Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione ufficiale: Comune di Mondovi' - Indirizzo postale: Corso Statuto, n. 15 - Mondovi' (CN) - codice postale: 12084 - Paese: Italia, per l'organizzazione della procedura di gara relativa all'appalto pubblico di lavori da realizzarsi a corpo relativo all'intervento "LIBER Polo Culturale delle Orfane - Centro Rete del Sistema Bibliotecario Monregalese: riqualificazione e recupero Polo culturale ex Orfane" - Primo Lotto - Persona di contatto: Arch. Martorano Marco - Responsabile Area Lavori Pubblici - Dipartimento Tecnico Comune di Mondovi', tel. +39 0174 559.246/267 - CIG 7914896ACB; CUP C92F17004020004. Il Comune di Mondovi' (in seguito anche "Stazione appaltante") intende dar corso ad una negoziazione telematica, gestita sul proprio profilo di committente/portale acquisti: https://comunedimondovi.app.jaggaer.com (di seguito anche solo "Portale"), mediante procedura aperta ex artt. 36, 40, comma 2, 52, 58 e 60, d.lgs. n. 50/16 e secondo la disciplina di cui all'art.216, d.lgs. n. 50/16 e artt. 60 e sgg, dpr n. 207/10 e dm 154/17. La documentazione di gara, a pena di esclusione, dovra' essere allegata sul Portale previa registrazione, entro il termine di presentazione delle offerte previsto per il giorno 25 Giugno 2019 ore 15:00. Collegandosi al Portale: https://comunedimondovi.app.jaggaer.com, nella sezione "Bandi e avvisi", e' possibile visualizzare l'avviso relativo alla presente procedura e scaricare liberamente i seguenti documenti: Bando GURI, Disciplinare di gara + allegati, Progetto esecutivo. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici, ai sensi degli artt. 40, comma 2, 52 e 58 del d. lgs. n. 50/16, all'interno del Portale mediante lo strumento della Richiesta di offerta in busta chiusa digitale (d'ora in poi anche solo "RDO on line"). La modalita' operativa di dettaglio per la registrazione al Portale, per l'accesso alla Procedura, per la presentazione dell'offerta in formato telematico e per la richiesta di chiarimenti, e' descritta nel documento: "Istruzioni operative per la presentazione della gara telematica" (d'ora in poi anche solo "Istruzioni operative") a cui si rimanda espressamente, parte integrante del bando di gara. Tutta la documentazione tecnica ed amministrativa di gara e' disponibile per l'accesso libero, diretto, gratuito e completo nell'Area Bandi e Avvisi del profilo di committente/Portale acquisti https://comunedimondovi.app.jaggaer.com La presente procedura di gara e' identificata sul Portale con il codice "tender_1." a cui e' collegata la RDO on line con riferimento "rfq_1" . La Richiesta di offerta "rfq _1" e' composta dalle seguenti buste telematiche: - Risposta di qualifica, - Risposta tecnica, -Risposta Economica. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Stazione appaltante ex art. 3, comma 1, lett. a), d.lgs. n. 50/16. I.3) Principali settori di attivita': servizi generali delle pubbliche amministrazioni. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) II.1.1) Denominazione: realizzazione a corpo dei lavori relativi all'intervento "LIBER Polo Culturale delle Orfane - Centro Rete del Sistema Bibliotecario Monregalese: riqualificazione e recupero Polo culturale ex Orfane - Primo Lotto". Importo totale dei lavori a base di gara e' pari a € 1.533.000,00 comprensivi oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. 81/08 ammontanti a € 10.000,00 oltre iva, quali risultanti dal progetto esecutivo redatto in conformita' all'art. 23, comma 8, d.lgs. n. 50/16 e artt. 33 e ss del dpr n. 207/10, validato dal RUP il 03/04/2019, e dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di appalto posto a base di gara. Si precisa che trattasi di primo lotto perche' l'intervento non e' complessivo sulla struttura. L'ultimo piano dell'edificio e la torretta, non vengono interessati dal recupero strutturale e funzionale per mancanza di copertura finanziaria, fermo restando che l'ammontare dei lotti eventualmente successivi, sommato alla spesa sostenuta per il primo intervento sul piano terra/sulla manica dell'ex ludoteca e l'intervento oggetto del presente bando, non supera la soglia comunitaria (euro 5.548.000,00) oltre iva. E' altresi' inclusa nell'oggetto dell'appalto la manutenzione dei lavori oggetto di bando sino all'emissione del certificato di collaudo provvisorio dei lavori di cui all'art. 102, del d. lgs. n. 50/16. II.1.2). Codice CPV principale: [45212300-9] [Reg.(CE) 213/08]. II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: vedasi paragrafo II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: € 1.533.000,00 IVA esclusa. II.1.6) Vedasi paragrafo II.1.1). II.2) Descrizione: vedasi par. II.1.1). II.2.3 Codice NUTS: ITC16 Luogo principale di esecuzione: Mondovi'. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedasi paragrafo II.1.1). Le opere da realizzarsi a corpo pari a € 1.533.000,00 a base di gara (di cui € 10.000,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso d'asta ai sensi del combinato disposto dell'art. 100 e all. XV - art.4, d.lgs. n. 81/08) risultano appartenenti alle seguenti categorie di attestazione SOA di cui al combinato disposto degli artt. 216, comma 14, d.lgs. 50/16 e 60 e ss, dpr 207/10 e dm 154/17: - Categoria: OG2; Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 1.259.147,03 di cui € 10.000,00 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso; %: 82,13; Prevalente: P; Subappaltabile: nei limiti indicati nel disciplinare di gara; - Categoria OG11; Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 273.852,97; %: 17,86; Scorporabile; SIOS ex art.89, comma 11 del d. lgs. n. 50/16 e dm 248/2016; Subappaltabile: nei limiti indicati nel disciplinare di gara. In base all'articolo 146, comma 3, del d. lgs. n. 50/16 non e' ammesso l'avvalimento ex art. 89, d. lgs. n. 50/16 per le categorie OG2 e OG 11. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95, commi 2, 6 e 13, ultimo periodo, 148, comma 6, ultimo periodo del d.lgs. n. 50/16, secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 215 giorni naturali e consecutivi, soggetta a riduzione in sede di offerta. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti ex art.95, comma 14, d.lgs. n. 50/16. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non ci sono opzioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: attestazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche idonee agli importi dei lavori oggetto di gara ai sensi dell'art.216, comma 14, d.lgs. n.50/16 e art. 60 e sgg, dpr n.207/10 e dm 154/17. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: vedasi capitolato speciale di appalto-norme contrattuali e schema di contratto di appalto, parti integranti del progetto esecutivo. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2.2) Termine per la pubblicazione delle offerte sul Portale Comune di Mondovi': Data: 25 Giugno 2019 Ora locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 (sei) dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26 Giugno 2019 Ora locale: 10:00. Luogo: Comune di Mondovi' (CN), Corso Statuto, n. 15. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: procedura aperta ex artt. 36, 40, comma 2, 52, 58 e 60, d.lgs. n. 50/16 e secondo disciplina art.216, d.lgs.50/16 e artt. 60 e sgg, dpr n. 207/10 e dm 154/17. Disciplinare di gara + allegati parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: vedasi disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte condizionate, parziali, plurime. Non ammesse offerte economiche e offerte tempo in aumento. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': vedasi disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' previa adeguata motivazione di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art.95, comma 12, d.lgs. n. 50/16). Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in lingua italiana di traduttore ufficiale e asseverata dalla competente autorita'. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + allegati, schema di contratto, capitolato speciale di appalto-norme contrattuali, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committente/portale acquisti: https://comunedimondovi.app.jaggaer.com Si onera pertanto i concorrenti di monitorare costantemente il profilo di committenza/portale acquisti. Comunicazioni, quesiti e scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici: vedasi disciplinare di gara; si richiede pertanto ai concorrenti di monitorare costantemente il profilo di committenza/portale acquisti. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod. civ. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a € 140,00 (centoquaranta/00) ai sensi della deliberazione ANAC n. 1174 del 19 dicembre 2018 e relative istruzioni in vigore dal 1.1.2015 e ai sensi del "disciplinare di gara"; CIG 7914896ACB. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando, quelle del disciplinare di gara e del capitolato speciale di appalto-norme contrattuali, vedasi disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.32, comma 2, d.lgs. n. 50/16: determina a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice n. 254 del 22/05/2019. Per ora intendesi ora italiana. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Piemonte. Indirizzo postale: Via Confienza, n.10, 10121 Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale entro 30 gg ex art.120, comma 5, d.lgs. n. 104/10. VI.5) Responsabile del procedimento ex art.31, d.lgs.50/16: Arch. Arch. Martorano Marco. Il responsabile del procedimento ex art.31, d.lgs.50/16 arch. Martorano Marco TX19BFF11184