Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Affidamento dell'appalto concernente la redazione della progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione del parcheggio multipiano interrato in via De Gasperi e relativo parcheggio a raso nell'ambito del PII "De Gasperi est" di cui alla convenzione Rep. 77616/15812 del 20.12.2011 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Dea Capital Real Estate SGR S.p.A., quale Societa' di Gestione del Fondo Milan Development 1 - Via Brera 21, Milano 20121 - Italia Persona di contatto: Dott. Andrea Luigi Giovannini - Tel.: +39 02725171 - E-mail: gare-svi-re@pec.deacapital.com Codice NUTS: ITC4C Indirizzo principale: www.deacapitalre.com - Indirizzo del profilo di committente: www.deacapitalre.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.deacapitalre.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Dea Capital Real Estate SGR S.p.A., quale Societa' di Gestione del Fondo Milan Development 1 via Brera n. 21, Milano 20121 Italia Persona di contatto: Dott. Andrea Luigi Giovannini Tel.: +39 02725171 - E-mail: gare-svi-re@pec.deacapital.com Codice NUTS: ITC4C. Indirizzo principale: www.deacapitalre.com Indirizzo del profilo di committente: www.deacapitalre.com I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Soggetti privati ai sensi dell'art. 32, comma 1, lett.g) del D.Lgs. n. 163/2006 I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Istituti bancari, imprese e societa' finanziarie e assicurative SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento progettazione esecutiva e esecuzione lavori relativi al Parcheggio multipiano prospiciente via De Gasperi - PII De Gasperi Est di cui alla convenzione Rep 77616/15812 del 20.12.2011 II.1.2) Codice CPV principale: 45211000 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ex art. 53, comma 2, lett. b) del D.lgs. 163/06 per l'affidamento dell'appalto concernente la redazione della progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione del parcheggio multipiano interrato in via De Gasperi e relativo parcheggio a raso nell'ambito del PII "De Gasperi est", secondo quanto previsto nella documentazione di appalto e nel progetto definitivo approvato dalla Stazione Appaltante. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 10 975 194.86 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari: 71221000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C. Luogo principale di esecuzione: Comune di San Donato Milanese (MI), via De Gasperi II.2.4) Descrizione dell'appalto: Redazione della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione del parcheggio multipiano interrato in via De Gasperi e relativo parcheggio a raso nell'ambito del PII "De Gasperi est", secondo quanto previsto nella documentazione di appalto e nel progetto definitivo approvato dalla Stazione Appaltante. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 10 975 194.86 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 365 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 10.975.194,86 (IVA esclusa), di cui: a1) importo spese per la progettazione esecutiva, soggetto a ribasso: € 211.411,12; a2) importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: € 248.233,49; a3) importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto delle spese per la progettazione esecutiva e degli oneri per la sicurezza): € 10.515.550,25. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui all'art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. E' richiesta l'iscrizione nel Registro della camera di commercio, industria e artigianato e agricoltura ovvero nel registro delle imprese artigiane, ovvero in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza, se si tratta di uno stato U.E., in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.lgs. 163/2006. E' richiesta altresi' l'iscrizione presso i competenti ordini professionali. Si richiedono con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni e/o la documentazione ivi indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a)per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b)che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; c)per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; d)per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs.n.163/2006, del d.P.R. n.207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti; e)per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.lgs. n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. Per gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli arti. 38 comma 5 e 39 del D.Lgs. 163/06. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati o associati: a)per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b)per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 253 del D.P.R. 207/2010; c)per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8 del D.Lgs.n.163/2006; d)inibiti per legge o per provvedimento disciplinare nell'esercizio dell'attivita' professionale; e)che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' professionali; f)per i quali non sussistano i requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006; g)l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 es. m.; h)per i quali sono stati assunti provvedimenti o sono pendenti procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; i)per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs.n.163/2006, del d.P.R. n.207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Vedi punto III.1.3 del Bando di Gara. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a. attestazione SOA di cui al DPR 207/20 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione, oppure per costruzione, in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92 DPR 207/10, ai lavori da eseguire. Le categorie di lavorazione e relative classifiche di cui all'all.A DPR 207/10 sono: Prevalente: OG1: importo € 5.974.786,12, classifica VI, subappaltabile nel limite del 30%. Scorporabili e subappaltabili: OS3, importo lavori base gara € 448.541,70, classifica II; OS4, importo lavori base gara € 34.658,35, classifica I; OS8: importo lavori base gara € 614.770,91, classifica III; OS11, importo lavori base gara € 23.851,79, classifica I; OS13, importo lavori base gara € 1.009.655,98, classifica III; OS18A, importo lavori base gara € 379.205,68, classifica II; OS21, importo € 1.040.043,55, classifica III-bis; OS24, importo lavori a base gara € 84.936,08, classifica I; OS28, importo lavori a base gara € 120.459,94, classifica I; OS30, importo lavori a base gara € 1.032.873,65, classifica III. Le classi e categorie delle lavorazioni oggetto della progettazione esecutiva ex art. 14 l. n. 143/49 sono: E.02, importo € 4.514.585,87; S.04, importo: € 4.647.342,71; IA.01, importo € 1.032.863,03; IA.02, importo € 568.992,13.Qualora il concorrente partecipi alla gara in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, costituito o costituendo, il presente requisito deve essere posseduto dalla mandataria/capogruppo e dalle mandanti/consorziate nelle misure di cui all'art. 92 DPR 207/10; b.i concorrenti, in possesso di attestazione SOA che documenti la qualificazione per progettazione, devono inoltre essere in possesso dei requisiti di progettazione di cui alla successiva lett. d), documentati sulla base dell'attivita' di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti indicati o associati; i concorrenti non in possesso della predetta attestazione devono indicare o associare per la redazione del progetto esecutivo uno o piu' progettisti in possesso dei predetti requisiti; c.agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, si applica l'art. 47 D.lgs. 163/06. E' salvo il disposto dell'art. 38, co. 5 D.Lgs. 163/06. d.i requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 1)fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 DPR 207/10, espletatI negli ultimi 5 esercizi antecedenti la data di pubblicazione del Bando, per un importo almeno pari a 3 volte l'importo a base di gara, pari a € 634.233,36 IVA esclusa; 2)espletamento di servizi di cui all'art. 252 DPR 207/10, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, concernenti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori da progettare, di importo pari ad almeno 2 volte gli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie da progettare, di cui ai p.ti 2.1, lett. b) e 20.3.2 del Disciplinare; 3)svolgimento di 2 dei servizi di cui all'art. 252 DPR 207/10, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, relativi a lavori, appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori da progettare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle predette classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento di cui ai p.ti 2.1, lett. b) e 20.3.2 del Disciplinare e art. 263 co. 2 DPR 207/10; 4)numero medio annuo del personale utilizzato negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, comprendente tutti i soggetti di cui all'art. 263, co. 1, lett. d) DPR 207/10, in misura almeno pari a 12 unita', pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione. III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia al Disciplinare e al Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa. L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a)dalla cauzione provvisoria ex art. 75, co. 1 e ss. D.Lgs. 163/06, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di lavori e, quindi, pari ad € 219.503,89, riducibile ex artt. 40, co. 7 e 75, co.7 D.Lgs. 163/06, con una validita' di almeno 270 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. Si rimanda ai p.ti 12.1.7 e 20.5 del Disciplinare; b)dalla dichiarazione di impegno di cui al p.to 12.1.8 del Disciplinare. L'aggiudicatario dovra' fornire pena la decadenza dall'affidamento, fatto salvo l'ulteriore risarcimento del danno e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: i) la cauzione definitiva, pari al 10% dell'importo contrattuale ex artt. 113 D.Lgs. 163/06 e 123 DPR 207/10, riducibile come sopra; ii) le coperture assicurative di cui allo Schema di Contratto, al Disciplinare e al Capitolato Speciale, art. 13, al quale si rinvia. III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 28/06/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/07/2019 Ora locale: 09:30 Luogo: Presso gli uffici di Dea Capital, Real Estate SGR S.p.A., quale societa' di gestione del fondo Milan Development 1, in via Brera, n. 21 - Milano - Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Il termine complessivo dell'appalto e' da intendersi in: 45 giorni naturali e consecutivi (non soggetti a ribasso), decorrenti dalla sottoscrizione del contratto, quale termine di ultimazione della progettazione esecutiva; 320 giorni naturali e consecutivi (soggetti a ribasso), decorrenti dalla data di consegna dei lavori, quale termine di ultimazione dei lavori; il tutto come specificato nello Schema di Contratto e nel Capitolato Speciale d'Appalto. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex artt. 83 D.Lgs. 163/06 e 120 DPR 207/10, in base al metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G del citato DPR e secondo i coefficienti e metodi di valutazione indicati nell'art. 17 del Disciplinare. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione, nominata ex art. 84 D.Lgs. 163/06, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a p.ti 100 ed e' cosi' diviso: 65 p.ti elementi qualitativi e 35 p.ti quantitativi. Ex art. 88, co. 7 Dlgs. 163/06 la S.A. si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai co. da 1 a 5 dell'art. 88 D.Lgs. 163/06. E' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui agli artt. 37, co. 11, 91, co. 3 e 118 D.Lgs. 163/06. Il concorrente ha l'obbligo, al momento di presentazione dell'offerta, di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo PEC per l'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare. Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti potranno essere formulati esclusivamente a mezzo PEC da inviare alla SA entro il giorno 14.6.2019, ore 12.00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della SA all'indirizzo: www.deacapitalre.com-Gare. Si' procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di parita' di punteggio complessivo e' reputata migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', si procedera' al sorteggio pubblico. E' obbligatoria, ex art. 106, co. 2 DPR 207/10, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori fissata nei giorni 30.5.19, ore 11.00 e 13.6.19, ore 11.00, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare. Il Bando di Gara non vincola in alcun modo la SA all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. La SA si riserva la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione/pretesa/ aspettativa/risarcimento/indennizzo o richiesta di sorta. La SA si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. La SA si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 D.Lgs.163/06. La SA si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza. Lo Schema di Contratto non contiene la clausola compromissoria; tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria competente. I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/03 e s.m.i. esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione. Per tutto quanto non espressamente indicato, si rinvia ai documenti di gara, pubblicati sul sito internet della SA all'indirizzo www.deacapitalre.com. Il progetto definitivo posto a base di gara e' stato validato il 12.3.19. Si applica il D.M. 145/2000, in quanto compatibile. Rup: Ing. Adriano Spoldi. CIG: 7881529B79. CUP: D58J18000140007. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede di Milano via F. Corridoni n. 39 Milano 20122 Italia Tel.: +39 02760531 Fax: +39 0276015209 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a)entro 30 giorni dalla pubblicazione del Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; b)entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 2 bis e comma 5 del D.Lgs. 104/2010; c)entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 18/04/2019 Il procuratore speciale ing. Renzo Misitano TX19BFM10029