TPER S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2019)

 
          Bando di gara - Settori speciali - CIG 7857933B70 
 

  Sezione I: ente aggiudicatore: I.1.) TPER S.p.A., Via di  Saliceto,
3 - 40128 Bologna. Punti di contatto: Ufficio Gare  -  Stefano  Lucio
Falconieri,  telefono   051/350232,   e-mail:   ufficio.gare@tper.it,
indirizzo internet: www.tper.it. Le domande di  partecipazione  vanno
inviate a: TPER S.p.A. - Ufficio Protocollo, Via di Saliceto 3, 40128
Bologna - Telefono: 051/350169 (173-4). I.2)  Appalto  congiunto:  La
procedura di gara e' esperita da Tper S.p.A., che agira'  in  nome  e
per conto proprio ed in nome  e  per  conto  di  Seta  S.p.A.,  Start
Romagna S.p.A. e Tep S.p.A. 
  I.6)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:
Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  Sezione II: Oggetto: II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Procedura ristretta per la fornitura, di  un
sistema di bigliettazione elettronico EMV.  II.1.2)  CPV  principale:
34000000. II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto un
sistema di bigliettazione elettronico che prevede  la  progettazione,
realizzazione, fornitura, installazione, attivazione  e  manutenzione
in garanzia di un sistema di bigliettazione EMV per le  aziende  Tper
S.p.A., Seta S.p.A., Start Romagna S.p.A. e Tep S.p.A. 
  II.1.5) Valore totale stimato,  IVA  esclusa:  Euro  7.873.500,00=.
II.1.6) Suddivisione in lotti: no. 
  II.2.2)   CPV   supplementare:   48900000.   II.2.4)    Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto un sistema  di  bigliettazione
elettronico che prevede la progettazione,  realizzazione,  fornitura,
installazione, attivazione e manutenzione in garanzia di  un  sistema
di bigliettazione EMV per le aziende Tper S.p.A., Seta S.p.A.,  Start
Romagna S.p.A. e Tep S.p.A. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti  di  gara  (criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa). 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  36  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.11)  Informazioni  relative
alle opzioni. Opzioni: Si', per l'importo di euro 4.597.500,00=. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  a)  compilazione  DGUE  -   «Parte   III:   motivi   di
esclusione»; b) compilazione DGUE - «Parte IV: Criteri di selezione -
lettera A: idoneita'»  comprovante  l'iscrizione  al  registro  delle
imprese o Autorita' equipollente. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) compilazione DGUE  -
«Parte IV: Criteri di selezione - lettera B:  capacita'  economica  e
finanziaria». Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  83  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  s.m.i.,  l'impresa  deve  dimostrare  di
possedere un fatturato societario medio annuo per  il  periodo  2016,
2017 e 2018, almeno  pari  ad  euro  6  milioni.  Tale  requisito  e'
determinato  dall'esigenza  di  consentire  l'individuazione  di   un
operatore  affidabile  e  con  comprovata   esperienza,   considerato
l'entita',  la  complessita'  e  la  peculiarita'  delle  prestazioni
oggetto  di   gara;   b)   n.   2   referenze   bancarie   attestanti
l'affidabilita'  dell'impresa  e   la   puntualita'   e   continuita'
nell'assolvimento dei propri obblighi. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) compilazione DGUE  -
«Parte IV: Criteri di selezione - lettera  C:  Capacita'  tecniche  e
professionali». Dichiarazione di aver  effettuato  negli  ultimi  tre
anni (2016, 2017, 2018) precedenti la  pubblicazione  dell'avviso  di
gara, forniture di sistemi di bigliettazione a favore di  committenti
pubblici e/o privati per un importo medio annuo non inferiore ad euro
3 milioni; 
  b) compilazione DGUE - «Parte IV: Criteri di selezione - lettera C:
Capacita' tecniche e professionali». Dichiarazione di aver fornito in
licenza d'uso e configurato centri di  gestione  di  ticketing  negli
ultimi tre  anni  (2016,  2017,  2018)  precedenti  la  pubblicazione
dell'avviso di gara, a favore di committenti pubblici e/o privati per
un importo medio annuo non inferiore ad euro 500.000,00=. 
  Sezione  IV:  Procedura:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
Data: 7 maggio 2019. Ora locale: 12,00. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni: VI.3)  Informazioni  complementari:
L'appalto rientra nell'ambito di disciplina del  decreto  legislativo
n.  50/2016  e  s.m.i..  Il  termine  per  la   presentazione   della
documentazione richiesta e' a pena di esclusione. L'avviso di gara e'
consultabile sul  sito  www.tper.it,  cliccando  sulla  voce  Portale
Appalti e consultando la scheda di  dettaglio  della  procedura.  Dal
suddetto sito e' altresi' scaricabile il disciplinare  di  gara,  che
norma  i   requisiti   di   partecipazione,   le   formalita'   della
documentazione richiesta,  nonche'  il  DGUE,  per  le  dichiarazioni
sostitutive in ordine al possesso dei requisiti richiesti dall'avviso
di gara. 
  Si segnala che per quanto concerne i requisiti di  ordine  generale
di cui al combinato disposto degli articoli 80, 83 ed 85 del  decreto
legislativo n. 50/2016  s.m.i.,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  del
novellato comma 9, art. 83  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i., le  carenze  di  qualsiasi  elemento  formale  della  domanda
possono  essere  sanate  attraverso   la   procedura   del   soccorso
istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e  di
ogni  altra  irregolarita'  essenziale   degli   elementi   e   delle
dichiarazioni  sostitutive,  ad  esclusione   di   quelle   afferenti
all'offerta tecnica ed all'offerta economica, TPER S.p.A.  assegnera'
al concorrente un termine, non superiore a 10 giorni,  perche'  siano
rese,  integrate  o  regolarizzate   le   dichiarazioni   necessarie,
indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. In caso
di inutile decorso· del termine di regolarizzazione,  il  concorrente
e' escluso dalla gara.  Costituiscono  irregolarita'  essenziali  non
sanabili  le  carenze  della  documentazione   che   non   consentono
l'individuazione del contenuto  o  del  soggetto  responsabile  della
stessa. 
  Ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo  n.  196/2003  e
s.m.i.,  e  del  Regolamento  Europeo  per  la  protezione  dei  dati
personali n. 679/2016, GDPR, si informa  che  i  dati  forniti  dalle
imprese sono da TPER S.p.A. trattati per le finalita'  connesse  alla
gara relativamente ai servizi in oggetto e per l'eventuale successiva
stipula e gestione del contratto. Il Responsabile del trattamento dei
dati in questione e' TPER S.p.A. con sede in Bologna, Via di Saliceto
n. 3. Il DPO nominato da TPER  S.p.A.  e'  contattabile  al  seguente
indirizzo privacy@tper.it. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo per l'Emilia - Romagna, Strada Maggiore  53,
40125        Bologna.        Indirizzo        Internet         (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. 
  V1.5) Data di spedizione del presente avviso alla  GUCE:  29  marzo
2019. 
  Il Responsabile del Procedimento Mirco Armandi. 
    Bologna, 3 aprile 2019 

                            Il direttore 
                           Paolo Paolillo 

 
TU19BFM7858
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.