lgs
18/04/2016  n.  50  e  ss.mm.ii.  Nel  caso  in  cui   l'istanza   di
partecipazione sia inoltrata da imprese in regime  di  raggruppamento
temporaneo, il DGUE, l'istanza di partecipazione e la  documentazione
di cui sopra dovra' essere presentata  da  ogni  operatore  economico
partecipante al raggruppamento. Il DGUE (da  trasmettere  in  formato
pdf) e la documentazione di cui sopra  dovra'  pervenire  all'Azienda
Ospedaliera di Terni - tramite utilizzo della piattaforma  telematica
Net4market - con la dicitura: "Procedura ristretta per  l'affidamento
delle  forniture  occorrenti   al   completamento   dei   lavori   di
ristrutturazione della S.C. di Anatomia Patologica". Le modalita'  di
presentazione delle offerte saranno comunque indicate  nella  lettera
di invito e ulteriori specifiche  tecniche  saranno  dettagliatamente
descritte nel capitolato speciale  di  gara  (tale  documentazione  e
relativi   allegati   verranno   inviati    alle    ditte    ammesse,
successivamente   alla   fase   di   prequalifica).   L'istanza    di
partecipazione non  vincola  l'Amministrazione,  che  si  riserva  la
facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte ed in  qualsiasi
momento, la presente  procedura,  per  motivi  di  convenienza  o  di
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare  pretese
o  diritti  di  sorta.  Il  criterio  di  aggiudicazione  e'   quello
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri  che
saranno indicati nella lettera di invito. Il bando integrale di  gara
e' disponibile sul sito  www.aospterni.it  e  nella  sezione  "Elenco
Bandi e Avvisi in  corso"  della  piattaforma  telematica  Net4market
reperibile         al         seguente         indirizzo         URL:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute.
L'aggiudicatario   ha   l'obbligo   di   corrispondere    all'Azienda
Ospedaliera di Terni le spese  per  la  pubblicazione  relativa  alla
presente  procedura.  Per  qualsiasi  chiarimento  e  per   eventuali
delucidazioni e' attivato un  apposito  spazio  condiviso  denominato
CHIARIMENTI accessibile all'interno della sezione E-procurement Proc.
Di acquisto, richiamando la  procedura  ristretta  di  cui  trattasi,
accessibile a seguito di abilitazione delle procedure,  entro  e  non
oltre il 23/05/2019. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate  entro
il 27/05/2019, sul  sito  internet  www.aospterni.it  nella  sessione
relativa alla presente procedura e sulla  piattaforma  Net4market,  e
costituiranno parte integrante  della  documentazione  di  gara.  Nel
portale www.aospterni.it in corrispondenza della  presente  procedura
e' pubblicato il disciplinare  telematico  per  l'espletamento  della
gara stessa sulla piattaforma informatica Net4market. Il Responsabile
del Procedimento e' la Dott.ssa Cinzia Angione;  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R dell'Umbria; Perugia; Codice  postale:
06100; Italia; Tel. +39 0755755311; VI.4.4) Servizio presso il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: S.C. Affari
Generali   e   Legali   -   05100   Terni   -   ITALIA   -    E-mail:
g.ferraro@aospterni.it - Data di spedizione del presente  bando  alla
G.U. dell'Unione Europea: 03/04/2019. 

                    Il commissario straordinario 
                       dott. Maurizio Dal Maso 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.