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Bando di gara - Settori speciali - CIG 7857933B70 Sezione I: ente aggiudicatore: I.1.) TPER S.p.A., Via di Saliceto, 3 - 40128 Bologna. Punti di contatto: Ufficio Gare - Stefano Lucio Falconieri, telefono 051/350232, e-mail: ufficio.gare@tper.it, indirizzo internet: www.tper.it. Le domande di partecipazione vanno inviate a: TPER S.p.A. - Ufficio Protocollo, Via di Saliceto 3, 40128 Bologna - Telefono: 051/350169 (173-4). I.2) Appalto congiunto: La procedura di gara e' esperita da Tper S.p.A., che agira' in nome e per conto proprio ed in nome e per conto di Seta S.p.A., Start Romagna S.p.A. e Tep S.p.A. I.6) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. Sezione II: Oggetto: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura ristretta per la fornitura, di un sistema di bigliettazione elettronico EMV. II.1.2) CPV principale: 34000000. II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto un sistema di bigliettazione elettronico che prevede la progettazione, realizzazione, fornitura, installazione, attivazione e manutenzione in garanzia di un sistema di bigliettazione EMV per le aziende Tper S.p.A., Seta S.p.A., Start Romagna S.p.A. e Tep S.p.A. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 7.873.500,00=. II.1.6) Suddivisione in lotti: no. II.2.2) CPV supplementare: 48900000. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto un sistema di bigliettazione elettronico che prevede la progettazione, realizzazione, fornitura, installazione, attivazione e manutenzione in garanzia di un sistema di bigliettazione EMV per le aziende Tper S.p.A., Seta S.p.A., Start Romagna S.p.A. e Tep S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara (criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: Si', per l'importo di euro 4.597.500,00=. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) compilazione DGUE - «Parte III: motivi di esclusione»; b) compilazione DGUE - «Parte IV: Criteri di selezione - lettera A: idoneita'» comprovante l'iscrizione al registro delle imprese o Autorita' equipollente. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) compilazione DGUE - «Parte IV: Criteri di selezione - lettera B: capacita' economica e finanziaria». Ai sensi e per gli effetti dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., l'impresa deve dimostrare di possedere un fatturato societario medio annuo per il periodo 2016, 2017 e 2018, almeno pari ad euro 6 milioni. Tale requisito e' determinato dall'esigenza di consentire l'individuazione di un operatore affidabile e con comprovata esperienza, considerato l'entita', la complessita' e la peculiarita' delle prestazioni oggetto di gara; b) n. 2 referenze bancarie attestanti l'affidabilita' dell'impresa e la puntualita' e continuita' nell'assolvimento dei propri obblighi. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) compilazione DGUE - «Parte IV: Criteri di selezione - lettera C: Capacita' tecniche e professionali». Dichiarazione di aver effettuato negli ultimi tre anni (2016, 2017, 2018) precedenti la pubblicazione dell'avviso di gara, forniture di sistemi di bigliettazione a favore di committenti pubblici e/o privati per un importo medio annuo non inferiore ad euro 3 milioni; b) compilazione DGUE - «Parte IV: Criteri di selezione - lettera C: Capacita' tecniche e professionali». Dichiarazione di aver fornito in licenza d'uso e configurato centri di gestione di ticketing negli ultimi tre anni (2016, 2017, 2018) precedenti la pubblicazione dell'avviso di gara, a favore di committenti pubblici e/o privati per un importo medio annuo non inferiore ad euro 500.000,00=. Sezione IV: Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 7 maggio 2019. Ora locale: 12,00. IV.2.4) Lingua utilizzabile: italiano. Sezione VI: Altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: L'appalto rientra nell'ambito di disciplina del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. Il termine per la presentazione della documentazione richiesta e' a pena di esclusione. L'avviso di gara e' consultabile sul sito www.tper.it, cliccando sulla voce Portale Appalti e consultando la scheda di dettaglio della procedura. Dal suddetto sito e' altresi' scaricabile il disciplinare di gara, che norma i requisiti di partecipazione, le formalita' della documentazione richiesta, nonche' il DGUE, per le dichiarazioni sostitutive in ordine al possesso dei requisiti richiesti dall'avviso di gara. Si segnala che per quanto concerne i requisiti di ordine generale di cui al combinato disposto degli articoli 80, 83 ed 85 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i., ai sensi e per gli effetti del novellato comma 9, art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, ad esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed all'offerta economica, TPER S.p.A. assegnera' al concorrente un termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso· del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196/2003 e s.m.i., e del Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR, si informa che i dati forniti dalle imprese sono da TPER S.p.A. trattati per le finalita' connesse alla gara relativamente ai servizi in oggetto e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il Responsabile del trattamento dei dati in questione e' TPER S.p.A. con sede in Bologna, Via di Saliceto n. 3. Il DPO nominato da TPER S.p.A. e' contattabile al seguente indirizzo privacy@tper.it. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo per l'Emilia - Romagna, Strada Maggiore 53, 40125 Bologna. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. V1.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 29 marzo 2019. Il Responsabile del Procedimento Mirco Armandi. Bologna, 3 aprile 2019 Il direttore Paolo Paolillo TU19BFM7858