COMUNE DI IMPERIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2019)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio di  trasporto  scolastico  -
                   Periodo 15.09.2019 / 15.06.2022 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  - Denominazione e indirizzo: Comune  di  Imperia,  Settore  Servizi
Sociali, Prima Infanzia, Attivita'  Educative  e  Scolastiche,  Viale
Matteotti n. 157, 18100 Imperia; 
  - Persona di contatto: dott. Sonia Grassi  tel.  0183  701241;  PEC
protocollo@pec.comune.imperia.it Sito internet: www.comune.imperia.it 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato         e         diretto         presso:         https://
trasparenza.comune.imperia.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm
l . Ulteriori informazioni presso: Servizio Gare  e  Contratti  dott.
Daniela Grassano, Tel.0183 701254, 
  Le offerte  vanno  inviate  all'indirizzo  indicato  all'inizio  di
questa Sezione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  - Denominazione: Affidamento del servizio di trasporto scolastico -
periodo 15.09.2019/15.06.2022. 
  - Tipo di appalto: Servizi, CPV: 60130000 
  - Descrizione: Servizio di trasporto alunni delle scuole primarie e
secondarie di primo grado statali, da casa a scuola e  viceversa.  Il
servizio e' da considerarsi, a tutti gli effetti, pubblico  servizio,
essendo finalizzato ad  erogare  prestazioni  previste  per  legge  a
carico dell'Ente pubblico e volto  a  soddisfare  bisogni  collettivi
nell'ambito del Diritto  allo  Studio  o  dei  servizi  rivolti  alle
categorie socialmente deboli. 
  - Valore stimato, compresi gli eventuali rinnovi  e  opzioni:  euro
1.428.000,00 
  Luogo di esecuzione: Imperia, Codice NUTS: ITC31 
  Durata del contratto d'appalto: dal 15/09/2019 al 15/06/2022 
  - Rinnovi e opzioni: Eventuale  rinnovo  per  eguale  periodo  alle
medesime condizioni. La stazione appaltante si  riserva  altresi'  la
facolta', nei limiti di cui all'art.  63,  comma  5  del  Codice,  di
affidare all'aggiudicatario, nei successivi tre  anni  dalla  stipula
del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi
analoghi, secondo quanto previsto nel progetto posto  alla  base  del
presente affidamento, per una durata pari a  tre  anni  educativi.  A
titolo meramente indicativo si stima che, in tal caso,  l'importo  e'
complessivamente non superiore ad € 1.428.000,00 al netto di Iva  e/o
di altre imposte e contributi di legge. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  - Garanzie: Cauzione provvisoria di euro 11.220,00 pari al  del  2%
del valore triennale dell'appalto euro 561.000,00, a  garanzia  della
stipula del contratto in caso di aggiudicazione. 
  - Principali modalita' di finanziamento:  Bilancio  triennale  Cap.
22910 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  gli  operatori
economici raggruppati ai sensi dell'art. 48 del D.lvo 50/2016 
  Situazione personale degli operatori economici: 
  1.iscrizione alla C.C.I.A.A. nel ramo di attivita' compatibile  con
quello oggetto  di  selezione,  nonche'  se  societa'  cooperativa  o
consorzio, agli albi e registri previsti dalla vigente normativa; 
  2.iscrizione nel Registro Elettronico Nazionale previsto  dall'art.
16 del Regolamento (CE) n. 1071/2009 del  Parlamento  europeo  e  del
Consiglio del 21 ottobre  2009  che  stabilisce  norme  comuni  sulle
condizioni da rispettare per esercitare l'attivita' di  trasportatore
su strada; 
  3.possesso  di  concessione  o  autorizzazione  al   trasporto   di
viaggiatori su strada  o  equivalente  per  le  imprese  straniere  e
possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. 395/2000 (gia' DM  448/1991).
Obbligo  di  osservanza  del  decreto  Ministeriale   dei   Trasporti
31/1/1997 "Nuove disposizioni in materia di trasporto  scolastico"  e
circolare D.G. n. 23/11.3.1997. I  conducenti  dei  veicoli  dovranno
essere in possesso della patente di guida di tipo D + CAP +CCQ (Carta
Qualificazione Conducente); 
  4.possesso della certificazione  di  cui  alle  norme  UNI  EN  ISO
9001:2008 (sistemi di gestione per la qualita' aziendale)  e  UNI  EN
ISO 14001:2004 (sistema di gestione ambientale delle  organizzazioni)
rilasciate da societa' accreditate presso  un  Ente  autorizzato  dal
competente Ministero, valide alla data di pubblicazione del  bando  e
per tutto il periodo contrattuale con i previsti rinnovi periodici. 
  - Capacita' economica e finanziaria: 
  1. possesso di adeguata solidita'  patrimoniale  comprovata  da  un
fatturato globale d'impresa  per  servizi  nel  campo  dei  trasporti
realizzato nel triennio 2016/2018 non inferiore a € 1.000.000,00; 
  2. fatturato d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi per  lo
svolgimento di servizio di trasporto  scolastico  reso  a  favore  di
Pubbliche Amministrazioni non inferiore a € 700.000,00  al  netto  di
IVA; 
  3.  adeguato  livello  di  affidabilita'  e  solidita'  finanziaria
dell'impresa, attestata da idonee referenze bancarie (2 referenze). 
  - Capacita' tecnica e professionale: 
  1. possesso dei  requisiti  previsti  dalle  vigenti  normative  in
materia di trasporti  analoghi  a  quelli  oggetto  d'appalto  ed  in
particolare quelli di cui al D.M. n. 448/1991 e di  cui  al  D.  Lgs.
395/2000,   recanti   norme   sull'accesso   alla   professione    di
trasportatore di viaggiatori su strada, attestato da idoneo documento
di "Idoneita' Professionale" di cui all'art. 6 del  D.M.  20.12.1991,
n. 448; 
  2.  disponibilita'  dei  mezzi  rispondenti  al   D.M.   31.1.1997,
immatricolati ad uso di terzi per il  servizio  di  linea  o  per  il
servizio  di  noleggio  con  conducente,  a  titolo  di   proprieta',
usufrutto, patto di riservato dominio, in  numero  di  almeno  cinque
piu' due di scorta e con capienza adeguata al trasporto degli utenti; 
  3. aver svolto nel quinquennio antecedente almeno  due  servizi  di
trasporto  analoghi  a  quelli  oggetto  del  presente  appalto,  con
indicazione per ciascun servizio di: committente, oggetto e tipologia
del servizio, importo, periodo di esecuzione, da attestarsi  mediante
dichiarazioni rilasciate dai singoli committenti da cui risulti che i
servizi sono stati regolarmente eseguiti con buon esito,  senza  dare
origine a contestazioni; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  Procedura aperta, i criteri sono indicati nei  documenti  di  gara.
Aggiudicazione  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. Criteri specificati nel Disciplinare di gara. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte in lingua  italiana:  15
maggio 2019 h. 12. 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  - Apertura delle offerte: 16 maggio 2019 h.10,00 presso  il  Comune
di Imperia, Sala Commissioni, 1° piano,  all'indirizzo  di  cui  alla
Sezione I. 
  SEZIONE V: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  Si richiede  il  possesso  dei  requisiti  previsti  dalla  vigente
normativa per contrattare  con  le  Pubbliche  Amministrazioni  :  1)
assenza cause di esclusione di cui all'art. 80 del nuovo  Codice  dei
Contratti (D. Lgs. 50/2016); 2) insussistenza cause ostative  di  cui
all'art. 10 della L. n. 575/65 e s.m. (Disposizioni contro la mafia).
Stima servizio triennale € 561.000,00, CIG: 7836258CA9  ,  versamento
ANAC € 70,00 
  La verifica dei requisiti per la partecipazione alla gara  avverra'
tramite il sistema AVCpass pertanto gli operatori  dovranno  allegare
la PASSoe alla busta dei documenti amministrativi.  Le  modalita'  di
partecipazione sono specificate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO. 
  - Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  LIGURIA,
Via Dei Mille n. 9, 16147 Genova. 
  -  Procedure  di  ricorso.  Il  provvedimento  che   determina   le
esclusioni dalla procedura di affidamento e  le  ammissioni  ad  essa
all'esito    della    valutazione    dei    requisiti     soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine
di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo  del
committente della stazione appaltante,  ai  sensi  dell'articolo  29,
comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  - Informazioni sulla presentazione del ricorso possono  richiedersi
all'Ufficio Legale, Comune di Imperia,  Viale  Matteotti  157,  18100
Imperia. 

Il dirigente del settore affari  legali,  gare,  contratti,  appalti,
                          S.U.A.P., U.R.P. 
                        dott. Sergio Roggero 

 
TX19BFF8009
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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