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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Indirizzo postale: Molo S. Maria - Porto Citta': Ancona Codice postale: 60121 Paese: Italia Punti di contatto: all'attenzione della DIREZIONE TECNICA dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale - Telefono: 0712078920 - Fax: 0712078940 Pec: segreteria@pec.porto.ancona.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice e Profilo di committente: https://www.porto.ancona.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ing. Gianluca Pellegrini. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.porto.ancona.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://autoritaportualeancona.acquistitelematici.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico non economico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Adeguamento di una porzione lato sud-ovest del padiglione gia' proprieta' "Tubimar Ancona S.p.a." ai fini dell'allestimento dei presidi operativi per i controlli sanitari di frontiera sulle merci in importazione. Progetto validato in data 19/07/2017. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Sito o luogo principale dei lavori: porto di Ancona, Codice NUTS: ITE32 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Sono compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per dare l'intervento completamente compiuto e secondo le condizioni stabilite nel relativo capitolato speciale di appalto.Codice C.U.P.: J36E13000140005 Codice CIG: 787512678E II.1. 5) CPV - Oggetto principale: 45215000-7 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.7) Divisione in lotti: no II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dei lavori, dati nella forma parte a corpo e parte a misura, secondo quanto previsto dall'art. 43 - commi 6, 7, 8, 9 e dall'art. 184 del D.P.R. n. 207/2010 compresi gli oneri per la sicurezza, euro 2.046.022,92 (diconsi duemilioniquarantaseimilaventidue/92 Euro) - I.V.A. non imponibile, ai sensi dell'art. 9, 1° comma, D.P.R. 26/10/1972, n.633 e successive modifiche e integrazioni - di cui: - euro 1.467.579,62 (diconsi unmilionequattrocentosessantasettemilacinquecentosettantanove/62 Euro) per lavori a misura; - euro 568.443,30 (diconsi cinquecentosessantottomilaquattrocentoquarantatre/30 Euro) per lavori a corpo; - euro 10.000,00 (diconsi diecimila/00 Euro) quali oneri speciali per la sicurezza fisica dei lavoratori, come desunti dal Piano di Sicurezza e Coordinamento facente parte del progetto esecutivo per le opere di che trattasi, non assoggettabili ad alcuno sconto in ribasso ai sensi del punto 4.1.4 dell'Allegato XV del D.Lgs. n.81/2008. I costi della manodopera, individuati sulla base di quanto previsto dall'art. 23, comma 16 del D. Lgs. n. 50/2016 risultano pari ad euro 527.326,24; Lavorazioni di cui si compone l'intervento: a) OG 1 classifica III "Edifici civili ed industriali", categoria prevalente (57,27 % valore stimato euro 1.171.712,88) a qualificazione obbligatoria -, subappaltabile tenuto conto dei limiti recati dall'art. 105, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016 AVVALIMENTO CONSENTITO; b) OS 21 classifica II "Opere strutturali speciali", categoria scorporabile (16,10 % valore stimato euro 329.366,72) a qualificazione obbligatoria - Categoria di opere speciali - (superspecialistiche, c.d. "SIOS") ai sensi dell'art. 89, comma 11, del D.Lgs. n.50/2016 e dell'art. 1, comma 2, del Decreto del M.I.T. n. 248/2016 singolarmente subappaltabile entro i limiti del 30 % dell'importo della medesima categoria - detto limite non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui all'articolo 105, comma 2 del Codice. AVVALIMENTO NON CONSENTITO; c) OS 28 classifica II "Impianti termici e di condizionamento", categoria scorporabile (15,82 % valore stimato euro 323.653,09) a qualificazione obbligatoria -, subappaltabile tenuto conto dei limiti recati dall'art. 105, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016 AVVALIMENTO CONSENTITO: d) OS 30 classifica I "Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici, e televisivi", categoria scorporabile (10,82 % valore stimato euro 221.290,23) a qualificazione obbligatoria - Categoria di opere speciali - (superspecialistiche, c.d. "SIOS") ai sensi dell'art. 89, comma 11, del D.Lgs. n.50/2016 e dell'art. 1, comma 2, del Decreto del M.I.T. n. 248/2016 singolarmente subappaltabile entro i limiti del 30 % dell'importo della medesima categoria - detto limite non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui all'articolo 105, comma 2 del Codice. AVVALIMENTO NON CONSENTITO; Ai sensi dell'art.105 del D.Lgs. n.50/2016, e' concessa la possibilita' di subappalto, per le opere di che trattasi, nella misura massima del 50% dell'ammontare contrattuale fatte salve le eccezioni recate dal citato combinato disposto degli artt. 89, comma 11, e 105, comma 5 D.Lgs. 50/2016 e dal d.m. MIT 248/2016 Ai sensi del vigente Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture emanato con D. Lgs. n. 50/2016, tenuto conto del combinato disposto degli artt. 89, comma 11, e 105, comma 5, D. Lgs. 50/2016 e dal d.m. MIT 248/2016, l'appaltatore dovra' possedere i requisiti di qualificazione relativi alle categorie suddette nelle modalita' che previste dal capitolato speciale di appalto e dal disciplinare di gara reggenti l'appalto. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 420 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria costituita nei modi e di ammontare previsti dall'art. 93 del D. L.vo n° 50/2016. Cauzione definitiva costituita nei modi e di ammontare previsti dall'art. 103 del D. L.vo, n° 50/2016. Polizza di assicurazione (CAR - ALL RISK) di cui all'art. 103, c. 7, del D. L.vo n. 50/2016 con massimale, pari all'importo contrattuale, che copra i danni subiti dalla Stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La polizza deve inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la Responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori con massimale non inferiore ad euro 500.000,00. Le garanzie fideiussorie per le cauzioni provvisorie e definitive e quelle assicurative per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi devono essere costituite mediante documenti rispondenti ai requisiti stabiliti con Decreto Ministeriale (MISE) 19 gennaio 2018, n. 31. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I lavori sono finanziati con quota parte del fondo assegnato con Decreto Interministeriale n. 443 del 16/12/2016 e con i fondi di bilancio dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. Le modalita' di pagamento dei corrispettivi in favore dell'Impresa appaltatrice sono previste nel Capitolato Speciale di Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Forme giuridiche previste dall'art. 45 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016 e per i quali non ricorrono le condizioni di cui all'art. 80 del predetto D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; detti soggetti possono essere costituiti da imprese singole riunite o consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 48, comma 8, del predetto D. Lgs. n. 50/2016, da reti d'impresa, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 49 del D. Lgs. n. 50/2016 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. E' fatto divieto alle imprese, alle cooperative, ai consorzi, alle reti d'impresa e alle imprese aderenti alla rete di partecipare alla gara nella doppia veste di soggetti singoli e di componenti di un raggruppamento ovvero di partecipare in piu' di un raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Osservanza da parte dell'Impresa appaltatrice nel corso dell'esecuzione dei lavori delle specifiche disposizioni indicate dal Capitolato Speciale di Appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti devono: - essere in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; - essere iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura per l'espletamento delle attivita' inerenti al presente bando di gara; Fatto salvo quanto stabilito dall'art. 62 del D.P.R. 207/2010 relativamente alle imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione: - essere in possesso, con riferimento alla categoria prevalente, di attestazione SOA, in corso di validita', per la categoria di lavorazioni e relativa classifica previste dal presente bando di gara - essere in possesso, con riferimento alle categorie scorporabili, di attestazione SOA, in corso di validita', per la categoria di lavorazione e relative classifica previste dal presente bando di gara, fatto salvo quanto stabilito dall'art. 62 del D.P.R. 207/2010 relativamente alle imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea. III.2.2) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. La scelta del criterio di aggiudicazione determinato sulla base dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo risulta dovuta in ragione della necessita' di garantire il miglioramento delle componenti estetiche, funzionali, impiantistiche dell'intervento e la tempistica realizzativa dei lavori, cio' avuto riguardo ai criteri e sub criteri di aggiudicazione. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine ultimo per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti, per la proposizione di quesiti, nonche' ai fini dell'effettuazione del prescritto sopralluogo sulle aree e sugli immobili interessati ai lavori: Data: 05/07/2019 Ora: 13:00 Documenti a pagamento: no IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 10/07/2019 Ora: 13.00 La gara sara' interamente gestita con sistemi telematici attraverso la piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web https://autoritaportualeancona.acquistitelematici.it IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte Data: 11/07/2019 - Ora: 10:00 Luogo: sede dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti legali delle imprese concorrenti e/o relativi soggetti delegati IV.3.7) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche, Via della Loggia 24, Ancona, 60121Italia Procedure di ricorso: D. Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di appalto rinnovabile: NO V.1.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORI ELETTRONICI: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: Il contratto di appalto verra' redatto in modalita' elettronica in forma pubblico-amministrativa; Sara' accettata la fatturazione elettronica: si e' obbligatoria V.1.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Ai sensi dell'art. 79, comma 3, del D. lgs. n. 50/2016, costituisce condizione necessaria per la formulazione dell'offerta la visita dei luoghi e la consultazione sul posto dei documenti di gara e relativi allegati con conseguente necessita' di presa visione della documentazione progettuale e del sopralluogo sulla zona ed aree circostanti interessate dai lavori; detti adempimenti debbono essere effettuati secondo quanto disposto dal Disciplinare di gara ed entro il termine indicato al punto IV.3.2) del presente bando di gara. b) La Consegna dei lavori all'Appaltatore verra' effettuata entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto, in conformita' a quanto previsto nell'art. 4.9 del Capitolato Speciale di Appalto. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. d) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dall'art. 1, comma 2, del Decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248. e) Si applicano le disposizioni recate dall'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. f) Ai sensi del Decreto ministeriale infrastrutture e trasporti 2 dicembre 2016, le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. g) E' esclusa la competenza arbitrale per le controversie che dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria del Foro di Ancona. h) Le Imprese partecipanti sono tenute, a pena di esclusione, al versamento dell'importo di euro 140,00 all'ANAC, da effettuarsi con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara (il CIG che identifica la procedura e' il seguente: 787512678E). Il concorrente deve fornire in sede di gara l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. L.vo 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del Procedimento: Ing. Gianluca Pellegrini, Dirigente Tecnico dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. V.2) Data del presente Bando: 16/05/2019 Il dirigente tecnico ing. Gianluca Pellegrini TX19BFG10688