ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2019)

 
             Bando di gara n. 21 / 2019 - CIG 7857304461 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Persona di contatto: Patrizia
Avantario  Telefono:   +39064695.4556-fax   +390646954553   Serenella
Anselmo     +394695.4132.     Indirizzo     internet      principale:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com 
  I.2) Appalto congiunto:no. I.3) Comunicazione: i documenti di  gara
sono disponibili per un accesso 
  gratuito, illimitato e diretto presso:  http://www.atac.roma.it.  -
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: gli indirizzi sopraindicati.  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo  sopra  indicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,  tram,
filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1.)  Denominazione:   Procedura
aperta per l'affidamento del Servizio di 
  manutenzione della Distribuzione Elettrica e F.M. nei  depositi  di
Osteria del Curato e di Magliana nuova e vecchia. II.1.2) Codice  CPV
principale: 50711000-2 II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizio.  II.1.4)
Breve descrizione: 
  vedi  punto  II.1.1  Il  dettaglio  e  le  specifiche  dell'Appalto
relativo al servizio di manutenzione della Distribuzione 
  Elettrica e F.M. nei depositi di Osteria del Curato e  di  Magliana
nuova e vecchia,  sono  indicate  nel  Capitolato  Speciale.  II.1.5)
Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto  e'  di
Euro 707.694,45 esclusa I.V.A. 
  II.1.6) Informazioni relative ai  lotti:  no.  II.2.)  Descrizione:
l'appalto potra' avere una durata inferiore nel caso in 
  cui dovesse intervenire la  decadenza,  la  revoca  o  la  modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale  n.  47  del  15/11/2012  e  successive   modificazioni   ed
integrazioni, senza il riconoscimento di alcun importo, a  titolo  di
indennizzo, a favore dell'Appaltatore. II.2.1)  Denominazione.  Bando
di  gara  n.  21/2019  CIG   n.   7857304461   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo 
  principale del servizio: depositi di Osteria del Curato e  Magliana
nuova e vecchia - Codice NUTS ITI43. II.2.4) 
  Descrizione   dell'appalto:    l'importo    complessivo    presunto
dell'appalto  e'  pari  a  euro  707.694,45,  oltre  IVA,  e'   cosi'
suddiviso: a) Importo per il servizio di manutenzione  programmata  e
correttiva diurna e notturna agli impianti di illuminazione e F.M.  e
reperibilita', da compensarsi a canone, euro 686.747,51;  b)  Importo
per il servizio 
  di  pronto  intervento  a  guasto,  extra  turno  di  presidio,  da
compensarsi a misura, euro 19.678,34; c) Importo per gli oneri  della
sicurezza (non soggetti a ribasso di gara), euro 1.268,60.  Ai  sensi
del comma 16 dell'art. 23 del D.Lgs. 50/2016 sono stati individuati i
seguenti costi  della  manodopera  pari  a  euro  535.112,05  II.2.5)
Criteri di 
  aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai  sensi  di  quanto
previsto dal comma 3 lett. a) dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016,  con
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base  ai
criteri  indicati  nel  Capitolato  Speciale.  II.2.7)   Durata   del
contratto d'appalto: L'appalto avra' una durata di 24 mesi decorrenti
dalla data 
  del Verbale di consegna dell'Appalto. L'appalto non e'  oggetto  di
rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.  31,  comma
10 del D. Lgs. 50/2016 e dell'art. 2 comma 4 del Regolamento  per  le
spese, le gare ed i contratti di ATAC, i soggetti  aventi  i  compiti
propri del responsabile del procedimento  sono:  -  per  la  fase  di
definizione  del  fabbisogno:  Mario  Macaluso;  -  per  la  fase  di
svolgimento 
  della procedura e identificazione del contraente: Marco  Sforza;  -
per la fase di esecuzione del contratto: Mario Macaluso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.)
(dichiarazione redatta in modo conforme al  DGUE  parte  II  sez.  A)
III.1.2) Capacita' economica 
  e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al  successivo
punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione Requisiti di  capacita'  tecnica
ed  economica-finanziaria  richiesti:  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente: a1) aver eseguito un 
  fatturato  globale  minimo  di   euro   700.000,00,   compreso   un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo  non  inferiore   ad   euro   250.000,00   IVA   esclusa,
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B);  b)
per i R.T.I. sussistono le  seguenti  condizioni:  b1)  sono  ammessi
R.T.I. di  tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario  deve
possedere il requisito speciale di cui alla precedente 
  lettera a1) nella  misura  minima  del  40%  dell'importo  presunto
indicato, mentre le imprese mandanti  devono  possedere  il  medesimo
requisito speciale nella misura minima del 10% dell'importo  presunto
indicato. Fermo restando: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il
100% dei requisiti prescritti;  -  In  caso  di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, 
  tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. -
che, nell'ambito dei propri requisiti  posseduti,  la  mandataria  in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto a 
  ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente  parte  del
R.T.I. possiede i requisiti di carattere 
  generale, di cui all'art. 80 del  D.Lgs  50/2016;  c)  Resta  fermo
l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D.Lgs. 50/2016. 
  d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; per
le eventuali Imprese ausiliarie (si rinvia a quanto  stabilito  negli
artt. 2,3 e 8 del DGNC). 
  I predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e  fanno
parte della documentazione complementare al presente bando. d-bis) Si
precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata  nelle  sezioni
A, B, C e D; la 
  compilazione della sola sezione Alfa non sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  e) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art.105 D.Lgs.  50/2016.  Il  Concorrente  che
intenda avvalersi della facolta'  di  subappaltare  e'  obbligato  ad
indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6  del  D.lgs.
50/2016. f) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute 
  del/dei versamenti di importo pari  a:  euro  70,00,  intestato  a:
Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti  ,
10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:
Codice C.I.G. 7857304461 oltre al  proprio  n.  C.F.  -  P.  I.V.A.);
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve 
  descrizione   dei   criteri   di   selezione.    Prove    richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all' 
  art.86  del  D.  Lgs.50/2016  oltre   a   certificati,   attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la conformita' ai requisiti: 
  Situazione giuridica: documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla
gara:dichiarazione  conforme  ai  modelli  DGUE  e  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3  e  8  del  DGNC)  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.  no  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: ai fini 
  della garanzia della serieta' dell'offerta proposta  da  parte  del
concorrente e' dovuta la presentazione di  una  garanzia  provvisoria
pari al 2% dell'importo a base di gara, arrotondato per difetto, pari
a euro 14.153,88 fatti salvi  i  benefici  di  cui  al  comma  7  del
medesimo art. 93, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  7  del
DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la  garanzia
deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla
data  di  presentazione  dell'offerta.  Il  soggetto  che  risultera'
aggiudicatario  si  impegna  acostituire  una  garanzia   definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del  D.Lgs.
n.50/2016, come dettagliatamente riportato all'art.17 del  DGNC,  cui
si  rimanda.  III.1.7)  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
raggruppamento che 
  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere   la   stessa   forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.8)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato 
  con i fondi ATAC; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto
nel Capitolato Speciale.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto  III.2.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione: no III.2.2) 
  Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  l'esecuzione
dell'Appalto e' disciplinata  da  contratto,  oltre  che  dal  CS  ed
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
III.2.3) Informazioni relative al 
  personale responsabile  dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  Aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
no. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla 
  stessa procedura. no. IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte e delle domande di partecipazione: data 27/05/2019 ora 12:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 
  giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  28/05/2019  ora  10:00.
Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F 2°  piano  -  sala
gare. Informazioni relative alle 
  persone ammesse e alla procedura  di  apertura:  seduta  aperta  al
pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative 
  ai  flussi   di   lavoro   elettronici.   no   VI.3)   Informazioni
complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando 
  costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n.  59
del 26/03/2019. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i  soggetti  ex
art. 3 lett. e)  D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra
nell'ambito di applicazione 
  dei cd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. numero verde 02/86838476 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC),  Modd.  Dichiarazione  C;D;  G;  DGUE;  A,
Q1-RTI, Q2-RTI, Scheda SKT, "Istruzioni operative per l'iscrizione al
portale ATAC" la presentazione dell'offerta  e  la  firma  digitale".
VI.3.7) I documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6  del  D.G.N.C.,
devono  essere  presentate  sia  la   documentazione   amministrativa
(indicata all'art. 8 del DGNC) sia l'offerta  tecnica  che  l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art.52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016,
verranno escluse. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Si specifica che il modello di "Dichiarazione C", allegato
al  presente  bando,  deve  essere  presentato  obbligatoriamente  ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
i-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%), rispetto a quanto offerto nel modello  autogenerato,
dei costi aziendali del concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere
apposta obbligatoriamente, a pena di esclusione, in conformita'  alle
previsioni di cui all'art 95.co.10 del D.lgs.  50/16.  Altresi'  deve
essere presentato, a pena di esclusione, il Mod D (cfr. 9.3  lett.  I
del DGNC). 
  La  Stazione  Appaltante  e'  disponibile  a  fornire   chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.13) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. VI.3.14) I pagamenti relativi  a  prestazioni
eseguite dal 
  subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art.105 co.13 del  D.lgs.  50/2016.  VI.3.15)  La
stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai  sensi  di
quanto consentito all'art. 32 
  co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. VI.3.16) Ai  sensi  dell'art.  216
co.11 D. Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall' aggiudicazione. 
  Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari  ad
Euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17) 
  Incompletezza,  irregolarita'  o   mancanza   delle   dichiarazioni
richieste. Come dettagliatamente riportato all'art.  10.5  del  DGNC.
VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti  accettano  e  devono
rispettare le 
  clausole e le condizioni contenute nei Protocolli  di  Legalita'  e
nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27  del  DGNC.
VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20  del  DGNC.
VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia 
  all'art.  23  del  DGNC.   VI.3.21)   Tracciabilita'   dei   flussi
finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.22) E' esclusa 
  la  competenza  arbitrale  VI.4)  Procedure  di  ricorso.   VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo
della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia  189.  Citta':
Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma.   Codice   Postale:    00176.    Paese:    Italia.    Telefono:
+3906.4695.3365.  VI.4)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
10/04/2019 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.