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Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione e indirizzi: Fondo di previdenza per il personale della Camera dei deputati via del Seminario, n. 76 Persona di contatto: dottoressa Giuseppina Caldarola 00186 Roma - ITALIA Telefono: +39 0667604692 E-mail: ammgareforniture@certcamera.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it/leg18/316 I.3) Comunicazione. L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/leg18/316. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: articolazione organizzativa di organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura di selezione del contraente per l'appalto del servizio di ambulanza e di prestazioni sanitarie connesse. II.1.2) Codice CPV principale 85143000, 85141210 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi sanitari e sociali II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, in lotto unico, sara' aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. L'appalto consistera' di un unico lotto, in quanto, considerata la stretta interdipendenza delle prestazioni, in tale modo e' possibile conseguire migliori condizioni economiche per l'Amministrazione e al tempo stesso minori costi di gestione amministrativa. Si applicano: Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera (e relative norme attuative) e, trattandosi di servizi sanitari inclusi nell'Allegato IX del Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. n. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.), gli articoli 140 e 142 del suddetto Codice; si applicheranno, altresi', le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamati nel capitolato, nonche' quelle applicabili ai servizi resi e ai mezzi tecnici utilizzati. Si applica l'art. 46, comma 8, del Regolamento di amministrazione e contabilita' in materia di quinto d'obbligo. Possono presentare domanda di partecipazione, ai sensi di quanto previsto nel successivo punto II.2.9) e III.1.1), i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50 del 2016 in possesso dei requisiti previsti nel medesimo punto II.2.9) e nel successivo punto III.1.1). L'offerta sara' dichiarata inammissibile nelle fattispecie previste nel successivo punto VI.3). Il servizio dovra' essere svolto con le modalita' indicate nel capitolato d'oneri. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 627.400,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la prestazione dei seguenti servizi: a) servizio di ambulanza; b) servizio medico specialistico; c) servizio di trasporto sanitario; d) servizio di consulenza medica; e) eventuali prestazioni aggiuntive offerte dai concorrenti tra quelle indicate nel capitolato d'oneri. Il servizio di ambulanza di cui alla lettera a), costituisce nel complesso la prestazione principale ai sensi dell'art. 48, comma 2, del Codice dei contratti pubblici. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 627.400,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Saranno invitati a partecipare tutti i candidati che dichiareranno il possesso dei requisiti di partecipazione di cui al presente bando per i quali l'amministrazione non verifichera' il mancato possesso di anche uno solo di tali requisiti. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si Descrizione delle opzioni: L'amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, la facolta' di disporre la proroga per un ulteriore periodo della durata massima di sei mesi. Nel valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5 e II.2.6) e' stato quantificato anche il suddetto periodo di proroga. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: La documentazione di gara puo' essere richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Domanda di partecipazione, sottoscritta digitalmente ai sensi del DPR 445/2000 dal legale rappresentante o dal procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura, da presentare via PEC all'indirizzo ammgareforniture@certcamera.it. La domanda deve essere corredata dal DGUE, disponibile in formato editabile sul sito www.camera.it, di cui all'art. 85 del d.lgs. 50 (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE) attestante: a) l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. 18.4.2016, n. 50; b) l'assenza del divieto previsto dall'articolo 53, comma 16-ter del d.lgs. 30.3.2001, n. 165; c) l'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti ovvero ai registri commerciali e professionali dello Stato di provenienza, per categorie riconducibili ai servizi di ambulanza; a tal fine si fara' riferimento a quanto indicato nel campo "attivita'" del certificato della Camera di commercio, a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso; d) il possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' di trasporto infermi e feriti, di cui all'art. 1, comma 5, della legge della Regione Lazio 17 luglio 1989, n. 49, in corso di validita' e non sospesa; se il concorrente e' titolare di un'autorizzazione al trasporto infermi rilasciata da altra Regione, dovra' essere in possesso dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi di cui alla citata legge della Regione Lazio n. 49 del 1989; e) il possesso del requisito consistente nell'aver realizzato un fatturato specifico nell'Unione europea, negli ultimi due esercizi disponibili, per servizi di ambulanza regolarmente eseguiti pari ad almeno € 500.000,00 IVA esclusa; il presente requisito si rende necessario per l'interesse del Fondo a selezionare un soggetto affidabile, considerato che le prestazioni - caratterizzate da complessita', specializzazione e varieta' - devono essere garantite su di un ambito territorialmente esteso. Il possesso dei requisiti di cui alle lettere c) e d) non e' suscettibile di avvalimento. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di partecipazione non previsti dal relativo modello ai sensi all'articolo 85, comma 5 del d.lgs. n. 50/2016. In caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda l'art. 8 del capitolato d'oneri. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Legge regione Lazio 17 luglio 1989 n. 49, art. 1, comma 5 (nel caso di RTI o consorzi, limitatamente al soggetto che eseguira' il servizio di ambulanza) III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'appaltatore deve presentare la garanzia di cui all'art.12 del capitolato d'oneri. Sezione IV: Procedura: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura di selezione del contraente svolta ai sensi dell'art. 142, comma 5-octies del Codice dei contratti pubblici. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 14/06/2019 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 18 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Sezione VI: Altre informazioni: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: L'Amministrazione comunica con i soggetti concorrenti tramite PEC. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda di partecipazione; l'invio della domanda per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all'indirizzo di PEC ammgareforniture@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio di PEC: «procedura di selezione del contraente per l'appalto del servizio di ambulanza e di prestazioni sanitarie connesse»); l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. Saranno inoltre dichiarate inammissibili le offerte economiche recanti un "Canone unitario annuo totale" superiore a euro 80,00 oltre l'IVA. L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane s.p.a. Gli altri casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri o nella lettera d'invito. L'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 12 del Capitolato d'oneri e dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo art. 12; dall'obbligo di presentare l'impegno di un fideiussore sono esenti, ai sensi del secondo periodo dell' art. 93, comma 8, del Codice dei contratti pubblici, le microimprese, le piccole e medie imprese e i raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese. Il CIG sara' indicato nella lettera di invito. Il valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e' riferito ai due anni di durata dell'appalto e al semestre di eventuale proroga di cui al punto II.2.11). Il valore annuo dell'appalto e' pari a € 250.960,00 IVA esclusa. E' ammesso il subappalto nei limiti di cui all'articolo 105, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Consiglio di Giurisdizione Via della Missione 8 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet:http://www.camera.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Segreteria del Fondo di previdenza per il personale della Camera dei deputati via del Seminario, n. 76 00186 Roma. Telefono: +39 0667602011 E-mail: poggi_l@camera.it Indirizzo Internet:http://www.camera.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Segreteria degli Organi di Tutela Giurisdizionale Via della Missione 8 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it Il segretario del fondo dott. Luca Poggi TX19BFH9583