AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2019)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE 1: Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  ed
indirizzi:  Autorita'  di  Sistema  Portuale  del  Mare  di   Sicilia
Occidentale, via Piano dell'Ucciardone, 4 - Palermo - 90139;  persone
di  contatto:  Ing.  S.  La  Barbera,  tel.  +39  0916277204  e-mail:
labarbera@portpalermo.it codice NUTS ITG12; 
  Indirizzo  internet:  www.adsppalermo.it;  I.3)   Comunicazione   I
documenti di gara sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e
diretto presso: http://www.adsppalermo.it/bandieavvisi; Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica:
http://portpalermo.acquistitelematici.it/gare Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo  sopra  indicato.  I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: ente pubblico non
economico; I.5) principali settori  di  attivita'.  AItre  attivita':
porti; 
  SEZIONE 2: Oggetto II.1.1) Denominazione: Lavori  di  prelievo  dei
campioni di sedimenti del porto di Trapani e relative analisi per  la
caratterizzazione   ambientale   degli   stessi   ai    fini    della
determinazione del  piano  dei  sedimenti.  CIG  7825211067;  II.1.2)
Codice CPV principale 45252124;  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Lavori;
II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento  dei
lavori di prelievo dei campioni dei sedimenti  marini  nel  porto  di
Trapani ai fini della caratterizzazione ambientale degli stessi,  con
mezzi  marittimi  e  trivelle  adeguate,  ivi  compreso  il  relativo
servizio di analisi. In quanto appalto misto di lavori e servizi,  ai
sensi dell'art. 28 del decreto legislativo n. 50/2016, si precisa che
l'oggetto principale del  contratto  e'  costituito  dai  lavori  che
incidono per il 52% sul totale. II.1.5) Valore stimato:  valore,  IVA
esclusa: 759.695,13 euro; II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.2)  Descrizione  II.2.2)
Codici CPV supplementari:  71900000;  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
codice NUTS: ITG11; Luogo principale di esecuzione: porto di Trapani;
II.2.4) Descrizione dell'appalto: si rinvia  alla  documentazione  di
gara; II.2.5) Criterio  di  aggiudicazione:  I  criteri  indicati  di
seguito:  prezzo;  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA   esclusa:
759.695,73  euro;  II.2.7)   Durata   del   contratto   di   appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
giorni: 150; Il contratto di  appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  No;
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  No;
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  Opzioni:  No;  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: No; II.2.14) Informazioni complementari:  l'importo  stimato
di € 759.695,73 comprende gli oneri per la sicurezza non  soggetti  a
ribasso pari ad € 4.000,00, lavori a corpo per € 392.645,73 e servizi
a misura per € 363.050,00. L'incidenza della manodopera e'  del  30%.
Il criterio di aggiudicazione e' il minor prezzo ai  sensi  dell'art.
95, co. 4, lett. a), del decreto legislativo n.  50/2016,  in  quanto
procedura ordinaria per lavori di importo inferiore ad 1 mln. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1)
iscrizione alla C.C.I.A.A. per tutte le attivita' oggetto del  bando;
2) insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  80  del
decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i.; 3) iscrizione  White  list  in
caso di esecuzione in proprio di attivita' di cui all'art. 1, co. 53,
legge 190/2012; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione:  qualificazione  servizi:
fatturato medio annuo nel settore di attivita'  relativo  ai  servizi
oggetto del presente  appalto  conseguito  negli  ultimi  3  esercizi
finanziari di importo non  inferiore  ad  euro  363.050,00;  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnico. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: qualificazione lavori:  a)  certificazione  SOA
nella  categoria  prevalente  OG7  per  euro  392.645,73   classifica
adeguata; b) possesso di un pontone ovvero pronta  disponibilita'  di
un pontone  adeguatamente  documentata;  qualificazione  servizi:  a)
esecuzione nel triennio precedente di uno o piu' servizi  analoghi  a
quello oggetto del presente appalto per un  importo  complessivo  non
inferiore ad  euro  363.050,00;  b)  certificazione  del  sistema  di
gestione ambientale, serie UNI EN ISO  140001,  attinente  a  servizi
analoghi a quelli previsti  nel  bando;  c)  requisiti  previsti  dal
«Regolamento recante modalita' e criteri tecnici per l'autorizzazione
alle immersioni in mare dei materiali di escavo dei fondali  marini»,
approvato con decreto n. 173/2016, tra cui (per i laboratori privati)
possesso accreditamento rilasciato da organismi riconosciuti ai sensi
della norma UNI CEI EN 17011/05 per i parametri  utilizzati  ai  fini
della  classificazione  di  qualita'  dei  materiali  e  possesso  di
certificazioni nazionali e/o internazionali relative  all'inserimento
in circuiti di  calibrazione  specifici  (es.  Quasimeme)  che  diano
dimostrazione della qualita' delle analisi; 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta; IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no; IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  domande  di
partecipazione. Data: 9  maggio  2019,  ora  locale:  10:00;  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano; IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta.  Durata  in
mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte);
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 9 maggio 2019, Ora
locale: 12:00; Luogo: Sede  AdSP  -  seduta  pubblica  con  procedura
telematica; 
  SEZIONE VI: Altre Informazioni. IV.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no;  IV.3)
Informazioni complementari: a) Il RUP e' l'Ing. Sergio La Barbera. La
presente procedura e' stata autorizzata con decreto n.  240/2019;  b)
l'avvalimento ed il subappalto sono ammessi entro i limiti di  legge.
Per quanto concerne il requisito di  capacita'  tecnico-professionale
di cui al punto III.1.3) del bando, in particolare lett. c)  relativa
alla qualificazione per i servizi, come previsto dall'art. 89, co  1,
del decreto legislativo n. 50/2016, gli operatori  economici  possono
avvalersi della capacita' di altri soggetti  solo  se  questi  ultimi
eseguono direttamente i servizi per cui tale capacita' e'  richiesta;
c) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali  ulteriori
informazioni sostanziali in merito alla  presente  procedura  saranno
pubblicate sul  profilo  del  committente  compatibilmente  a  quanto
previsto all'art. 74, co. 4, del decreto legislativo n.  50/2016.  Le
richieste di chiarimenti dovranno pervenire almeno otto giorni  prima
del termine ultimo di presentazione dell'offerta; d)  le  date  delle
sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo
del committente almeno 48 ore consecutive prima della  data  fissata;
e) le spese relative alla pubblicazione obbligatoria (stimate in euro
3.500,00)  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno   essere
rimborsate  alla  S.A.  entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione; f) ai sensi dell'art. 103,  commi  2  e  7,  del
decreto legislativo n. 50/2016, l'aggiudicatario  dovra'  presentare,
ai  fini  della  stipulazione  del   contratto,   apposita   garanzia
definitiva nonche' polizza assicurativa di importo pari al valore del
contratto  medesimo;  g)   sopralluogo   obbligatorio   autonomamente
eseguibile; h) in caso di discordanza tra disposizioni contenute  nel
bando, disciplinare di gara o CSA,  devono  ritenersi  prevalenti  le
disposizioni del presente bando e del disciplinare; i) si applica  la
facolta' di esclusione automatica, ai sensi dell'art. 97, co. 8,  del
decreto legislativo n. 50/2016. Ulteriori informazioni  complementari
sono contenute nel disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tar Sicilia - Palermo - Italia. V1.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 1° aprile 2019. 

                              Il R.U.P. 
                       ing. Sergio La Barbera 

 
TU19BFG7751
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.