PROVINCIA DI IMPERIA
Stazione Unica Appaltante

Sede: viale Matteotti n. 147 - Imperia
Codice Fiscale: 00247260086
Partita IVA: 00247260086

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2019)

 
Bando di gara a procedura aperta per l'appalto di servizi di gestione
dei rifiuti urbani con ridotto impatto ambientale  in  un'ottica  del
ciclo di vita, ai sensi del  Piano  d'azione  per  la  sostenibilita'
ambientale dei consumi nel  settore  della  Pubblica  Amministrazione
(PAN GPP) e del DM 13 febbraio 2014 (G.U. n. 58 dell'11 marzo 2014) -
                  Gara n. 7249034 - CIG 7870886C97 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Provincia di Imperia - Stazione  Unica  Appaltante  per  conto  dei
Comuni del Bacino Golfo Dianese e Andorese. 
  Paese:Italia - Citta': Imperia - Indirizzo postale: Viale Matteotti
147, Codice Postale:18100 - Codice NUTS: ITC3 
  Persona di contatto: Avv. Manolo Crocetta Tel.: +39 0183704323 
  E-mail: gare@pec.provincia.imperia.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.provincia.imperia.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) 
  https:// appalti.provincia.imperia.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.provincia.imperia.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:(URL) 
  https:// appalti.provincia.imperia.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Autorita' regionale o locale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Bacino Golfo  Dianese  e  Andorese  Servizio  di  gestione  rifiuti
urbani. Appalto verde CIG 7870886C97 
  II.1.2) Codice CPV principale 90511000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di gestione dei
rifiuti urbani con  ridotto  impatto  ambientale  nei  territori  dei
Comuni di: Andora, Cervo Ligure, Cesio, Chiusanico,  Diano  Arentino,
Diano Castello, Diano Marina, Diano San  Pietro,  San  Bartolomeo  al
Mare, Stellanello,  Testico,  Villa  Faraldi,  secondo  le  modalita'
indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 32 426 970.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC3 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Comuni di: Andora, Cervo Ligure, Cesio, Chiusanico, Diano Arentino,
Diano Castello, Diano Marina, Diano San  Pietro,  San  Bartolomeo  al
Mare, Stellanello, Testico, Villa Faraldi 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'importo a base di gara e' di  €  25.867.869,00.  I.V.A.  esclusa,
cifra che comprende i costi per la sicurezza  relativi  a  rischi  da
interferenze, quantificati in € 75.708,00, questi ultimi non soggetti
a ribasso e il servizio opzionale  ai  fini  dell'applicazione  della
tariffa puntuale previsti all'art. 42 del CS. Costi della  manodopera
stimati in € 14.016.926,00. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 - Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: eventuale proroga di anni uno 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  I concorrenti non devono trovarsi nelle cause di esclusione di  cui
all'art. 80 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  e  devono  rispettare  le
disposizioni previste negli atti di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Vedi documentazione di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16/09/2019 Ora locale: 18:00 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 18/09/2019 Ora locale: 09:30  Luogo:  presso  la  sede  della
Provincia  di  Imperia  Viale  Matteotti  147  Imperia.  Informazioni
relative alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  i
soggetti  che   assistono   alla   seduta   di   gara   sono   tenuti
all'identificazione e  alla  registrazione  della  presenza.  Possono
rilasciare dichiarazioni a verbale esclusivamente i  soggetti  muniti
di idonei poteri di rappresentanza delle imprese partecipanti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Al fine di promuovere la stabilita' occupazionale nel rispetto  dei
principi  dell'Unione  Europea,  e  ferma  restando   la   necessaria
armonizzazione   con   l'organizzazione   dell'operatore    economico
subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e  di  manodopera
previste nel  nuovo  contratto,  l'aggiudicatario  del  contratto  di
appalto e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio  organico
il  personale  gia'  operante  alle  dipendenze   dell'aggiudicatario
uscente,  come  previsto  dall'articolo  50  del  Codice,  garantendo
l'applicazione dei CCNL di settore, di cui all'art. 51 del d.lgs.  15
giugno 2015, n. 81. 
  A  tal  fine,  l'elenco  del  personale  attualmente  impiegato  e'
riportato nella documentazione di gara. Considerato che sono cambiate
le  condizioni  di  esecuzione  dell'appalto   rispetto   all'appalto
stipulato con l'operatore uscente, il personale da riassorbire  sara'
definito in esito ad una verifica congiunta tra stazione  appaltante,
appaltatore e sindacati. Il CCNL applicabile e' il FISE-Assoambiente. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DELLA LIGURIA 
  Via Fogliensi 2-4 Genova - 16145 - Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione sulla  G.U.R.I.  del
presente bando 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 8.5.2019 

                            Il dirigente 
                        avv. Manolo Crocetta 

 
TX19BFE10028
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.