Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it . I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ . Le offerte vanno inviate all'indirizzo: Direzione Gestione e Finanza - Divisione Acquisti e Rup - Ufficio Acquisti Centralizzati dell'I.N.F.N., Via Enrico Fermi, n. 40 - 00044 Frascati (Roma). Persona di contatto: Dott.ssa Michela Pischedda (R.U.P.) tel. +39 0512095470 e 0694032945; e-mail: pischeddarup@pec.infn.it. SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12065 del 10.05.2019 - Accordo quadro fornitura a catalogo strumentazione elettrica ed elettronica - CIG 791324043A. II.1.2) CPV: 31154000-0 Alimentatori continui. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura a catalogo di strumentazione elettrica ed elettronica, nell'ambito di un Accordo quadro, con un unico operatore economico, della durata di due anni. II.1.5) Valore totale stimato: l'importo massimo presunto di gara e' di € 3.000.000,00, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, oltre I.V.A. al 22%. II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: uniformita' di tipologia di materiale. II.2.3) Luogo di consegna: tutte le Strutture dell'INFN: Codice Nuts: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura a catalogo della strumentazione elettrica ed elettronica di alimentazione per esperimenti di fisica per tutte le Strutture dell'I.N.F.N., nell'ambito di un Accordo quadro, con un unico operatore economico, della durata di due anni. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, individuabile utilizzando le formule di attribuzione dei punteggi indicate nella documentazione di gara. Il punteggio massimo attribuibile all'offerta presentata da ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di 100 punti, di cui massimo 70 punti all'offerta tecnica e massimo 30 punti all'offerta economica, come indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 2 (due) anni, a decorrere dalla data di stipula del contratto. II.2.11) Opzioni: si, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., l'I.N.F.N. si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l'Appaltatore e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per l'I.N.F.N.. Ai sensi dell'art. 106, coma 12 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., l'I.N.F.N., qualora si renda necessario in corso di esecuzione un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo del contratto, puo' imporre all'impresa l'esecuzione alle stesse condizioni previste nel contratto originario. In tal caso l'Appaltatore non puo' far valere il diritto alla risoluzione dl contratto. Ai sensi dell'art. 106, comma 1, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., l'I.N.F.N., prevede una revisione annuale dei prezzi da farsi allo scadere di ogni anno contrattuale, secondo quanto indicato piu' specificamente nelle "Condizioni Contrattuali" - "Clausola Revisione Prezzi", facenti parte integrante della documentazione di gara. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun operatore economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico Europeo (di seguito "D.G.U.E.") qualora italiano, oppure l'European Single Procurement Document (di seguito "E.S.P.D."), qualora invece sia straniero, conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); d) di essere in possesso della certificazione ISO 9001: 2008 o 9001: 2015, attinente l'oggetto della fornitura ed in corso di validita', rilasciata da un organismo di certificazione accreditato da Accredia o da altro Ente di accreditamento europeo o internazionale ai sensi dell'art. 93, comma 7 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; e) di possedere il requisito di capacita' economico - finanziaria indicato al successivo Punto III.1.2) della presente sezione del bando di gara; ciascun concorrente puo' utilizzare i modelli e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi Ordinari, Consorzi Stabili, G.E.I.E., Reti di Imprese, il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. dovra' essere presentato da ciascun operatore economico, attenendosi anche a quanto meglio specificato al successivo Punto III.1.2). Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma, 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. deve essere reso disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici italiani devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione, alla luce di quanto previsto nella successiva SEZIONE VI.3). Gli operatori economici stranieri, invece, devono trasmettere il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. SEZIONE III.1.2) Requisito speciale di Capacita' economica e finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato, negli ultimi tre anni (2016 - 2017 - 2018), un fatturato complessivo globale annuo non inferiore ad € 1.000.000,00 (oltre I.V.A. al 22%), come indicato piu' specificamente nei documenti di gara allegati al presente bando. Nello specifico, il requisito di capacita' economica e finanziaria, deve essere posseduto da ciascun operatore economico proporzionalmente alla misura in cui partecipa al R.T.I. o al Consorzio Ordinario, costituito o costituendo. Sempre in caso di R.T.I. e Consorzi Ordinari Costituiti o Costituendi, la dichiarazione sul possesso dei requisiti speciali, dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovra' essere specificato: a) le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48, comma 4 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) l'impresa mandataria che dovra' eseguire la prestazione in misura maggioritaria; c) se il R.T.I. Costituito o Costituendo sia di tipo verticale o orizzontale, ai sensi dall'art. 48, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per i Consorzi Stabili il requisito speciale, deve essere posseduto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47, comma 2-bis del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e pertanto la relativa dichiarazione sul possesso del predetto requisito, dovra' essere sottoscritta dai singoli consorziati. In caso di avvalimento per il requisito speciale, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 05.07.2019, ore 12:00. IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria pari all'1% dell'importo a base di gara ai sensi dell'art. 93, commi 1 e 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: L'Operatore Economico dovra' inviare un plico sigillato, all'indirizzo indicato al punto I.3), (Direzione Gestione e Finanza - Divisione Acquisti e Rup - Ufficio Acquisti Centralizzati dell'I.N.F.N., Via Enrico Fermi, n. 40 - 00044 Frascati (Roma)), che dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione, l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "Atto G.E. n. 12065 del 10.05.2019 - Offerta per la Procedura Aperta per la Fornitura a catalogo della strumentazione elettrica ed elettronica di alimentazione per esperimenti di fisica per tutte le Strutture dell'I.N.F.N., nell'ambito di un Accordo quadro, con un unico operatore economico, della durata di due anni - CIG 791324043A - NON APRIRE". Il plico dovra' inoltre recare all'esterno l'indirizzo di posta elettronica certificata (p.e.c.) o l'indirizzo di posta elettronica ordinaria per gli operatori europei ed extraeuropei ed il domicilio eletto per le comunicazioni del mittente, il plico dovra' essere inviato a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento (A/R) del servizio postale o con agenzia di recapito o mediante corriere autorizzato, fara' fede l'indicazione della data e l'ora apposti sul plico dal personale addetto dell'I.N.F.N.. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Sopralluogo: facoltativo, secondo le modalita' riportate nella documentazione di gara. E' accettato il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., debitamente compilato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara. Subappalto: non consentito. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Ad ogni modo, l'INFN si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 21.05.2019. Il direttore generale Bruno Quarta TX19BFG11117