MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione generale di commissariato e di servizi generali

Sede: piazza della Marina n. 4 - 00196 Roma, Italia
Punti di contatto: Ufficio relazioni con il pubblico - Tel. +39
063680-3680/+39 063680-
3566 - E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it - Fax +39 063680-5643
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2019)

 
Bando di gara 2/2019 - Forniture - Direttiva 2014/24/UE  -  Procedura
aperta per la fornitura di materiale di vestiario e casermaggio Forza
                             Armata E.I. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato  e  di
Servizi Generali Piazza della Marina n. 4 - Ufficio  Ricezione  Posta
di Palazzo Marina Roma 00196  ITALIA  Persona  di  contatto:  Ufficio
relazioni con  il  pubblico  Tel.:  +39  063680-3680/+39  063680-3566
E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it Fax: +39 063680-5643  Codice
NUTS: ITZZZ 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
www.commiservizi.difesa.it;https://www.acquistinretepa.it; 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Gara 2/2019. Procedura aperta per  la  fornitura  di  materiale  di
vestiario e casermaggio Forza Armata E.I.. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  35000000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Materiale di vestiario e casermaggio Forza Armata E.I... 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 10.471.311,47 EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 12 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Divise 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  35811300 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Divise invernali kaki per  il  personale  maschile  dell'E.I.  mod.
2005; divise ordinarie invernali per il personale femminile dell'E.I.
mod. 2007 (giacca, pantalone e gonna);  divise  estive  kaki  per  il
personale maschile dell'E.I. mod. 2005; pantaloni della divisa estiva
kaki per il personale maschile dell'E.I. mod. 2005;  pantaloni  della
divisa ordinaria estiva per il personale femminile mod.  2007;  gonne
della divisa ordinaria estiva per il personale femminile mod. 2007. 
  Fornitura di prodotti tessili (c.p.v. 35811300)  a  minori  impatti
ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della  Tutela
del territorio e del mare del 28-1-2017 G.U. Serie generale - n. 23. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.003.278,69 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 210 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  78995670EA.   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. 
  In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere  eseguita
per medesima tipologia di manufatto,  anche  separatamente  da  unico
O.E, per  garantire  uniformita'  caratteristiche  tecniche.  Termini
approntamento: campioni  gg  30  da  data  partecipaz.  registrazione
contratto; materiali (punto II.2.7) da data notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Calze 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18315000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Calze con piede a spugna, in misto lana di colore kaki, per  alpini
- mod. 2018. 
  Fornitura di prodotti tessili (c.p.v. 18315000)  a  minori  impatti
ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della  Tutela
del territorio e del mare del 28-1-2017 G.U. Serie generale - n. 23. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.377.049,18 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 7899572509. Lavorazioni essenziali: tessitura e confezione.  In
caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere  eseguita  per
medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da  unico  O.E.,
per   garantire   uniformita'   caratteristiche   tecniche.   Termini
approntamenti: campioni gg 30 da  data  partecipazione  registrazione
contratto; materiali (punto II.2.7) da data notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Scarpe 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18813000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Scarpe in pelle a mezzo tacco per il personale  militare  femminile
mod. 2015 colore marrone testa di moro;  scarpe  basse  in  pelle  di
vitello mod. 2011 colore marrone scuro. 
  Fornitura di  calzature  da  lavoro  non  DPI  e  DPI,  articoli  e
accessori in pelle (c.p.v.  18813000)  a  minore  impatto  ambientale
conformi al Decreto del  Ministero  dell'Ambiente  della  Tutela  del
Territorio e del Mare del 31-05-2018 G.U. Serie generale  -  n.  125,
con gestione responsabile della filiera. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 896.721,31 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  7899579ACE.   Lavorazioni   essenziali:   taglio,   giunteria,
montaggio  e   specifiche   lavorazioni   come   da   S.T..   Termini
approntamento: campioni gg 30 da  data  partecipazione  registrazione
contratto; materiali (punto II.2.7) da data successiva notifica nulla
osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Camicie 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18332000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Camicie kaki a  maniche  lunghe  in  misto  cotone  poliestere  per
militari E.I. - mod. 2004 (personale maschile e  femminile);  camicie
kaki chiaro a mezze maniche in misto cotone poliestere  per  militari
E.I. - mod. 2004  (personale  maschile  e  femminile).  Fornitura  di
prodotti  tessili  (c.p.v.  18332000)  a  minori  impatti  ambientali
conformi  al  Decreto  Ministero  dell'Ambiente  della   Tutela   del
territorio e del mare del 28-1-2017 G.U. Serie generale - n. 23. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 480.327,87 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  7899584EED.   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere
eseguita per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente  da
unico OE, per garantire uniformita' caratteristiche tecniche. 
  Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da  data  partecipazione
registrazione contratto; materiali (punto II.2.7)  da  data  notifica
N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Berretti baschi 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18443310 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Berretti baschi in tessuto di lana e fibra  poliammidica  a  maglia
per il personale dell'E.I. - mod. 2013 variante di  colore  nero  per
bersaglieri senza piumetto; berretti baschi  in  tessuto  di  lana  e
fibra poliammidica a maglia per il personale dell'E.I.  -  mod.  2013
variante di colore nero unita' generiche. 
  Fornitura di prodotti tessili (c.p.v. 18443310)  a  minori  impatti
ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della  Tutela
del territorio e del mare del 28-1-2017 G.U. Serie generale - n. 23. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 393.442,62 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  789958823E.   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere
eseguita per medesima tipologia di manufatto anche  separatamente  da
unico O.E., per garantire uniformita' caratteristiche tecniche. 
  Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da  data  partecipazione
registrazione contratto; materiali (punto II.2.7)  da  data  notifica
N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Cravatte 
  Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18423000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Cravatte in misto seta-poliestere - mod. 2018 colore kaki. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 234.426,23 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  78995914B7.   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere
eseguita per medesima tipologia di manufatto anche  separatamente  da
unico  O.E.,  per  garantire  uniformita'  caratteristiche  tecniche.
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; materiali (punto II.2.7)  da  data  notifica
N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Targhette identificative 
  Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  35123400 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Targhette identificative personali con distintivo  di  nazionalita'
per uniformi di servizio mod. 2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 225.409,84 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  7899594730.  Lavorazioni   essenziali:   stampaggio.   Termini
approntamento: campioni gg 30 da  data  partecipazione  registrazione
contratto; materiali (punto II.2.7) da data successiva notifica nulla
osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Sacchi a rete 
  Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18935000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Sacchi a rete per il lavaggio a macchina di  biancheria  mod.  2001
colore verde tipo "Esercito". 
  Fornitura di prodotti tessili (c.p.v. 18935000)  a  minori  impatti
ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della  Tutela
del territorio e del mare del 28-1-2017 G.U. Serie generale - n. 23. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 147.540,98 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 90 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 7899735B8A. Lavorazioni essenziali: tessitura e confezione. 
  In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere  eseguita
per medesima tipologia di manufatto,  anche  separatamente  da  unico
O.E, per garantire uniformita' caratteristiche tecniche.. 
  Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da  data  partecipazione
registrazione contratto; materiali (punto II.2.7)  da  data  notifica
nulla osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Borsette 
  Lotto n.: 9 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18939000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Borsette in pelle con tracolla per il personale militare  femminile
- mod. 2007 colore marrone testa di moro. 
  Fornitura di  calzature  da  lavoro  non  DPI  e  DPI,  articoli  e
accessori in pelle (c.p.v.  18939000)  a  minore  impatto  ambientale
conformi al Decreto del  Ministero  dell'Ambiente  della  Tutela  del
Territorio e del Mare del 31-05-2018 G.U. Serie generale  -  n.  125,
con gestione responsabile della filiera. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 114.754,10 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  78997464A0.  Lavorazioni  essenziali:  taglio  e   confezione.
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; materiali (punto II.2.7) da data  successiva
notifica nulla osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Mobili 
  Lotto n.: 10 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39143100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Serie di mobili metallici per posto letto A.U., A.U.F.P., Sergenti,
Allievi Marescialli, Volontari di Truppa  e  gradi  equiparati  delle
Forze Armate mod. 2018 - armadio senza sopralzo. 
  Fornitura di arredi per interno (c.p.v. 39143100) a minori  impatti
ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della  Tutela
del territorio e del mare del 28-1-2017 G.U. Serie generale - n. 23. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.250.819,67 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 210 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 78997507EC. Lavorazioni  essenziali:  tranciatura  e  piegatura
lamiere  e  tubi,  assemblaggio   componenti,   verniciatura   (parti
metalliche) e imballaggio. Il termine di approntamento dei materiali,
come indicato nel punto II.2.7), decorre dalla data di partecipazione
dell'avvenuta registrazione del contratto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Materassi e guanciali. 
  Lotto n.: 11 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39143112 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Materassi a molle  ignifughi  (per  caserme,  accampamenti  e  basi
militari); guanciali ignifughi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 254.098,36 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  7899758E84.  Lav.   essenziali:   materassi   taglio   tessuti
rivestimento_fascia  perimetrale,   applicazione_carcassa   metallica
materiali                                                  necessari,
imbottitura_confezione_trapuntatura/giffatura_etichettatura_imballagg
io;              guanciali               taglio               tessuto
rivestimento_imbottitura_confezione_etichettatura_imballaggio.
Approntamenti materiali (p. II.2.7), decorre da  data  partecipazione
avvenuta reg. contr. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Federe. 
  Lotto n.: 12 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39512500 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Federe di cotone candido per guanciale mod. 2000. 
  Fornitura di prodotti tessili (c.p.v. 39512500)  a  minori  impatti
ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della  Tutela
del territorio e del mare del 28-1-2017 G.U. Serie generale - n. 23. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 93.442,62 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 90 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 78997621D5. Lav.  essenziali:  tessitura,  taglio,  confezione,
etichettatura, imballaggio. 
  In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere  eseguita
per tipologia di manufatto anche separatamente  da  unico  O.E.,  per
garantire   uniformita'   caratteristiche   tecniche.   Termine    di
approntamento dei materiali come da punto II.2.7), decorre dalla data
di partecipazione dell'avvenuta registrazione contratto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in ambito U.E., alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono  indicati  al  punto  6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto  7.1  del
Disciplinare di gara. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i requisiti di capacita' economico  finanziaria  sono  indicati  al
punto 7.2. del Disciplinare di gara. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i requisiti di capacita' tecnico  professionale  sono  indicati  al
punto 7.3 del Disciplinare di gara. 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Tolleranza 5% consentita solo in diminuzione per: 
  - ciascuna voce della fornitura; 
  - voci ripartite in taglie per ciascuna taglia. 
  Verifica conformita' in Italia presso magazzini OE. 
  Visto art 4, c 6, dlgs 231/02 e s.m.i. e considerato che operazioni
verifica  della  conformita'  dei  materiali   alle   caratteristiche
prescritte  da  ST  riferimento  riguardano   campione   di   elevata
consistenza numerica oggetto di esami organolettico/prestazionali, le
operazioni di verifica conformita' avranno una durata max di 60 gg da
data approntamento merce. Decorrenza  detto  termine  e'  sospesa  al
verificarsi delle situazioni  specificate  nella  Direttiva  Edizione
2018 disponibile sul sito www.commiservizi.difesa.it. 
  SA non intende avvalersi arbitrato ex art. 209 dlgs50/16 e s.m.i.. 
  Visto   procedimento   acquisizione   fornitura   e    complessita'
perfezionamento  documenti  probatori  di  regolare   esec.   contr.,
pagamento-ex art4 c4  dlgs231/02  e  s.m.i.-sara'  eseguito  in  60gg
ricevimento fattura completa della doc. amm.vo-contabile. 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: 
  Modalita' ASP Application Service Provider 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 08/07/2019 
  Ora locale: 16:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 09/07/2019 
  Ora locale: 09:30 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   Gara,
accessibile all'indirizzo https://www.acquistinretepa.it 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  Gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo "pec" indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  La S.A. si riserva, anche con  riferimento  al  singolo  lotto,  il
diritto di: a) non  procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente i contratti  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e)  procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della  procedura  dovranno  pervenire  entro  il  termine  delle  ore
16:00:00 del giorno 28/06/2019. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  d.lgs.
196/2003 e s.m.i., per le esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
  Per quanto non previsto dal presente bando e  dal  disciplinare  di
gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione
tutti i requisiti richiesti devono  essere  posseduti  alla  data  di
presentazione dell'offerta ed  in  caso  di  aggiudicazione  sino  al
termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Determina a contrarre n. 127 del 20/05/2019 del Direttore  Generale
di COMMISERVIZI. 
  Responsabile del procedimento e' il  Capo  della  2ª  Divisione  di
COMMISERVIZI, Col. com s. SM Leopoldo CIMINO. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio,  Sez.  Roma   Via
Flaminia,  189  Roma  00196  ITALIA  Tel.:  +39  06328721  Fax:   +39
0632872310 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/05/2019. 

  Il capo della 2^ divisione e responsabile unico del procedimento 
                   col. com. s. sm Leopoldo Cimino 

 
TX19BFC11113
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.