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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE APPALTANTE: I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it . I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ . Le offerte vanno inviate all'indirizzo: I.N.F.N. - Sezione di Pisa, Largo Bruno Pontecorvo, n. 3 - 56127, Pisa, Italia - Edificio C, Polo Fibonacci, alla attenzione del R.U.P., Ing. A. Moggi. Persona di contatto: Ing. Andrea Moggi (R.U.P.) tel. +39 0502214251; e-mail: andrea.moggi@pi.infn.it. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11965 del 13.02.2019 - Fornitura delle apparecchiature necessarie all'adeguamento della classe di pulizia di un laboratorio dell'Edificio C del Polo Fibonacci, comprensiva dei lavori connessi alla installazione ed alla impiantistica necessaria per il loro funzionamento e la loro successiva manutenzione, per la Sezione di Pisa dell'I.N.F.N.- CIG: 7865362E0A. II.1.2) CPV: 71315000-9. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura apparecchiature adeguamento classe di pulizia, comprensiva dei lavori connessi alla installazione ed alla impiantistica e successiva manutenzione. II.1.5) Importo a base di gara: € 327.868,85 (oltre IVA al 22%) per un totale di € 400.000,00. II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata nel Disciplinare di Gara al "Punto 1. Oggetto e durata dell'appalto". II.2.3) Luogo di consegna: INFN - Sezione di Pisa, Largo Bruno Pontecorvo, n. 3 - 56127, Pisa Codice Nuts IT I17. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura delle apparecchiature necessarie all'adeguamento della classe di pulizia di un laboratorio dell'Edificio C del Polo Fibonacci, comprensiva dei lavori connessi all'installazione ed alla impiantistica necessaria per il funzionamento e della loro successiva manutenzione, per la Sezione di Pisa dell'I.N.F.N.. Si precisa che l'appalto oggetto della procedura di gara e' un appalto misto con prevalenza della componente "fornitura" rispetto alla componente "lavori." II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, individuabile utilizzando le formule di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare di gara. Il punteggio massimo attribuibile all'offerta presentata da ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di 100 punti di cui massimo 70 punti all'offerta tecnica e massimo 30 punti all'offerta economica, come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di Gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 6 (sei) mesi, a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI: III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun operatore economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il D.G.U.E. - Documento di Gara Unico Europeo (qualora italiano ed europeo), oppure l'European Single Procurement Document (E.S.P.D.), qualora invece sia extraeuropeo, conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); d) di possedere i requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale indicati ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare i modelli e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi ordinari, G.E.I.E., Reti di Imprese, il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma, 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. deve essere reso disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici italiani devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione, alla luce di quanto previsto nella successiva SEZIONE VI.3). Gli operatori economici europei ed extraeuropei, invece, devono trasmettere il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. SEZIONE III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi alla data di pubblicazione del bando, un fatturato minimo annuo non inferiore ad € 200.000,00. III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: il candidato dovra' dichiarare: a) di aver realizzato, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, almeno un'installazione e realizzazione di camera pulita classe ISO 7 presso enti pubblici o privati; b) il possesso delle certificazioni di qualita' rilasciate da un Organismo accreditato secondo le seguenti specificazioni minime: ISO 9001 per la certificazione di qualita'; OHSAS 18000 per la sicurezza e la salute dei lavoratori; UNI EN 14000 per il sistema di gestione ambientale; Certificazione SOA OS28 classe II oppure OG11 classe II. Nello specifico, il requisito di capacita' economica e finanziaria, deve essere posseduto da ciascun operatore economico proporzionalmente alla misura in cui partecipa al R.T.I. o al Consorzio Ordinario, costituito o costituendo. Per quanto attiene invece ai requisiti di capacita' tecnica e professionale indicati alle lettere a) e b), il loro possesso deve essere riscontrato in capo ad ogni operatore economico partecipante al R.T.I. o al Consorzio Ordinario, costituito o costituendo. Sempre in caso di R.T.I. e Consorzi Ordinari Costituiti o Costituendi, la dichiarazione sul possesso dei requisiti speciali dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovra' essere specificato: a) le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48, comma 4 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) l'impresa mandataria che dovra' eseguire la prestazione in misura maggioritaria; c) se il R.T.I. Costituito o Costituendo sia di tipo verticale o orizzontale, ai sensi dall'art. 48, comma 2 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per i Consorzi Stabili i requisiti speciali di cui sopra, devono essere posseduti nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47, comma 2 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. In caso di Consorzi Stabili, la dichiarazione sul possesso dei requisiti speciali dovra' essere sottoscritta dal rappresentante legale del Consorzio, qualora esegua in proprio la fornitura oggetto dell'appalto, nonche' dal rappresentante legale dell'impresa consorziata, qualora la stessa sia stata designata per l'esecuzione della fornitura in argomento. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 29.05.2019, ore 12:00. IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come dettagliato nel Disciplinare di Gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: L'Operatore Economico dovra' inviare un plico sigillato, all'indirizzo indicato al punto I.3), (I.N.F.N. - Sezione di Pisa, Largo Bruno Pontecorvo, n. 3 - 56127, Pisa, Italia - Edificio C, Polo Fibonacci, alla attenzione del R.U.P., Ing. A. Moggi) che dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione, l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "ATTO G.E. n. 11965 del 13.02.2019 - Offerta per la fornitura e l'installazione delle apparecchiature necessarie all'adeguamento della classe di pulizia di un laboratorio dell'Edificio C del Polo Fibonacci - CIG 7865362E0A - NON APRIRE". Il plico dovra' inoltre recare all'esterno l'indirizzo di posta elettronica certificata (p.e.c.) o l'indirizzo di posta elettronica ordinaria per gli operatori europei ed extraeuropei ed il domicilio eletto per le comunicazioni del mittente, il plico dovra' essere inviato a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento (A/R) del servizio postale o con agenzia di recapito o mediante corriere autorizzato, fara' fede l'indicazione della data e l'ora apposti sul plico dal personale addetto dell'I.N.F.N.. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Il sopralluogo e' obbligatorio. La mancata effettuazione del sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura di gara. Le modalita' di effettuazione del sopralluogo sono riportate al "Punto 2.5 Sopralluogo" del Disciplinare di Gara. E' accettato il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., debitamente compilato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'I.N.F.N. e in conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto, e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, economico-finanziario e tecnico-professionale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, c. 2, del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d. lgs. n. 196/03 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, ai sensi del d. lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 10.04.2019. Il direttore generale Bruno Quarta TX19BFG8120