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Bando di gara - Lavori SEZIONE 1: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione ed indirizzi: Autorita' di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, via Piano dell'Ucciardone, 4 - Palermo - 90139; persone di contatto: Ing. S. La Barbera, tel. +39 0916277204 e-mail: labarbera@portpalermo.it codice NUTS ITG12; Indirizzo internet: www.adsppalermo.it; I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.adsppalermo.it/bandieavvisi; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://portpalermo.acquistitelematici.it/gare Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: ente pubblico non economico; I.5) principali settori di attivita'. AItre attivita': porti; SEZIONE 2: Oggetto II.1.1) Denominazione: Lavori di prelievo dei campioni di sedimenti del porto di Trapani e relative analisi per la caratterizzazione ambientale degli stessi ai fini della determinazione del piano dei sedimenti. CIG 7825211067; II.1.2) Codice CPV principale 45252124; II.1.3) Tipo di appalto: Lavori; II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei lavori di prelievo dei campioni dei sedimenti marini nel porto di Trapani ai fini della caratterizzazione ambientale degli stessi, con mezzi marittimi e trivelle adeguate, ivi compreso il relativo servizio di analisi. In quanto appalto misto di lavori e servizi, ai sensi dell'art. 28 del decreto legislativo n. 50/2016, si precisa che l'oggetto principale del contratto e' costituito dai lavori che incidono per il 52% sul totale. II.1.5) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 759.695,13 euro; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari: 71900000; II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITG11; Luogo principale di esecuzione: porto di Trapani; II.2.4) Descrizione dell'appalto: si rinvia alla documentazione di gara; II.2.5) Criterio di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: prezzo; II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 759.695,73 euro; II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 150; Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: No; II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No; II.2.14) Informazioni complementari: l'importo stimato di € 759.695,73 comprende gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 4.000,00, lavori a corpo per € 392.645,73 e servizi a misura per € 363.050,00. L'incidenza della manodopera e' del 30%. Il criterio di aggiudicazione e' il minor prezzo ai sensi dell'art. 95, co. 4, lett. a), del decreto legislativo n. 50/2016, in quanto procedura ordinaria per lavori di importo inferiore ad 1 mln. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. per tutte le attivita' oggetto del bando; 2) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i.; 3) iscrizione White list in caso di esecuzione in proprio di attivita' di cui all'art. 1, co. 53, legge 190/2012; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: qualificazione servizi: fatturato medio annuo nel settore di attivita' relativo ai servizi oggetto del presente appalto conseguito negli ultimi 3 esercizi finanziari di importo non inferiore ad euro 363.050,00; III.1.3) Capacita' professionale e tecnico. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: qualificazione lavori: a) certificazione SOA nella categoria prevalente OG7 per euro 392.645,73 classifica adeguata; b) possesso di un pontone ovvero pronta disponibilita' di un pontone adeguatamente documentata; qualificazione servizi: a) esecuzione nel triennio precedente di uno o piu' servizi analoghi a quello oggetto del presente appalto per un importo complessivo non inferiore ad euro 363.050,00; b) certificazione del sistema di gestione ambientale, serie UNI EN ISO 140001, attinente a servizi analoghi a quelli previsti nel bando; c) requisiti previsti dal «Regolamento recante modalita' e criteri tecnici per l'autorizzazione alle immersioni in mare dei materiali di escavo dei fondali marini», approvato con decreto n. 173/2016, tra cui (per i laboratori privati) possesso accreditamento rilasciato da organismi riconosciuti ai sensi della norma UNI CEI EN 17011/05 per i parametri utilizzati ai fini della classificazione di qualita' dei materiali e possesso di certificazioni nazionali e/o internazionali relative all'inserimento in circuiti di calibrazione specifici (es. Quasimeme) che diano dimostrazione della qualita' delle analisi; SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o domande di partecipazione. Data: 9 maggio 2019, ora locale: 10:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 9 maggio 2019, Ora locale: 12:00; Luogo: Sede AdSP - seduta pubblica con procedura telematica; SEZIONE VI: Altre Informazioni. IV.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no; IV.3) Informazioni complementari: a) Il RUP e' l'Ing. Sergio La Barbera. La presente procedura e' stata autorizzata con decreto n. 240/2019; b) l'avvalimento ed il subappalto sono ammessi entro i limiti di legge. Per quanto concerne il requisito di capacita' tecnico-professionale di cui al punto III.1.3) del bando, in particolare lett. c) relativa alla qualificazione per i servizi, come previsto dall'art. 89, co 1, del decreto legislativo n. 50/2016, gli operatori economici possono avvalersi della capacita' di altri soggetti solo se questi ultimi eseguono direttamente i servizi per cui tale capacita' e' richiesta; c) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sul profilo del committente compatibilmente a quanto previsto all'art. 74, co. 4, del decreto legislativo n. 50/2016. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire almeno otto giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta; d) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 48 ore consecutive prima della data fissata; e) le spese relative alla pubblicazione obbligatoria (stimate in euro 3.500,00) sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla S.A. entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; f) ai sensi dell'art. 103, commi 2 e 7, del decreto legislativo n. 50/2016, l'aggiudicatario dovra' presentare, ai fini della stipulazione del contratto, apposita garanzia definitiva nonche' polizza assicurativa di importo pari al valore del contratto medesimo; g) sopralluogo obbligatorio autonomamente eseguibile; h) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA, devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare; i) si applica la facolta' di esclusione automatica, ai sensi dell'art. 97, co. 8, del decreto legislativo n. 50/2016. Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Sicilia - Palermo - Italia. V1.5) Data di spedizione del presente avviso: 1° aprile 2019. Il R.U.P. ing. Sergio La Barbera TU19BFG7751