FONDO DI PREVIDENZA PER IL PERSONALE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Fondo di previdenza per  il  personale  della  Camera  dei
deputati via del Seminario, n. 76  Persona  di  contatto:  dottoressa
Giuseppina Caldarola 00186 Roma -  ITALIA  Telefono:  +39  0667604692
E-mail: ammgareforniture@certcamera.it Indirizzi Internet:  Indirizzo
principale:   http://www.camera.it   Indirizzo   del    profilo    di
committente: http://www.camera.it/leg18/316 
  I.3) Comunicazione. L'accesso ai documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.camera.it/leg18/316.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili  presso  l'indirizzo   sopraindicato.   Le   domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo
di  amministrazione   aggiudicatrice.   Altro   tipo:   articolazione
organizzativa di organo costituzionale  I.5)  Principali  settori  di
attivita': Altre attivita': servizi  generali  delle  amministrazioni
pubbliche 
  Sezione   II:   Oggetto:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Procedura di selezione del  contraente  per  l'appalto
del servizio  di  ambulanza  e  di  prestazioni  sanitarie  connesse.
II.1.2) Codice CPV principale  85143000,  85141210  II.1.3)  Tipo  di
appalto:  Servizi  sanitari  e  sociali  II.1.4)  Breve  descrizione:
L'appalto, in lotto unico,  sara'  aggiudicato  secondo  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa.  L'appalto  consistera'
di un unico lotto, in quanto, considerata la stretta  interdipendenza
delle prestazioni, in tale  modo  e'  possibile  conseguire  migliori
condizioni economiche per l'Amministrazione e al tempo stesso  minori
costi  di  gestione  amministrativa.  Si  applicano:  Regolamento  di
amministrazione  e  contabilita'  della  Camera  (e  relative   norme
attuative) e, trattandosi di servizi sanitari  inclusi  nell'Allegato
IX del Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. n. 18 aprile 2016, n. 50
e  s.m.i.),  gli  articoli  140  e  142  del  suddetto   Codice;   si
applicheranno, altresi', le altre norme di  legge  e  di  regolamento
espressamente richiamati nel capitolato, nonche'  quelle  applicabili
ai servizi resi e ai mezzi tecnici utilizzati. 
  Si applica l'art. 46, comma 8, del Regolamento di amministrazione e
contabilita' in  materia  di  quinto  d'obbligo.  Possono  presentare
domanda di partecipazione, ai sensi di quanto previsto nel successivo
punto II.2.9) e III.1.1), i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. n.
50 del 2016 in possesso dei requisiti  previsti  nel  medesimo  punto
II.2.9) e nel successivo punto III.1.1). L'offerta  sara'  dichiarata
inammissibile nelle fattispecie previste nel successivo punto  VI.3).
Il servizio dovra'  essere  svolto  con  le  modalita'  indicate  nel
capitolato d'oneri. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  627.400,00  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice
NUTS:  ITI43.  Luogo  principale   di   esecuzione:   Roma.   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la prestazione dei
seguenti servizi: 
  a) servizio di ambulanza; 
  b) servizio medico specialistico; 
  c) servizio di trasporto sanitario; 
  d) servizio di consulenza medica; 
  e) eventuali prestazioni aggiuntive  offerte  dai  concorrenti  tra
quelle indicate nel capitolato d'oneri. 
  Il servizio di ambulanza di cui alla lettera  a),  costituisce  nel
complesso la prestazione principale ai sensi dell'art. 48,  comma  2,
del Codice dei contratti pubblici. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito. Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 627.400,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai
limiti al numero di candidati che  saranno  invitati  a  partecipare.
Saranno invitati a partecipare tutti i candidati che dichiareranno il
possesso dei requisiti di partecipazione di cui al presente bando per
i quali l'amministrazione non verifichera'  il  mancato  possesso  di
anche  uno  solo  di  tali  requisiti.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: L'amministrazione si riserva,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche  e
integrazioni, la facolta' di disporre la  proroga  per  un  ulteriore
periodo  della  durata  massima  di  sei  mesi.  Nel  valore  stimato
dell'appalto di cui ai punti II.1.5 e II.2.6) e'  stato  quantificato
anche il suddetto periodo di proroga. II.2.12) Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari: La documentazione  di  gara  puo'  essere
richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it  dai  soggetti
che intendono candidarsi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Domanda di partecipazione, sottoscritta digitalmente ai sensi del DPR
445/2000 dal legale  rappresentante  o  dal  procuratore  munito  dei
relativi poteri, con allegata copia di un documento di  identita'  in
corso di validita' del sottoscrittore e, se del caso, copia  conforme
all'originale della procura,  da  presentare  via  PEC  all'indirizzo
ammgareforniture@certcamera.it. La domanda deve essere corredata  dal
DGUE, disponibile in formato editabile sul sito www.camera.it, di cui
all'art. 85 del d.lgs.  50  (in  caso  di  partecipazione  in  RTI  o
consorzio ordinario  ciascun  soggetto  presenta  un  distinto  DGUE)
attestante: 
  a) l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs.
18.4.2016, n. 50; 
  b) l'assenza del divieto previsto dall'articolo  53,  comma  16-ter
del d.lgs. 30.3.2001, n. 165; 
  c) l'iscrizione alla Camera di  commercio  o  ad  Albi  e  registri
equipollenti ovvero ai registri  commerciali  e  professionali  dello
Stato di provenienza,  per  categorie  riconducibili  ai  servizi  di
ambulanza; a tal fine si fara'  riferimento  a  quanto  indicato  nel
campo "attivita'" del certificato della Camera di commercio, a  nulla
rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso; 
  d) il possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' di
trasporto infermi e feriti, di cui all'art. 1, comma 5,  della  legge
della Regione Lazio 17 luglio 1989, n. 49, in corso  di  validita'  e
non sospesa; se il concorrente e' titolare  di  un'autorizzazione  al
trasporto infermi rilasciata  da  altra  Regione,  dovra'  essere  in
possesso dei requisiti strutturali, tecnologici ed  organizzativi  di
cui alla citata legge della Regione Lazio n. 49 del 1989; 
  e) il possesso del requisito consistente  nell'aver  realizzato  un
fatturato specifico nell'Unione europea, negli  ultimi  due  esercizi
disponibili, per servizi di ambulanza regolarmente eseguiti  pari  ad
almeno € 500.000,00 IVA  esclusa;  il  presente  requisito  si  rende
necessario per  l'interesse  del  Fondo  a  selezionare  un  soggetto
affidabile,  considerato  che  le  prestazioni  -  caratterizzate  da
complessita', specializzazione e varieta' - devono  essere  garantite
su di un ambito territorialmente esteso. Il possesso dei requisiti di
cui alle  lettere  c)  e  d)  non  e'  suscettibile  di  avvalimento.
L'Amministrazione si riserva di richiedere  l'integrazione  del  DGUE
relativamente  ai  requisiti  di  partecipazione  non  previsti   dal
relativo modello ai sensi all'articolo 85,  comma  5  del  d.lgs.  n.
50/2016. In caso di  partecipazione  in  RTI  o  consorzio  ordinario
ciascun soggetto presenta un  distinto  DGUE.  Per  il  possesso  dei
requisiti in caso  di  partecipazione  di  consorzi,  raggruppamenti,
GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda
l'art. 8 del capitolato d'oneri.  III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto
d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si' Citare la corrispondente disposizione legislativa,  regolamentare
o amministrativa applicabile: Legge regione Lazio 17 luglio  1989  n.
49, art. 1, comma 5 (nel caso di RTI  o  consorzi,  limitatamente  al
soggetto che eseguira' il servizio di ambulanza) III.2.2)  Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: L'appaltatore deve  presentare
la garanzia di cui all'art.12 del capitolato d'oneri. 
  Sezione IV: Procedura: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura di selezione del contraente svolta ai sensi dell'art.  142,
comma  5-octies  del   Codice   dei   contratti   pubblici.   IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del  numero
di soluzioni o di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica  IV.1.8)   Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
Data: 14/06/2019 IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle domande di  partecipazione:  italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in mesi: 18 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  Sezione VI: Altre informazioni: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: L'Amministrazione comunica con i soggetti
concorrenti  tramite  PEC.  Le  offerte  saranno  aperte  in   seduta
pubblica. Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto  e  la
provenienza della domanda di partecipazione;  l'invio  della  domanda
per mezzo diverso dalla posta elettronica  certificata  all'indirizzo
di PEC  ammgareforniture@certcamera.it  (indicare  come  oggetto  del
messaggio  di  PEC:  «procedura  di  selezione  del  contraente   per
l'appalto del  servizio  di  ambulanza  e  di  prestazioni  sanitarie
connesse»); l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di
cui al punto IV.2.2. 
  E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio
di  chiarimenti  o  integrazioni  richiesti  dall'Amministrazione   a
qualunque titolo. Saranno inoltre dichiarate inammissibili le offerte
economiche recanti un "Canone unitario annuo totale" superiore a euro
80,00  oltre  l'IVA.  L'invio  dell'offerta  cartacea,  a   pena   di
esclusione, deve essere effettuato per mezzo  dei  servizi  di  posta
raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di  Poste  italiane  s.p.a.
Gli altri casi di inammissibilita'  dell'offerta  sono  indicati  nel
capitolato d'oneri o nella lettera d'invito. L'offerta dovra'  essere
corredata  dalla  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.   12   del
Capitolato d'oneri e dall'impegno di un fideiussore a  rilasciare  la
garanzia definitiva di cui  al  medesimo  art.  12;  dall'obbligo  di
presentare l'impegno di un fideiussore  sono  esenti,  ai  sensi  del
secondo periodo dell' art. 93, comma  8,  del  Codice  dei  contratti
pubblici,  le  microimprese,  le  piccole  e  medie   imprese   e   i
raggruppamenti   temporanei   o    consorzi    ordinari    costituiti
esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese. Il CIG sara'
indicato nella lettera di invito. Il valore stimato  dell'appalto  di
cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e' riferito  ai  due  anni  di  durata
dell'appalto e al semestre di  eventuale  proroga  di  cui  al  punto
II.2.11). Il valore annuo dell'appalto e' pari  a  €  250.960,00  IVA
esclusa. E' ammesso il subappalto nei limiti di cui all'articolo 105,
del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Consiglio di Giurisdizione Via della Missione  8
Roma    00186     Italia     Tel.:     +39     0667602264     E-mail:
tgd_segreteria@camera.it    Fax:     +39     0667602504     Indirizzo
Internet:http://www.camera.it VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione Segreteria del Fondo  di  previdenza  per  il
personale della Camera dei deputati via del Seminario,  n.  76  00186
Roma. Telefono: +39 0667602011  E-mail:  poggi_l@camera.it  Indirizzo
Internet:http://www.camera.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei  ricorsi:  Il  ricorso  deve  essere  depositato
presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il  termine
perentorio  di  30  giorni  dalla  data  di  eventuale  pubblicazione
dell'atto impugnato ovvero dalla data  in  cui  l'interessato  ne  ha
ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto  piena
conoscenza.  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso Segreteria  degli  Organi  di
Tutela Giurisdizionale Via della Missione 8 Roma 00186  Italia  Tel.:
+39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax:  +39  0667602504
Indirizzo Internet: http://www.camera.it 

                       Il segretario del fondo 
                          dott. Luca Poggi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.