COMUNE DI MONDOVI'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
ufficiale: Comune di Mondovi' - Indirizzo postale: Corso Statuto,  n.
15 - Mondovi' (CN) - codice  postale:  12084  -  Paese:  Italia,  per
l'organizzazione  della  procedura  di  gara   relativa   all'appalto
pubblico di lavori da realizzarsi  a  corpo  relativo  all'intervento
"LIBER  Polo  Culturale  delle  Orfane  -  Centro  Rete  del  Sistema
Bibliotecario Monregalese: riqualificazione e recupero Polo culturale
ex Orfane" - Primo Lotto - Persona di contatto: Arch. Martorano Marco
- Responsabile Area Lavori Pubblici - Dipartimento Tecnico Comune  di
Mondovi',  tel.  +39  0174  559.246/267   -   CIG   7914896ACB;   CUP
C92F17004020004. Il Comune di Mondovi' (in  seguito  anche  "Stazione
appaltante")  intende  dar  corso  ad  una  negoziazione  telematica,
gestita  sul  proprio  profilo   di   committente/portale   acquisti:
https://comunedimondovi.app.jaggaer.com  (di   seguito   anche   solo
"Portale"), mediante procedura aperta ex artt. 36, 40, comma  2,  52,
58 e 60, d.lgs. n. 50/16 e secondo la disciplina di cui  all'art.216,
d.lgs. n. 50/16 e artt. 60 e sgg, dpr  n.  207/10  e  dm  154/17.  La
documentazione di gara, a pena di esclusione, dovra' essere  allegata
sul Portale previa registrazione, entro il termine  di  presentazione
delle offerte previsto per  il  giorno  25  Giugno  2019  ore  15:00.
Collegandosi  al  Portale:   https://comunedimondovi.app.jaggaer.com,
nella sezione "Bandi e avvisi", e'  possibile  visualizzare  l'avviso
relativo alla presente procedura e scaricare liberamente  i  seguenti
documenti: Bando GURI, Disciplinare  di  gara  +  allegati,  Progetto
esecutivo. La gara sara'  espletata  con  il  supporto  di  strumenti
elettronici, ai sensi degli artt. 40, comma 2, 52 e 58 del d. lgs. n.
50/16, all'interno del Portale mediante lo strumento della  Richiesta
di offerta in busta chiusa digitale (d'ora in poi anche solo "RDO  on
line"). La modalita' operativa di dettaglio per la  registrazione  al
Portale,  per  l'accesso  alla  Procedura,   per   la   presentazione
dell'offerta in formato telematico e per la richiesta di chiarimenti,
e'  descritta   nel   documento:   "Istruzioni   operative   per   la
presentazione  della  gara  telematica"  (d'ora  in  poi  anche  solo
"Istruzioni  operative")  a  cui  si  rimanda  espressamente,   parte
integrante del bando di gara.  Tutta  la  documentazione  tecnica  ed
amministrativa di gara e' disponibile per l'accesso libero,  diretto,
gratuito  e  completo  nell'Area  Bandi  e  Avvisi  del  profilo   di
committente/Portale acquisti  https://comunedimondovi.app.jaggaer.com
La presente procedura di gara e'  identificata  sul  Portale  con  il
codice "tender_1." a cui e' collegata la RDO on line con  riferimento
"rfq_1" . La Richiesta di offerta "rfq _1" e' composta dalle seguenti
buste telematiche: -  Risposta  di  qualifica,  -  Risposta  tecnica,
-Risposta Economica. I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Stazione appaltante ex art. 3, comma 1, lett. a),  d.lgs.  n.  50/16.
I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi   generali   delle
pubbliche amministrazioni. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1) II.1.1) Denominazione:  realizzazione  a
corpo dei lavori relativi all'intervento "LIBER Polo Culturale  delle
Orfane  -  Centro  Rete  del   Sistema   Bibliotecario   Monregalese:
riqualificazione e recupero Polo culturale ex Orfane - Primo  Lotto".
Importo totale dei lavori a base di gara e'  pari  a  €  1.533.000,00
comprensivi oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. 81/08 ammontanti
a € 10.000,00 oltre iva,  quali  risultanti  dal  progetto  esecutivo
redatto in conformita' all'art. 23, comma 8, d.lgs. n. 50/16 e  artt.
33 e ss del  dpr  n.  207/10,  validato  dal  RUP  il  03/04/2019,  e
dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di appalto posto a
base di  gara.  Si  precisa  che  trattasi  di  primo  lotto  perche'
l'intervento non  e'  complessivo  sulla  struttura.  L'ultimo  piano
dell'edificio e la torretta, non  vengono  interessati  dal  recupero
strutturale e funzionale per mancanza di copertura finanziaria, fermo
restando che l'ammontare dei lotti eventualmente successivi,  sommato
alla spesa sostenuta per il primo intervento  sul  piano  terra/sulla
manica dell'ex ludoteca e l'intervento oggetto  del  presente  bando,
non supera la soglia comunitaria (euro 5.548.000,00)  oltre  iva.  E'
altresi' inclusa nell'oggetto dell'appalto la manutenzione dei lavori
oggetto di bando  sino  all'emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio dei lavori di cui all'art. 102, del  d.  lgs.  n.  50/16.
II.1.2).  Codice  CPV  principale:  [45212300-9]  [Reg.(CE)  213/08].
II.1.3) Tipo di appalto  Lavori  II.1.4)  Breve  descrizione:  vedasi
paragrafo II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: € 1.533.000,00  IVA
esclusa. II.1.6) Vedasi paragrafo II.1.1). II.2) Descrizione:  vedasi
par.  II.1.1).  II.2.3  Codice  NUTS:  ITC16  Luogo   principale   di
esecuzione:  Mondovi'.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   vedasi
paragrafo  II.1.1).  Le  opere  da  realizzarsi  a  corpo  pari  a  €
1.533.000,00 a base di gara (di cui € 10.000,00 per  oneri  sicurezza
non soggetti  a  ribasso  d'asta  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art.  100  e  all.  XV  -  art.4,  d.lgs.  n.  81/08)  risultano
appartenenti alle seguenti categorie di attestazione SOA  di  cui  al
combinato disposto degli artt. 216, comma 14, d.lgs. 50/16 e 60 e ss,
dpr  207/10  e  dm   154/17:   -   Categoria:   OG2;   Qualificazione
obbligatoria: si; Importo: € 1.259.147,03  di  cui  €  10.000,00  per
oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs.  n.  81/08  non  soggetti  a
ribasso; %: 82,13; Prevalente: P; Subappaltabile: nei limiti indicati
nel  disciplinare  di  gara;   -   Categoria   OG11;   Qualificazione
obbligatoria: si; Importo: € 273.852,97; %: 17,86; Scorporabile; SIOS
ex  art.89,  comma  11  del  d.  lgs.  n.  50/16   e   dm   248/2016;
Subappaltabile: nei limiti indicati nel disciplinare di gara. In base
all'articolo 146, comma 3, del  d.  lgs.  n.  50/16  non  e'  ammesso
l'avvalimento ex art. 89, d. lgs. n. 50/16 per le categorie OG2 e  OG
11. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 95, commi 2, 6 e 13, ultimo periodo,  148,  comma
6, ultimo periodo del d.lgs. n. 50/16, secondo  quanto  indicato  nel
disciplinare di gara.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto  in
giorni: 215 giorni naturali e consecutivi, soggetta  a  riduzione  in
sede di offerta.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  non  sono
ammesse varianti ex art.95,  comma  14,  d.lgs.  n.  50/16.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: non ci sono opzioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:
attestazione SOA in corso di validita' per  categorie  e  classifiche
idonee agli importi dei lavori oggetto di gara ai sensi dell'art.216,
comma 14, d.lgs. n.50/16 e art. 60 e sgg, dpr n.207/10 e  dm  154/17.
III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto  d'appalto:  vedasi
capitolato  speciale  di  appalto-norme  contrattuali  e  schema   di
contratto di appalto, parti integranti del progetto esecutivo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici. IV.2.2) Termine per  la  pubblicazione  delle  offerte  sul
Portale Comune di Mondovi': Data: 25 Giugno 2019 Ora  locale:  15:00.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 (sei)  dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data:  26  Giugno  2019  Ora  locale:  10:00.
Luogo: Comune di Mondovi' (CN), Corso Statuto,  n.  15.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura  di  apertura:  legali
rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica,
anche non notarile, conferita dai primi. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
procedura aperta ex artt. 36, 40, comma 2, 52, 58  e  60,  d.lgs.  n.
50/16 e secondo disciplina art.216, d.lgs.50/16 e artt. 60 e sgg, dpr
n. 207/10  e  dm  154/17.  Disciplinare  di  gara  +  allegati  parte
integrante del bando di gara. Per informazioni complementari:  vedasi
disciplinare  di  gara.  Non  sono  ammesse   offerte   condizionate,
parziali, plurime. Non ammesse offerte economiche e offerte tempo  in
aumento.      L'Amministrazione       aggiudicatrice       procedera'
all'aggiudicazione quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'
valida, congrua, conveniente e idonea. In  caso  di  parita':  vedasi
disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva
facolta'   previa   adeguata    motivazione    di    non    procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto  (art.95,  comma  12,  d.lgs.  n.
50/16). Le autodichiarazioni e i  documenti,  se  redatti  in  lingua
diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in lingua
italiana  di  traduttore  ufficiale  e  asseverata  dalla  competente
autorita'. Qualora, anche a seguito di  osservazioni  presentate  dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara +
allegati, schema di contratto, capitolato speciale  di  appalto-norme
contrattuali,   l'Amministrazione   aggiudicatrice   in    autotutela
procedera' alla correzione dei predetti atti di gara.  Le  correzioni
verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati
mediante pubblicazione sul profilo di  committente/portale  acquisti:
https://comunedimondovi.app.jaggaer.com   Si   onera    pertanto    i
concorrenti   di   monitorare    costantemente    il    profilo    di
committenza/portale acquisti.  Comunicazioni,  quesiti  e  scambi  di
informazioni tra l'Amministrazione  aggiudicatrice  e  gli  operatori
economici: vedasi disciplinare  di  gara;  si  richiede  pertanto  ai
concorrenti   di   monitorare    costantemente    il    profilo    di
committenza/portale  acquisti.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva facolta',  previa  adeguata  motivazione,  di  annullare  e/o
revocare il bando di gara,  non  aggiudicare  e/o  non  stipulare  il
contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta
danni,  indennita'  o  compensi  di  qualsiasi  tipo  a  favore   dei
concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art.  1337
del cod. civ. I concorrenti che intendono partecipare  alla  presente
procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari  a
€ 140,00 (centoquaranta/00) ai sensi della deliberazione ANAC n. 1174
del 19 dicembre 2018 e relative istruzioni in vigore dal  1.1.2015  e
ai sensi del "disciplinare di  gara";  CIG  7914896ACB.  In  caso  di
contrasto tra le disposizioni del bando, quelle del  disciplinare  di
gara e del capitolato speciale di appalto-norme contrattuali,  vedasi
disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.32, comma 2, d.lgs. n. 50/16:
determina a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice n. 254  del
22/05/2019.  Per  ora  intendesi  ora  italiana.  VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Piemonte. Indirizzo  postale:  Via  Confienza,  n.10,  10121  Torino.
VI.4.3) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale entro 30 gg  ex
art.120,  comma  5,  d.lgs.  n.  104/10.   VI.5)   Responsabile   del
procedimento ex art.31, d.lgs.50/16: Arch. Arch. Martorano Marco. 

       Il responsabile del procedimento ex art.31, d.lgs.50/16 
                        arch. Martorano Marco 

 
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