ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032228  /
+39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ . 
  Le  offerte  vanno  inviate  all'indirizzo:  Direzione  Gestione  e
Finanza - Divisione Acquisti e Rup - Ufficio  Acquisti  Centralizzati
dell'I.N.F.N., Via Enrico Fermi,  n.  40  -  00044  Frascati  (Roma).
Persona di contatto: Dott.ssa Michela  Pischedda  (R.U.P.)  tel.  +39
0512095470 e 0694032945; e-mail: pischeddarup@pec.infn.it. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12065 del 10.05.2019  -
Accordo quadro  fornitura  a  catalogo  strumentazione  elettrica  ed
elettronica - CIG 791324043A. 
  II.1.2) CPV: 31154000-0 Alimentatori continui. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura  a  catalogo
di strumentazione elettrica ed elettronica, nell'ambito di un Accordo
quadro, con un unico operatore economico, della durata di due anni. 
  II.1.5) Valore totale stimato: l'importo massimo presunto  di  gara
e' di € 3.000.000,00, di cui oneri relativi a rischi da  interferenze
pari a zero, oltre I.V.A. al 22%. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: uniformita' di tipologia di
materiale. 
  II.2.3) Luogo di consegna: tutte  le  Strutture  dell'INFN:  Codice
Nuts: IT. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  a  catalogo   della
strumentazione  elettrica  ed  elettronica   di   alimentazione   per
esperimenti  di  fisica  per  tutte   le   Strutture   dell'I.N.F.N.,
nell'ambito di un Accordo quadro, con un unico  operatore  economico,
della durata di due anni. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n.  50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando le formule  di  attribuzione  dei  punteggi
indicate  nella  documentazione  di  gara.   Il   punteggio   massimo
attribuibile all'offerta presentata da  ciascun  operatore  economico
partecipante alla gara e' di 100  punti,  di  cui  massimo  70  punti
all'offerta tecnica e massimo 30 punti  all'offerta  economica,  come
indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 2 (due) anni,  a  decorrere
dalla data di stipula del contratto. 
  II.2.11) Opzioni: si, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., l'I.N.F.N. si riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione  di  proroga   del   contratto   limitatamente   al   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per  l'individuazione  di  un   nuovo   contraente.   In   tal   caso
l'Appaltatore e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per l'I.N.F.N.. Ai sensi dell'art. 106, coma 12 del D. Lgs. 50/2016 e
s.m.i.,  l'I.N.F.N.,  qualora  si  renda  necessario  in   corso   di
esecuzione un aumento o una  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del  quinto  dell'importo  del  contratto,  puo'  imporre
all'impresa  l'esecuzione  alle  stesse   condizioni   previste   nel
contratto originario. In tal caso l'Appaltatore non puo'  far  valere
il diritto alla risoluzione dl contratto.  Ai  sensi  dell'art.  106,
comma 1, del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  l'I.N.F.N.,  prevede  una
revisione annuale dei prezzi da  farsi  allo  scadere  di  ogni  anno
contrattuale,  secondo  quanto  indicato  piu'  specificamente  nelle
"Condizioni Contrattuali"  -  "Clausola  Revisione  Prezzi",  facenti
parte integrante della documentazione di gara. 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  operatore
economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,  dovra'  presentare
domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico  Europeo  (di
seguito  "D.G.U.E.")  qualora  italiano,  oppure  l'European   Single
Procurement Document (di  seguito  "E.S.P.D."),  qualora  invece  sia
straniero, conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero
delle Infrastrutture e Trasporti, recante  le  "Linee  guida  per  la
compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo (D.G.U.E.)", mediante  il  quale,  il  rappresentante  legale
dovra' dichiarare, ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n.  165/2001  s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  essere  in  possesso  della
certificazione ISO 9001: 2008 o 9001: 2015, attinente l'oggetto della
fornitura ed in corso di validita', rilasciata  da  un  organismo  di
certificazione  accreditato  da  Accredia  o   da   altro   Ente   di
accreditamento europeo o internazionale ai sensi dell'art. 93,  comma
7 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.;  e)  di  possedere  il  requisito  di
capacita'  economico  -  finanziaria  indicato  al  successivo  Punto
III.1.2)  della  presente  sezione  del  bando   di   gara;   ciascun
concorrente puo' utilizzare i modelli e lo schema di  D.G.U.E.  o  di
E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo  le
istruzioni per la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi Ordinari,
Consorzi Stabili, G.E.I.E., Reti di Imprese, il D.G.U.E. o l'E.S.P.D.
dovra' essere presentato da ciascun operatore economico,  attenendosi
anche a quanto meglio specificato al successivo Punto  III.1.2).  Nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 85,  comma,  1  del  d.lgs.  n.
50/2016  e  s.m.i.,  il  D.G.U.E.  o  l'E.S.P.D.  deve  essere   reso
disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici  italiani
devono trasmettere  il  D.G.U.E.  firmato  digitalmente  su  supporto
informatico (pennetta  USB)  da  inserire  nel  plico  contenente  la
domanda  di  partecipazione,  alla  luce  di  quanto  previsto  nella
successiva SEZIONE VI.3). Gli operatori economici stranieri,  invece,
devono trasmettere il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., una  volta  apposta  una
firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi
utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto  informatico
(pennetta USB)  da  inserire  nel  plico  contenente  la  domanda  di
partecipazione. 
  SEZIONE  III.1.2)  Requisito  speciale  di  Capacita'  economica  e
finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato, negli
ultimi tre anni (2016  -  2017  -  2018),  un  fatturato  complessivo
globale annuo non inferiore ad € 1.000.000,00 (oltre I.V.A. al  22%),
come indicato piu' specificamente nei documenti di gara  allegati  al
presente bando. 
  Nello specifico, il requisito di capacita' economica e finanziaria,
deve   essere    posseduto    da    ciascun    operatore    economico
proporzionalmente alla  misura  in  cui  partecipa  al  R.T.I.  o  al
Consorzio Ordinario, costituito o  costituendo.  Sempre  in  caso  di
R.T.I. e Consorzi Ordinari Costituiti o Costituendi, la dichiarazione
sul possesso dei requisiti speciali, dovra'  essere  sottoscritta  da
tutti  gli  operatori  economici  partecipanti.  Nell'offerta  dovra'
essere specificato: a) le parti del servizio che saranno eseguite dai
singoli operatori economici  riuniti  o  consorziati,  come  previsto
dall'art. 48, comma 4 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;  b)  l'impresa
mandataria   che   dovra'   eseguire   la   prestazione   in   misura
maggioritaria; c) se il R.T.I. Costituito o Costituendo sia  di  tipo
verticale o orizzontale, ai sensi dall'art. 48, comma 2 del d.lgs. n.
50/2016 e s.m.i.. Per i Consorzi Stabili il requisito speciale,  deve
essere posseduto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47,  comma
2-bis del d.  lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  pertanto  la  relativa
dichiarazione sul possesso  del  predetto  requisito,  dovra'  essere
sottoscritta dai singoli consorziati. In caso di avvalimento  per  il
requisito speciale, dovranno essere presentate le dichiarazioni e  la
documentazione previste dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.
con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  05.07.2019,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria  pari  all'1%  dell'importo  a  base  di  gara  ai  sensi
dell'art. 93, commi 1 e 7  del  d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  come
dettagliato nel Disciplinare  di  Gara.  Modalita'  di  presentazione
dell'offerta:  L'Operatore  Economico   dovra'   inviare   un   plico
sigillato, all'indirizzo indicato al punto I.3), (Direzione  Gestione
e Finanza - Divisione Acquisti e Rup - Ufficio Acquisti Centralizzati
dell'I.N.F.N., Via Enrico Fermi, n. 40 - 00044 Frascati (Roma)),  che
dovra' recare all'esterno, a pena di  esclusione,  l'indicazione  del
mittente e la seguente dicitura: "Atto G.E. n. 12065 del 10.05.2019 -
Offerta per la Procedura Aperta per la  Fornitura  a  catalogo  della
strumentazione  elettrica  ed  elettronica   di   alimentazione   per
esperimenti  di  fisica  per  tutte   le   Strutture   dell'I.N.F.N.,
nell'ambito di un Accordo quadro, con un unico  operatore  economico,
della durata di due anni - CIG 791324043A -  NON  APRIRE".  Il  plico
dovra' inoltre recare all'esterno l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata (p.e.c.) o l'indirizzo di posta elettronica ordinaria per
gli operatori europei ed extraeuropei ed il domicilio eletto  per  le
comunicazioni del mittente, il plico dovra' essere inviato a mezzo di
raccomandata con avviso di ricevimento (A/R) del servizio  postale  o
con agenzia di recapito o mediante corriere autorizzato,  fara'  fede
l'indicazione della data e l'ora  apposti  sul  plico  dal  personale
addetto dell'I.N.F.N.. La Stazione Appaltante non sara'  responsabile
per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di
svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate
nel  Disciplinare  di  Gara.  Sopralluogo:  facoltativo,  secondo  le
modalita' riportate nella documentazione di  gara.  E'  accettato  il
D.G.U.E. o l'E.S.P.D., debitamente  compilato  e  adeguato  a  quanto
richiesto dalla lex specialis di gara. Subappalto: non consentito. La
Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del  Consiglio  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n.  111  del  20  dicembre  2012,
utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei
requisiti di carattere  generale  e  speciale.  Pertanto,  tutti  gli
operatori economici interessati a partecipare alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  sul  Portale  A.N.A.C.  e
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le  domande  di
partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della  gara.
L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione
se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. Si  procedera'  alla
verifica della congruita' delle offerte nel  rispetto  dell'art.  97,
commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n.  50/2016  e  s.m.i..  Ad  ogni  modo,
l'INFN si riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  la  gara  anche  in
presenza di una sola offerta  valida  purche'  ritenuta  congrua.  Le
spese relative alla pubblicazione  obbligatoria  del  bando,  sono  a
carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione
Appaltante   entro   il   termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2  dicembre  2016.  Il
contratto  stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non  prevedra'
alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento
UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003  e  s.m.i.  nel  trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per  la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei  dati:  Direttore  della  Divisione  Affari  Contrattuali  e   il
Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto.  Si
precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio  ed  a
pena di esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non  previsto  nel
presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 21.05.2019. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX19BFG11117
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.