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Bando di gara - Affidamento del servizio di trasporto scolastico - Periodo 15.09.2019 / 15.06.2022 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. - Denominazione e indirizzo: Comune di Imperia, Settore Servizi Sociali, Prima Infanzia, Attivita' Educative e Scolastiche, Viale Matteotti n. 157, 18100 Imperia; - Persona di contatto: dott. Sonia Grassi tel. 0183 701241; PEC protocollo@pec.comune.imperia.it Sito internet: www.comune.imperia.it I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// trasparenza.comune.imperia.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm l . Ulteriori informazioni presso: Servizio Gare e Contratti dott. Daniela Grassano, Tel.0183 701254, Le offerte vanno inviate all'indirizzo indicato all'inizio di questa Sezione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: - Denominazione: Affidamento del servizio di trasporto scolastico - periodo 15.09.2019/15.06.2022. - Tipo di appalto: Servizi, CPV: 60130000 - Descrizione: Servizio di trasporto alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado statali, da casa a scuola e viceversa. Il servizio e' da considerarsi, a tutti gli effetti, pubblico servizio, essendo finalizzato ad erogare prestazioni previste per legge a carico dell'Ente pubblico e volto a soddisfare bisogni collettivi nell'ambito del Diritto allo Studio o dei servizi rivolti alle categorie socialmente deboli. - Valore stimato, compresi gli eventuali rinnovi e opzioni: euro 1.428.000,00 Luogo di esecuzione: Imperia, Codice NUTS: ITC31 Durata del contratto d'appalto: dal 15/09/2019 al 15/06/2022 - Rinnovi e opzioni: Eventuale rinnovo per eguale periodo alle medesime condizioni. La stazione appaltante si riserva altresi' la facolta', nei limiti di cui all'art. 63, comma 5 del Codice, di affidare all'aggiudicatario, nei successivi tre anni dalla stipula del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, secondo quanto previsto nel progetto posto alla base del presente affidamento, per una durata pari a tre anni educativi. A titolo meramente indicativo si stima che, in tal caso, l'importo e' complessivamente non superiore ad € 1.428.000,00 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. - Garanzie: Cauzione provvisoria di euro 11.220,00 pari al del 2% del valore triennale dell'appalto euro 561.000,00, a garanzia della stipula del contratto in caso di aggiudicazione. - Principali modalita' di finanziamento: Bilancio triennale Cap. 22910 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi gli operatori economici raggruppati ai sensi dell'art. 48 del D.lvo 50/2016 Situazione personale degli operatori economici: 1.iscrizione alla C.C.I.A.A. nel ramo di attivita' compatibile con quello oggetto di selezione, nonche' se societa' cooperativa o consorzio, agli albi e registri previsti dalla vigente normativa; 2.iscrizione nel Registro Elettronico Nazionale previsto dall'art. 16 del Regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 che stabilisce norme comuni sulle condizioni da rispettare per esercitare l'attivita' di trasportatore su strada; 3.possesso di concessione o autorizzazione al trasporto di viaggiatori su strada o equivalente per le imprese straniere e possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. 395/2000 (gia' DM 448/1991). Obbligo di osservanza del decreto Ministeriale dei Trasporti 31/1/1997 "Nuove disposizioni in materia di trasporto scolastico" e circolare D.G. n. 23/11.3.1997. I conducenti dei veicoli dovranno essere in possesso della patente di guida di tipo D + CAP +CCQ (Carta Qualificazione Conducente); 4.possesso della certificazione di cui alle norme UNI EN ISO 9001:2008 (sistemi di gestione per la qualita' aziendale) e UNI EN ISO 14001:2004 (sistema di gestione ambientale delle organizzazioni) rilasciate da societa' accreditate presso un Ente autorizzato dal competente Ministero, valide alla data di pubblicazione del bando e per tutto il periodo contrattuale con i previsti rinnovi periodici. - Capacita' economica e finanziaria: 1. possesso di adeguata solidita' patrimoniale comprovata da un fatturato globale d'impresa per servizi nel campo dei trasporti realizzato nel triennio 2016/2018 non inferiore a € 1.000.000,00; 2. fatturato d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi per lo svolgimento di servizio di trasporto scolastico reso a favore di Pubbliche Amministrazioni non inferiore a € 700.000,00 al netto di IVA; 3. adeguato livello di affidabilita' e solidita' finanziaria dell'impresa, attestata da idonee referenze bancarie (2 referenze). - Capacita' tecnica e professionale: 1. possesso dei requisiti previsti dalle vigenti normative in materia di trasporti analoghi a quelli oggetto d'appalto ed in particolare quelli di cui al D.M. n. 448/1991 e di cui al D. Lgs. 395/2000, recanti norme sull'accesso alla professione di trasportatore di viaggiatori su strada, attestato da idoneo documento di "Idoneita' Professionale" di cui all'art. 6 del D.M. 20.12.1991, n. 448; 2. disponibilita' dei mezzi rispondenti al D.M. 31.1.1997, immatricolati ad uso di terzi per il servizio di linea o per il servizio di noleggio con conducente, a titolo di proprieta', usufrutto, patto di riservato dominio, in numero di almeno cinque piu' due di scorta e con capienza adeguata al trasporto degli utenti; 3. aver svolto nel quinquennio antecedente almeno due servizi di trasporto analoghi a quelli oggetto del presente appalto, con indicazione per ciascun servizio di: committente, oggetto e tipologia del servizio, importo, periodo di esecuzione, da attestarsi mediante dichiarazioni rilasciate dai singoli committenti da cui risulti che i servizi sono stati regolarmente eseguiti con buon esito, senza dare origine a contestazioni; SEZIONE IV: PROCEDURA. Procedura aperta, i criteri sono indicati nei documenti di gara. Aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri specificati nel Disciplinare di gara. - Termine per il ricevimento delle offerte in lingua italiana: 15 maggio 2019 h. 12. - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. - Apertura delle offerte: 16 maggio 2019 h.10,00 presso il Comune di Imperia, Sala Commissioni, 1° piano, all'indirizzo di cui alla Sezione I. SEZIONE V: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Si richiede il possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa per contrattare con le Pubbliche Amministrazioni : 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 80 del nuovo Codice dei Contratti (D. Lgs. 50/2016); 2) insussistenza cause ostative di cui all'art. 10 della L. n. 575/65 e s.m. (Disposizioni contro la mafia). Stima servizio triennale € 561.000,00, CIG: 7836258CA9 , versamento ANAC € 70,00 La verifica dei requisiti per la partecipazione alla gara avverra' tramite il sistema AVCpass pertanto gli operatori dovranno allegare la PASSoe alla busta dei documenti amministrativi. Le modalita' di partecipazione sono specificate nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO. - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR LIGURIA, Via Dei Mille n. 9, 16147 Genova. - Procedure di ricorso. Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente della stazione appaltante, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016. - Informazioni sulla presentazione del ricorso possono richiedersi all'Ufficio Legale, Comune di Imperia, Viale Matteotti 157, 18100 Imperia. Il dirigente del settore affari legali, gare, contratti, appalti, S.U.A.P., U.R.P. dott. Sergio Roggero TX19BFF8009