COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  l'aggiudicazione  dell'accordo
quadro con un solo operatore economico art. 54 comma 3  D.Lgs.  50/16
relativo ai lavori di manutenzione della segnaletica stradale per  il
                        triennio 2019 - 2021 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: COMUNE  DI
VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS:  ITC41
Persona  di  contatto:  Geom.  Giorgio   Belli;   Attivita'   Strade,
Segnaletica, Suolo Pubblico  ed  Arredo  Urbano;  tel.  0332  255258;
e-mail:    giorgio.belli@comune.varese.it;    Indirizzi     Internet:
www.comune.varese.it   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar I.2) Appalto  congiunto:
no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
http:// www.arca.regione.lombardia.it. I.4) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori
di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Accordo quadro con un solo operatore  economico  art.
54 comma 3 d. lgs. 50/16 relativo ai  lavori  di  manutenzione  della
segnaletica stradale per il triennio 2019 -  2021;  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: appalto di lavori; Luogo principale di esecuzione: Comune di
Varese; Codice NUTS: ITC41; II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto
pubblico; II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro
relativo ai lavori di manutenzione della segnaletica stradale per  il
triennio 2019 - 2021; Categorie di lavorazioni: I lavori oggetto  del
presente  appalto  appartengono  alla   categoria   prevalente   OS10
(segnaletica stradale), meglio descritti nel progetto dei lavori, cui
si fa espresso  rinvio;  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti):  34992200-9  (segnaletica  stradale);   II.1.7)   L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a)  importo  dei
lavori a  base  d'asta,  soggetto  a  ribasso:  Euro  574.150,00,  da
contabilizzarsi e appaltarsi a misura; b) oneri per la  sicurezza  di
cantiere di cui  all'allegato  XV,  punto  4,  del  d.lgs.81/08,  non
soggetti a ribasso: Euro 15.200,00, da contabilizzarsi e appaltarsi a
misura. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dalla data
di consegna dei lavori fino al 31.12.2021; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo posto a base di gara; III.1.1.a)  Altre  garanzie:
garanzia definitiva e garanzia assicurativa (meglio dettagliate negli
artt. 35 e 37  del  capitolato);  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e pagamento: risorse proprie; III.1.3) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: mandato collettivo con rappresentanza  -
art.  48  del  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50  (meglio   dettagliato   nel
disciplinare di gara); III.1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no;  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) requisiti di ordine generale:  non  trovarsi
in alcuna delle situazioni di esclusione  dalla  partecipazione  alla
gara previste dall'art. 80, del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme
che  sanciscono  l'incapacita'  di  contrattare   con   la   pubblica
amministrazione; b)  requisiti  di  idoneita'  professionale:  essere
iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei  paesi  U.E,  per
l'esercizio di  attivita'  oggetto  del  presente  appalto;  III.2.3)
Capacita' tecnica:  qualificazione  SOA  nella  categoria  prevalente
OS10, classifica III (vedi  disciplinare  di  gara);  tipo  di  prove
richieste:  dichiarazione  sostitutiva  DGUE  -  Allegato   A   (vedi
disciplinare di gara); per le A.T.I.  (vedi  disciplinare  di  gara);
III.2.4) Appalti riservati: no; III.3.1) La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione?: no; III.3.2) Le persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta;  IV.1.2)  Limiti  al  numero  di
operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:  no;  IV.2.1)
Criteri di  aggiudicazione:  criterio  di  aggiudicazione  del  minor
prezzo ai sensi dell'art. 36,  comma  9-bis,  D.lgs.  n.  50/2016  da
determinarsi mediante ribasso unico percentuale sui prezzi di cui  al
relativo elenco prezzi; IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  no;
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG:   7916422618;   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare   oppure   il   documento   descrittivo:   profilo   di
committente:            http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar;
piattaforma  SINTEL  -  Milano  -  ITALIA   -   Indirizzo   internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it;   IV.3.4)   Termine   per    il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
25.06.2019,  ore  12,30;   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano;
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte);  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 26.06.2019, ore 9,00;  Luogo:  Sala  riunioni  municipio  di
Varese, via L.  Sacco  5  -  Varese;  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: chiunque vi abbia interesse; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Trattasi  di  appalto  periodico:  no;  VI.3)   Informazioni
complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e
richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto  per  mezzo  della
piattaforma    SINTEL,    oppure     via     p.e.c.     all'indirizzo
contratti@comune.varese.legalmail.it  ovvero  via  mail  al  servizio
indicato al n. I.1. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 12,30 del 17.06.2019 (a pena di irricevibilita'). Le
eventuali  risposte  saranno  inoltrate  sempre  per  iscritto,   via
piattaforma SINTEL  ovvero  via  p.e.c  ,  entro  le  ore  12,00  del
18.06.2019, e saranno rese disponibili sul profilo di  committente  e
nella piattaforma SINTEL, in pari data  agli  aventi  interesse.  Non
verranno fornite informazioni verbali, notizie,  dati  o  chiarimenti
non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o
richiamata nel bando di gara (meglio dettagliato nel disciplinare  di
gara);   b)   Ogni   informazione,   specificazione,   modalita'   di
presentazione della documentazione per l'ammissione  e  dell'offerta,
modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte
integrante e sostanziale del presente bando, disponibile,  unitamente
ai modelli per le dichiarazioni,  con  accesso  libero  all'indirizzo
internet http://www.arca.SINTEL.it (art. 74 del D.Lgs.  18.4.2016  n.
50). I documenti potranno anche essere scaricati  dal  sito  internet
indicato al punto I.1; c) Ai sensi dell'art. 35 comma 18  del  D.Lgs.
18.4.2016 n. 50 all'appaltatore sara' erogata  un'anticipazione  pari
al  20%  calcolato  sull'importo  contrattuale  dei  lavori;  d)   Il
procedimento  si  svolge  attraverso  l'utilizzazione   del   sistema
telematico di Arca  SpA,  denominato  «SINTEL»,  il  cui  accesso  e'
consentito    collegandosi    al    sito    di     ARCA     LOMBARDIA
www.arca.regione.lombardia.it.. Mediante tale piattaforma  telematica
verranno  gestite  le  fasi  di  pubblicazione  della  procedura,  di
presentazione, analisi, valutazione dell'offerta  ed  aggiudicazione,
oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita'
tecniche  per  l'utilizzo  di  SINTEL  sono  contenute  nell'apposito
manuale per gli operatori  economici  pubblicato  sul  sito  di  Arca
Lombardia: «Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma SINTEL»,
ove sono descritte in  particolare  le  informazioni  riguardanti  la
Piattaforma di Intermediazione telematica, la  dotazione  informatica
necessaria  per  la  partecipazione  alla  presente   procedura,   la
registrazione alla Piattaforma e  la  forma  delle  comunicazioni  da
utilizzare per la presente procedura- ulteriori info: dott.  Graziano
Visconti,            tel             0332-255289,             e-mail:
graziano.visconti@comune.varese.it; e) Il contratto non  contiene  la
clausola compromissoria; f) Corresponsione del contributo a  pena  di
esclusione, a favore dell'A.N.AC (vedi disciplinare di gara);  g)  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida; h) In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio
ai sensi dell'art. 77 del R.D.  n.  827/24;  i)  Saranno  escluse  le
offerte economiche in aumento;  l)  L'Amministrazione  appaltante  si
riserva la facolta' di revocare in ogni  momento  l'intera  procedura
per sopravvenute ragioni di pubblico  interesse  o  per  la  modifica
delle circostanze di fatto o dei  presupposti  giuridici  su  cui  la
procedura si basa; m) Il concorrente  dovra'  indicare  il  domicilio
eletto nonche' il numero di  telefax  e  l'indirizzo  p.e.c.  per  le
comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL
avverranno  unicamente  via  p.e.c.  ovvero  in   caso   di   mancato
funzionamento della casella p.e.c. del concorrente, mediante fax;  n)
La stazione appaltante si riserva  di  procedere  alla  consegna  dei
lavori in pendenza di stipulazione del contratto, una volta  divenuta
efficace l'aggiudicazione; o) Offerte anomale: esclusione  automatica
delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs.  n.  50/2016;
p) I dati personali acquisiti obbligatoriamente  dall'Amministrazione
ai fini della  valutazione  dei  requisiti  di  partecipazione  degli
operatori economici, saranno raccolti e conservati  presso  l'Ufficio
Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la  gestione  del
contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016  in
materia di protezione dei dati personali e dal  D.lgs.  n.  196/2003,
per le parti ancora in vigore. Si precisa che il trattamento dei dati
personali sara' improntato a liceita' e  a  correttezza  nella  piena
tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
(Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano
- Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 -
Indirizzo  internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax:
+390276053246; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise
sui termini di presentazione di ricorso: a)  Entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione del presente bando per motivi che  ostano  alla
partecipazione; b) Entro 30 giorni  dalla  data  di  ricezione  della
comunicazione di aggiudicazione; VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:  vedi
punti  di  contatto.  VI.5)  Data  del  presente  avviso:  data   del
protocollo.  Data  di  pubblicazione  sul  profilo  di   committente:
24.05.2019. 

                      Il dirigente capo area X 
                dott. arch. Franco Andreoli Andreoni 
                      Il dirigente capo area I 
                       dott. Francesco Fachini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.