WESTFIELD MILAN S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Westfield Milan S.p.A., via Alessandro Manzoni n. 3 Milano -  20121
- Italia 
  Persona di contatto: Ing. Maurizio Luongo Tel.:  +39  0289015920  -
Fax: +39 0287365751 
  E-mail: westfieldprocurement@pec.it - Codice NUTS: ITC4C. Indirizzo
principale: https://westfieldmilano-project.com. 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://westfieldprocurement.bravosolution.com . 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto    presso:    https://
westfieldprocurement.bravosolution.com. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate  in  versione  elettronica:  https://
westfieldprocurement.bravosolution.com 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro  tipo:  Soggetto
privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.lgs. 50/2016 
  I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Sviluppo  di
Progetti Immobiliari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
telematica ex art.60  D.lgs.  50/2016  per  affidamento  servizio  di
bonifica bellica per il potenziamento della SP103  1°lotto-2°stralcio
di cui all'ADP approvato con DPRL 22.5.09 n. 5095. II.1.2) Codice CPV
principale 90523300. II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento  del  servizio  di  bonifica
bellica sistematica terrestre e relative  attivita'  preliminari,  ai
sensi  dell'art.   60   del   D.lgs.   50/2016,   propedeutico   alla
realizzazione dei lavori di potenziamento della Strada Provinciale n.
103 "Antica di Cassano" -  "1°  Lotto  -  2°  Stralcio",  nell'ambito
dell'Accordo di Programma stipulato con  il  Comune  di  Segrate,  la
Regione Lombardia e la Provincia di Milano,  approvato  con  DPRL  22
maggio 2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 910 181.41 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2)  Descrizione:  II.2.1)  Denominazione:  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari 77211400 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C.  Luogo  principale
di esecuzione: Comune di Segrate (MI) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura  aperta,  in  modalita'
telematica,  ai  sensi  dell'art.  60   del   D.Lgs.   50/2016,   per
l'affidamento del servizio di bonifica bellica sistematica  terrestre
e  relative  attivita'  preliminari,   propedeutico   all'affidamento
dell'appalto concernente la realizzazione dei lavori di potenziamento
della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" - "1° Lotto -  2°
Stralcio", nell'ambito dell'Accordo di  Programma  stipulato  con  il
Comune di Segrate, la Regione Lombardia e  la  Provincia  di  Milano,
approvato  con  DPRL  22  maggio  2009,  n.  5095  e  relativi   atti
integrativi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 910 181.41 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 242 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato  complessivo
dell'appalto e' pari ad euro 910.181,41 al  netto  dell'IVA,  di  cui
euro 878.852,21 soggetti a ribasso ed euro 31.329,20 per costi  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Il contratto e' stipulato in parte a corpo e  in  parte  a  misura,
come meglio specificato all'art. 3 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  1. Requisiti di ordine generale: 
  a) inesistenza dei motivi di esclusione dalla  partecipazione  alle
gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  b) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53,  comma  16-ter,
del D.Lgs. 165/2001, o di ulteriori  divieti  a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione. 
  2. Requisiti di idoneita' professionale: 
  1. per gli operatori economici organizzati in  forma  societaria  e
consortile: Iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera
di  Commercio,  Industria,  Artigianato,  Agricoltura,   oppure   nel
registro  delle  commissioni  provinciali   per   l'artigianato   per
attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di
gara (il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro
o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito); 
  2. iscrizione all'Albo delle Imprese Specializzate in  Bonifica  da
Ordigni, istituito presso il Ministero della Difesa, per  l'esercizio
dell'attivita' di bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici per
categoria B, bonifica TERRESTRE e classifica IV ex art. 2 comma 2 del
D.M. n. 82/2015 (il concorrente non stabilito in Italia ma  in  altro
Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, co 3 del  Codice,
presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello
Stato nel quale e' stabilito). 
  Si rimanda al punto 7.1  del  Disciplinare  di  gara  per  maggiori
dettagli. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: Il servizio dovra' essere svolto a mezzo di personale
abilitato BCM dall'autorita' militare ai sensi del DM Difesa 1 giugno
2016. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Le
condizioni di esecuzione sono descritte  nel  Progetto  del  servizio
posto a base di gara e nello Schema di contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:
20/05/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  21/05/2019  Ora
locale: 10:00 Luogo: Milano, via Alessandro Manzoni 3 - 20121 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il documento «Disciplinare di gara» costituisce parte integrante  e
sostanziale degli atti di gara; 
  I concorrenti sono tenuti al rispetto dei seguenti  documenti:  (i)
il Codice di Comportamento e il Modello di Organizzazione, Gestione e
Controllo  ex  D.Lgs.  231/2001  di  Westfield   Milan   S.p.A.   che
costituisce parte integrante del Codice  di  Comportamento;  (ii)  il
Protocollo di Legalita' in corso di perfezionamento tra  la  Stazione
Appaltante  e  la  Prefettura  di  Milano;   (iii)   la   Convenzione
sottoscritta tra Westfield Milan S.p.A. e CMM il 19.07.2018; 
  In caso di variazione dei dati di cui al punto IV.2.7),  ne  verra'
data comunicazione mediante Portale  Westfield  per  le  Procedure  a
Evidenza Pubblica; 
  Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1, comma 3,  del  D.Lgs.
50/2016, nonche' in conformita' a quanto previsto dall'art. 4.5 della
Convenzione con CMM,  il  contenuto  del  contratto  di  appalto  fra
l'Appaltatore  e  Westfield  Milan  S.p.A.,  sara'   determinato   da
quest'ultima ai sensi degli artt. 1322 e 1323 del Codice Civile ed e'
disciplinato dalle norme di diritto privato, nel rispetto del  D.Lgs.
n. 50/2016, dei principi generali dell'ordinamento, della Convenzione
tra Westfield Milan S.p.A. e CMM sottoscritta in  data  19.07.2018  e
del Secondo Atto Integrativo dell'ADP; 
  La durata del contratto d'appalto di cui al punto II.2.7) e' pari a
n.  242  giorni,  non  naturali  e   consecutivi   decorrenti   dalla
sottoscrizione del contratto d'appalto, come previsto all'art. 4  del
Disciplinare di gara; 
  Le attivita' oggetto dell'appalto dovranno essere svolte secondo le
tempistiche e fasi e sulle aree indicate nel  progetto  del  servizio
posto a base di gara; 
  L'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio del minor  prezzo,
alle condizioni e con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; 
  L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta
valida, sempre che sia ritenuta idonea e conveniente  dalla  Stazione
Appaltante; 
  E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto con  i  limiti  e
secondo le modalita' previsti dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016; 
  E' ammesso  il  ricorso  all'avvalimento  nel  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016; 
  CUP: J91B03000210009 - CIG:78538355AB; 
  E' richiesto il PASSOE di cui all'art. 2, co. 3,  lett.  b),  della
delib. ANAC n. 157 del 17.02.2016; 
  Ai sensi del combinato disposto dell'art. 216, comma 11, del D.lgs.
50/2016 e dell'art. 5, comma 2, del DM 2 Dicembre 2016, le spese  per
la pubblicazione del presente Bando - ad  esclusione  dei  costi  del
concessionario  di  pubblicita'  -  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante dall'Aggiudicatario entro  il  termine  di  60  (sessanta)
giorni dalla aggiudicazione; 
  L'offerta deve essere corredata da idonea garanzia  provvisoria  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 93 del D.lgs. 50/2016; 
  L'Aggiudicatario  sara'  tenuto  a  produrre:   (i)   la   garanzia
fideiussoria definitiva, secondo i termini e  le  modalita'  indicati
nel Disciplinare di  Gara  e  nello  Schema  di  Contratto;  (ii)  le
coperture assicurative secondo i  termini  e  le  modalita'  indicati
nell'art. 15 dello Schema di Contratto; 
  Le  controversie  derivanti  dall'esecuzione  del  Contratto   sono
deferite alla competenza arbitrale, secondo le previsioni di cui allo
Schema di Contratto; 
  Ai sensi dell'art.  83,  co.  9,  D.lgs.  50/2016,  le  carenze  di
qualsiasi  elemento  formale  della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso  la  procedura  di  soccorso  istruttorio,   come   meglio
specificato nel Disciplinare di gara al punto 14; 
  Westfield Milan S.p.A. si riserva il diritto,  senza  incorrere  in
responsabilita' di alcun tipo  o  titolo,  ne'  precontrattuale,  ne'
contrattuale,  ne'  extracontrattuale,  di  sospendere,  revocare   o
annullare la presente procedura di gara; 
  La procedura di gara viene gestita interamente per via  telematica,
ai sensi dell'art. 58 del  D.Lgs.  n.  50/2016  s.m.i.,  sul  Portale
Westfield per le procedure ad evidenza pubblica accessibile  al  sito
internet https:// westfieldprocurement.bravosolution.com; 
  Responsabile unico del Procedimento: Ing. Maurizio Luongo. 
  Vi.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia via Corridoni  n.
39 - Milano 20122 Italia - Tel.: +39 027605321 - Fax: +39  027605321.
Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  Bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di ammissione
dei concorrenti; 
  d)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 
  05/04/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Maurizio Luongo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.