ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.
Sede legale: via Cognetti, 36, 70121 Bari (BA), Italia
Codice Fiscale: 00347000721
Partita IVA: 00347000721

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 10-4-2019)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                        Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Acquedotto Pugliese  S.p.A.  -  Via
Cognetti, 36 - Bari - 70121 Italia Codice NUTS: ITF4 
  Persona di contatto: Direzione  Procurement  Tel.:  +39  0805723491
E-mail: segreteria.procurement@aqp.it 
  Indirizzi Internet Indirizzo principale: www.aqp.it; Indirizzo  del
profilo di committente: www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.aqp.it  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: si' 
  https://appalti.aqp.it. Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno inviate: all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'appalto del  servizio
di manutenzione su macchine ed apparecchiature installate presso  gli
impianti elevatori idrici e fognanti gestiti dalla STO AV/FG 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45259000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ex art. 60  del  D.Lgs.
50/2016  per   l'affidamento,   mediante   lo   strumento   giuridico
dell'accordo quadro da concludersi con un unico operatore  economico,
del servizio di manutenzione "a  chiamata  in  pronto  intervento"  a
seguito di guasto su macchine ed  apparecchiature  installate  presso
gli impianti elevatori idrici e fognanti  gestiti  dalla  STO  AV/FG,
ripartita in 2 lotti. Il dettaglio  del  servizio  e'  contenuto  nel
Disciplinare di Gara e nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.078.485,00
Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate  per:  numero  massimo  di
lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la  facolta'
di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Nel caso in cui un concorrente,  in  sede  di  gara,
risulti  primo  in  graduatoria   in   piu'   lotti,   per   rimanere
aggiudicatario degli stessi deve essere in possesso della  sommatoria
dei requisiti richiesti per tutti i  lotti,  altrimenti  allo  stesso
saranno aggiudicati esclusivamente i lotti per  i  quali  possiede  i
prescritti requisiti, individuati secondo quanto  meglio  specificato
nel disciplinare di gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di manutenzione su macchine  ed  apparecchiature  installate
presso gli impianti elevatori idrici e  fognanti  di  competenza  AET
Foggia Lotto n. 1 II.2.2) Codice CPV principale: 45259000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF46 Luogo principale di
esecuzione: Impianti elevatori idrici e di  fognatura  di  competenza
AET Foggia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta (CIG 78570968BA)
per l'affidamento del servizio di manutenzione "a chiamata in  pronto
intervento" a  seguito  di  guasto  su  macchine  ed  apparecchiature
installate presso  gli  impianti  elevatori  idrici  e  di  fognatura
gestiti dalla STO AV/FG -  Impianti  di  competenza  AET  Foggia.  Il
dettaglio delle attivita' previste per lo svolgimento del servizio e'
riportato nel Capitolato Tecnico. 
  L'importo complessivo presunto dei  servizi  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
689.108,00  (oltre  IVA),  di  cui  €  370.358,00  per  costi   della
manodopera.  In  relazione  alle  prestazioni  di   servizi   oggetto
dell'appalto, la stima dei costi della  sicurezza  necessari  per  la
eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 15.000,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 689.108,00 Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di manutenzione su macchine  ed  apparecchiature  installate
presso gli impianti elevatori idrici e fognanti di competenza AET San
Severo Lotto n. 2 
  II.2.2) Codice CPV principale: 45259000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF46 Luogo principale di
esecuzione: Impianti elevatori idrici e di  fognatura  di  competenza
AET San Severo 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta (CIG 785709798D)
per l'affidamento del servizio di manutenzione "a chiamata in  pronto
intervento" a  seguito  di  guasto  su  macchine  ed  apparecchiature
installate presso  gli  impianti  elevatori  idrici  e  di  fognatura
gestiti dalla STO AV/FG - Impianti di competenza AET San Severo, come
meglio dettagliato nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico.
Per il Lotto n. 2, l'importo complessivo presunto dei servizi oggetto
dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello  stesso,
e' di € 389.377,00 (oltre IVA) di cui € 206.783,00  per  costi  della
manodopera.  In  relazione  alle  prestazioni  di   servizi   oggetto
dell'appalto, la stima dei costi della  sicurezza  necessari  per  la
eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 13.000,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 389.377,00 Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A.  di  cui  all'art.  83,
comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, per  l'attivita'  inerente  l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b) Insussistenza dei  motivi  di  esclusione  dalla  partecipazione
delle gare di appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  c) Realizzazione, negli ultimi tre esercizi finanziari  antecedenti
la data di pubblicazione del bando di gara,  di  un  fatturato  annuo
medio nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, non inferiore al
50% dell'importo a base di gara per ciascun lotto a cui si partecipa; 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  d)  esecuzione,  nell'ultimo  triennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del bando di gara, di servizi analoghi a quelli oggetto
di gara; 
  e) possesso dei requisiti richiesti nel DPR 177/2011. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, come
definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2 % dell'importo
dell'appalto; b)  Per  l'aggiudicatario:  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs.  n.  50/2016;  c)
Per l'aggiudicatario: coperture assicurative indicate nel  Capitolato
Tecnico; 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.. I
pagamenti  saranno  effettuati  con   le   modalita'   previste   nel
Disciplinare  e  nel  Capitolato  Tecnico.  Per  quanto  attiene   ai
pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema
di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
consentite dalla normativa vigente 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (gg/mm/aaaa) 07/05/2019 Ora locale:(hh:mm) 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte): 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (gg/mm/aaaa) 10/05/2019 Ora locale: (hh:mm) 9:30 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A  -  Direzione  Procurement  -  via
Cognetti n. 36 - 70121 Bari 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: I  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  altri
soggetti muniti di procura o delega scritta 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) deliberazione a contrattare prot. n. 23906 del 14/03/2019; b) Il
subappalto non e' consentito; c) e' esclusa la competenza  arbitrale;
d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n.
50/2016; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai
sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.  n.  50/2016;  f)  e'  facolta'  della
stazione appaltante di non procedere  all'aggiudicazione  della  gara
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma  12,  del  D.
Lgs. n. 50/2016; g) le spese relative alla pubblicazione degli avvisi
e dei bandi di gara sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate  alla  stazione  appaltante  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. Dette  spese  saranno  suddivise
tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; h)
obbligo per i raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo  e  di  Indicare  le  parti  del  servizio  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  in
caso di partecipazione  di  R.T.I.,  consorzi,  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di  cui  ai
precedenti  paragrafi  III.1devono  essere   posseduti   secondo   le
modalita' specificate nel disciplinare di  gara;  i)  obbligo  per  i
consorzi  di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; j) obbligo  per  i  consorzi  stabili,  se  non
intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori
per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione
del possesso requisiti prescritti dal disciplinare  di  gara;  k)  il
contratto sara' stipulato in una delle forme previste  dall'art.  32,
comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016, in relazione del tipo  di  procedura
adottata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed
alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a  carico  del
soggetto aggiudicatario/contraente; l) Ai  fini  di  quanto  disposto
dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di
gara  sono  pubblicati  e  aggiornati  sul  profilo  del  committente
www.aqp.it, nella sezione "Societa'  trasparente".  Saranno  altresi'
pubblicati sullo stesso sito ed al  fine  di  consentire  l'eventuale
proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo  120  del  codice  del
processo amministrativo, il provvedimento che determina le esclusioni
dalla procedura  di  affidamento  e  le  ammissioni  all'esito  delle
valutazioni  dei   requisiti   soggettivi,   economico-finanziari   e
tecnico-professionali; Sara' inoltre pubblicata la composizione della
commissione giudicatrice e i curricula dei  suoi  componenti;  m)  il
Responsabile Unico del  Procedimento  e'  l'Ing.  Marco  Mottola;  il
Responsabile del procedimento di gara e' l'Ing. Cristina Giordano; n)
per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare
di gara che ne costituisce parte integrante 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Puglia Piazza Massari 14 Bari 70122 Italy 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento. Bari Italy 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione  dei  ricorsi:  gli  eventuali  ricorsi  avverso  il
presente bando devono  essere  notificati  alla  stazione  appaltante
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le
eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione  dei
requisiti soggettivi, economico-finanziari  e  tecnico-professionali,
deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati
alla stazione appaltante entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  del
relativo provvedimento sul profilo  del  committente  della  stazione
appaltante; i ricorsi avverso  il  provvedimento  di  aggiudicazione,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dalla notifica dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:   Acquedotto
Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari -
70121 - ITALIA -  Tel.:  +39  0805723491  Indirizzo  Internet:  (URL)
http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUCE:  (gg/mm/aaaa)
02/04/2019 

                      Il direttore procurement 
                    ing. Pietro Stefano Attolico 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.