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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Aeronautica Militare - Comando Logistico - Servizio di Commissariato ed Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato Viale Roma snc, c/o Aeroporto «A. Barbieri» palazzina 11 piano 1 - stanza n. 39 Guidonia Montecelio 00012 - Persona di contatto: 2 Ufficio Attivita' negoziali Tel.: +39 07744003010 - 3016 E-mail: aerocommiguidonia@postacert.difesa.it Fax: +39 07744003111 Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: http://www.aeronautica.difesa.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.aeronautica.difesa.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all' indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Servizio di sartoria e Fornitura di calzature di vario tipo per il personale militare dell'A.M. - CPV 18132000 - Tipo di appalto: Servizi e Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Procedura ristretta accelerata divisa n. 4 lotti, al fine di garantire il normale flusso logistico di rifornimento del personale impiegato in operazioni fuori dai confini nazionali, in ambito comunitario finalizzata alla stipula di piu' atti negoziali per l'approvvigionamento di calzature di varia tipologia e l'acquisizione del servizio di sartoria per il personale dell'Aeronautica Militare per l'anno 2019 - SIMOG 7430136. Al presente appalto si applicano le disposizioni del DLGS 50/2016 e s.m.i. Valore presunto: Euro 1.109.390,37 IVA esclusa. Trattandosi di valori desunti da una programmazione di massima, gli operatori economici non potranno avanzare pretese di sorta qualora i valori commissionati subiscano una variazione rispetto a quelli indicati, anche in diminuzione, per effetto di una variazione dei fondi a disposizione della stazione appaltante. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti - Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 II.2) Descrizione: Lotto 1 - CALZARI VARI PER IL PERSONALE DELL' A.M. - LOTTO 1 - CPV 18132000 18832100 - NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: CIG: 7901511526 fornitura della seguente tipologia di calzature: Calzari da Volo Estivi Femminili n. 30 Calzari da Volo Estivi n. 500 Calzari da Volo Invernali n. 50 Calzari da Volo Area Desertica n. 30 Stivaletto da Combattimento e Servizio n 3.055 Calzari Antincendio Femminili n. 20 Calzari Antincendio n. 400 Scarponcini da Specialista Mod. Unificato n. 918 Totale presunto: € 303.286,71 IVA esclusa. Fasi essenziali di lavorazione: taglio, giunteria, montaggio e lavorazioni indicate nelle specifiche tecniche. I prodotti offerti dovranno essere in linea con le disposizioni contenute nel decreto del 17/05/2018 Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare (CAM). La consegna dei materiali dovra' essere effettuata entro 90 giorni dalla registrazione del contratto o dall'esecuzione anticipata, presso il magazzino centrale di commissariato di Guidonia. I valori sono puramente indicativi. Gli operatori economici non potranno avanzare pretese di sorta qualora i valori indicati subiscano una modifica, anche in diminuzione, per effetto di una variazione di fondi a disposizione della Stazione Appaltante. Soccorso istruttorio - Si applica l'art. 83 co.9 del Codice. Aggiudicazione dell'Appalto - Verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta valida, secondo i seguenti criteri: al concorrente che avra' offerto lo sconto piu' elevato. La percentuale di sconto, i prezzi unitari e ogni indicazione numerica dovra' essere espressa arrotondata alla seconda cifra decimale. In ogni caso non si terra' conto della terza cifra che segue. Costi della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza (DUVRI) sono stati valutati dalla Stazione Appaltante pari ad € 0,00 (euro zero/00). Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Ai sensi dell'art.95 co.12 del Codice le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea. La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione che si riserva di sospendere/non aggiudicare, annullare o reindire la gara per sopraggiunti motivi ostativi o in via di autotutela. Il presente appalto e' subordinato a quanto disposto dall'art. 1, co. 154 della Legge 228/2012 (Adesioni alle Convenzioni Consip). Gli atti negoziali che ne discendono saranno sottoposti a condizione risolutiva ai sensi dell'art 1 D.L. 95/2012convertito in L. 135/2012. Ai sensi dell'art.9 comma 7 del D.L. 24 aprile 2014 n.66 (Misure urgenti per la competitivita' e la giustizia sociale) i prezzi elaborati dall'Autorita' di Vigilanza dei Contratti pubblici, qualora pubblicati al momento dell'aggiudicazione, verranno presi a riferimento come prezzo massimo di aggiudicazione della gara. In aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE) n.593/2008 del 17/06/2008 i contratti conclusi in relazione alla presente procedura saranno soggetti alla legislazione italiana. Gli OE nel versamento delle contribuzioni dovute dovranno seguire le istruzioni operative contenute nella determina dell'ANAC n. 1377 del21.12.2016 reperibili nel sito dell'Autorita' di Vigilanza www.avcp.it. Importo, tempi e modalita' di pagamento da parte dei soggetti concorrenti del contributo di partecipazione a favore dell'attivita' di vigilanza saranno indicati nella lettera d'invito. Spese di pubblicazione - Ai sensi dell'art. 73 del Codice, come attuato dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2.12.2016, il bando verra' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, V serie speciale, e negli altri modi previsti dalla legge. Le spese di pubblicazione sono rimborsate dall'Operatore Economico aggiudicatario. Specifiche modalita' saranno descritte nella lettera d'invito. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo - Durata dell'accordo quadro mesi: 12 - Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti - Opzioni: no - L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione. II.2.14) Informazioni complementari: Luogo di collaudo - Magazzino Centrale di Commissariato ubicato nell'Aeroporto Militare «A. Barbieri» via Roma snc - 00012 Guidonia Montecelio (RM) IT. II.2) Descrizione Lotto 2: Scarpe basse cromo nere - CPV 18812300 - NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: CIG 7901549482 - Fornitura della seguente tipologia di calzature: SCARPE BASSE CROMO NERE FEMMINILI n. 300 SCARPE BASSE CROMO NERE n. 2.920 Totale presunto: € 120.442,40 IVA esclusa. Fasi essenziali di lavorazione: taglio, giunteria, montaggio e lavorazioni indicate nelle specifiche tecniche. I prodotti offerti dovranno essere in linea con le disposizioni contenute nel decreto del 17/05/2018 Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare (CAM). La consegna dei materiali dovra' essere effettuata entro 90 giorni dalla registrazione del contratto o dall'esecuzione anticipata, presso il magazzino centrale di commissariato di Guidonia. I valori sono puramente indicativi. Gli operatori economici non potranno avanzare pretese di sorta qualora i valori indicati subiscano una modifica, anche in diminuzione, per effetto di una variazione di fondi a disposizione della Stazione Appaltante. Soccorso istruttorio - Si applica l'art. 83 co.9 del Codice. Aggiudicazione dell'Appalto - Verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta valida, secondo i seguenti criteri: al concorrente che avra' offerto lo sconto piu' elevato. La percentuale di sconto, i prezzi unitari e ogni indicazione numerica dovra' essere espressa arrotondata alla seconda cifra decimale. In ogni caso non si terra' conto della terza cifra che segue. Costi della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza (DUVRI) sono stati valutati dalla Stazione Appaltante pari ad € 0,00 (euro zero/00). Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Ai sensi dell'art.95 co.12 del Codice le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea. La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione che si riserva di sospendere/non aggiudicare, annullare o reindire la gara per sopraggiunti motivi ostativi o in via di autotutela. Il presente appalto e' subordinato a quanto disposto dall'art. 1, co. 154 della Legge 228/2012 (Adesioni alle Convenzioni Consip). Gli atti negoziali che ne discendono saranno sottoposti a condizione risolutiva ai sensi dell'art 1 D.L. 95/2012 convertito in L. 135/2012. Ai sensi dell'art.9 comma 7 del D.L. 24 aprile 2014 n.66 (Misure urgenti per la competitivita' e la giustizia sociale) i prezzi elaborati dall'Autorita' di Vigilanza dei Contratti pubblici, qualora pubblicati al momento dell'aggiudicazione, verranno presi a riferimento come prezzo massimo di aggiudicazione della gara. In aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE) n.593/2008 del 17/06/2008 i contratti conclusi in relazione alla presente procedura saranno soggetti alla legislazione italiana. Gli operatori economici nel versamento delle contribuzioni dovute dovranno seguire le istruzioni operative contenute nella determina dell'ANAC n. 1377 del 21.12.2016 reperibili nel sito dell'Autorita' di Vigilanza www.avcp.it. Importo, tempi e modalita' di pagamento da parte dei soggetti concorrenti del contributo di partecipazione a favore dell'attivita' di vigilanza saranno indicati nella lettera d'invito. Spese di pubblicazione - Ai sensi dell'art. 73 del Codice, come attuato dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2.12.2016, il bando verra' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, V serie speciale, e negli altri modi previsti dalla legge. Le spese di pubblicazione sono rimborsate dall'Operatore Economico aggiudicatario. Specifiche modalita' saranno descritte nella lettera d'invito. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo - Durata dell'accordo quadro mesi: 12 - Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti - Opzioni: no - L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione. II.2.14) Informazioni complementari: Luogo di collaudo - Magazzino Centrale di Commissariato ubicato nell'Aeroporto Militare «A. Barbieri» via Roma snc - 00012 Guidonia Montecelio (RM) IT. II.2) Descrizione Lotto 3: Indumenti ordinari - CPV 18132000 - NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: CIG 790156735D Servizio di sartoria per i seguenti capi: Bustina Estiva Sott.li n. 500; Bustina Estiva Uff.li n. 500; Bustina Inv.le Uff.li n. 300; Bustinainv.le Sott.li n. 200; Bustina Inv.le Truppa n. 2000; Camicia Bianca M/L Femm. n. 200; Camiciab.A. M/C Femm. n. 800; Camicia B.A. M/C Masc. n. 2000; Camicia B.A. M/L Femm. n. 500; Camicia B.A.M/L Masc. n. 3000; Giacc. Imperm.le Bluscuro Donna n. 300; Giacc. Imperm.le Bluscurouomo n. 1000; Giubb. Stagioni Interm. n. 1000; Pantaloni Estivi Femm. n. 400; Pantaloni Estivi n. 1000; Pantaloni Inv.Li Femm. n. 500; Pantaloni Inv.li n. 750; Soprabito Imperm.le Femm. n. 200; Soprabito Imperm.le n. 400. Totale presunto: € 493.321,26 IVA esclusa. Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, taglio, confezione, stiro, controllo qualita' ed imballaggio. La ditta dovra' avere la capacita' di confezionare i manufatti indicati nelle modalita' riportate nel bando, lettera di invito e nei documenti di gara per tutta la durata dell'appalto. Il confez.nto dei manufatti e' di tipo «standardizzato», cioe' conforme alle taglie standardizzate indicate nelle SS.TT. del manufatto, e di tipo «non standardizzato» ovvero su misura che comprende la rilevazione antropometrica e la prova di vestibilita' presso gli enti dell'A. M. Le attrezzature, le materie prime ed il personale destinati alla realizzazione del servizio descritto sono a carico dell'assuntore. Ulteriori informazioni nella lettera d'invito. Il valore presunto (IVA escl.) per i capi non standardizzati e' di € 8.311,26 e per i capi standardizzati e' di €485.010,00; Il confez.nto di vestiario «non standardizzato» comportera' una maggiorazione del 50% sul prezzo base palese decurtato dello sconto di aggiudicazione. I capi offerti dovranno essere conformi alle CAM di settore adottati dal MATTM. La consegna dei capi dovra' essere effettuata entro 90gg dalla registrazione del contratto o dall'esecuzione anticipata, presso il magazzino di commissariato di Guidonia. I valori sono indicativi. Gli O.E. non potranno avanzare pretese di sorta qualora i valori indicati subiscano una modifica, anche in diminuzione, per effetto di una variazione di fondi a disposizione della S.A. Soccorso istruttorio - Si applica l'art 83 co.9 del Codice. L'Appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta valida al concorrente che avra' offerto lo sconto piu' elevato. La percentuale di sconto, i prezzi unitari e ogni indicazione numerica dovra' essere espressa arrotondata alla seconda cifra decimale. In ogni caso non si terra' conto della terza cifra. Costi della sicurezza (DUVRI) sono stati valutati dalla S.A. pari ad € 0,00. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Ai sensi dell'art.95 co.12 del Codice le SS.AA possono decidere di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea. La domanda di partecipazione non vincola l'A.D. che si riserva di sospendere/non aggiudicare, annullare o reindire la gara per sopraggiunti motivi ostativi o in via di autotutela. Il presente appalto e' subordinato all'art 1, co.154 della L.228/12 (Adesioni Convenzioni Consip). Gli atti negoziali che ne discendono saranno sottoposti a condizione risolutiva ai sensi dell'art 1 D.L. 95/12 convertito in L. 135/12. Ai sensi dell'art.9 co. 7 del D.L. 24/4/14 n.66 (Misure urgenti per la competitivita' e la giustizia sociale) i prezzi elaborati dall'AVCP, qualora pubblicati al momento dell'aggiudicazione, verranno presi a riferimento come prezzo massimo di aggiudicazione della gara. L' O.E. nel versamento delle contribuzioni dovute dovra' seguire le istruzioni contenute nella determina ANAC n. 1377 del 21.12.16 reperibili nel sito www.avcp.it. Importo, tempi e modalita' di pagamento da parte dei concorrenti del contributo di partecipazione a favore dell'attivita' di vigilanza saranno indicati nella lettera d'invito. Ai sensi dell'art73 del Codice, come attuato dal Decreto del MIT del 2.12.16, il bando verra' pubblicato sulla GURI e negli altri modi previsti dalla legge. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo - Durata dell'accordo quadro mesi: 12 - Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti - Opzioni: no - L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione. II.2.14) Informazioni complementari: I contratti conclusi in relazione alla presente procedura saranno soggetti alla legisl. italiana (art. 3 del Reg.(CE)n.593/08 del 17/06/08 ). Le spese di pubblicazione sono rimborsate dall'aggiudicatario con specifiche modalita' che saranno indicate nella lettera d'invito. Luogo collaudo - Magazzino Centr. di Commiss.to - Aeroporto Militare "A. Barbieri" via Roma snc 00012Guidonia (RM) IT. II.2) Descrizione Lotto 4: Indumenti da combattimento - CPV 35812000 - NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: CIG 790157384F Servizio di sartoria per i seguenti capi: Sopravvestito Policromo Tipo Vegetato n. 700; Uniforme da Combattimento Tipovegetato (senza copricapo) n. 1000. Totale presunto: € 192.340,00 IVA esclusa. Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, taglio, confezione, stiro, controllo qualita' ed imballaggio. La ditta dovra' avere la capacita' di confezionare i manufatti indicati nelle modalita' riportate nel bando, lettera di invito e nei documenti di gara per tutta la durata dell'appalto. Il confez.nto dei manufatti e' di tipo «standardizzato», cioe' conforme alle taglie standardizzate indicate nelle SS.TT. del manufatto, e di tipo «non standardizzato» ovvero su misura che comprende la rilevazione antropometrica e la prova di vestibilita' presso gli enti dell'A. M. Le attrezzature, le materie prime ed il personale destinati alla realizzazione del servizio descritto sono a carico dell'assuntore. Ulteriori informazioni nella lettera d'invito. Il valore presunto (IVA escl.) per i capi non standardizzati e' di € 4.000,00, per i capi standardizzati e' di €188.340,00. Il confez.nto di vestiario «non standardizzato» comportera' una maggiorazione del 50% sul prezzo base palese decurtato dello sconto di aggiudicazione. I capi offerti dovranno essere conformi alle CAM di settore adottati dal MATTM. La consegna dei capi dovra' essere effettuata entro 90gg dalla registrazione del contratto o dall'esecuzione anticipata, presso il magazzino di commissariato di Guidonia. I valori sono indicativi. Gli O.E. non potranno avanzare pretese di sorta qualora i valori indicati subiscano una modifica, anche in diminuzione, per effetto di una variazione di fondi a disposizione della S.A. Soccorso istruttorio - Si applica l'art 83 co.9 del Codice. L'Appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta valida al concorrente che avra' offerto lo sconto piu' elevato. La percentuale di sconto, i prezzi unitari e ogni indicazione numerica dovra' essere espressa arrotondata alla seconda cifra decimale. In ogni caso non si terra' conto della terza cifra. Costi della sicurezza (DUVRI) sono stati valutati dalla S.A. pari ad € 0,00. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Ai sensi dell'art.95 co.12 del Codice le SS.AA possono decidere di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea. La domanda di partecipazione non vincola l'A.D. che si riserva di sospendere/non aggiudicare, annullare o reindire la gara per sopraggiunti motivi ostativi o in via di autotutela. Il presente appalto e' subordinato all'art 1, co.154 della L.228/12 (Adesioni Convenzioni Consip). Gli atti negoziali che ne discendono saranno sottoposti a condizione risolutiva ai sensi dell'art 1 D.L. 95/12 convertito in L. 135/12. Ai sensi dell'art.9 co. 7 del D.L. 24/4/14 n.66 (Misure urgenti per la competitivita' e la giustizia sociale) i prezzi elaborati dall'AVCP, qualora pubblicati al momento dell'aggiudicazione, verranno presi a riferimento come prezzo massimo di aggiudicazione della gara. L' O.E. nel versamento delle contribuzioni dovute dovra' seguire le istruzioni contenute nella determina ANAC n. 1377 del 21.12.16 reperibili nel sito www.avcp.it. Importo, tempi e modalita' di pagamento da parte dei concorrenti del contributo di partecipazione a favore dell'attivita' di vigilanza saranno indicati nella lettera d'invito. Ai sensi dell'art 73 del Codice, come attuato dal Decreto del MIT del 2.12.16, il bando verra' pubblicato sulla G.U.R.I. e negli altri modi previsti dalla legge. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell' albo professionale o nel registro commerciale; Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si applicano artt.45,47,48,49,83e106 del Codice. La S.A. escludera' chi si trova nelle situazioni indicatedall'art.48co.7 e comunque nel caso in cui ravvisi nella loro formazione l'oggetto o l'effetto di falsare/restringere la concorrenza. Le imprese raggruppande/raggruppate/consorziate devono indicare nella domanda di partecipazione e nell'offerta quota fornitura singole imprese. La mandataria deve possedere i requisiti e eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. In caso di RTI costituendo domanda e offerta dovranno riportare impegno alla costituzione del RTI, in caso di aggiudicaz.ne, mediante conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli OE stessi, gia' indicato in sede di domanda e qualificato come mandatario. Le violazioni delle prescrizioni relative al conferimento di mandato di cui al co8 dell'art.48 saranno motivo di esclusione. Domanda e offerta devono essere sottoscritte congiuntamente da imprese raggruppande/consorziande o dalla sola mandataria, qualora esista gia' l'atto costitutivo di R.T.I./consorzio ordinario. Le imprese no UE indicano l'accordo internazionale o altro titolo di partecipazione ai sensi dell'art. 49. I concorrenti alla data di presentazione della domanda devono trovarsi, pena esclusione, nelle seguenti condizioni: 1. Essere iscritti nel registro della CCIAA ai sensi dell'art.83 co.3; - 2. possedere o aver avviato la procedura di rinnovo, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, della licenza di cui all'art. 28 TULPS RD 18/06/1931n.773 richiesta dalla tipologia del manufatto da fornire qualora gli accorrenti abbiano la qualita' di confezionisti ed incaricati della custodia. Gli OE stranieri dovranno rendere una dichiarazione aggiuntiva sul possesso di una licenza analoga, se prevista dallo stato di appartenenza o, se non prevista, dovranno dichiarare di obbligarsi al rispetto della predetta normativa con l'obbligo di custodire e cedere i manufatti esclusivamente con l'autorizzazione del Min. della Difesa; - 3.non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 80 del Cod. o dall'art.53comma 16-ter del d.lgs. 165/2001; - 4. possedere le capacita' di cui ai punti III.1.2.) e III.1.3) - 5. possedere la UNIEN ISO 9001:2015 inerente l'oggetto dell'appalto. E' ammessa la UNI EN ISO 9001:2008 con impegno della Ditta di procedere all'aggiornamento nei termini di legge. I predetti requisiti devono essere dichiarati dagli OE con le autocertificazioni contenute nel DGUE previsto dall'art.85 del Codice e devono permanere dalla data della domanda di partecipazione fino al termine della durata del contratto. La domanda di partecipazione, redatta e trasmessa come indicato al punto VI.3, deve essere corredata di autocertificaz.ni del legale rappresentante del concorrente, inerenti il possesso dei predetti requisiti generali e speciali e delle restanti dichiaraz.ni richieste dal bando ai sensi DPR 445/2000. I concorrenti potranno richiedere il mod. DGUE alla S.A. da sottoscrivere con chiara indicazione del nome, cognome, carica e corredare con una copia di un valido documento identita' del dichiarante. Il DGUE potra' essere richiesto per posta elettronica/PEC indicata al punto I.1) o scaricato su ww.serviziocontrattipubblici.it ed integrato con le dichiarazioni aggiuntive richieste dalla S.A., qualora non contenute nel documento. Il DGUE dovra' essere trasmesso, con la domanda di partecipazione, in formato elettronico su supporto informatico sottoscritto con firma digitale e compilato da tutti i soggetti partecipanti ciascuno dei quali dovra' autocertificare le informazioni pertinenti al bando di gara contenute nella parte I; parte II; parte III, parte IV e parte VI. Le dichiaraz.ni del rappresentante legale di cui all'art. 80 c.1 dovranno riguardare tutti i soggetti di cui ai co.2e3, anche se cessati dall'incarico nell'anno antecedente la data di pubblicaz.ne del bando. Sara' cura della S.A. richiedere il nominativo dei soggetti da sottoporre alle verifiche di cui all'art. 80 del Codice. III.1.2) Al fine di evitare interruzioni nell' alimentazione del ciclo logistico inerente il manufatto in parola ed inconsiderazione del fatto che trattasi di materiale necessario a garantire efficienza ed operativita' alla Forza Armata, potranno presentare domanda di partecipazione al presente bando operatori economici di comprovata consistenza economica relativa all'oggetto dell'appalto. Pertanto ai sensi dell'art. 83 co. 4 lett. a) saranno ammessi alla gara gli operatori economici che abbiano un fatturato minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari pari ad euro 303.286,71 per il lotto 1, euro 120.44,40 per il lotto 2, euro 493.321,26 per il lotto 3, euro 192.340,00 per il lotto 4 nel settore di attivita' oggetto dell'appalto. A dimostrazione del requisito economico, ai sensi dell'art.83 del Codice e del DPR 445/2000, l'operatore economico dovra' produrre in sede di domanda di partecipazione: a) idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 85/93; le referenze bancarie, trasmesse in originale, dovranno fare espresso riferimento alla capacita' economico finanziaria dell'operatore economico in riferimento all'oggetto e al valore della gara cui si concorre; b) dichiarazione concernente il fatturato nel settore oggetto della gara realizzato negli ultimi tre esercizi disponibili in base alla data di costituzione o avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni siano disponibili. Inoltre, ai sensi dell'art. 83 comma 4 lettera b l'Operatore Economico dovra' produrre la seguente documentazione: 1. dichiarazione sostitutiva con la quale l'impresa attesti di avere conseguito in almeno due degli ultimi tre bilanci depositati un indice di margine operativo lordo (indice Mol: differenza tra valori e costi della produzione +ammortamenti/ricavi e prestazioni x 100) non inferiore al 3%; 2. dichiarazione sostitutiva con la quale l'impresa attesti che dall'ultimo bilancio depositato risulti un patrimonio netto aziendale pari o superiore al 12% dell'importo del fatturato globale realizzato nello stesso esercizio finanziario e comunque il suddetto patrimonio netto dovra' essere superiore al 10% dell'importo del/dei lotto/i a cui intende partecipare. Soccorso istruttorio: si applica art. 83 co. 9 del codice. In caso di avvalimento, il concorrente e impresa ausiliaria dovranno rendere le dichiarazioni e i documenti previsti dall'art. 89 del Codice e allegare alla domanda di partecipazione i seguenti documenti: Documenti allegati alla domanda di partecipazione - I concorrenti dovranno allegare alla domanda di partecipazione i seguenti documenti: 1) originale o copia autentica del contratto di avvalimento e dichiarazioni ex art. 89 del Codice: pena esclusione, detto contratto dovra' indicare in modo compiuto, specifico, esplicito ed esauriente la durata del contratto, l'oggetto dell'avvalimento, ed una dettagliata indicazione dei requisiti forniti in avvalimento e delle risorse e/odei mezzi prestati in relazione ai requisiti oggetto di avvalimento. Nel contratto l'ausiliaria deve obbligarsi verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente. 2) atto costitutivo del raggruppamento/consorzio ordinario nel caso in cui lo stesso sia stato costituito anteriormente alla presentazione della domanda ai sensi dell'art. 45 del Codice. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: A dimostrazione dei requisiti tecnici, ai sensi dell'art. 83 del Codice e del DPR 445/2000, l'operatore economico dovra' produrre in sede di domanda di partecipazione: a) l'elenco delle principali forniture nello specifico settore effettuate negli ultimi tre anni con indicazione di importi, date e destinatari pubblici/privati; b) la descrizione delle attrezzature tecniche e delle misure adottate dall'operatore economico per garantire la qualita' dei materiali oggetto dell'appalto. c) certificazione UNI EN ISO come da punto III.1.1. del bando; d) dichiarazione di avere almeno un dipendente con la qualifica di sarto o equipollente. Detta qualifica dovra' essere comprovata con idonea documentazione (limitatamente per i lotti 3 e 4). Inoltre limitatamente ai lotti 3 e 4 ciascun concorrente dovra' essere in grado di provvedere al confezionamento dei c.d. "capi-spalla" ed avere la disponibilita' di un congruo numero di macchine termonastratrici e di attrezzature idonee a svolgere tutte le fasi di lavorazione. Soccorso istruttorio: si applica l'art. 83 c. 9 del Codice. In caso di avvalimento, il concorrente dell'impresa ausiliaria dovra' rendere le dichiarazioni e i documenti previsti dall'art. 89 del Codice e allegare alla domanda di partecipazione i seguenti documenti: 1) originale o copia autentica del contratto di avvalimento e dichiarazioni ex art. 89 del Codice: pena esclusione, detto contratto dovra' indicare in modo compiuto, specifico, esplicito ed esauriente la durata del contratto, l'oggetto dell'avvalimento, ed una dettagliata indicazione dei requisiti forniti in avvalimento e delle risorse e/odei mezzi prestati in relazione ai requisiti oggetto di avvalimento. Nel contratto l'ausiliaria deve obbligarsi verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente. 2) atto costitutivo del raggruppamento/consorzio ordinario nel caso in cui lo stesso sia stato costituito anteriormente alla presentazione della domanda ai sensi dell'art. 45 del Codice. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: GARANZIE - come previsto dagli artt.93 e 103 del d.lgs. 50/2016 d'ora innanzi "Codice". Considerato il peculiare procedimento tecnico-amministrativo di acquisizione della documentazione probatoria necessaria al pagamento della fornitura, ai sensi dell'art. 1, co. 4 del D.Lgs. 192/2012, il pagamento sara' effettuato entro 60 giorni calendariali dal collaudo ovvero, se successivo, dal ricevimento della fattura e della documentazione prescritta. Si applicano le disposizioni in materia di fatturazione elettronica (D.M. 3 aprile 2013, n. 55 in attuazione della l. 24/12/2007 n. 244) ed in materia di "split payment" ai sensi dell'art. 1 co. 629 lett. b) della L 23/12/2014. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura: ristretta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 29/05/2019 - Ora: 16:30 - Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: La domanda di partecipazione, in bollo, corredata dalla documentazione richiesta deve: - pervenire mezzo posta o essere consegnata a mano all'indirizzo di cui al punto I.1), nei seguenti orari LUN - GIOV ore 8:00-16:00 e VEN. ore 8:00-12:00, con plico riportante dicitura: "Contiene domanda e documenti di partecipazione alla gara (indicare SIMOG - CIG e oggetto di gara). NON APRIRE - da consegnare alla Direzione di Commissariato di Guidonia". Analoga indicazione dovra' comparire sugli involucri esterni eventualmente utilizzati per la spedizione. L'Amministrazione non rispondera' dell'eventuale mancata/ritardata consegna o errata apertura derivanti da una non corretta o parziale dicitura riportata sul plico stesso; - pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2); - essere sottoscritta dal legale/i rappresentante/i l'impresa accorrente con espressa indicazione di nome, cognome e carica; - qualora sottoscritta da procuratore/i, dovra' essere allegata copia conforme della relativa procura notarile o altro documento da cui evincere i poteri di rappresentanza; - contenere l'indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni, dell'indirizzo PEC, dell'indirizzo di posta elettronica non certificata; - inoltre, dovra' essere assunto l'impegno di comunicare eventuali modifiche dei dati predetti; - contenere espressa autorizzazione all'utilizzo del fax/mail per le comunicazioni ex art.76 del Codice in caso di impossibilita' di utilizzo della PEC. Ai sensi dell'art. 52 del Codice, fatta eccezione per la domanda di partecipazione da presentare con le modalita' di cui sopra e per l'offerta da presentare con le modalita' che saranno indicate nella lettera d'invito, le comunicazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici avverranno tramite PEC all'indirizzo espressamente autorizzato. Pena di esclusione, per soggetti stranieri, ai sensi dell'art. 86 c. 2 e3 del Codice, la domanda/dichiarazioni/certificazioni, qualora presentate in lingua straniera, devono essere integrate da traduzione in lingua italiana certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Pena esclusione, firme atti/documenti esteri dovranno essere legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni, leggi/accordi internazionali. Agli OE che parteciperanno ai lotti 1 e/o 2, a pena esclusione, verra' richiesto la presentazione di un paio di calzature per ogni tipologia di manufatto. Per quelli che parteciperanno ai lotti 3 e/o 4, a pena esclusione, verra' richiesto di presentare, per alcune tipologie di capi facenti parte dei lotti, un manufatto realizzato con filo di cucitura di colore rosso. I capi da realizzare saranno meglio specificati nella lettera d'invito. La stazione appaltante si riserva di accertare, tramite strutture dell'A.D./Laboratori certificati, la conformita' dei parametri dei manufatti/materie prime presentati dalle ditte in sede di gara a tutte le caratteristiche tecniche descritte nelle Specifiche Tecniche che potranno essere richieste alla stazione appaltante ai recapiti di cui al punto I.1. Saranno effettuate verifiche sulle dichiarazioni sostitutive presentate e sopralluoghi per la verifica dei requisiti. In caso di riscontro negativo l'OE sara' escluso dalla procedura. La verifica dei requisiti degli OE avverra' tramite sistema AVCpass, eccezion fatta per i requisiti per i quali non sia prevista l'inclusione nella BDNCP. I partecipanti devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPass) secondo le istruzioni ivi contenute. Nel caso di OE interessati a partecipare ma non registrati in AVCpass, la stazione appaltante li invitera' a provvedere in un tempo congruo rispetto all'avvio dell'attivita' di verifica. Oneri fiscali a carico della Ditta - I.V.A. a carico dell'A.M. Determina nr. 20 del 08/05/2019; RUP Col. C.C.r.n. Michele MINENNA. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Sez. Roma Via Flaminia, 189 - Roma 00196 Italia - Tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: La Stazione Appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato per la soluzione di controversie attinenti alla presente gara (art. 209 del Codice). VI.4.3) La Stazione Appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato per la soluzione di controversie attinenti alla presente gara (art. 209 del Codice). VI.4.4) Informazioni sulle procedure di ricorso: vedi sezione I: Amministrazione aggiudicatrice VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla GUCE 13/05/2019. Il direttore di commissariato col. ccrn Michele Minenna TX19BFC10812