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Bando di gara per l'affidamento di appalto pubblico - Procedura aperta - Intervento di sistemazione piazzali nell'area "A5" in via L. A. Muratori 15 a Genova Cornigliano SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: come indicato in intestazione. Le offerte, nelle forme e con i contenuti previsti nel Disciplinare, devono essere trasmesse in formato digitale a Sviluppo Genova S.p.A. esclusivamente tramite il caricamento sulla piattaforma telematica di gestione della gara d'appalto, accessibile tramite il seguente link: https://sviluppogenova.acquistitelematici.it/, alla quale i concorrenti dovranno necessariamente in via preliminare registrarsi gratuitamente. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico, bonifica ed infrastrutturazione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Intervento di sistemazione piazzali nell'area "A5" in via L. A. Muratori 15 a Genova Cornigliano. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di lavori; luogo di esecuzione Comune di Genova - Italia, via L. A. Muratori 15. Codice NUTS ITC33. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: le attivita' previste dall'appalto consistono, sinteticamente, nella demolizione dei manufatti esistenti (basamenti degli ex gasometri, ex pesa, ex lavaruote e vecchie tubazioni dismesse), demolizione delle vecchie pavimentazioni presenti in asfalto e san pietrini e rimodellazione del piazzale di superficie pari a 32.350 mq mediante posa di uno strato drenante in terra battuta rullata, uno strato di tessuto non tessuto e uno stabilizzatore di ghiaia in polietilene con struttura a nido d'ape riempito con ghiaia. Per quanto non diversamente previsto dal presente Bando, l'appalto e la relativa procedura di gara saranno disciplinati dal Capitolato Speciale di Appalto (nel seguito anche "CSA"), dal Disciplinare di Gara e dagli altri atti e documenti di gara, alla cui piu' dettagliata disciplina si rimanda anche laddove non espressamente richiamati. Come indicato all'art. 7.2.3 CSA, e' espressamente previsto che l'esecuzione dell'appalto venga effettuata articolando le attivita' lavorative in tre turni di lavoro di otto ore in ogni giorno feriale (sabato incluso) ed in due turni di lavoro di otto ore in ogni giorno festivo. Rimane salva la possibilita' che i turni di lavoro sopra indicati possano venire ulteriormente implementati in ragione di ritardi sull'esecuzione dei lavori. Come indicato agli artt. 1.2, 11 e 13 del CSA, parte dell'area oggetto di intervento e' attualmente interessata da un altro cantiere di opere di bonifica di terreni. Per tale ragione le attivita' comprese nel progetto dovranno essere avviate e interamente completate secondo fasi successive denominate Fase 1 e Fase 2. L'area sulla quale dovranno essere eseguite le attivita' della Fase 2 e' a sua volta suddivisa in 3 sub-aree denominate "2-a", "2-b", e "2-c". Di conseguenza l'area oggetto dell'appalto verra' consegnata progressivamente, a partire delle aree comprese nella Fase 1, e procedendo, successivamente, con le sub-aree comprese nella Fase 2: 2-a, 2-b e 2-c. Le lavorazioni dovranno essere eseguite secondo le tempistiche sia complessive che intermedie indicate nel Cronoprogramma di progetto. Come indicato all'art. 38 CSA, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere la consegna anticipata delle singole aree al termine delle relative lavorazioni secondo le scadenze temporali previste per tali aree. Ai sensi dell'art. 106 comma 2 lett. a) D.Lgs 50/2016, le attivita' di demolizione dei sanpietrini compresa nell'area 2-a e tutte le lavorazioni previste sulle aree 2-b e 2-c potranno essere stralciate dal presente appalto, secondo la disciplina prevista all'art. 4.3 del CSA, a cui si rimanda. II.1.5) CPV: 45111200-0. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.7) Divisione in lotti: In ragione della natura e delle caratteristiche dell'intervento, nel rispetto del percorso progettuale espletato, l'appalto non e' suddiviso in lotti di gara, pur essendo suddiviso in aree di intervento come descritto al precedente punto II.1.4). II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Contratto in parte a corpo e in parte a misura: parte a corpo a base d'asta € 546.110,39; parte a misura a base d'asta € 282.502,45; oneri della sicurezza non soggetti a ribasso € 25.195,72; importo complessivo € 853.808,56 (importo ribassabile € 828.612,84) IVA esclusa. II.2.2) Opzioni. no. II.3) Durata dell'appalto: il termine complessivo per l'esecuzione dell'appalto e' di giorni 60 (sessanta) naturali e consecutivi. Le scadenze, decorrenti dalla data del relativo verbale di consegna, previste per le attivita' relative alle singole aree sono: Fase 1) 38 giorni naturali e consecutivi, Fase 2-a) 10 giorni naturali e consecutivi, Fase 2-b) 14 giorni naturali e consecutivi, Fase 2-c) 6 giorni naturali e consecutivi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs n. 50/2016, i concorrenti, come da art. 10 del Disciplinare di Gara, dovranno fornire a pena di esclusione: 1) garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 D.Lgs n.50/2016, pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara o nel diverso ammontare calcolato secondo quanto previsto all'art. 93 comma 7 D.Lgs. 50/2016, corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per la durata di ulteriori 180 giorni su richiesta della Stazione Appaltante nel corso della procedura; 2) impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva, di cui all'art. 103 del D.Lgs n. 50/2016. Alla stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare: 1) garanzia definitiva, di cui all'art. 103 D.Lgs. 50/2016 ed all'art.10.2 CSA; 2) le polizze assicurative di cui all'art. 103 comma 7 D.Lgs. 50/2016 ed all'art. 10.3 CSA, che tengano indenne la Stazione Appaltante da: a) danneggiamento o distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori; b) responsabilita' civile verso terzi; c) responsabilita' civile "operai". I massimali delle suddette polizze non potranno comunque essere inferiori a: a) all'importo del contratto per la responsabilita' di cui alla precedente lett. a); b) al 5% dell'importo del contratto per la responsabilita' di cui alla precedente lett. b) (R.C.T.), con la precisazione che l'importo assicurato in relazione a tale voce di responsabilita' non potra' comunque essere inferiore ad € 500.000,00; c) al 5% dell'importo del contratto per la responsabilita' di cui alla precedente lett. c) (R.C.O.), con la precisazione che l'importo assicurato in relazione a tale voce di responsabilita' non potra' comunque essere inferiore ad € 500.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'intervento sara' finanziato da Societa' per Cornigliano S.p.A., che utilizza fondi di cui all'Atto Modificativo all'Accordo di Programma del 29/11/99 sottoscritto in data 08/10/05. Attualmente gli atti relativi alla concessione del finanziamento non sono ancora perfezionati. I pagamenti verranno effettuati come disciplinato dal Capo VI del CSA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto: gli operatori economici dovranno assumere una forma giuridica prevista all'art. 45 D.Lgs. 50/16 e dovranno conformarsi alla relativa disciplina prevista dalla vigente normativa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: nel caso in cui, per eventi sopravvenuti, non fosse possibile per fatto di terzi avere la disponibilita' materiale delle aree oggetto dell'appalto ovvero venisse meno, in tutto o in parte, il finanziamento gia' concesso, la Stazione Appaltante si riserva di non stipulare il contratto, anche dopo l'aggiudicazione definitiva, senza che ne' gli offerenti ne' l'aggiudicatario possano richiedere qualsivoglia indennizzo, risarcimento o rimborso. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori: possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 45 D.Lgs. 50/2016 che rispettino quanto previsto dalla vigente normativa e dal Disciplinare di Gara. III.2.2) Requisiti generali: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs n. 50/2016; le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs 159/2011 ed al Libro I Titolo I Capo II di tale D.Lgs.; le cause ostative di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001 n. 165. Non e' ammessa, inoltre, la partecipazione alla gara di concorrenti che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. III.2.3) Idoneita' professionale: i concorrenti devono possedere l'iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio, per attivita' corrispondenti a quelle oggetto dell'appalto, oppure nel Registro Professionale o Commerciale o albo equivalente dello Stato di residenza, come previsto all'art. 83 comma 3 D.Lgs. 50/2016. III.2.4) Capacita' tecnica, professionale, economica e finanziaria: i concorrenti devono produrre dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R.445/2000 ed in conformita' al Disciplinare di Gara, attestante il possesso della qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) relativa alla categoria delle lavorazioni indicata al successivo punto III.2.5). III.2.5) Ripartizione della componente lavori in categorie: l'importo delle lavorazioni risulta interamente ricompreso nella seguente categorie: OG3, importo € 853.808,56, classifica III. III.2.6) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1. Tipo di procedura: aperta. IV.2. Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, come da art. 12 del Disciplinare di gara. IV.3.1) Informazioni di carattere amministrativo: successivamente alla pubblicazione del bando di gara su G.U.R.I.,il Capitolato Speciale d'Appalto, il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto e gli altri documenti ed elaborati di gara saranno disponibili sul sito internet http://www.sviluppogenova.com/index.php/category/bandi-gare/lavori/ mentre la modulistica di gara (Modulo A, Modulo B e Lista delle lavorazioni e forniture previste dall'appalto) sara' disponibile sulla piattaforma telematica https://sviluppogenova.acquistitelematici.it/. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: e' fissato alle ore 17.30 del giorno 14 giugno 2019, le offerte dovranno pervenire esclusivamente tramite la citata piattaforma telematica. IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: la gara si svolgera' in prima seduta pubblica presso la sede della Stazione Appaltante, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, il giorno 18 giugno 2019 alle ore 10.00. Per le successive sedute di gara si applichera' quanto indicato all'art. 16 del Disciplinare di gara. Alle sedute pubbliche potranno partecipare i legali rappresentanti o procuratori dei concorrenti oppure persone munite di specifica delega. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V.1) Informazioni complementari: Determina a contrarre DOC n. 155/PES/8.5.15/R016. V.2) Ai fini della presentazione dell'offerta e' obbligatorio scaricare dal sito www.sviluppogenova.com la documentazione e gli elaborati di gara e dalla piattaforma telematica la modulistica di gara (Modulo A, Modulo B e Lista delle lavorazioni e forniture previste dall'appalto). V.3) E' prevista la possibilita' di effettuare sopralluogo facoltativo nelle aree di svolgimento dei lavori con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, da effettuarsi alternativamente nelle date del 31/05/2019 e 07/06/2019. V.4) E' obbligatorio effettuare il versamento per il contributo a favore dell'ANAC come specificato nel Disciplinare di gara. Codice identificativo di gara: CIG 7909600866; Codice Unico di Progetto: CUP H31B99000010001. V.5) Responsabile del Procedimento: arch. Francesca Campaniolo. V.6) Le comunicazioni riguardanti la presente procedura saranno effettuate tramite la citata piattaforma telematica, all'indirizzo pec comunicato dai concorrenti. V.7) Procedure di ricorso: l'organo competente per le procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via dei Mille, 1 - 16147 Genova, telefono (+39) 0103993931 - fax (+39) 0103762092. V.8) Presentazione di ricorso: il termine per l'introduzione dei ricorsi e' di giorni 30 dalla data di pubblicazione del presente bando. V.9) Spese di pubblicazione: ex art. 5 comma del D. M. MIT del 02/12/2016, le spese sostenute dalla Stazione Appaltante per le pubblicazioni obbligatorie su G.U.R.I. e sui giornali quotidiani degli avvisi e del bando della presente gara, dovranno essere rimborsate dall'Aggiudicatario come previsto dal Disciplinare di gara. Sviluppo Genova S.p.A. - L'Amministratore Unico Franco Floris TX19BFM10666