MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse - Ufficio IX

Sede legale: largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80252050580
Partita IVA: 04557571009

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2019)

 
Bando di gara d'appalto per l'allestimento  di  n.  27  veicoli  Fiat
Doblo' Cargo Combi maxi XL 1.6 Mjt per il trasporto, ciascuno, di  un
          detenuto disabile in carrozzina - CIG 7914838AEE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
    
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 80252050580 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Alessandro Iaquilino - Luigi Rua'; 
  Telefono: 0666591420/768 
  E-mail:                             dgrisorse.dap@giustiziacert.it;
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  alessandro.iaquilino@giustizia.it 
  luigi.rua@giustizia.it 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara (ad eccezione del Capitolato) sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  L'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate 
  All'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
    
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Allestimento di n. 27 veicoli Fiat Doblo' Cargo Combi maxi  XL  1.6
Mjt per il trasporto, ciascuno, di un detenuto disabile in carrozzina 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  34114200 - Autoveicoli della polizia 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto 
  La procedura e' finalizzata alla stipula di un contratto di appalto
affinche' n. 27 autoveicoli FIAT  DOBLO'  CARGO  Combi  Maxi  XL  1.6
Multijet 16V 120 CV N1, resi  disponibili  dall'Amministrazione  gia'
configurati in colore di istituto e con livrea del Corpo  di  polizia
penitenziaria, siano allestiti per il trasporto, ciascuno,  di  n.  1
detenuto disabile in carrozzina nella parte interna  posteriore,  con
ulteriori n.  4  posti,  compreso  il  conducente,  da  destinare  al
personale di scorta e di assistenza. 
  Per maggiori ed ulteriori dettagli tecnici si rinvia al  Capitolato
Tecnico che potra' essere richiesto seguendo le indicazioni  previste
dal punto 2.3 del Disciplinare di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  491.763,96 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  No 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Sede dell'Autorimessa sita in Roma - Rebibbia, Via  del  Casale  di
San Basilio, n.168 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto per  la  fornitura  dell'allestimento  degli  autoveicoli
cosi' come descritto al  precedente  punto  II.1.4)  e'  affidato  al
concorrente che propone il miglior rapporto qualita'/prezzo  mediante
procedura  aperta  dematerializzata  in  modalita'  ASP  (Application
Service Provider). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  491.763,96 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 90 per l'allestimento di un veicolo prototipale +
120 per l'intera fornitura 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
    
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (d'ora in  avanti  anche  Codice)
iscritti i) alla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro
Registro Commerciale di uno Stato membro per il settore di  attivita'
oggetto del presente appalto  e  che  siano  in  possesso  della  ii)
certificazione di idoneita' alla produzione in serie, rilasciata  dal
Ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  secondo   quanto
previsto dalla direttiva 2007/46/CE,  con  specifico  riferimento  ai
veicoli N1, M1 e per uso speciale; 
  Gli operatori economici  partecipanti  devono  altresi'  essere  in
possesso, in relazione alle proprie prestazioni, della certificazione
UNI EN ISO 9001 vigente per il  settore  di  accreditamento  inerente
l'oggetto dell'appalto, rilasciata da un organismo accreditato. 
  Tale requisito, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
deve essere posseduto dalle singole imprese che lo costituiscono.  In
caso di consorzio, deve essere posseduto dal consorzio che esegue  in
proprio le prestazioni e dalle singole  imprese  consorziate  per  le
quali il consorzio concorre. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  a) idonee  referenze  bancarie,  in  originale.  Le  referenze  non
possono essere generiche e devono contenere, in  termini  chiari,  la
dicitura che sono rilasciate per la  presente  procedura  richiamando
l'oggetto dell'appalto e numero di CIG, nonche' il  riferimento  alla
capacita' finanziaria del concorrente (alla data  di  rilascio  della
referenza, da non intendersi come una  forma  di  garanzia  da  parte
dell'istituto di credito) ad assumere  l'esecuzione  dell'appalto  in
relazione all'importo di gara in caso di aggiudicazione; 
  b)  fatturato  specifico  annuo  medio  riferito  agli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
bando (2015-2017). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) le referenze bancarie dovranno essere presentate  nel  numero  e
secondo quanto previsto dal punto 5.3.1 del disciplinare di gara; 
  b) per il fatturato specifico annuo medio nel triennio si  richiede
un valore pari ad almeno 125.000,00 euro (pari a circa 1/4 del valore
stimato dell'appalto) relativo all'allestimento di autoveicoli per il
trasporto di persone disabili con carrozzina. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  Elenco delle principali forniture analoghe negli  ultimi  tre  anni
(2015-2017), con indicazione analitica dell'oggetto,  dei  rispettivi
importi, date e committenti, pubblici o privati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  L'elenco  dovra'  riportare  le  forniture   di   allestimenti   di
autoveicoli per il trasporto di persone disabili con  carrozzina  nel
triennio 2015 -2017 per un valore complessivo, al netto di IVA,  pari
almeno a 375.000,00 euro (valore complessivo  minimo,  nel  triennio,
del fatturato specifico). 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 26 giugno 2019 - Ora locale 19,30. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 27 giugno 2019 
  Ora locale: 10 
  Luogo: Sistema di negoziazione telematico (si veda disciplinare  di
gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: si rimanda al disciplinare di gara 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  No 
    
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre  del  7
maggio 2019 prot. n. 0010314.ID. 
  2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si  rinvia  per  ogni
ulteriore  dettaglio:  disciplinare  di  gara;  DGUEe;  documento  di
partecipazione;  stralcio  del  capitolato  tecnico   e   schema   di
contratto; 
  3. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art.  52
del Codice,  nell'area  del  Sistema  di  negoziazione  telematico  e
all'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata/posta  elettronica
ordinaria (quest'ultima solo per i concorrenti esteri) indicato nella
domanda di partecipazione. 
  4. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
gia' intervenuta l'aggiudicazione. 
  5. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  di
negoziazione in modalita'  ASP  (Application  Service  Provider)  per
gestire  la  procedura  di  gara,   come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di gara. 
  6. Il prezzo a base di gara  per  l'allestimento  di  ogni  singolo
autoveicolo   non   potra'   superare   in    nessun    caso,    pena
l'inammissibilita',   il   limite   massimo   di    euro    18.213,48
(diciottomiladuecentotredici/48)  IVA  esclusa.   Gli   oneri   della
sicurezza da interferenza, non  ribassabili,  sono  pari  ad  euro  0
(zero). 
  7. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  8. E' consentito il  subappalto  nei  limiti  e  con  le  modalita'
indicate nell'art. 105 del Codice e nella documentazione di gara. 
  9. L'Amministrazione,  per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  10. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 
  11. In ragione della particolarita' del settore di  intervento,  e'
richiesto, per la partecipazione alla gara, un  limite  di  fatturato
specifico   tale   da   assicurare,   proporzionalmente   al   valore
dell'appalto,  un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse   finanziarie
sufficienti  a  garantire  la  capacita'   di   realizzazione   delle
prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 
  12. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, e': 7914838AEE. 
  13. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del codice. 
  14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  15.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  16. Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere  trasmesse,  entro  e  non  oltre  le  ore  12.00  del  giorno
18/06/2019, in via  telematica  attraverso  la  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema stesso (vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara). 
  17. Responsabile del procedimento: ing. Alessandro Iaquilino. 
  18.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Innanzi al T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 
  21 maggio 2019 

                        Il direttore generale 
                           Massimo Parisi 

 
TX19BFC11065
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.