AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 10-4-2019)

 
            Esito di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino  00054
Italia Persona  di  contatto:  ing.  Mauro  Renato  Longo  Tel.:  +39
06659546469E-mail: mauro.longo@adr.it Codice NUTS:  ITI43.  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del  profilo  di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr. I.2)  Appalto  congiunto
I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Appalto biennale per  manutenzione  e  gestione  delle
aree  verdi  presenti  nel  sedime  aeroportuale  fuori  dalla  cinta
doganale dell'Aeroporto  "Leonardo  da  Vinci"  di  Fiumicino  -  CIG
754125587D II.1.2) Codice CPV principale  77310000  II.1.3)  Tipo  di
appalto  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  Appalto  biennale  di
servizi di manutenzione e gestione delle aree sistemate a verde  o  a
tal fine destinate, di proprieta' o in  uso  ad  ADR  SpA  e  ubicate
all'interno del sedime, fuori dalla  cinta  doganale,  dell'Aeroporto
Leonardo da Vinci di  Fiumicino.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.7) Valore  totale
dell'appalto (IVA esclusa) (Consentire la pubblicazione? si') Valore,
IVA esclusa: 851 607.23 EUR II.2) Descrizione II.2.1)  Denominazione:
II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice
NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione:  Aeroporto  di  Fiumicino
-Leonardo  da  Vinci-  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto
biennale prevede il servizio di manutenzione e conduzione delle  aree
verdi, comprese le aree incolte e/o di confine, nonche'  le  fioriere
interne alle aerostazioni, ubicate sul sedime  aeroportuale  ,  fuori
dalla  cinta  doganale  dell'aeroporto  di  Fiumicino.  Le  attivita'
principali afferiscono  allo  sfalcio,  potatura  e  spollonatura  di
arbusti, cespugli, siepi ed alberature a tutta altezza, nonche' tutto
quanto  necessario  a  mantenere  in  buono  statole   aree   oggetto
dell'appalto.  L'importo  biennale  dell'appalto,  al   netto   delle
opzioni, e' pari a EUR 1.169.016,00cosi' articolato:  EUR  938.458,00
per servizio manutenzione e gestione "a corpo",  soggetto  a  ribasso
d'asta; EUR229.058,00 quale  importo  massimo  a  disposizione  della
Committente per eventuali  attivita'  da  svolgere  previa  esplicita
richiesta della stessa, da compensare "a misura" soggetto  a  ribasso
d'asta  -  si  precisa  che  tale  importo  non  rappresenta  per  la
Committente alcun obbligo di affidare attivita'  fino  a  concorrenza
dello stesso-; EUR1.500,00 per oneri di sicurezza  da  compensare  "a
corpo", non soggetto a ribasso. L'opzione di proroga e' descritta  al
successivo  punto  II.2.11.   II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione
(Consentire la pubblicazione?  si')  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
Pregio tecnico (il dettaglio  dei  sotto  criteri  sara'  fornito  in
lettera di invito)  /Ponderazione:  70  Prezzo  -  Ponderazione:  30.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della Committente  l'opzione
di effettuare a sua discrezione una  o  piu'  proroghe,  fino  ad  un
massimo di complessivi  ulteriori  ventiquattro  mesi,  mantenendo  i
medesimi prezzi, patti e condizioni di cui  al  contratto  d'appalto,
senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari l'importo
stimato dell'appalto indicato al II.2.5 si intende comprensivo  anche
dell'eventuale   completo   esercizio   dell'opzione   di   cui    al
II.2.11;l'appalto  ha  durata  24  mesi;  quanto  indicato   all'art.
II.2.7,si  intende  riferito  al  periodo  di   validita'   inclusivo
dell'eventuale completo esercizio dell' opzione di  cui  al  II.2.11.
Nel documento "Informazioni Complementari" e' richiamata la  clausola
sociale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta
elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo  IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura   Numero
dell'avviso  nella  GU  S:  2018/S  154-354247  IV.2.8)  Informazioni
relative alla chiusura del sistema dinamico di  acquisizione  IV.2.9)
Informazioni relative alla cessazione  dell'avviso  di  indizione  di
gara in forma di avviso periodico indicativo. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO:  Contratto  d'appalto  n.:  1
Denominazione: Appalto biennale per  manutenzione  e  gestione  delle
aree  verdi  presenti  nel  sedime  aeroportuale  fuori  dalla  cinta
doganale dell'Aeroporto  "Leonardo  da  Vinci"  di  Fiumicino  -  CIG
754125587D Un contratto d'appalto/lotto  e'  stato  aggiudicato:  si'
V.2)  Aggiudicazione  di  appalto  V.2.1)  Data  di  conclusione  del
contratto d'appalto: 08/03/2019  V.2.2)  Informazioni  sulle  offerte
(Consentire la pubblicazione? si') Numero  di  offerte  pervenute:  6
L'appalto e' stato  aggiudicato  a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si' V.2.3) Nome e indirizzo del contraente (Consentire  la
pubblicazione? si') ATI Gruppo Stazi Mariano SRL - Euro ambiente  SRL
Fiumicino Italia Codice NUTS: ITI43 Il contraente  e'  una  PMI:  si'
V.2.3) Nome e indirizzo del contraente (Consentire la  pubblicazione?
si')ATI Gruppo Stazi Mariano  SRL  -  Euroambiente  SRL  Roma  Italia
Codice NUTS: ITI43 Il contraente e' una PMI: si' V.2.4)  Informazione
sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA  esclusa)  (Consentire
la  pubblicazione?  si')  Valore  totale  inizialmente  stimato   del
contratto  d'appalto/lotto:  2  338  032.00  EUR  Valore  totale  del
contratto d'appalto/del lotto: 1 703 214.46 EUR  V.2.5)  Informazioni
sui subappalti V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di  opportunita'
V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1. V.2.8) Paese  di
origine del prodotto o del servizio  Origine  comunitaria  V.2.9)  Il
contratto d'appalto e'  stato  aggiudicato  a  un  offerente  che  ha
proposto una variante no.  V.2.10)  Sono  state  escluse  offerte  in
quanto anormalmente basse no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
1) Procedura di gara  gestita  per  via  telematica.  Le  domande  di
partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la
documentazione  richiesta  nel  presente  bando,  dovranno,  a   pena
d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,
sul portale ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non  oltre  il
termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per  inserire  la
domanda  di  partecipazione:  registrarsi  al  portale  acquisti  ADR
(www.pleiade.it/adr/sourcing),cliccando sul nome della gara si  trova
il  dettaglio  dell'evento.  Per  partecipare  cliccare  "Accedi  per
partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando  i
campi richiesti. Una volta registrati, accedere con propria  username
e  password  e  successivamente  accedere  alla   piattaforma   gare.
Procedere  poi  con  l'invio   della   domanda   di   partecipazione,
comprensiva di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nel presente  bando,  cliccando  su  "Invio  dell'offerta",
secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando
di gara. Le modalita' di presentazione  dell'offerta  saranno  quelle
indicate nella successiva lettera di invito; 2)  per  partecipare  e'
necessario che le imprese siano in possesso della seguente  dotazione
informatica minima: un pc  collegato  ad  internet  con  le  seguenti
versioni di browser: Internet Explorer, Firefox ,Chrome,  Safari.  E'
possibile  rivolgersi  al  recapito  del  punto   di   contatto   per
informazioni  riguardanti  le   modalita'   operative   generali   di
funzionamento del portale. La domanda  di  partecipazione,  l'offerta
nonche' le dichiarazioni  che  sono  o  verranno  richieste  dovranno
essere   firmate   con   firma   digitale.    Qualora    il    legale
rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria  ovvero
di un qualsiasi soggetto terzo  che  debba  rilasciare  dichiarazioni
fosse  sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue   dichiarazioni
,sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia
scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie  con
una sua dichiarazione,  firmata  digitalmente,  attestante  che  tali
documenti sono conformi agli originali in suo possesso.  In  caso  di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di  legge
post-gara,  a  titolo  di  comprova   dell'autenticita'   di   quanto
dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che  una  sola
impresa,  la  designata  mandataria  in  caso   di   A.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, costituenda o costituita, ovvero  una  sola
delle imprese costituenti il G.E.I.E.  o  aderente  ad  un  contratto
direte,  si  registri  al  portale  acquisti  e  produca   tutta   la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite; si precisa,  peraltro,  che  le  dichiarazioni  di  ciascuna
impresa devono essere  firmate  digitalmente  dai  rispettivi  legali
rappresentanti i quali  dovranno  tutti  sottoscrivere,  in  caso  di
costituenda  A.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza aduno di essi; 3)  ADR  si  riserva  la  facolta',  in
qualunque momento prima dell'apertura delle offerte, di sospendere  o
annullare la procedura di gara senza che,  in  tale  eventualita',  i
concorrenti possano avere nulla a pretendere 4) Ai sensi dell'art 95,
c. 12, D.Lgs 50/2016 ADR si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto.  5)   ADR   si   riserva   di
interrompere la procedura ovvero di procedere ugualmente nel caso  di
una sola domanda di  partecipazione  ovvero  nel  caso  di  una  sola
offerta valida. Resta fermo quanto previsto al precedente punto 4; 6)
Responsabile  del   procedimento   per   la   fase   di   affidamento
dell'appalto:  G.M.  Mannella,  Direttore  Appalti  e   Acquisti   di
Aeroporti di Roma SpA; 7) Ulteriori informazioni  complementari  sono
disponibili sul portale acquisti ADR e  nel  documento  "Informazioni
complementari", che e' parte integrante e  sostanziale  del  presente
bando. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio  Via  Flaminia,  189  Roma  00196  Italia.  VI.4.2)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  mediazione  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il  presente  bando
di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima  gara
e l'aggiudicazione conseguenti al bando  stesso,  e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  104/2010  e  s.  m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  del  ricorso
innanzi  al  suddetto  Tribunale  Amministrativo   Regionale   dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
28/03/2019. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                             Paolo Berti 

 
TX19BGA7648
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