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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza RA, Italia. Persona di contatto: Dr.ssa Daniela Sistigu. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: principale e del profilo committente: http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Settore Servizi alla Comunita', Servizio Infanzia e Servizi Educativi Integrativi, Piazza Rampi 1, 48018 Faenza (RA), Italia. E-mail: cristina.santandrea@romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: principale: http://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Affidamento dell'appalto del servizio di gestione del nido d'infanzia comunale "Peter Pan" di Riolo Terme (LOTTO 1) e del nido d'infanzia comunale "Lo Scarabocchio" di Solarolo (LOTTO 2). II.1.2) Codice CPV principale: 80110000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di gestione di nidi d'infanzia comunali dei seguenti lotti: LOTTO 1) Gestione del nido d'infanzia "Peter Pan" di Riolo Terme; LOTTO 2) Gestione del nido d'infanzia "Lo Scarabocchio" di Solarolo in conformita' di quanto previsto nei rispettivi capitolati. Per ciascun lotto, subappalto ammesso nel limite del 50% dell'importo complessivo del contratto. Aggiudicazione separata per ogni singolo lotto. I contratti saranno stipulati con decorrenza dal 01/09/2019 e scadenza finale al 31/07/2023. E' facolta' dell'ente rinnovare i contratti per ulteriori due anni educativi. Gara telematica su piattaforma SATER di Intercent-ER. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: € 2.808.877,44. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Servizio di gestione del nido d'infanzia comunale "Peter Pan" di Riolo Terme. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 80110000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57. Luogo principale di esecuzione: Nido d'infanzia comunale "Peter Pan" sito in Riolo Terme, in Via Gramsci n. 19. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gestione del servizio educativo di nido d'infanzia, da svolgersi nei locali di proprieta' del Comune di Riolo Terme, denominato "Peter Pan", in conformita' di quanto previsto e regolato dal capitolato e relativi allegati. L'appalto comprende quattro anni educativi (2019/2020, 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023) e puo' essere rinnovato come da art. 14 capitolato. Entita': - importo netto a base di gara soggetto a ribasso e' fissato in € 584,00 (IVA ed oneri di sicurezza da interferenza (DUVRI) esclusi) mensili per ogni bambino iscritto e inserito a tempo pieno; - importo annuale degli oneri per la sicurezza da interferenza DUVRI e' pari a € 400,00 e non e' soggetto a ribasso; - importo annuo e' stimato, in via indicativa, in € 180.272,00, di cui € 400,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, I.V.A. esclusa; - importo complessivo del contratto e' stimato, in via indicativa, con riferimento alla durata contrattuale, in € 721.088,00, di cui € 1.600,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, I.V.A. esclusa; - valore complessivo massimo del contratto, ai sensi art. 35 Codice comprensivo dell'eventuale rinnovo, e' stimato in € 1.081.632,00 compresi gli oneri per la sicurezza. Si richiama la relazione tecnico-illustrativa del Progetto anche riguardo a individuazione dei costi della manodopera, ai sensi art. 23, co. 16 Codice. Il servizio e' finanziato con risorse del bilancio del Comune di Riolo Terme. Gli operatori di cui al successivo punto III.1.4) sono ammessi a partecipare al presente lotto purche' in possesso, a pena esclusione, dei seguenti requisiti: a) Iscrizione nel registro delle imprese presso la competente Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (ovvero presso i registri professionali o commerciali dello Stato estero di residenza) per attivita' concernenti il servizio oggetto dell'appalto. Nel caso di soggetto non tenuto all'obbligo di iscrizione, dichiarazione circa l'insussistenza del suddetto obbligo. b) Avere affidabilita' finanziaria da dimostrare con una lettera di referenze da parte di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs. n. 385/1993 da rendersi in originale senza formalita' o in copia conforme ai sensi art. 18 D.P.R. n. 445/2000. c) Fatturato medio annuo (anno solare) non inferiore a € 300.000,00 (IVA esclusa) - compresi i ricavi da contributi da Enti per prestazioni di asili - riferito alla gestione dei servizi educativi per la prima infanzia espletati nei tre esercizi annuali 2016-2017-2018. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. d) Gestione di almeno un (1) nido per l'infanzia per almeno 3 anni educativi nel periodo 2014-2018 con un numero non inferiore a 28 bambini. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. e) Certificazione Norma UNI 11034-Servizi all'infanzia o prove relative all'impiego di misure equivalenti. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. Per riunioni (raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE), possesso requisiti a), b), c), d), e) come da disciplinare. Per consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, possesso requisiti a), b), c), d), e) come da disciplinare. Requisito a) ai sensi art. 89, co.1, Codice non puo' essere oggetto di avvalimento. Per requisiti b), c), d), e) ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice nei limiti e alle condizioni precisate in disciplinare. L'ausiliaria deve essere registrata alla piattaforma SATER. Garanzia provvisoria ex art. 93 Codice di € 14.421,76 a favore Unione della Romagna Faentina, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC di € 140,00. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 1.081.632,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 01/01/2019, Fine: 31/07/2023. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG: 788459097E. Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano le qualifiche professionali e non i nomi delle persone incaricate della prestazione dei servizi. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Servizio di gestione del nido d'infanzia comunale "Lo Scarabocchio" di Solarolo. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 80110000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57. Luogo principale di esecuzione: Nido d'infanzia comunale "Lo Scarabocchio" sito in Solarolo, in Via Kennedy n. 4. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gestione del servizio educativo di nido d'infanzia, da svolgersi nei locali di proprieta' del Comune di Solarolo, denominato "Lo Scarabocchio", in conformita' di quanto previsto e regolato dal capitolato e relativi allegati. L'appalto comprende quattro anni educativi (2019/2020, 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023) e puo' essere rinnovato come da art. 14 capitolato. Entita': - importo netto a base di gara soggetto a ribasso e' fissato in € 653,00 (IVA ed oneri di sicurezza da interferenza (DUVRI) esclusi) mensili per ogni bambino iscritto e inserito a tempo pieno; - importo annuale degli oneri per la sicurezza da interferenza DUVRI e' pari a € 554,24 e non e' soggetto a ribasso; - importo annuo e' stimato, in via indicativa, in € 287.874,24, di cui € 554,24 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, I.V.A. esclusa; - importo complessivo del contratto e' stimato, in via indicativa, con riferimento alla durata contrattuale, in € 1.151.496,96, di cui € 2.216,96 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, I.V.A. esclusa; - valore complessivo massimo del contratto, ai sensi art. 35 Codice comprensivo dell'eventuale rinnovo, e' stimato in € 1.727.245,44 compresi gli oneri per la sicurezza. Si richiama la relazione tecnico-illustrativa del Progetto anche riguardo a individuazione dei costi della manodopera, ai sensi art. 23, co. 16 Codice. Il servizio e' finanziato con risorse del bilancio del Comune di Solarolo. Gli operatori di cui al successivo punto III.1.4) sono ammessi a partecipare al presente lotto purche' in possesso, a pena esclusione, dei seguenti requisiti: a) Iscrizione nel registro delle imprese presso la competente Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (ovvero presso i registri professionali o commerciali dello Stato estero di residenza) per attivita' concernenti il servizio oggetto dell'appalto. Nel caso di soggetto non tenuto all'obbligo di iscrizione, dichiarazione circa l'insussistenza del suddetto obbligo. b) Avere affidabilita' finanziaria da dimostrare con una lettera di referenze da parte di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs. n. 385/1993 da rendersi in originale senza formalita' o in copia conforme ai sensi art. 18 D.P.R. n. 445/2000. c) Fatturato medio annuo (anno solare) non inferiore a € 550.000,00 (IVA esclusa) - compresi i ricavi da contributi da Enti per prestazioni di asili - riferito alla gestione dei servizi educativi per la prima infanzia espletati nei tre esercizi annuali 2016-2017-2018. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. d) Gestione di almeno un (1) nido per l'infanzia per almeno 3 anni educativi nel periodo 2014-2018 con un numero non inferiore a 40 bambini. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. e) Certificazione Norma UNI 11034-Servizi all'infanzia o prove relative all'impiego di misure equivalenti. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. Per riunioni (raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE), possesso requisiti a), b), c), d), e) come da disciplinare. Per consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, possesso requisiti a), b), c), d), e) come da disciplinare. Requisito a) ai sensi art. 89, co.1, Codice non puo' essere oggetto di avvalimento. Per requisiti b), c), d), e) ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice nei limiti e alle condizioni precisate in disciplinare. L'ausiliaria deve essere registrata alla piattaforma SATER. Garanzia provvisoria ex art. 93 Codice di € 23.029,93 a favore Unione della Romagna Faentina, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC di € 140,00. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 1.727.245,44. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 01/01/2019, Fine: 31/07/2023. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG: 78846234BB. Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano le qualifiche professionali e non i nomi delle persone incaricate della prestazione dei servizi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Per ciascun lotto, sono ammessi operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, in forma singola o associata, secondo art. 45 Codice, in possesso dei requisiti prescritti. Ai soggetti costituiti in forma associata si applica art. 47 e 48 Codice. Operatori non ricompresi in elenco di art. 45, co. 2 Codice possono partecipare a condizione che per legge possano svolgere il servizio oggetto dell'appalto e detto servizio sia compatibile con gli scopi istituzionali e con le attivita' statutariamente ammesse. E' ammessa partecipazione ai sensi art. 12 L. n. 81/2017. E' vietata l'associazione in partecipazione ai sensi art. 48, co. 9 Codice. E' fatto salvo quanto previsto da art. 105, co. 20 Codice. Si applicano i divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui agli artt. 48 e 80 Codice, 53, co. 16-ter D.Lgs. n. 165/2001 nonche' i divieti a contrattare con la P.A.. I concorrenti e i componenti delle riunioni devono essere registrati a SATER. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Condizioni di esecuzione indicate nei contratti. Per ciascun lotto, l'offerta presentata in gara costituisce obbligazione contrattuale. Garanzia definitiva ai sensi art. 103 Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita' e termini dei capitolati. Clausola sociale come da art. 44 capitolati. Per le controversie relative ai contratti si richiama art. 46 dei capitolati. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Forma della procedura: Procedura aperta. IV.1.11) Caratteristiche principali della procedura di aggiudicazione: L'aggiudicazione per ciascun lotto avverra' con criterio miglior rapporto qualita' /prezzo ai sensi art. 95, co. 2 Codice sulla base dei criteri di valutazione 1.1, 1.2, 1.3, 2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.5, 2.6, 2.7, 3 e 4 con punteggi massimi attribuibili come da disciplinare. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 01/07/2019, Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti che presentano offerta per entrambi i lotti possono partecipare nella medesima o in diversa forma (singola o associata). Per i soggetti che presentano offerta per entrambi i lotti partecipando nella medesima forma, con riferimento ai requisiti c) e d) sara' sufficiente il possesso nella misura maggiore richiesta per il LOTTO 2). Per ciascun lotto, documenti richiesti da presentare con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione; documento di gara unico europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89 Codice, PASSOE dell'ausiliaria; dichiarazione sostitutiva ed integrativa; una lettera di referenze di istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs. n. 385/1993; dichiarazione di avvenuto sopralluogo; PASSOE del concorrente; garanzia provvisoria ai sensi art.93 Codice; copia conforme certificazione di cui art.93, co.7 Codice, se si beneficia di riduzione; ricevuta pagamento contributo ANAC; mandati, statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti; eventuale copia conforme all'originale della procura, come da disciplinare. Modalita' verifica requisiti tramite sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta tecnica ed economica, potranno essere sanate ai sensi art. 83, co. 9 Codice. Si tiene conto delle indicazioni del Bando-tipo ANAC n. 1/2017. Sanatoria avviene a pena esclusione ex art. 83, co.9 Codice e come da disciplinare. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per cui il concorrente e' escluso, carenze della documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Per modalita' presentazione e sottoscrizione offerta, nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione si rinvia a disciplinare. Criteri di aggiudicazione e valutazione offerta dettagliati in disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative nonche' irregolari ai sensi art. 59, co.3 Codice o inammissibili ai sensi art. 59, co. 4. Verranno escluse offerte espresse in aumento rispetto all'importo a base di gara. Verra' escluso il concorrente che non presenta l'offerta economica. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Attribuzione coefficienti e punteggi a offerte e determinazione graduatoria avverra' secondo modalita' precisate in disciplinare. Con riferimento a ciascun lotto, ove il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a tre, le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ai sensi art. 97, co.3 Codice.Valutazione offerte sara' effettuata da unica Commissione, nominata ex artt.77 e 216, co.12 Codice e come da disciplinare, dopo scadenza termine per presentazione offerte, che operera' in conformita' a quanto previsto da bando e disciplinare. Per aggiudicazione, stipula contratti e altre informazioni si rinvia a disciplinare. Le offerte vanno trasmesse al sistema SATER seguendo i diversi passaggi sequenziali della procedura guidata della piattaforma telematica, a pena esclusione, entro il giorno 01/07/2019, ore 13:00. Apertura plichi informatici su SATER in seduta pubblica il giorno 03/07/2019, ore 9:00. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida. Si applicano artt.95, co.10 e 97, co.6 Codice. Si applica art.95, co.12 Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione, modello formulario DGUE, modulo dichiarazione sostitutiva ed integrativa, relazioni tecnico-illustrative, capitolati e relativi allegati, pubblicati su profilo committente-sito Internet Unione Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara, e su https://intercenter.regione.emilia-romagna.it. Chiarimenti sulla procedura come da disciplinare. R.U.P.: Dr.ssa Daniela Sistigu. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna - Sezione Bologna, Bologna, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna, Sezione Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 Codice del processo amministrativo di cui Allegato 1 al D. Lgs. n.104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 16/05/2019. Faenza, li' 16/05/2019 Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. avv. Pierangelo Unibosi TX19BFF10656