S.A.C. - SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 12-4-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta  -  Servizi  -  Settori  speciali  -
Gestione del servizio di  Presidio  Sanitario  Aeroportuale  e  delle
attivita' di primo soccorso sanitario in  caso  di  emergenze  presso
        l'Aeroporto di Catania Fontanarossa - CIG 78676985C7 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: S.A.C. Societa' Aeroporto Catania S.p.A. -
p.i. 04407770876 
  Indirizzo postale: c.a.p. 95121 - Citta': Catania - Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  R.U.P.  Dott.  Francesco   La   Fauci   posta
elettronica: f.lafauci@aeroporto.catania.it 
  pec: sac@pec.aeroporto.catania.it 
  Le offerte o domande di partecipazione vanno inviate a: 
  S.A.C. Societa' Aeroporto Catania S.p.A., via Fontanarossa  s.n.  -
95121 Catania 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa'  di  gestione
aeroportuale 
  I.3) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  "Gestione del servizio di Presidio Sanitario Aeroportuale  e  delle
attivita'  di  soccorso  sanitario  in  caso  di  emergenze,   presso
l'Aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Tipo di appalto: Appalto di servizi 
  Luogo di esecuzione: Aeroporto di Catania 
  Codice NUTS: ITG17 
  Codice Istat: 087015 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione: 
  Il bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Omissis 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Costituisce   oggetto   dell'attivita'   del   Presidio   Sanitario
Aeroportuale  lo  svolgimento  da  parte  di   personale   medico   e
autista/soccorritore di tutte le  azioni  e  misure  che  si  rendano
necessarie per prestare aiuto di primo  intervento  e  di  assistenza
medica di  emergenza/urgenza  per  l'utenza  all'interno  del  sedime
aeroportuale, incluse le  fattispecie  previste  nel  Regolamento  di
Scalo, nel Manuale d'Aeroporto, nelle procedure aeroportuali  nonche'
nei  Piani  di  Emergenza  Aeroportuali,   gestione   della   «Scorta
Intangibile» di proprieta' della S.A.C. S.p.A. 
  Restano escluse  dalle  competenze  del  PSA  eventuali  interventi
esterni  al  sedime  aeroportuale,  incluso  il  trasferimento  verso
presidi ospedalieri per i quali, in caso di necessita', dovra' essere
tempestivamente attivata l'Emergenza Sanitaria "118". 
  Il servizio dovra' essere espletato nel rispetto del capitolato. 
  II.1.6) Vocabolario comune degli appalti (CPV): 85140000-2 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si rimanda all'art. 49 del d.lgs. 50/2016. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo a base d'asta ammonta ad € 3.400.000,00 (euro tre milioni
quattrocentomila/00) iva esclusa. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  L'appalto avra' durata triennale. Salva la proroga tecnica  di  tre
mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria: 
  L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo  a  base  d'asta  dell'appalto  e
quindi pari ad € 68.000,00 (euro sessantottomila/00),  rilasciata  in
favore della S.A.C. Societa' Aeroporto  Catania  S.p.A.,  secondo  le
modalita' previste dall'art.93 del d.lgs.  50/2016  e  lo  schema  di
garanzia previsto dal D.M. n. 31 del 19 gennaio 2018. 
  Cauzione definitiva: 
  Al momento della  stipula  del  contatto,  l'aggiudicatario  dovra'
costituire una garanzia fidejussoria secondo le modalita'  prescritte
nell'art. 103 del d. lgs. 50/2016 e lo schema  di  garanzia  previsto
dal D.M. n. 31 del 19 gennaio 2018. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e' interamente finanziato dalla stazione appaltante. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Nel  caso  di  partecipanti  in  raggruppamento,  si  applicano  le
disposizioni dell'art. 48 del d.lgs. 50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Possono partecipare alla presente procedura gli operatori economici
come definiti dall'art. 45 del d. lgs. 50/2016, che non si trovino in
alcuna delle cause di esclusione previste  dall'art.  80  del  d.lgs.
50/2016 e che siano in possesso dei seguenti requisiti: 
  Requisiti di capacita' professionale: 
  - Iscrizione al Registro delle Imprese o al R.E.A. della Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura  per  un  settore  di
attivita' compatibile con quello dell'appalto.  In  caso  di  impresa
avente sede legale all'estero, sara' richiesta  l'iscrizione  in  uno
dei Registri commerciali o professionali dello Stato di stabilimento. 
  -  Possesso  dell'autorizzazione,  in  corso  di   validita',   per
l'esercizio dell'attivita' di trasporto e soccorso in ambulanza. 
  - Il personale medico che sara' impiegato in ogni turno  di  lavoro
dovra' essere in possesso dei seguenti attestati: 1)  Corso  gestione
maxi emergenza - 2) Corso BLS-D e PBLS - 3) Corso ALS e ATLS 
  - Il personale autista/soccorritore che  sara'  impiegato  in  ogni
turno di lavoro dovra' essere in  possesso  dell'attestato  di  Corso
BLS-D 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Gli  operatori  economici  che  intendono  partecipare  alla   gara
dovranno produrre: 
  -  dichiarazione  bancaria  rilasciata  da  un  istituto   bancario
attestante la solidita' economica e finanziaria del  concorrente  con
data non antecedente i tre mesi dal termine  di  presentazione  delle
offerte; 
  - dichiarazione resa nelle forme e per gli effetti di cui al D.P.R.
445/2000,   attestante   la   realizzazione   nell'ultimo    triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando  (2016-2017-2018),  un
fatturato specifico per servizi  di  gestione  di  presidi  di  Primo
soccorso, per un importo non inferiore ad Euro 1.000.000,00 (euro  un
milione/00) da intendersi come cifra complessiva del triennio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - elenco dei principali servizi  prestati  negli  ultimi  tre  anni
antecedenti la pubblicazione del presente bando (2016-2017-2018), con
indicazione degli importi e dei destinatari, pubblici o privati 
  - dichiarazione di  possesso  dell'autorizzazione  al  trasporto  e
soccorso in autoambulanza 
  - dichiarazione indicante l'organico medio annuo, con specifica del
numero  dei  medici  e  del  personale  infermieristico  e   relative
certificazioni   possedute,    necessarie    per    lo    svolgimento
dell'attivita' oggetto della gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta, ai sensi degli artt.  122,  123,  60  del  d.lgs.
50/2016, indetta nell'ambito dei settori speciali. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: 
  Criterio  di  aggiudicazione   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 3 del codice  degli  appalti.
Ponderazione: Offerta tecnica punti 70 - Offerta economica  punti  30
come specificato nel disciplinare di gara. Ricorrendone le condizioni
le offerte  saranno  sottoposte  a  verifica  di  anomalia  ai  sensi
dell'art. 97 del d.lgs. 50/2016. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  Per la partecipazione alla gare i concorrenti  dovranno  dimostrare
di avere corrisposto all'ANAC il contributo di  partecipazione  di  €
140,00 Il pagamento dovra' essere effettuato con le modalita' di  cui
alla Delibera  n.  1377  del  21  dicembre  2016,  indicando  il  CIG
78676985C7 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Omissis 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Si -
GU S: 2017/S 154-320896  del  12.08.2017  GURI  5a  S.S.  n.  93  del
14.08.2017. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Il bando di gara, il capitolato ed il disciplinare sono disponibili
sul sito internet della stazione appaltante  www.aeroporto.catania.it
link "Bandi". La documentazione potra' inoltre  essere  richiesta  al
Rup ai punti di contatto sopra specificati.  Termine  di  ricevimenti
delle richieste di chiarimenti al Rup: 23.04.2019. 
  Ciascun  offerente,  pena  l'esclusione,   dovra'   effettuare   il
sopralluogo presso l'Aeroporto di Catania (nel corso del quale  sara'
inoltre effettuata la presa visione dei documenti di gara). 
  Il sopralluogo sopra  indicato  dovra'  essere  effettuato,  previo
appuntamento, entro il giorno 23.04.2019 L'avvenuta effettuazione del
sopralluogo sara' certificata dagli incaricati di SAC. 
  L'appuntamento per il sopralluogo  presso  l'Aeroporto  di  Catania
dovra' essere richiesto a partire dalla  data  di  pubblicazione  del
bando e fino il 19.04.2019  a  mezzo  email  all'indirizzo  del  Rup:
f.lafauci@aeroporto.catania.it 
  Le richieste dovranno indicare massimo due nominativi con  relativi
dati anagrafici e di residenza, nonche', in  allegato,  la  fotocopia
del documento di identita' (carta di identita' o passaporto in  corso
di  validita').  Dovra'  inoltre  essere  indicato  il  recapito  cui
indirizzare la convocazione con i relativi  numeri  telefonici  e  di
fax. 
  Il sopralluogo e la presa visione dovranno  essere  effettuati  dal
legale  rappresentante  o  da  persona  appositamente  delegata   per
iscritto. In tal caso la delega  sottoscritta  da  uno  dei  soggetti
sopra indicati dovra' essere allegata alla richiesta di sopralluogo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 29.04.2019 ore: 12:00 
  Luogo: Aeroporto di Catania 
  Indirizzo: via Fontanarossa s.n. - 95121 Catania 
  IV.3.5) Omissis 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Giorni 180 decorrenti dall'apertura dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Prima seduta pubblica giorno 02.05.2019 ore 10:00 
  Luogo: Uffici amministrativi S.A.C. S.p.A. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e le procedure  di
apertura: 
  Le sedute di  svolgimento  della  gara  sono  aperte  al  pubblico.
Potranno  effettuare  dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i   legali
rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente,  muniti  di  specifica  delega  da  parte   del   legale
rappresentante della ditta partecipante. 
  Nel caso in cui le operazioni di gara non venissero  espletate  nel
giorno indicato, riprenderanno  nel  giorno  e  nell'ora  decisa  dal
Presidente della Commissione di gara, senza avviso per i concorrenti. 
  Qualora si dovessero rinviare le sedute  programmate,  verra'  data
comunicazione mediante avviso sul sito della S.A.C. S.p.A. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni sulla periodicita': 
  Si tratta di un appalto periodico: No 
  V.2) Informazione sui fondi dell'Unione Europea: 
  L'appalto non e' connesso ad  un  programma  finanziato  con  fondi
dell'Unione europea. 
  V.3) Informazioni complementari: 
  a) Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto dell'art.  122
e dell'art.  60  comma  3  del  d.lgs.  50/2016,  i  termini  per  la
presentazione delle offerte sono ridotti a quindici giorni al fine di
consentire la conclusione della  procedura  di  gara  e  l'avvio  del
servizio  entro   l'11.06.2019,   data   di   scadenza   dell'attuale
convenzione non piu' prorogabile. 
  b) La stipulazione del contratto e' subordinata  all'aggiudicazione
definitiva disposta dai  competenti  organi  della  S.A.C.  S.p.A.  e
potra' avere luogo non prima del decorso di 35 giorni dalla  data  di
invio  dell'ultima  comunicazione  del  provvedimento   di   avvenuta
aggiudicazione definitiva. Tuttavia  al  fine  di  evitare  ulteriori
proroghe del contratto in essere e  dovendo  comunque  assicurare  la
copertura del servizio per evitare pericoli alla salute pubblica,  la
stazione appaltante si riserva ai sensi e per gli  effetti  dell'art.
32  comma  8  e  comma  13   del   d.lgs.   50/2016   di   richiedere
all'aggiudicatario l'esecuzione del contratto in  via  d'urgenza.  In
tal caso, sotto  riserva  di  legge,  sara'  redatto  un  verbale  di
affidamento del  servizio  e  di  inizio  attivita'.  La  durata  del
rapporto contrattuale decorrera' dalla  data  di  sottoscrizione  del
predetto verbale. 
  c) Le modalita' di presentazione, i criteri di ammissibilita' e  le
procedure di aggiudicazione sono regolamentate  nel  disciplinare  di
gara  che  costituisce,  unitamente  al  capitolato  speciale,  parte
integrante del presente bando. 
  d) Ai sensi dell'art.  3  della  legge  136/2000,  l'aggiudicatario
dovra' indicare uno o piu' conti  correnti  bancari  o  postali,  sui
quali la  stazione  appaltante  fara'  confluire  le  somme  relative
all'appalto, nonche' avvalersi di tali conti correnti  per  tutte  le
operazioni  connesse   all'appalto,   inclusi   i   pagamenti   delle
retribuzioni del  personale  impiegato  nell'appalto  da  effettuarsi
mediante bonifico bancario, bonifico postale o assegno circolare  non
trasferibile, consapevole che il mancato rispetto  di  detto  obbligo
comportera' la risoluzione per inadempimento contrattuale. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  da
traduzione giurata. 
  f)  I  concorrenti  potranno  essere   costituiti   in   forma   di
associazione mista. 
  g) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 45 comma 2
lettere d), e), f), g) del d.lgs. 50/2016,  i  requisiti  di  cui  al
punto III.2.3 del  presente  bando,  devono  essere  posseduti  nella
misura di cui  all'art.  92  comma  2  del  D.P.R.  207/2010  qualora
associazioni di tipo orizzontale e nella misura di  cui  all'art.  92
comma 3, qualora associazioni di tipo verticale. 
  h) Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  Stati  che  non
adottano l'euro, dovranno essere convertiti in questa valuta. 
  i) Le prestazioni oggetto della presente  gara,  in  considerazione
della loro particolare natura e della rilevanza 
  ai fini della corretta  operativita'  aeroportuale,  nonche'  della
necessita' di una chiara e diretta attribuzione delle 
  responsabilita' ad esse connesse, devono essere svolte  interamente
dall'Affidataria. E' conseguentemente vietato il subappalto. 
  l) Saranno esclusi i concorrenti per i quali sara' accertato che le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di elementi univoci, salvo che il concorrenti dimostri che
il rapporto di controllo o di collegamento  non  abbia  influito  sul
rispettivo comportamento nell'ambito della gara ai sensi dell'art. 80
comma 5 lettera m del d. lgs. 50/2016. 
  m) I dati personali  saranno  trattati  conformemente  al  d.  lgs.
196/2003 come modificato ed integrato dal d.lgs. 101/2018. 
  n)  Ai  sensi  dell'art.  76  comma  6  del  d.  lgs.  50/2016,  il
concorrente al fine dell'invio di tutte le comunicazioni inerenti  la
procedura  di  gara,  deve  indicare  il  domicilio  eletto  per   le
comunicazioni, nonche' il  proprio  indirizzo  di  posta  elettronica
certificata (Pec). 
  o) La stazione appaltante si riserva di applicare  le  disposizioni
di cui all'art. 110 del d. lgs. 50/2016. 
  p) Le spese  per  le  pubblicazioni  obbligatorie  dovranno  essere
rimborsate alla stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,  entro  il
termine di giorni sessanta dall'aggiudicazione. 
  q) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese relative alla stipula
del contratto. L'aggiudicatario dovra' sottoscrivere il contratto nel
giorno e nell'ora che verranno indicati dalla stazione appaltante. 
  r)  L'avvalimento  dei  requisiti  e'   ammesso   alle   condizioni
prescritte dall'art. 89 del d. lgs. 50/2016. 
  s) Le dichiarazioni  ed  i  documenti  possono  essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della stazione  appaltante,  con  i
limiti e le condizioni di  cui  all'art.  83  comma  9  del  d.  lgs.
50/2016. Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento  alle  richieste
della stazione appaltante, formulate ai sensi dell'art.  83  comma  9
del d. lgs. 50/2016, costituisce causa di esclusione. 
  t) Ai sensi dell'art. 209  del  d.lgs.  50/16  si  segnala  che  il
contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria.   Per   ogni
controversia sara' competente in modo esclusivo il Foro di Catania. 
  u) La S.A.C. S.p.A. non assumera' verso il  concorrente  che  avra'
presentato  l'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   ai   sensi
dell'art. 95 del codice degli appalti, alcun obbligo  prima  che  gli
atti inerenti la gara siano stati approvati dagli organi competenti. 
  v) La S.A.C. S.p.A. si riserva la facolta' di non aggiudicare,  non
stipulare il contratto, revocare, annullare, sospendere, re indire la
gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. 
  z) La S.A.C. S.p.A. avra' facolta' di procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida. 
  V.4 Procedure di ricorso 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale:  T.A.R.  Sicilia  -  sezione  staccata  di
Catania Indirizzo postale: via  Istituto  Sacro  Cuore,  22,  Citta':
Catania, Codice postale: 95125, Paese: Italia 
  Posta       elettronica:        tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it;
ctricevimentoricorsicta@pec.ga-cert.it 
  Tel:   095   7530411,   Fax:   095    7221318,    Sito    internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  V.4.2 Presentazione ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  ai
sensi degli artt. 119 e 120 del d. lgs. 104 del 2 luglio 2010. 
  Data di spedizione del bando di gara alla G.U.U.E.: 09.04.2019 
  Catania, 09.04.2019 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Domenico Torrisi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.