SVILUPPO GENOVA S.P.A.
Sede: via S. Giorgio n. 1 - Genova (GE)
Punti di contatto: Tel. 010/648511 - Sito informatico:
http://www.sviluppogenova.com - Presentazione per via elettronica di
offerte e richieste di partecipazione:
https://sviluppogenova.acquistitelematici.it/
R.E.A.: Genova 368646
Registro delle imprese: Genova 03669800108
Codice Fiscale: 03669800108
Partita IVA: 03669800108

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 22-5-2019)

 
Bando di gara per  l'affidamento  di  appalto  pubblico  -  Procedura
aperta - Intervento di sistemazione piazzali nell'area "A5" in via L.
                 A. Muratori 15 a Genova Cornigliano 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: come indicato in
intestazione. Le offerte, nelle forme e con i contenuti previsti  nel
Disciplinare, devono essere trasmesse in formato digitale a  Sviluppo
Genova S.p.A. esclusivamente tramite il caricamento sulla piattaforma
telematica di gestione della gara d'appalto, accessibile  tramite  il
seguente  link:  https://sviluppogenova.acquistitelematici.it/,  alla
quale i  concorrenti  dovranno  necessariamente  in  via  preliminare
registrarsi gratuitamente. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   organismo   di    diritto    pubblico,    bonifica    ed
infrastrutturazione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto:   Intervento   di
sistemazione piazzali nell'area "A5" in  via  L.  A.  Muratori  15  a
Genova Cornigliano. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto  di  lavori;
luogo di esecuzione Comune di Genova - Italia, via L. A. Muratori 15.
Codice NUTS ITC33. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  le  attivita'  previste
dall'appalto  consistono,  sinteticamente,  nella   demolizione   dei
manufatti esistenti  (basamenti  degli  ex  gasometri,  ex  pesa,  ex
lavaruote e vecchie tubazioni dismesse),  demolizione  delle  vecchie
pavimentazioni presenti in asfalto e san  pietrini  e  rimodellazione
del piazzale di superficie pari a 32.350  mq  mediante  posa  di  uno
strato drenante in terra battuta rullata, uno strato di  tessuto  non
tessuto e uno stabilizzatore di ghiaia in polietilene con struttura a
nido d'ape riempito con ghiaia. Per quanto non diversamente  previsto
dal presente Bando, l'appalto e la relativa procedura di gara saranno
disciplinati dal Capitolato Speciale di Appalto  (nel  seguito  anche
"CSA"), dal Disciplinare di Gara e dagli altri atti  e  documenti  di
gara, alla cui piu' dettagliata disciplina si rimanda  anche  laddove
non espressamente richiamati. Come indicato all'art.  7.2.3  CSA,  e'
espressamente previsto che l'esecuzione dell'appalto venga effettuata
articolando le attivita' lavorative in tre turni di  lavoro  di  otto
ore in ogni giorno feriale (sabato incluso) ed in due turni di lavoro
di otto ore in ogni giorno festivo. Rimane salva la possibilita'  che
i  turni  di  lavoro  sopra  indicati  possano  venire  ulteriormente
implementati in ragione di ritardi sull'esecuzione dei  lavori.  Come
indicato agli artt. 1.2, 11 e 13 del CSA, parte dell'area oggetto  di
intervento e' attualmente interessata da un altro cantiere  di  opere
di bonifica di terreni. Per tale ragione le  attivita'  comprese  nel
progetto dovranno essere avviate  e  interamente  completate  secondo
fasi successive denominate Fase  1  e  Fase  2.  L'area  sulla  quale
dovranno essere eseguite le attivita' della Fase 2  e'  a  sua  volta
suddivisa  in  3  sub-aree  denominate  "2-a",  "2-b",  e  "2-c".  Di
conseguenza   l'area   oggetto   dell'appalto    verra'    consegnata
progressivamente, a partire delle  aree  comprese  nella  Fase  1,  e
procedendo, successivamente, con le sub-aree comprese nella  Fase  2:
2-a, 2-b e 2-c. Le lavorazioni dovranno essere  eseguite  secondo  le
tempistiche   sia   complessive   che   intermedie    indicate    nel
Cronoprogramma  di  progetto.  Come  indicato  all'art.  38  CSA,  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere la  consegna
anticipata delle singole aree al termine delle  relative  lavorazioni
secondo le scadenze  temporali  previste  per  tali  aree.  Ai  sensi
dell'art. 106 comma  2  lett.  a)  D.Lgs  50/2016,  le  attivita'  di
demolizione  dei  sanpietrini  compresa  nell'area  2-a  e  tutte  le
lavorazioni previste sulle aree 2-b e 2-c potranno essere  stralciate
dal presente appalto, secondo la disciplina prevista all'art. 4.3 del
CSA, a cui si rimanda. 
  II.1.5) CPV: 45111200-0. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.7) Divisione  in  lotti:  In  ragione  della  natura  e  delle
caratteristiche   dell'intervento,   nel   rispetto   del    percorso
progettuale espletato, l'appalto non e' suddiviso in lotti  di  gara,
pur essendo  suddiviso  in  aree  di  intervento  come  descritto  al
precedente punto II.1.4). 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Contratto in parte a corpo e in parte  a  misura:  parte  a
corpo a base d'asta € 546.110,39; parte a  misura  a  base  d'asta  €
282.502,45; oneri della sicurezza non soggetti a ribasso € 25.195,72;
importo complessivo € 853.808,56 (importo ribassabile  €  828.612,84)
IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni. no. 
  II.3) Durata dell'appalto: il termine complessivo per  l'esecuzione
dell'appalto e' di giorni 60 (sessanta) naturali  e  consecutivi.  Le
scadenze, decorrenti dalla data del  relativo  verbale  di  consegna,
previste per le attivita' relative alle singole aree sono: Fase 1) 38
giorni naturali  e  consecutivi,  Fase  2-a)  10  giorni  naturali  e
consecutivi, Fase 2-b) 14 giorni naturali e consecutivi, Fase 2-c)  6
giorni naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  93  del
D.Lgs n. 50/2016, i concorrenti, come da art. 10 del Disciplinare  di
Gara, dovranno fornire a pena di esclusione: 1) garanzia provvisoria,
ai sensi dell'art.  93  D.Lgs  n.50/2016,  pari  al  2%  dell'importo
complessivo a base di gara o nel diverso ammontare calcolato  secondo
quanto  previsto  all'art.  93  comma  7  D.Lgs.  50/2016,  corredata
dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia  per  la  durata  di
ulteriori 180 giorni su richiesta della Stazione Appaltante nel corso
della procedura;  2)  impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia definitiva, di cui all'art. 103 del D.Lgs n.  50/2016.  Alla
stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare: 1) garanzia
definitiva, di cui all'art. 103 D.Lgs. 50/2016 ed  all'art.10.2  CSA;
2) le polizze assicurative di cui all'art. 103 comma 7 D.Lgs. 50/2016
ed all'art. 10.3 CSA, che tengano indenne la Stazione Appaltante  da:
a) danneggiamento o distruzione totale  o  parziale  di  impianti  ed
opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei
lavori; b) responsabilita' civile  verso  terzi;  c)  responsabilita'
civile "operai". I massimali  delle  suddette  polizze  non  potranno
comunque essere inferiori a: a)  all'importo  del  contratto  per  la
responsabilita'  di  cui  alla  precedente  lett.  a);   b)   al   5%
dell'importo  del  contratto  per  la  responsabilita'  di  cui  alla
precedente lett. b)  (R.C.T.),  con  la  precisazione  che  l'importo
assicurato in relazione a tale voce  di  responsabilita'  non  potra'
comunque essere inferiore ad € 500.000,00; c) al 5% dell'importo  del
contratto per la responsabilita' di  cui  alla  precedente  lett.  c)
(R.C.O.), con la precisazione che l'importo assicurato in relazione a
tale voce di responsabilita' non potra' comunque essere inferiore  ad
€ 500.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
L'intervento sara' finanziato da Societa' per Cornigliano S.p.A., che
utilizza fondi di cui all'Atto Modificativo all'Accordo di  Programma
del 29/11/99 sottoscritto in  data  08/10/05.  Attualmente  gli  atti
relativi  alla  concessione  del  finanziamento   non   sono   ancora
perfezionati. I pagamenti verranno effettuati come  disciplinato  dal
Capo VI del CSA. 
  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  l'aggiudicatario
dell'appalto: gli operatori economici  dovranno  assumere  una  forma
giuridica prevista all'art. 45 D.Lgs. 50/16  e  dovranno  conformarsi
alla relativa disciplina prevista dalla vigente normativa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: nel caso in cui, per eventi sopravvenuti,
non fosse possibile  per  fatto  di  terzi  avere  la  disponibilita'
materiale delle aree oggetto dell'appalto  ovvero  venisse  meno,  in
tutto o  in  parte,  il  finanziamento  gia'  concesso,  la  Stazione
Appaltante si riserva di  non  stipulare  il  contratto,  anche  dopo
l'aggiudicazione  definitiva,  senza  che  ne'  gli   offerenti   ne'
l'aggiudicatario   possano   richiedere   qualsivoglia    indennizzo,
risarcimento o rimborso. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: possono  partecipare
tutti i soggetti di cui all'art. 45  D.Lgs.  50/2016  che  rispettino
quanto previsto dalla vigente normativa e dal Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Requisiti generali: non e' ammessa la partecipazione  alla
gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di
cui all'art. 80 D.Lgs n. 50/2016; le cause di divieto, decadenza o di
sospensione di cui all'art. 67 del  D.Lgs  159/2011  ed  al  Libro  I
Titolo I Capo II di tale D.Lgs.; le cause ostative  di  cui  all'art.
53, comma 16-ter, del  D.Lgs.  del  2001  n.  165.  Non  e'  ammessa,
inoltre,  la  partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  che  siano
incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori  divieti  a
contrattare con la pubblica amministrazione. 
  III.2.3) Idoneita' professionale: i  concorrenti  devono  possedere
l'iscrizione nel  Registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura competente per  territorio,  per  attivita'
corrispondenti a quelle oggetto  dell'appalto,  oppure  nel  Registro
Professionale  o  Commerciale  o  albo  equivalente  dello  Stato  di
residenza, come previsto all'art. 83 comma 3 D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.4) Capacita' tecnica, professionale, economica e finanziaria:
i concorrenti devono produrre dichiarazione sostitutiva ai sensi  del
D.P.R.445/2000 ed in conformita' al Disciplinare di Gara,  attestante
il  possesso  della  qualificazione   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) relativa alla categoria delle lavorazioni indicata
al successivo punto III.2.5). 
  III.2.5)  Ripartizione  della  componente  lavori   in   categorie:
l'importo delle  lavorazioni  risulta  interamente  ricompreso  nella
seguente categorie: OG3, importo € 853.808,56, classifica III. 
  III.2.6) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1. Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2. Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, come da art. 12  del
Disciplinare di gara. 
  IV.3.1) Informazioni di carattere  amministrativo:  successivamente
alla pubblicazione  del  bando  di  gara  su  G.U.R.I.,il  Capitolato
Speciale d'Appalto, il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto e
gli altri documenti ed elaborati di gara saranno disponibili sul sito
internet
http://www.sviluppogenova.com/index.php/category/bandi-gare/lavori/
mentre la modulistica di gara (Modulo  A,  Modulo  B  e  Lista  delle
lavorazioni e  forniture  previste  dall'appalto)  sara'  disponibile
sulla                     piattaforma                      telematica
https://sviluppogenova.acquistitelematici.it/. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: e'  fissato  alle
ore 17.30 del giorno 14 giugno 2019, le  offerte  dovranno  pervenire
esclusivamente tramite la citata piattaforma telematica. 
  IV.3.3) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  360  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: la gara  si  svolgera'
in prima seduta pubblica presso la sede  della  Stazione  Appaltante,
con le modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara,  il  giorno  18
giugno 2019 alle ore 10.00. Per  le  successive  sedute  di  gara  si
applichera' quanto indicato all'art. 16  del  Disciplinare  di  gara.
Alle sedute pubbliche potranno partecipare i legali rappresentanti  o
procuratori  dei  concorrenti  oppure  persone  munite  di  specifica
delega. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 
  V.1) Informazioni  complementari:  Determina  a  contrarre  DOC  n.
155/PES/8.5.15/R016. 
  V.2) Ai  fini  della  presentazione  dell'offerta  e'  obbligatorio
scaricare dal sito www.sviluppogenova.com  la  documentazione  e  gli
elaborati di gara e dalla piattaforma telematica  la  modulistica  di
gara (Modulo A, Modulo  B  e  Lista  delle  lavorazioni  e  forniture
previste dall'appalto). 
  V.3)  E'  prevista  la  possibilita'  di   effettuare   sopralluogo
facoltativo nelle aree di svolgimento dei  lavori  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara,  da  effettuarsi  alternativamente
nelle date del 31/05/2019 e 07/06/2019. 
  V.4) E' obbligatorio effettuare il versamento per il  contributo  a
favore dell'ANAC come specificato nel Disciplinare  di  gara.  Codice
identificativo di gara: CIG 7909600866; Codice Unico di Progetto: CUP
H31B99000010001. 
  V.5) Responsabile del Procedimento: arch. Francesca Campaniolo. 
  V.6) Le comunicazioni riguardanti  la  presente  procedura  saranno
effettuate tramite la citata  piattaforma  telematica,  all'indirizzo
pec comunicato dai concorrenti. 
  V.7) Procedure di ricorso: l'organo competente per le procedure  di
ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria -  Via
dei Mille, 1 - 16147 Genova, telefono (+39) 0103993931  -  fax  (+39)
0103762092. 
  V.8) Presentazione di ricorso: il termine  per  l'introduzione  dei
ricorsi e' di giorni 30 dalla  data  di  pubblicazione  del  presente
bando. 
  V.9) Spese di pubblicazione: ex art. 5 comma  del  D.  M.  MIT  del
02/12/2016, le spese  sostenute  dalla  Stazione  Appaltante  per  le
pubblicazioni obbligatorie su  G.U.R.I.  e  sui  giornali  quotidiani
degli avvisi  e  del  bando  della  presente  gara,  dovranno  essere
rimborsate dall'Aggiudicatario  come  previsto  dal  Disciplinare  di
gara. 

           Sviluppo Genova S.p.A. - L'Amministratore Unico 
                            Franco Floris 

 
TX19BFM10666
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.