ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE   APPALTANTE:   I.1)   Amministrazione
aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi,
40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali  -
Ufficio  Bandi,  tel  +39  0694032228  /  +39   0694032422,   e-mail:
bandi@lnf.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ . 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: I.N.F.N. - Sezione di Pisa,
Largo Bruno Pontecorvo, n. 3 - 56127, Pisa, Italia - Edificio C, Polo
Fibonacci, alla attenzione del R.U.P.,  Ing.  A.  Moggi.  Persona  di
contatto: Ing. Andrea Moggi (R.U.P.)  tel.  +39  0502214251;  e-mail:
andrea.moggi@pi.infn.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11965  del
13.02.2019   -    Fornitura    delle    apparecchiature    necessarie
all'adeguamento  della  classe   di   pulizia   di   un   laboratorio
dell'Edificio C del Polo Fibonacci, comprensiva dei  lavori  connessi
alla installazione ed  alla  impiantistica  necessaria  per  il  loro
funzionamento e la loro successiva manutenzione, per  la  Sezione  di
Pisa dell'I.N.F.N.- CIG: 7865362E0A. 
  II.1.2) CPV: 71315000-9. 
  II.1.4)  Tipo   di   appalto   e   breve   descrizione:   Fornitura
apparecchiature adeguamento classe di pulizia, comprensiva dei lavori
connessi  alla  installazione  ed  alla  impiantistica  e  successiva
manutenzione. 
  II.1.5) Importo a base di gara: € 327.868,85 (oltre IVA al 22%) per
un totale di € 400.000,00. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti:  motivazione  indicata  nel
Disciplinare di Gara al "Punto 1. Oggetto e durata dell'appalto". 
  II.2.3) Luogo di consegna: INFN -  Sezione  di  Pisa,  Largo  Bruno
Pontecorvo, n. 3 - 56127, Pisa Codice Nuts IT I17. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura  delle  apparecchiature
necessarie all'adeguamento della classe di pulizia di un  laboratorio
dell'Edificio C del Polo Fibonacci, comprensiva dei  lavori  connessi
all'installazione   ed   alla   impiantistica   necessaria   per   il
funzionamento e della loro successiva manutenzione, per la Sezione di
Pisa dell'I.N.F.N.. Si precisa che l'appalto oggetto della  procedura
di  gara  e'  un  appalto  misto  con  prevalenza  della   componente
"fornitura" rispetto alla componente "lavori." 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n.  50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando le formule  di  attribuzione  dei  punteggi
indicate nel Disciplinare di gara. Il punteggio massimo  attribuibile
all'offerta presentata da ciascun  operatore  economico  partecipante
alla gara e' di 100 punti di cui massimo 70 punti all'offerta tecnica
e  massimo  30  punti  all'offerta  economica,  come  indicato   piu'
specificamente nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 6 (sei) mesi,  a  decorrere
dalla data di sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI:  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:
ciascun  operatore  economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,
dovra'  presentare  domanda  di  partecipazione  ed  il  D.G.U.E.   -
Documento di Gara Unico Europeo (qualora italiano ed europeo), oppure
l'European Single Procurement Document (E.S.P.D.), qualora invece sia
extraeuropeo, conforme alla  Circolare  18  luglio  2016,  n.  3  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le  "Linee  guida
per la compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara
Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante  il  quale,  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n.  165/2001  s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  possedere  i  requisiti  di
capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale  indicati
ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della  presente  sezione  del
bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare  i  modelli  e  lo
schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla  Stazione
Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione.  In  caso  di
R.T.I., Consorzi ordinari, G.E.I.E., Reti di Imprese, il  D.G.U.E.  o
l'E.S.P.D. dovra' essere presentato da ciascun  operatore  economico.
Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma, 1 del d.lgs.  n.
50/2016  e  s.m.i.,  il  D.G.U.E.  o  l'E.S.P.D.  deve  essere   reso
disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici  italiani
devono trasmettere  il  D.G.U.E.  firmato  digitalmente  su  supporto
informatico (pennetta  USB)  da  inserire  nel  plico  contenente  la
domanda  di  partecipazione,  alla  luce  di  quanto  previsto  nella
successiva  SEZIONE  VI.3).  Gli  operatori  economici   europei   ed
extraeuropei, invece, devono trasmettere il  D.G.U.E.  o  l'E.S.P.D.,
una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo
riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su
supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico  contenente
la domanda di partecipazione. 
  SEZIONE III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  il  candidato
dovra' dichiarare di  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari chiusi alla data di pubblicazione del bando, un  fatturato
minimo annuo non inferiore ad € 200.000,00. 
  III.1.3) Capacita' tecniche e professionali:  il  candidato  dovra'
dichiarare: a) di aver realizzato, nel triennio antecedente  la  data
di pubblicazione del bando, almeno un'installazione  e  realizzazione
di camera pulita classe ISO 7 presso enti pubblici o privati;  b)  il
possesso delle certificazioni di qualita' rilasciate da un  Organismo
accreditato secondo le seguenti specificazioni minime: ISO  9001  per
la certificazione di qualita'; OHSAS 18000  per  la  sicurezza  e  la
salute dei lavoratori; UNI  EN  14000  per  il  sistema  di  gestione
ambientale; Certificazione SOA OS28 classe II oppure OG11 classe II. 
  Nello specifico, il requisito di capacita' economica e finanziaria,
deve   essere    posseduto    da    ciascun    operatore    economico
proporzionalmente alla  misura  in  cui  partecipa  al  R.T.I.  o  al
Consorzio Ordinario, costituito o  costituendo.  Per  quanto  attiene
invece ai requisiti di capacita'  tecnica  e  professionale  indicati
alle lettere a) e b), il loro possesso  deve  essere  riscontrato  in
capo  ad  ogni  operatore  economico  partecipante  al  R.T.I.  o  al
Consorzio Ordinario, costituito o costituendo. 
  Sempre  in  caso  di  R.T.I.  e  Consorzi  Ordinari  Costituiti   o
Costituendi, la dichiarazione sul  possesso  dei  requisiti  speciali
dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti   gli   operatori   economici
partecipanti. Nell'offerta dovra' essere  specificato:  a)  le  parti
della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori  economici
riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48,  comma  4  del  d.
lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) l'impresa mandataria che dovra' eseguire
la prestazione in misura maggioritaria; c) se il R.T.I. Costituito  o
Costituendo sia di tipo verticale o orizzontale, ai  sensi  dall'art.
48, comma 2 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  Per i Consorzi Stabili i requisiti speciali di  cui  sopra,  devono
essere posseduti nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47,  comma
2 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  In caso di Consorzi Stabili,  la  dichiarazione  sul  possesso  dei
requisiti speciali  dovra'  essere  sottoscritta  dal  rappresentante
legale del Consorzio, qualora esegua in proprio la fornitura  oggetto
dell'appalto,  nonche'   dal   rappresentante   legale   dell'impresa
consorziata, qualora la stessa sia stata designata  per  l'esecuzione
della fornitura in argomento. 
  In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai punti  III.1.2  e
III.1.3,  dovranno  essere   presentate   le   dichiarazioni   e   la
documentazione previste dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.
con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  29.05.2019,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria ai  sensi
dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  come  dettagliato  nel
Disciplinare  di  Gara.  Modalita'  di  presentazione   dell'offerta:
L'Operatore   Economico   dovra'   inviare   un   plico    sigillato,
all'indirizzo indicato al punto I.3), (I.N.F.N. -  Sezione  di  Pisa,
Largo Bruno Pontecorvo, n. 3 - 56127, Pisa, Italia - Edificio C, Polo
Fibonacci, alla attenzione del R.U.P.,  Ing.  A.  Moggi)  che  dovra'
recare all'esterno, a pena di esclusione, l'indicazione del  mittente
e la seguente dicitura: "ATTO G.E. n. 11965 del 13.02.2019 -  Offerta
per la fornitura e l'installazione delle  apparecchiature  necessarie
all'adeguamento  della  classe   di   pulizia   di   un   laboratorio
dell'Edificio C del Polo Fibonacci - CIG 7865362E0A - NON APRIRE". Il
plico  dovra'  inoltre  recare  all'esterno  l'indirizzo   di   posta
elettronica certificata (p.e.c.) o l'indirizzo di  posta  elettronica
ordinaria per gli operatori europei ed extraeuropei ed  il  domicilio
eletto per le comunicazioni del  mittente,  il  plico  dovra'  essere
inviato a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento  (A/R)  del
servizio postale o  con  agenzia  di  recapito  o  mediante  corriere
autorizzato, fara' fede l'indicazione della data e l'ora apposti  sul
plico dal personale addetto dell'I.N.F.N.. La Stazione Appaltante non
sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le   modalita'   di
compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e  di  richiesta
di  chiarimenti  sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di  Gara.   Il
sopralluogo e' obbligatorio. La mancata effettuazione del sopralluogo
e' causa di esclusione dalla  procedura  di  gara.  Le  modalita'  di
effettuazione  del  sopralluogo  sono   riportate   al   "Punto   2.5
Sopralluogo" del Disciplinare di Gara. E'  accettato  il  D.G.U.E.  o
l'E.S.P.D., debitamente compilato e adeguato a quanto richiesto dalla
lex specialis di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'I.N.F.N.  e
in conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo  se
dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al
subappalto,   e'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna   dei
subappaltatori. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma
13, del  d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del
Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.)  n.  111
del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la  comprova
del    possesso    dei    requisiti    di     carattere     generale,
economico-finanziario e tecnico-professionale.  Pertanto,  tutti  gli
operatori economici interessati a partecipare alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  sul  Portale  A.N.A.C.  e
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le  domande  di
partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della  gara.
L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione
se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. Si  procedera'  alla
verifica della congruita' delle offerte nel  rispetto  dell'art.  97,
commi 3, 5, 6 e 7 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese  relative
alla  pubblicazione   obbligatoria   del   bando,   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   Stazione
Appaltante   entro   il   termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5,  c.  2,  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2  dicembre  2016.  Il
contratto  stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non  prevedra'
alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento
UE n. 2016/679 ed al d. lgs. n.  196/03  e  s.m.i.  nel  trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per  la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei  dati:  Direttore  della  Divisione  Affari  Contrattuali  e   il
Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto.  Si
precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio  ed  a
pena di esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non  previsto  nel
presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Toscana, ai sensi del d. lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 10.04.2019. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
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