AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO CENTRALE
Sede legale: Molo S. Maria - 60121 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 00093910420

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 22-5-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Autorita' di  Sistema  Portuale  del  Mare
Adriatico Centrale Indirizzo postale: Molo S. Maria -  Porto  Citta':
Ancona Codice postale: 60121 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:   all'attenzione   della   DIREZIONE   TECNICA
dell'Autorita' di Sistema Portuale  del  Mare  Adriatico  Centrale  -
Telefono:      0712078920      -      Fax:      0712078940       Pec:
segreteria@pec.porto.ancona.it 
  Indirizzo internet  Amministrazione  aggiudicatrice  e  Profilo  di
committente: https://www.porto.ancona.it/ 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  ing.  Gianluca
Pellegrini. 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: http://www.porto.ancona.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://autoritaportualeancona.acquistitelematici.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico non economico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Adeguamento  di  una  porzione  lato  sud-ovest  del
padiglione  gia'  proprieta'  "Tubimar   Ancona   S.p.a."   ai   fini
dell'allestimento dei presidi operativi per i controlli  sanitari  di
frontiera sulle merci in  importazione.  Progetto  validato  in  data
19/07/2017. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori ai
sensi dell'art. 59, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Sito  o
luogo principale dei lavori: porto di Ancona, Codice NUTS: ITE32 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Sono compresi  nell'appalto
tutti  i  lavori,  le  prestazioni,  le  forniture  e  le   provviste
necessarie per dare l'intervento completamente compiuto e secondo  le
condizioni   stabilite   nel   relativo   capitolato   speciale    di
appalto.Codice C.U.P.: J36E13000140005 Codice CIG: 787512678E 
  II.1. 5) CPV - Oggetto principale: 45215000-7 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.7) Divisione in lotti: no II.1.8) Ammissibilita' di  varianti:
no 
  II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Importo  complessivo  dei
lavori, dati nella forma parte a corpo  e  parte  a  misura,  secondo
quanto previsto dall'art. 43 - commi 6, 7, 8, 9 e dall'art.  184  del
D.P.R.  n.  207/2010  compresi  gli  oneri  per  la  sicurezza,  euro
2.046.022,92 (diconsi  duemilioniquarantaseimilaventidue/92  Euro)  -
I.V.A. non  imponibile,  ai  sensi  dell'art.  9,  1°  comma,  D.P.R.
26/10/1972, n.633 e successive modifiche e integrazioni - di cui: 
  -              euro              1.467.579,62              (diconsi
unmilionequattrocentosessantasettemilacinquecentosettantanove/62
Euro) per lavori a misura; 
  -              euro               568.443,30               (diconsi
cinquecentosessantottomilaquattrocentoquarantatre/30 Euro) per lavori
a corpo; 
  - euro 10.000,00 (diconsi diecimila/00 Euro) quali  oneri  speciali
per la sicurezza fisica dei lavoratori, come  desunti  dal  Piano  di
Sicurezza e Coordinamento facente parte del progetto esecutivo per le
opere di che trattasi, non assoggettabili ad alcuno sconto in ribasso
ai sensi del punto 4.1.4 dell'Allegato XV del D.Lgs. n.81/2008. 
  I costi della manodopera, individuati sulla base di quanto previsto
dall'art. 23, comma 16 del D. Lgs. n. 50/2016 risultano pari ad  euro
527.326,24; 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  a) OG 1 classifica III "Edifici civili ed  industriali",  categoria
prevalente   (57,27   %   valore   stimato   euro   1.171.712,88)   a
qualificazione obbligatoria -, subappaltabile tenuto conto dei limiti
recati dall'art. 105, comma 2, del D.  Lgs.  n.  50/2016  AVVALIMENTO
CONSENTITO; 
  b) OS 21 classifica  II  "Opere  strutturali  speciali",  categoria
scorporabile   (16,10   %   valore   stimato   euro   329.366,72)   a
qualificazione  obbligatoria  -  Categoria  di   opere   speciali   -
(superspecialistiche, c.d. "SIOS") ai sensi dell'art. 89,  comma  11,
del D.Lgs. n.50/2016 e dell'art. 1, comma 2, del Decreto  del  M.I.T.
n. 248/2016 singolarmente subappaltabile entro  i  limiti  del  30  %
dell'importo della medesima categoria - detto limite non e' computato
ai fini del raggiungimento del limite di cui all'articolo 105,  comma
2 del Codice. AVVALIMENTO NON CONSENTITO; 
  c) OS 28 classifica II "Impianti  termici  e  di  condizionamento",
categoria scorporabile (15,82 % valore  stimato  euro  323.653,09)  a
qualificazione obbligatoria -, subappaltabile tenuto conto dei limiti
recati dall'art. 105, comma 2, del D.  Lgs.  n.  50/2016  AVVALIMENTO
CONSENTITO: 
  d) OS 30 classifica  I  "Impianti  interni  elettrici,  telefonici,
radiotelefonici,  e  televisivi",  categoria  scorporabile  (10,82  %
valore stimato  euro  221.290,23)  a  qualificazione  obbligatoria  -
Categoria di opere speciali - (superspecialistiche, c.d.  "SIOS")  ai
sensi dell'art. 89, comma 11, del D.Lgs.  n.50/2016  e  dell'art.  1,
comma  2,  del  Decreto  del   M.I.T.   n.   248/2016   singolarmente
subappaltabile entro i limiti del 30 %  dell'importo  della  medesima
categoria - detto limite non e' computato ai fini del  raggiungimento
del limite di cui all'articolo 105, comma 2 del  Codice.  AVVALIMENTO
NON CONSENTITO; 
  Ai  sensi  dell'art.105  del  D.Lgs.  n.50/2016,  e'  concessa   la
possibilita' di subappalto, per  le  opere  di  che  trattasi,  nella
misura massima del 50% dell'ammontare  contrattuale  fatte  salve  le
eccezioni recate dal citato combinato disposto degli artt. 89,  comma
11, e 105, comma 5 D.Lgs. 50/2016 e dal d.m. MIT 248/2016 
  Ai sensi del vigente  Codice  dei  Contratti  Pubblici  relativi  a
lavori, servizi e forniture emanato con D. Lgs.  n.  50/2016,  tenuto
conto del combinato disposto degli artt. 89, comma 11, e  105,  comma
5, D. Lgs. 50/2016 e dal  d.m.  MIT  248/2016,  l'appaltatore  dovra'
possedere i  requisiti  di  qualificazione  relativi  alle  categorie
suddette nelle modalita' che  previste  dal  capitolato  speciale  di
appalto e dal disciplinare di gara reggenti l'appalto. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 420 naturali e consecutivi decorrenti dalla data
del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria costituita nei modi e  di  ammontare  previsti
dall'art. 93 del D. L.vo n° 50/2016. 
  Cauzione definitiva costituita nei modi  e  di  ammontare  previsti
dall'art. 103 del D. L.vo, n° 50/2016. 
  Polizza di assicurazione (CAR - ALL RISK) di cui all'art.  103,  c.
7,  del  D.  L.vo  n.  50/2016  con   massimale,   pari   all'importo
contrattuale, che copra i danni subiti dalla  Stazione  appaltante  a
causa del danneggiamento o della distruzione  totale  o  parziale  di
impianti  ed  opere,  anche  preesistenti,  verificatisi  nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. La polizza  deve  inoltre  assicurare  la
Stazione  Appaltante  contro  la  Responsabilita'  civile  per  danni
causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei  lavori  con  massimale
non inferiore ad euro 500.000,00. Le  garanzie  fideiussorie  per  le
cauzioni provvisorie e definitive e quelle assicurative per danni  di
esecuzione  e  responsabilita'  civile  verso  terzi  devono   essere
costituite mediante documenti rispondenti ai requisiti stabiliti  con
Decreto Ministeriale (MISE) 19 gennaio 2018, n. 31. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  I lavori sono finanziati con quota parte del  fondo  assegnato  con
Decreto Interministeriale n. 443 del 16/12/2016  e  con  i  fondi  di
bilancio  dell'Autorita'  di  Sistema  Portuale  del  Mare  Adriatico
Centrale. 
  Le modalita' di pagamento dei corrispettivi in favore  dell'Impresa
appaltatrice sono previste nel Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Forme giuridiche previste dall'art. 45 del  D.  Lgs  n.  50/2016  e
s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del
D. Lgs. n. 50/2016 e per i quali non ricorrono le condizioni  di  cui
all'art. 80 del predetto D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; detti  soggetti
possono essere costituiti da imprese singole  riunite  o  consorziate
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'articolo 48, comma 8, del predetto D. Lgs. n. 50/2016,  da  reti
d'impresa,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 49 del D. Lgs. n.
50/2016 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. E' fatto  divieto  alle
imprese, alle cooperative, ai consorzi, alle reti  d'impresa  e  alle
imprese aderenti alla rete di  partecipare  alla  gara  nella  doppia
veste di soggetti singoli e di componenti di un raggruppamento ovvero
di partecipare in piu' di un raggruppamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  Osservanza   da   parte   dell'Impresa   appaltatrice   nel   corso
dell'esecuzione dei lavori delle specifiche disposizioni indicate dal
Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese partecipanti devono: 
  - essere in possesso dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; 
  - essere iscritte alla Camera di Commercio, Industria,  Artigianato
ed  Agricoltura  per  l'espletamento  delle  attivita'  inerenti   al
presente bando di gara; 
  Fatto salvo quanto  stabilito  dall'art.  62  del  D.P.R.  207/2010
relativamente  alle  imprese  stabilite  in  altri   stati   aderenti
all'Unione: 
  - essere in possesso, con riferimento alla categoria prevalente, di
attestazione  SOA,  in  corso  di  validita',  per  la  categoria  di
lavorazioni e relativa classifica previste dal presente bando di gara 
  - essere in possesso, con riferimento alle categorie  scorporabili,
di attestazione SOA, in corso  di  validita',  per  la  categoria  di
lavorazione e relative classifica  previste  dal  presente  bando  di
gara, fatto salvo quanto stabilito dall'art. 62 del  D.P.R.  207/2010
relativamente  alle  imprese  stabilite  in  altri   stati   aderenti
all'Unione Europea. 
  III.2.2) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. La
scelta  del  criterio  di  aggiudicazione  determinato   sulla   base
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo risulta dovuta in ragione  della  necessita'
di garantire il miglioramento delle componenti estetiche, funzionali,
impiantistiche  dell'intervento  e  la  tempistica  realizzativa  dei
lavori,  cio'  avuto  riguardo  ai   criteri   e   sub   criteri   di
aggiudicazione. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine ultimo per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o
per l'accesso ai documenti, per la proposizione di  quesiti,  nonche'
ai fini dell'effettuazione del prescritto sopralluogo  sulle  aree  e
sugli immobili interessati ai lavori: 
  Data: 05/07/2019 Ora: 13:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 10/07/2019 Ora: 13.00 
  La gara sara' interamente gestita con sistemi telematici attraverso
la  piattaforma  di  e-procurement  disponibile   all'indirizzo   web
https://autoritaportualeancona.acquistitelematici.it 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  giorni: 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 11/07/2019 - Ora: 10:00 
  Luogo: sede dell'Autorita' di Sistema Portuale del  Mare  Adriatico
Centrale 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti  legali  delle  imprese  concorrenti  e/o   relativi
soggetti delegati 
  IV.3.7) Procedure di ricorso: 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale delle Marche, Via della Loggia  24,  Ancona,
60121Italia 
  Procedure di ricorso: D. Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di appalto rinnovabile: NO 
  V.1.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORI ELETTRONICI: 
  Si fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica:  Il  contratto  di
appalto  verra'   redatto   in   modalita'   elettronica   in   forma
pubblico-amministrativa; 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: si e' obbligatoria 
  V.1.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Ai sensi  dell'art.  79,  comma  3,  del  D.  lgs.  n.  50/2016,
costituisce condizione necessaria per la formulazione dell'offerta la
visita dei luoghi e la consultazione sul posto dei documenti di  gara
e relativi allegati con conseguente necessita' di presa visione della
documentazione progettuale e  del  sopralluogo  sulla  zona  ed  aree
circostanti interessate dai lavori; detti adempimenti debbono  essere
effettuati secondo quanto disposto dal Disciplinare di gara ed  entro
il termine indicato al punto IV.3.2) del presente bando di gara. 
  b) La Consegna dei lavori all'Appaltatore verra'  effettuata  entro
45 giorni dalla data di  stipula  del  contratto,  in  conformita'  a
quanto previsto nell'art. 4.9 del Capitolato Speciale di Appalto. 
  c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta, purche' valida e ritenuta congrua e conveniente. 
  In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. 
  d) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  dall'art.  1,  comma  2,  del  Decreto
ministeriale 10 novembre 2016, n. 248. 
  e) Si applicano le disposizioni recate dall'art. 110 del D. Lgs. n.
50/2016 e s.m.i. 
  f) Ai sensi del Decreto ministeriale infrastrutture e  trasporti  2
dicembre 2016, le  spese  per  la  pubblicazione  obbligatoria  degli
avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 
  g) E' esclusa la  competenza  arbitrale  per  le  controversie  che
dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le
quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria
del Foro di Ancona. 
  h) Le Imprese partecipanti sono tenute, a pena  di  esclusione,  al
versamento dell'importo di euro 140,00 all'ANAC, da  effettuarsi  con
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara (il CIG che identifica
la procedura e' il seguente: 787512678E). Il concorrente deve fornire
in sede di gara l'attestazione in  originale  o  copia  conforme  del
predetto versamento. I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D. L.vo 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Gianluca Pellegrini,  Dirigente
Tecnico  dell'Autorita'  di  Sistema  Portuale  del  Mare   Adriatico
Centrale. 
  V.2) Data del presente Bando: 16/05/2019 

                        Il dirigente tecnico 
                      ing. Gianluca Pellegrini 

 
TX19BFG10688
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.